Passa ai contenuti principali

Recensione Principe azzurro per un giorno di Kasie West + intervista autrice

Ieri sulla mia pagina facebook ho accennato al fatto di aver fatto un'intervista ad un'autrice..ed ecco svelata l'identità segreta! Kasie West, autrice di Principe azzurro per un giorno, di Reflections (edito da De Agostini) e altri libri interessanti che spero davvero vengano pubblicati in italiano, è stata gentilissima (e dolcissima <3 ) e mi ha concesso qualche domanda. Prima di scoprire le risposte dell'autrice, vi lascio la mia recensione :)

26528882Titolo: Principe Azzurro per un giorno
Autore: Kasie West
Editore: Mondadori
Anno: 2015

La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.
Una storia dolce e passionale, che fa sognare e svela dove trovare l'amore: proprio qui davanti a te, se guardi gli altri con occhi diversi e ti fai conoscere per davvero.

«Ora balliamo» disse il mio cavaliere.


E mentre mi portava verso la pista, mi resi conto di non sapere come si chiamava.
L'uscita italiana di questo libro mi era sfuggita - come immagino a molti di voi- semplicemente perché non avevo collegato di due libri. Titolo italiano e cover di certo non hanno aiutato, ma meno male che ho subito scoperto che Principe azzurro per un giorno stesse per The fill-in boyfriend, un libro che avevo adocchiato tempo prima in lingua, perché è sicuramente uno dei migliori young adult che ho letto in questo 2015 o addirittura uno dei migliori ya che abbia mai letto.

Sapete già che non ho un bel rapporto con questo genere di libri, ma questo tipo  di trama dove i protagonisti devono fingere di essere il\la ragazzo\a di qualcuno mi ispirano da morire. Di certo non mi aspettavo che questo libro potesse essere così bello.
L'inizio ammetto che non è stato dei migliori. Ci troviamo davanti una protagonista che viene scaricata dal ragazzo perché vuole esibirlo come fosse un trofeo davanti alle amiche. Insomma, un personaggio superficiale e irritante. Per fortuna però è questione di qualche capitolo perché Mia, la protagonista, si rende conto dei suoi errori e di quanto sia poco profonda. Ed è proprio in questi capitoli che inizia il suo percorso di crescita, molto sorprende, ma sempre in maniera molto graduale, e a fine lettura non si può fare a meno che provare affetto per lei. Nonostante sia un personaggio che di solito detesto, la sua voglia di cambiare e di essere migliore di quel che è me l'hanno fatta apprezzare molto. In tutto questo hanno un ruolo importante il principe azzurro (di cui non vi svelerò il nome perché sarebbe spoiler) e la sorella di quest'ultimo, Bec, un tipino davvero tosto ma assolutamente uno dei migliori personaggi!

Una lettura assolutamente romantica e imperdibile, diversa dai soliti ya e che, alla fine, fa anche riflettere sui giovani d'oggi troppo impegnati a curare l'aspetto estetico trascurando il loro vero io.
★ ★ ★ ★ ★ 
5 STELLINE

E ADESSO L'INTERVISTA
186604471. Da cosa sei stata ispirata per scrivere il libro?
Principe azzurro per un giorno è un libro che è stato ispirato dalla trama. Semplicemente adoro i libri e i film dove qualcuno finge di essere il fidanzato o la fidanzata di qualcun'altro solo per un po' e io ho voluto scrivere la mia versione. 

2. Qual è la tua scena preferita del libro?
La mia scena preferita probabilmente è quella di apertura dove Mia viene scaricata dal suo fidanzato e poi vede un ragazzo che aspetta nel parcheggio e deve convincerlo ad invitarla. E' stata una scena divertente da scrivere e amo che Mia fosse un pochino fuori dal suo gioco, e i pensieri che il ragazzo deve avere avuto mentre lei stava cercando di convincerlo di andare al ballo con lei mi hanno fatto ridere mentre scrivevo.

3. Di quale personaggio del libro ti è piaciuto scrivere di più?
Tutti i personaggi del libro sono stati una sfida da scrivere, ma ho un piccolo debole per l'umorismo. Dunque amo i personaggi che mi fanno ridere. Il personaggio che più mi ha fatto ridere in questo libro è Bec. E' stato molto divertente scrivere di lei e le scene in cui era coinvolta le ho scritte con facilità.

4. Hai qualcosa in comune con la protagonista?
Di solito non baso i miei personaggi su di me, ma quando finisco noto che emerge una piccola parte di me mentre sto scrivendo. Nel caso di Mia io penso che ciò che abbiamo in comune è che quando io ero al liceo mi sentivo come se mi mancasse profondità. Come Mia, ricordo che ho provato a capire ciò che avrebbe potuto farmi diventare più profonda. Guardando al passato, soltanto ora realizzo che non avevo vissuto una vita abbastanza lunga per sentirmi così. Ma credo che forse sia un sentimento di cui tutti possiamo renderci conto ad un certo punto della nostra vita.

