Passa ai contenuti principali

Recensione "La torre dell'alba" di Sarah J. Maas

Oggi vi lascio la recensione de "La torre dell'alba" di Sarah J. Maas, in uscita proprio oggi! Si tratta del sesto volume della serie, dedicato a Chaol Westfall, personaggio che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti. Nonostante sia uno spin-off, è fondamentale leggerlo per non perdersi alcuni sviluppi di trama importanti. Seguite l'evento per saperne di più!

Titolo: La torre dell'alba
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Il trono di ghiaccio 6
Pagine: 672
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2020 
Compralo a 16,15€

Chaol Westfall e Nesryn Faliq sono giunti nella sfolgorante città di Antica per stringere un'alleanza con il khagan del Continente meridionale: le sue possenti armate sono l'ultima speranza per l'Erilea. Ma questo non è il loro unico scopo: nella famosa Torre Cesme cercheranno una guaritrice che possa far tornare Chaol a camminare. Una come Yrene Towers, sopravvissuta agli orrori delle persecuzioni di Adarlan contro chi, come la sua famiglia, usava la magia per curare. Yrene non ha alcun desiderio di aiutare il giovane un tempo nemico. Tuttavia ha giurato di assistere chi ha bisogno, e onorerà la sua promessa. Stretti tra gli intrighi del khaganato, Chaol, Nesryn e Yrene stanno per ottenere le risposte di cui sono in cerca. Risposte che potrebbero salvare il loro mondo. O distruggerlo.

Recensione "La torre dell'alba" di Sarah J. Maas

Nonostante Chaol sia uno dei miei personaggi preferiti della serie, ero restia a leggere questo libro. Innanzitutto dopo Regina delle Ombre avevo paura che fosse out of character; poi l'assenza degli altri personaggi pensavo potesse pesare, per non parlare del fatto che, essendo ambientato contemporaneamente a L'impero delle tempeste, avrei dovuto aspettare altre 600 pagine per sapere la sorte di Aelin e degli altri. In realtà mi ha sorpreso parecchio, anzi, mi è piaciuto molto più degli ultimi due. Per certi aspetti mi ha ricordato i primi volumi della serie, i miei preferiti!

Come dicevo, in questo libro non troverete Aelin & compagnia bella perché Chaol si dirige ad Antica per guarire e per cercare alleati insieme a Nesryn. Devo dire che nonostante le premesse iniziali, questo libro mi ha intrattenuto abbastanza, ma soprattutto mi ha emozionato, cosa che ormai pensavo non sarebbe più successa.

Questo libro è un viaggio non solo in nuovi territori del mondo del Il trono di ghiaccio, ma anche nella mente di Chaol. Infatti per guarire le sue ferite fisiche dovrà innanzitutto guarire la sua mente, per questo in certi punti la storia è più introspettiva, fatto che non è mi è per niente dispiaciuto. Chaol l'ho sempre amato perché in mezzo a tanti fae overpowered, è un personaggio semplice, umano. Ha pregi e difetti (qualcuno dirà forse più difetti), ma ha soprattutto un grande cuore. E' un uomo buono e onesto che tiene alla vita dei suoi uomini e del suo popolo e che farebbe di tutto per proteggere ciò che ama. Entrare nella sua testa, leggere del suo senso di colpa, rivedere i suoi errori, i momenti più belli e più brutti è stato un vero colpo al cuore. Come ho già scritto, mi sono ritrovata a piangere almeno tre volte. Non smetterò mai di dire che lui è il personaggio migliore creato dalla Maas, l'unico che appare realistico proprio per il suo essere imperfetto. E questo libro ne è la conferma.

Al fianco di Chaol ne La torre dell'alba ci sono Nesryn e Yrene, personaggi che avevamo già conosciuto precedentemente: la prima è il nuovo Capitano delle guardie, la seconda invece l'avevamo incontrata in una delle novelle de La lama dell'assassina

Nesryn non ero ancora riuscita ad inquadrarla, invece qui l'ho apprezzata parecchio. Mi è piaciuto il suo legame con le terre di Antica, la patria della sua famiglia, e con il figlio del khagan. Anche Yrene è un personaggio interessante. Devo dire che partivo prevenuta, invece mi sono ricreduta. Come gran parte delle donne di questa serie, la vita le ha insegnato ad essere forte e coraggiosa, e lei quando ne ha l'occasione dimostra la sua tempra. 

