Passa ai contenuti principali

Recensione Principe azzurro per un giorno di Kasie West + intervista autrice

Ieri sulla mia pagina facebook ho accennato al fatto di aver fatto un'intervista ad un'autrice..ed ecco svelata l'identità segreta! Kasie West, autrice di Principe azzurro per un giorno, di Reflections (edito da De Agostini) e altri libri interessanti che spero davvero vengano pubblicati in italiano, è stata gentilissima (e dolcissima <3 ) e mi ha concesso qualche domanda. Prima di scoprire le risposte dell'autrice, vi lascio la mia recensione :)

26528882Titolo: Principe Azzurro per un giorno
Autore: Kasie West
Editore: Mondadori
Anno: 2015

La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.
Una storia dolce e passionale, che fa sognare e svela dove trovare l'amore: proprio qui davanti a te, se guardi gli altri con occhi diversi e ti fai conoscere per davvero.

«Ora balliamo» disse il mio cavaliere.


E mentre mi portava verso la pista, mi resi conto di non sapere come si chiamava.
L'uscita italiana di questo libro mi era sfuggita - come immagino a molti di voi- semplicemente perché non avevo collegato di due libri. Titolo italiano e cover di certo non hanno aiutato, ma meno male che ho subito scoperto che Principe azzurro per un giorno stesse per The fill-in boyfriend, un libro che avevo adocchiato tempo prima in lingua, perché è sicuramente uno dei migliori young adult che ho letto in questo 2015 o addirittura uno dei migliori ya che abbia mai letto.

Sapete già che non ho un bel rapporto con questo genere di libri, ma questo tipo  di trama dove i protagonisti devono fingere di essere il\la ragazzo\a di qualcuno mi ispirano da morire. Di certo non mi aspettavo che questo libro potesse essere così bello.
L'inizio ammetto che non è stato dei migliori. Ci troviamo davanti una protagonista che viene scaricata dal ragazzo perché vuole esibirlo come fosse un trofeo davanti alle amiche. Insomma, un personaggio superficiale e irritante. Per fortuna però è questione di qualche capitolo perché Mia, la protagonista, si rende conto dei suoi errori e di quanto sia poco profonda. Ed è proprio in questi capitoli che inizia il suo percorso di crescita, molto sorprende, ma sempre in maniera molto graduale, e a fine lettura non si può fare a meno che provare affetto per lei. Nonostante sia un personaggio che di solito detesto, la sua voglia di cambiare e di essere migliore di quel che è me l'hanno fatta apprezzare molto. In tutto questo hanno un ruolo importante il principe azzurro (di cui non vi svelerò il nome perché sarebbe spoiler) e la sorella di quest'ultimo, Bec, un tipino davvero tosto ma assolutamente uno dei migliori personaggi!

Una lettura assolutamente romantica e imperdibile, diversa dai soliti ya e che, alla fine, fa anche riflettere sui giovani d'oggi troppo impegnati a curare l'aspetto estetico trascurando il loro vero io.
★ ★ ★ ★ ★ 
5 STELLINE

E ADESSO L'INTERVISTA
186604471. Da cosa sei stata ispirata per scrivere il libro?
Principe azzurro per un giorno è un libro che è stato ispirato dalla trama. Semplicemente adoro i libri e i film dove qualcuno finge di essere il fidanzato o la fidanzata di qualcun'altro solo per un po' e io ho voluto scrivere la mia versione. 

2. Qual è la tua scena preferita del libro?
La mia scena preferita probabilmente è quella di apertura dove Mia viene scaricata dal suo fidanzato e poi vede un ragazzo che aspetta nel parcheggio e deve convincerlo ad invitarla. E' stata una scena divertente da scrivere e amo che Mia fosse un pochino fuori dal suo gioco, e i pensieri che il ragazzo deve avere avuto mentre lei stava cercando di convincerlo di andare al ballo con lei mi hanno fatto ridere mentre scrivevo.