5. Hai in programma di scrivere un seguito? Magari su Bec? 
Non ho nessun piano nello scrivere un seguito, ma mi piacerebbe scrivere un companion novel. E sì, sarebbe su Bec. Ma anche se sarebbe fuori dalla mia portata perché sono occupata con altri libri che dovrebbero uscire il prossimo anno e così via.

6. C'è qualche canzone che associ al libro?
A volte ci sono delle canzoni che mi ricordano dei libri che ho scritto, ma in generale non ascolto musica mentre scrivo perché dopo inizio a cantare. Questo non funziona per me :)
Ma le canzoni mi ispirano quando non sto scrivendo e a volte ho delle playlist che mi aiutano a scrivere. Non per questo libro comunque. Non avevo playlist o canzoni che mi hanno aiutata. 
Ho ascoltato molto Twenty one pilots in questo periodo della mia vita. Li amo. 

7. Vuoi condividere una curiosità sul libro?
Posso dire una cosa? Io amo davvero, davvero tanto la  cover italiana di questo libro. Davvero tanto. Molto di più di quanto ami quella originale (Shh, non lo dire!). La amo così tanto che ne ho ordinato una copia in modo da poterla esporre nella mia libreria.

Grazie mille per l'intervista e grazie a voi, lettori, per leggere i miei libri.

L'intervista è terminata! Non è stata adorabile? Attendo il vostro parere <3

Commenti

  1. WOW Ho adorato questo libro e dopo aver letto l'intervista all'autrice lo adoro anche di più. Ipercarina e molto interessante davvero!
    Complimenti davvero, Giusy <3
    (A me nessuna delle due cover piace, ma anche per me quella italiana "sta meglio" col libro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è stata troppo dolce *w*
      Per le cover sono d'accordo con te xD non sono brutte, ma nemmeno così memorabili xD

      Elimina
  2. Non conoscevo né il libro, né l'autrice. Non è proprio il genere di libri che amo, ma mi fido del tuo giudizio. Magari gli darò una possibilità, anche perché Kasie sembra troppo carina ^^ complimenti per l'intervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) mi fa piacere che tu abbia deciso di prenderlo in considerazione! Spero proprio che ti piaccia :3

      Elimina
  3. Non ero molto sicura su questo libro ma adesso sono più convinta sul leggerlo, appena posso mi prenderò la versione e-book, mi hai proprio messo una curiosità addosso che non ti dico ;D L'autrice è davvero carina e divertente, bella intervista!

    RispondiElimina
  4. Sai, se lo avessi visto in libreria, molto probabilmente sarei andata avanti perché ora libri così non ho voglia di leggerli, però mi è piaciuta la tua recensione e magari uno ya non ci starebbe male ora!
    Concordo pienamente con l'autrice: la cover è italiana è molto più bella di quella inglese e poi il celeste è sempre un bel colore! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno ya una volta ogni tanto ci sta benissimo u.u
      Il celeste è un colore bellissimo, ma la cover non è così fantastica v.v anche se sì, leggermente superiore a quella originale xD

      Elimina
  5. Mi hai incuriosita moltissimo con questo libro! Spero di leggerlo presto =)

    RispondiElimina
  6. Che carina l'intervista! Già mi ispirava questo libro, adesso ancora di più. Spero di leggerlo nelle vacanze

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'intervista, Giusy :)
    Comunque il libro mi ispira tantissimo. Lo possiedo anche ma prima devo dedicare il mio (poco) tempo a letture più urgenti ;)

    RispondiElimina
  8. Devo assolutamente leggere questo libro, tipo ora. L'intervista mi è piaciuta molto, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  9. L'intervista è davvero molto carina! :) E il libro mi ispira, spero di riuscire a leggerlo presto :) Buone feste!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Cado dalle nubi letteralmente! !! Com'è possibile che nemmeno io avessi mai visto nè sentito parlarr di questo libro??? Prendo subito nota,a me piace il genere ya,serve per staccare un pò da altri genere e vedere che tu l'hai apprezzato tantissimo mi invoglia a leggerlo al più presto,sono contenta che sia un singolo,al momento faccio fatica a stare sulla stessa storia per più di due libri e al contrario dell'autrice forse mi piace di più la Cover originale, ma anche la nostra non è male ;).kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Special #4 Torte libresche!