Parlando di romance, in questo libro OVVIAMENTE c'è (sciocchi se pensavate che la Maas non avrebbe accoppiato pure le pietre anche qui). Non voglio fare particolari spoiler, dico solo che l'ho apprezzato, ma fino ad un certo punto. Una coppia mi è piaciuta di più, mentre l'altra l'ho trovata carina, però come al solito la Maas fa le cose... alla Maas. Esagerando e rovinando tutto. Non aggiungo altro. 

La storia di questo libro potrebbe sembrare lenta per l'introduzione di nuovi territori, nuove culture e tanti nuovi personaggi (per non parlare delle parti più introspettive), ma in realtà superate le prime ottanta pagine la storia ingrana, anche se la parte veramente più coinvolgente secondo me si trova nella seconda metà del libro.

La torre dell'alba mi è piaciuto molto non solo per la presenza di Chaol, ma per il khaganato e i nuovi personaggi, per i vari riferimenti ai libri precedenti... e anche perché in certi punti della storia mi è sembrato di fare un ritorno ai "vecchi tempi". Insomma, un libro che mi ha suscitato parecchi ricordi e visto che sono una tipa nostalgica, non ho potuto fare a meno di apprezzarlo.

Tra l'altro lo stile della Maas secondo me qui è meglio rispetto al terzo volume di Acotar e al libro Crescent City. Non è perfetto, anche qui ho notato certe espressioni ripetute e certe scene che potevano benissimo essere tagliate, ma resta comunque un gradino più alto. 

L'unica cosa che davvero mi ha fatto salire il sangue al cervello è il finale.

Signori, era quasi tutto perfetto, io pronta a sganciare una valutazione altissima, ma poi arriva la Maas e fa... le cose a modo suo. Sì, quella roba che mette in tutti i suoi libri e di cui non può fare a meno. Avrei voluto lanciare il libro kindle dalla finestra. ARRRRRRRRGH

In conclusione però il mio parere è positivo. Do quattro stelline a questo libro, non di più a causa del finale. Sorry. 

VALUTAZIONE: 4 ⭐

Naturalmente se lo avete letto, o se lo leggerete, voglio sapere il vostro parere! Mi piacerebbe tantissimo confrontarmi.

Vi ricordo di seguire l'evento per avere qualche anticipazione (senza spoiler!) del libro. Vi lascio il calendario.

Commenti

  1. Mi trovi abbastanza d'accordo con quello che hai detto. Unica cosa io non mi sono emozionata molto. ma inizio a pensare che sia perché ho un cuore di pietra. 😂😂

    RispondiElimina
  2. devo assolutamente proseguire questa serie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

A fragment of.. #7 World After - Susan Ee.

Ciao divoratori, scusate l'assenza ma in questi ultimi giorni la connessione fa i capricci ç_ç ancora mi chiedo cosa ho fatto per meritarmi questo T.T Per il momento si collega, ma potrebbe mandarmi a fan-- a quel paese da un momento all'altro e dunque questo post non potrebbe vedere la luce. Oggi volevo pubblicare una recensione, ma dopo aver letto questa citazione da World After , seguito de L'angelo caduto \Angelfall di Susan Ee, non ho potuto resistere. Tranquilli, niente spoiler ;) Raffe looks over at the bloody knife in my hand. “If I still had any doubts that it was you, that would do it.” He gestures toward my opponent rolling on the ground with his hands cradling his package. “He should have been polite and just let us by” I say. “Way to teach him some respect. I always wanted to meet a girl who fights dirty” say Raffe. “There’s no such thing as dirty fighting in self-defense” He huffs. “I don’t know whether to make fun of him or to respect you....

