Passa ai contenuti principali

Un anno di libri - breve (brevissimo!) riepilogo del 2016.

Felice anno nuovo ♥ Sono giorni che rimando questo riepilogo annuale. Che vi devo dire? E' IMPOSSIBILE riassumere il 2016 in un unico post e quello di cui vorrei parlarvi è così tanto che vado nel panico perché non so da dove iniziare! Ma basta chiacchiere. Iniziamo subito!

UN ANNO DI LIBRI 

2016 Reading Challenge

2016 Reading Challenge
Giusy has completed her goal of reading 50 books in 2016!
hide
L'obiettivo del 2016 era di leggere 50 libri. Onestamente non mi importava più di tanto il numero, ma il 2015 non è stato il mio migliore anno per quanto riguarda le letture, soprattutto perché non riuscivo mai a leggere molto. Il 2016 è andato decisamente meglio. 54 libri su 50 è un bel traguardo per me! Adesso vi mostrerò i libri letti per categoria, in modo da rendere meno noioso questo recap (si spera!).

CLASSICI
Il mio obiettivo era 5 classici in un anno e sono riuscita a leggerne solo due. Recupererò sicuramente quest'anno, sono ottimista! Il grande Gatbsy mi è piaciuto parecchio (per saperne di più vi rimando alla recensione) così come Il meraviglioso mago di Oz, che non avevo mai letto né visto! Con quest'ultimo ho anche provato per la prima volta un audiobook e sorprendentemente è stata una bellissima esperienza.
LIBRI IN LINGUA
I libri in lingua letti sono soltanto tre, tutti in inglese: The distance between us, Aristotle and Dante discover the secrets of the universe e The forbidden wish, tre letture bellissime e adorabili.
Spero di leggere più libri in lingua, non solo in inglese, ma anche in spagnolo!

LIBRI NON DI NARRATIVA
Non sapevo bene come definirli xD si tratta di libri che ho dovuto leggere per il mio corso di Design Grafico: Design e comunicazione visiva e Sei proprio il mio typo, un libro simpaticissimo sulle font da cui ho imparato tantissime cose (più di quante ne ho imparate alle lezioni XD). Per il 2017 mi piacerebbe leggere più libri del genere, non solo di design, ma anche su altri argomenti, come ad esempio Una pelle perfetta in 8 settimane, altra lettura del 2016.

GRAPHIC NOVEL
E' stato anche l'anno delle graphic novel. Ho letto Freezer, Paper Girls 1 e Aqualung. Quest'ultimo non è compreso nel conteggio di GoodReads perché ho letto la versione che si trova sul sito degli autori che non so quanto sia diversa da quella pubblicata da Bao publishing. Comunque sono tutte e tre delle storie interessanti (e carinissime, in particolare Freezer), anche se gli ultimi due sono molto introduttivi.

LIBRI DI AUTORI ITALIANI
Ho letto circa il doppio dei libri di autori italiani che volevo leggere. Sono felice di questo risultato, vuol dire che la sfida personale che faccio ogni anno serve davvero a qualcosa, tant'è che ho deciso di non farla più perché non ne sento il bisogno. Se gli altri anni facevo caso agli autori che leggevo, nel 2016 ho letto quello che volevo leggere, senza porre particolare attenzione alla nazionalità dell'autore.

Tra le migliori letture abbiamo L'amore di Audrey di Alessia Esse (di questa autrice ho letto anche Il desiderio di Violet e Le notti di Seth), Albion - Ombre di Bianca Marconero (ho letto anche Albion - Diario di un'assassina) God Breaker di Luca Tarenzi (seppur abbia impiegato mesi per finirlo xD).
Come autori promettenti vorrei citare la carinissima Rosa Campanile che ha esordito con Die Love Rise che, seppur non mi abbia conquistata (che io non sia appassionata di storie d'amore non è un mistero xD) ha del potenziale. E lei poi è bravissima! Niente male nemmeno Isabella Ciampa con il suo Il canto delle spade, l'inizio di una saga fantasy molto originale.

Non mi sono dispiaciuti nemmeno Inganno di Sagara Lux, Tentare di non amarti di Amabile GiustiTutta la pioggia del cielo, di Angela C. RyanE' solo una storia d'amore di Anna Premoli.

LE MIGLIORI LETTURE DELL'ANNO
Sono una persona che non ha una buona memoria. A volte alcuni dettagli, anche insignificanti, restano impressi nella mia testa, delle altre invece dimentico con facilità. Mi capita spesso con i libri, di dimenticare le emozioni che mi hanno fatto provare. Ecco come capisco quale libro per me è importante e quale meno. Al centro dell'universo è sicuramente una delle letture preferite. Forse perché l'ho letto in un periodo molto no di quest'anno, ma ne conservo un bel ricordo. Mi piacerebbe leggere più libri come questo. The forbidden wish è uno dei tre libri in lingua letti e fa parte delle letture preferite. Uno dei migliori retelling del 2016. Originalissimo e ben fatto. Bello anche L'ombra del vento e Misery, due autori che mi mancavano e che sono felice di aver finalmente letto anche io. E come dimenticare Il dominio del fuoco e L'amore bugiardo? ♥


PEGGIORI LETTURE
Ho letto anche libri che non mi hanno entusiasmato. Il peggiore in assoluto non solo del 2016 ma di sempre è Insieme per gioco che Uno splendido disastro levate proprio. ORRORE ORRORE ORRORE. No, davvero, UNA PORCHERIA. Ci sono state altre letture che mi hanno deluso, ma nessuno al pari di questo perché quei libri a cui ho dato due stelline non sono brutti, semplicemente non mi hanno coinvolto o entusiasmato più di tanto. L'unico che mi sento di aggiungere in questa lista è Perfect - la perfezione di un attimo, assurdo e irritante come pochi.