Ciao divoratori :3 oggi giorno speciale, post speciale! Scherzi a parte, oggi sarà il peggior giorno di sempre. Odio i compleanni, odio le feste ma soprattutto odio i miei compleanni e odio le miei feste çwç ad ogni modo, è da un paio di settimane che mi frulla in testa un post del genere e come sempre, mi riduco all'ultimo minuto lol Ho selezionato un paio di torte che hanno come soggetto i libri o le saghe più adorate *-* Partiamo subito dalle torte con volumoni, tazzine e vere e proprie biblioteche in miniatura ! Molte belle, sopratutto la prima!  E mica potevano mancare le torte di Hunger Games !  Che MERAVIGLIA *_* non saprei proprio decidere la più bella anche se penso che la seconda contenente i tre libri della saga più i distretti, quella di Mockingjay e l'ultima siano dei piccoli capolavori! Poi quella di Mockinjay con quelle piume e quei colori mi fa impazzire *-* per non parlare dell'ultima con i morsi della morte...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Recensione Hunted di Angela C. Ryan

Buon giorno\pomeriggio (fate un po' voi) divoratori! Oggi vi parlo di Hunted (uscito nel 2018 con il titolo " Universi Sconosciuti " e firmato Angela Contini ) , libro vinto ad un giveaway qualche settimana fa. Titolo: Hunted Autore: Angela C. Ryan Autopubblicato Abby Allen si definisce “Un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra alien...

Recensione "Alice in Zombieland" di Gena Showalter

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Alice in Zombieland di Gena Showalter , un retelling di Alice nel paese delle meraviglie in chiave horror. Infatti ci sono gli zombie! Titolo: Alice in Zombieland Autore: Gena Showalter Pagine: 435 Anno: 2013 Editore: Harlequin Mondadori Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice ...

Blogger Love Project | DAY ONE: Let's get started!

Ciaaaao divoratori ^^ rieccomi qui con voi con la seconda edizione del BLOGGER LOVE PROJECT ! Ho già partecipato alla prima nella quale mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto tanti nuovi blog, perciò ho deciso di partecipare anche quest'anno, sperando di riuscire a seguire tutte i giochini e le varie iniziative che hanno preparato per noi Juliette, Veronica, Mel e Mys c: Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers , The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Let’s get started Il programma di oggi prevede di stabilire degli obiettivi che si hanno intenzione di seguire durante la durata dell'iniziativa, cosa ci si aspetta dal Blogger Love Project, i giochi ai quali si pensa di partecipare..dunque, iniziamo subito con gli obiettivi: cambiare grafica pubblicare al...

Settembre | Challenge Recap + TBR + Theme Reading Challenge

Buon pomeriggio divoratori ♥ Ieri qualcuno di voi è andata a vedere Colpa delle stelle in anteprima? Io purtroppo non sono potuta andare, era il compleanno del mio babbo! Agosto è un mese pieni di compleanni per me D: meno male che è passato, non ne potevo più! Comunque, come vi avevo già anticipato, oggi riassumerò i miei progressi nelle sfide, stilerò una nuova tbr per il mese di settembre e, dopo un mese di pausa, ritornerà la theme reading challenge con un nuovo tema :D Iniziamo subito con le sfide ! Nel mese di agosto ho letto in tutto sei libri -  L'estate dei segreti perduti, Il labirinto, Il trono di ghiaccio, Quello che c'è tra noi, Per noi sarà sempre estate, Lo sbaglio più bello della mia vita - e cinque novelle - L'assassina e il signore dei pirati, L'assassina e il deserto, L'assassina e il male , L'assassina e l'impero, Believe in me - . 100 libri in un anno | Sono a quota 49 se togliamo le novelle. Comprese le novelle, Goodreads mi...

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

5 anni di libri

Oggi il blog compie 5 anni, ma lo avete già dedotto dal titolo. Stavo quasi per dimenticarlo e, anzi, pensavo fosse ieri ed ero tipo " Oh mio dio! Mi sono scordata di scrivere qualcosa sul blog! ". In realtà pensavo di non scrivere completamente niente perché i 'blogversary' stanno diventando un po' come i miei compleanni. Semplicemente mi scoccia festeggiarli perché tanto ogni anno dico sempre le solite cose (e in effetti gli ultimi quattro blogversary sembrano fatti tutti con lo stampino.. NO, NON CERCATELI, SONO IMBARAZZANTI!) . Però cavolo, sono cinque anni   e non sono pochi .  Il blog è praticamente l'unica cosa della mia vita che ho continuato con costanza (più o meno) e non come le tremila cose che inizio per poi lasciare a metà. Tra l'altro ripenso a circa un anno e mezzo fa, quando non sapevo più che farmene di D ivoratori di libri . Quindi pubblicare un post celebrativo era il minimo che potessi fare. All'inizio non  avevo idea che il ...