3. Di quale personaggio del libro ti è piaciuto scrivere di più?
Tutti i personaggi del libro sono stati una sfida da scrivere, ma ho un piccolo debole per l'umorismo. Dunque amo i personaggi che mi fanno ridere. Il personaggio che più mi ha fatto ridere in questo libro è Bec. E' stato molto divertente scrivere di lei e le scene in cui era coinvolta le ho scritte con facilità.

4. Hai qualcosa in comune con la protagonista?
Di solito non baso i miei personaggi su di me, ma quando finisco noto che emerge una piccola parte di me mentre sto scrivendo. Nel caso di Mia io penso che ciò che abbiamo in comune è che quando io ero al liceo mi sentivo come se mi mancasse profondità. Come Mia, ricordo che ho provato a capire ciò che avrebbe potuto farmi diventare più profonda. Guardando al passato, soltanto ora realizzo che non avevo vissuto una vita abbastanza lunga per sentirmi così. Ma credo che forse sia un sentimento di cui tutti possiamo renderci conto ad un certo punto della nostra vita.

5. Hai in programma di scrivere un seguito? Magari su Bec? 
Non ho nessun piano nello scrivere un seguito, ma mi piacerebbe scrivere un companion novel. E sì, sarebbe su Bec. Ma anche se sarebbe fuori dalla mia portata perché sono occupata con altri libri che dovrebbero uscire il prossimo anno e così via.

6. C'è qualche canzone che associ al libro?
A volte ci sono delle canzoni che mi ricordano dei libri che ho scritto, ma in generale non ascolto musica mentre scrivo perché dopo inizio a cantare. Questo non funziona per me :)
Ma le canzoni mi ispirano quando non sto scrivendo e a volte ho delle playlist che mi aiutano a scrivere. Non per questo libro comunque. Non avevo playlist o canzoni che mi hanno aiutata. 
Ho ascoltato molto Twenty one pilots in questo periodo della mia vita. Li amo. 

7. Vuoi condividere una curiosità sul libro?
Posso dire una cosa? Io amo davvero, davvero tanto la  cover italiana di questo libro. Davvero tanto. Molto di più di quanto ami quella originale (Shh, non lo dire!). La amo così tanto che ne ho ordinato una copia in modo da poterla esporre nella mia libreria.

Grazie mille per l'intervista e grazie a voi, lettori, per leggere i miei libri.

L'intervista è terminata! Non è stata adorabile? Attendo il vostro parere <3

Commenti

  1. WOW Ho adorato questo libro e dopo aver letto l'intervista all'autrice lo adoro anche di più. Ipercarina e molto interessante davvero!
    Complimenti davvero, Giusy <3
    (A me nessuna delle due cover piace, ma anche per me quella italiana "sta meglio" col libro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è stata troppo dolce *w*
      Per le cover sono d'accordo con te xD non sono brutte, ma nemmeno così memorabili xD

      Elimina
  2. Non conoscevo né il libro, né l'autrice. Non è proprio il genere di libri che amo, ma mi fido del tuo giudizio. Magari gli darò una possibilità, anche perché Kasie sembra troppo carina ^^ complimenti per l'intervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) mi fa piacere che tu abbia deciso di prenderlo in considerazione! Spero proprio che ti piaccia :3

      Elimina
  3. Non ero molto sicura su questo libro ma adesso sono più convinta sul leggerlo, appena posso mi prenderò la versione e-book, mi hai proprio messo una curiosità addosso che non ti dico ;D L'autrice è davvero carina e divertente, bella intervista!

    RispondiElimina
  4. Sai, se lo avessi visto in libreria, molto probabilmente sarei andata avanti perché ora libri così non ho voglia di leggerli, però mi è piaciuta la tua recensione e magari uno ya non ci starebbe male ora!
    Concordo pienamente con l'autrice: la cover è italiana è molto più bella di quella inglese e poi il celeste è sempre un bel colore! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno ya una volta ogni tanto ci sta benissimo u.u
      Il celeste è un colore bellissimo, ma la cover non è così fantastica v.v anche se sì, leggermente superiore a quella originale xD