New entries (maggio)

Di solito non parlo mai dei miei acquisti sul blog, ma mi limito a pubblicare una foto su instagram e\o pagina facebook. Questo mese invece ho deciso di farlo, non solo perchè sono riuscita a raccimolare un bel bottino, ma anche per non lasciare il blog troppo vuoto. CARTACEI Preso su Bookmoch. Siccome avevo due punti da spendere ho deciso di prendere un classico, dato che è quasi impossibile trovare un libro vagamente interessante. Devo ammettere di essere rimasta piuttosto delusa, non solo perché l'edizione è bruttissima, ma anche perché sembra che stia per cadere a pezzi da un momento all'altro. Me ne libererò subito appena lo avrò letto. Off topic: qualcuno di voi ha Bookmoch? Mi piacerebbe curiosare sui vostri profili, dato che ho ancora un punto da spendere c: Questi li ho presi usati da Beth  La libraia in soffitta - Praticamente nuovi e praticamente presi ad un prezzo stracciato. Sono tre storie interessanti che volevo prendere da tempo, in particolare Half...

Special #19 lista dei libri preferiti dai lettori

Buon pomeriggio lettori! Qualche mese fa vi ho chiesto sia su facebook che sul blog di suggerirmi il vostro libro preferito per farne una lista da leggere nei prossimi mesi (o anni, dato il numero). Finalmente sono riuscita a riportare tutti i titoli in questo post e posso mostrarveli! LISTA DEI LIBRI PREFERITI DAI LETTORI 1. La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone consigliato da Elia Un'ora di sole blog 2. Io e Mabel ovvero l'arte della Falconeria, Helen MacDonald consigliato da Martina C.  3. Il tuo meraviglioso silenzio, Katja Millay  consigliato da Pamy 4. La collina dei conigli, Richard Adams consigliato da Lumi 5. Il prezzo dell'amore, R.K. Lilley consigliato da Rosa C. 6. Il Signore Degli Anelli ( La compagnia dell'anello , Le due torri, Il ritorno del re), Tolkien consigliato da Saji Connor e Monica B. La compagnia dell'anello l'ho già letto qualche annetto fa, ma mi mancano gli altri due volumi che comunque avevo intenz...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Gruppo di lettura #7 Scegliamo il libro

Buongiorno lettori, anche se un buon giorno non è. Gli eventi di Parigi continuano ad essere ancora vividi nella mia testa e al momento non smetto di provare una tristezza mischiata ad una rabbia cieca. Ho già detto cosa ne penso su facebook e, anche se ci sarebbe da parlarne per ore, onde evitare un pandemonio per la divergenza di pensieri sotto un post di tutt'altro argomento, la chiudo qui. Tornando a noi, la scorsa settimana vi avevo annunciato che mi sarebbe piaciuto fare un gruppo di lettura nel periodo natalizio, esattamente come lo scorso anno. Perciò è ora di scegliere il libro che leggeremo! SCEGLIAMO IL LIBRO Come ho scritto sulla pagina facebook, voglio evitare libri che si leggono in poco tempo, perché poi succede che tutti terminano il libro in due giorni e io come una cretina devo soffrire per settimane per scrivere il recap.. quindi ho optato per classici e volumi ben corposi, anche se ho voluto inserire lo stesso Io prima di te e La quinta onda , d...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Reading Goals Challenge 2018 | lista di obiettivi [Gennaio, Febbraio, Marzo]

Con un giorno di anticipo pubblico gli obiettivi della Reading Goals Challenge 2018 , in modo da darvi l'opportunità di programmare per bene le vostre letture. Infatti la parola chiave per avere successo in una sfida è organizzazione ecco spiegato perché fallisco sempre . Stampate (o copiate in un foglio word) la lista, accanto scrivete il titolo del libro che potrebbe completare l'obiettivo e iniziate a leggere! Ci tengo a sottolineare però che questa è, sì, una sfida, ma serve principalmente per uscire dalla comfort zone e magari iniziare un tipo di libro che ci ripromettiamo di leggere da secoli! Seconda cosa che voglio dirvi è di non preoccuparvi se pensate di non riuscire a completarli tutti e 100. Ne ho scelti tanti in modo da avere più scelta. L'importante è, sempre e comunque, leggere .