E questo NON è tutto. Mancano ancora tantissimi libri all'appello, ma se volete saperne di più potete dare un'occhiata al mio anno in libri su Goodreads.
Infine, vorrei invitarvi alla mia reading challenge che ho organizzato per il 2017. E' facilissima e molto libera. Trovata il post con il regolamento in questo post, mentre qui potete leggere la lista dei miei obiettivi.

E adesso vi saluto. Vi auguro una buona serata! :)

Commenti

  1. Ciao, Giusy, tantissimi auguri di felice anno nuovo anche a te! ^___^
    Dovrei proprio decidermi a leggere "L'amore bugiardo", non è vero? Il film mi era piaciuto tantissimo, e ho ragione di sospettare che il romanzo sia anche meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Non ci crederai, ma film e libro sono più o meno nello stesso livello (almeno questo è quel che ricordo!). :)

      Elimina
  2. Complimenti per le tue letture! *_*
    E Forbidden Wish non sono ancora riuscita a leggerlo, argh! Ma spero di rimediare presto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D Spero tanto che The forbidden Wish ti conquisti *_*

      Elimina
  3. Il dominio del fuoco mi ispira davvero tantissimo!!! Inoltre sono davvero contenta di aver visto che hai inserito alcuni libri che anche io ho amato alla follia ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissmo post e blog molto interessante, lo sto sfogliando tutto! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Io sono riuscita a leggere 5 classici solo grazie alle letture scolastiche sennò ne avrei letti forse 2 XD
    Mi piacerebbe tanto leggere delle graphic novel quest'anno quindi penso che mi andrò a spulciare il sito della Bao!
    Il dominio del fuoco è stata anche una delle mie letture preferite di quest'anno (quando uscirà il seguito in italiano? ;_;) e sono davvero contenta che ti sia piaciuto quello di Zafon. ♥

    RispondiElimina
  6. Grazie per la citazione, Giusyyy! *w*
    Complimenti per l'obiettivo raggiunto e superato di Goodreads! Più libri in inglese e grafic novel per me, grazie :)
    Aaahhh, ma io avevo dato una sfogliata a Insieme per gioco... e mi è bastato per concordare con te! XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "La corte di nebbia e furia" (La corte di rose e spine #2) di Sarah J. Maas

Bentornati cari lettori. La recensione di oggi riguarda La corte di nebbia e furia, il secondo volume della serie La corte di rose e spine . Titolo:   La corte di nebbia e furia Autore: Sarah J. Maas Serie: La corte di rose e spine #2 Data di uscita:   18 giugno Acquistalo qui Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è ne...

Recensione Il diario del vampiro, primo ciclo : Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto la saga di libri de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith . Dopo Twilight è stato difficile riprendere in mano libri con i vampiri, ma quando ho trovato il primo volume a 1€ non ho resistito! E una volta divorato il primo, ho letto anche il secondo, il terzo, il quarto e a breve leggerò il quinto. [ UPDATE 26.06.2020 : ci tengo a sottolineare che lessi questo libro a 16 anni circa e che da allora i mie gusti sono cambiati; inoltre qualche anno fa ho fatto una rilettura e trovai questo libro noioso lol; ad ogni modo lo consiglio ai giovani lettori.] Il diario del vampiro è una serie di romanzi paranormal romance, quindi la componente romantica si unisce a quella fantasy. I libri sono in tutto 16, divisi in quattro cicli. Oggi vi recensirò il primo ciclo , formato da quattro libri, ovvero:  1) Il diario del vampiro. Il risveglio  (info) 2) Il diario del vampiro. La lotta (info) 3) Il diario del vampiro. La furia  (info) ...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - Tappa 1: "La miglior vendetta"

Ciao lettori! Oggi esce in libreria " Storie da brividi ", la raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine e altri scrittori. Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour che ci terrà compagnia per tutto il mese di ottobre. In ogni tappa vi faremo conoscere meglio le storie e i loro autori. Seguiteci per scoprirne di più! Oggi tocca a me aprire le danze e vi parlo del primo racconto della raccolta che è esattamente quello scritto da Stine. Curiosi di scoprire di cosa parla e se mi è piaciuto? Titolo: Storie da brividi Autore: autori vari Pagine: 396 Editore: Mondadori Anno: 2019 Compralo a 15,30€ Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni. Recensione "La miglior vendetta" di R. L. Stine Chi mi segue da un po' sa già che da ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...