      Elimina
  5. Mi hai incuriosita moltissimo con questo libro! Spero di leggerlo presto =)

    RispondiElimina
  6. Che carina l'intervista! Già mi ispirava questo libro, adesso ancora di più. Spero di leggerlo nelle vacanze

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'intervista, Giusy :)
    Comunque il libro mi ispira tantissimo. Lo possiedo anche ma prima devo dedicare il mio (poco) tempo a letture più urgenti ;)

    RispondiElimina
  8. Devo assolutamente leggere questo libro, tipo ora. L'intervista mi è piaciuta molto, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  9. L'intervista è davvero molto carina! :) E il libro mi ispira, spero di riuscire a leggerlo presto :) Buone feste!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Cado dalle nubi letteralmente! !! Com'è possibile che nemmeno io avessi mai visto nè sentito parlarr di questo libro??? Prendo subito nota,a me piace il genere ya,serve per staccare un pò da altri genere e vedere che tu l'hai apprezzato tantissimo mi invoglia a leggerlo al più presto,sono contenta che sia un singolo,al momento faccio fatica a stare sulla stessa storia per più di due libri e al contrario dell'autrice forse mi piace di più la Cover originale, ma anche la nostra non è male ;).kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Tra nuove serie, ristampe e avventure che continuano ("In libreria" Febbraio edition)

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi lascio una nuova puntata della rubrica In libreria. Ho deciso di raggrupparle per temi comuni e se la scorsa volta c'erano gli imperdibili , questa settimana è il turno delle saghe . Anche queste uscite sono molto interessanti, a partire da  The Rise , primo volume della serie The Originals . Credo che il libro sia stato scritto dopo la serie tv, perciò immagino non sarà tanto diverso, ma dato che Klaus è uno dei miei cattivi preferiti in assoluto e, chissene, lo leggerò comunque. Escono anche L'invenzione dei desideri , seguito de La fabbrica delle meraviglie  che vedrò di recuperare al più presto, e Lieve come il respiro , volume conclusivo della serie Dark Elements. Non leggo un libro della Armentrout da secoli e onestamente parlando ho un po' paura di riprendere in mano i suoi libri. Ho come l'impressione che non mi piacerebbero come un tempo. Ultimo ma non meno importante La chimera di Praga e il seguito La città di sabbia , libri ...

Il dominio del fuoco, recensione

Adesso che ho cambiato grafica posso finalmente tornare a postare. Mi dispiace per i fan della grafica precedente (sì, Gaia, sto parlando con te!), ma non mi rispecchiava molto. Il marrone non è esattamente il mio colore preferito. Spero che questa sia di vostro gradimento. Adesso parliamo di libri. Finalmente mi sento pronta a parlarvi de  Il dominio del fuoco. Fatemi sapere cosa ne pensate, c: Titolo: Il dominio del fuoco (An Ember in the Ashes #1) Autore: Sabaa Tahir Anno: 2015 Editore: Nord Scheda amazon C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere s...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Theme Reading Challenge - recap gennaio

Ciao divoratori! Eccoci giunti alla fine di questo lunghissimo e stressante mese che sembrava non passare più! Le interrogazioni si sono chiuse e adesso dovrei avere più tempo per leggere *fuck yeah* anche se cercherò di non rilassarmi troppo.. Dunque siete curiosi di sapere il prossimo tema? Si?! Bene! Dovete aspettare il prossimo post :D Essendo la prima volta che organizzo una challenge, sono un po' disorganizzata! Questo mese ho avuto modo di pensare a come poterla perfezionare e sono giunta a delle conclusioni. Innanzitutto, ho deciso di pubblicare il post in cui lasciare le vostre recensioni\commenti a inizio mese.  Secondo, i temi ogni mese verranno scelti da un partecipante, esattamente chi leggerà più libri durante il mese! Così i temi saranno sempre diversi e graditi da tutti! Inoltre chi sceglie il tema, consiglierà anche un libro (il libro che farà accumulare più punti!) e uno lo suggerirò anch'io, in modo che colui che ha suggerito il libro non sia svanta...

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voc...