Passa ai contenuti principali

Recensione Principe azzurro per un giorno di Kasie West + intervista autrice

Ieri sulla mia pagina facebook ho accennato al fatto di aver fatto un'intervista ad un'autrice..ed ecco svelata l'identità segreta! Kasie West, autrice di Principe azzurro per un giorno, di Reflections (edito da De Agostini) e altri libri interessanti che spero davvero vengano pubblicati in italiano, è stata gentilissima (e dolcissima <3 ) e mi ha concesso qualche domanda. Prima di scoprire le risposte dell'autrice, vi lascio la mia recensione :)

26528882Titolo: Principe Azzurro per un giorno
Autore: Kasie West
Editore: Mondadori
Anno: 2015

La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.
Una storia dolce e passionale, che fa sognare e svela dove trovare l'amore: proprio qui davanti a te, se guardi gli altri con occhi diversi e ti fai conoscere per davvero.

«Ora balliamo» disse il mio cavaliere.


E mentre mi portava verso la pista, mi resi conto di non sapere come si chiamava.
L'uscita italiana di questo libro mi era sfuggita - come immagino a molti di voi- semplicemente perché non avevo collegato di due libri. Titolo italiano e cover di certo non hanno aiutato, ma meno male che ho subito scoperto che Principe azzurro per un giorno stesse per The fill-in boyfriend, un libro che avevo adocchiato tempo prima in lingua, perché è sicuramente uno dei migliori young adult che ho letto in questo 2015 o addirittura uno dei migliori ya che abbia mai letto.

Sapete già che non ho un bel rapporto con questo genere di libri, ma questo tipo  di trama dove i protagonisti devono fingere di essere il\la ragazzo\a di qualcuno mi ispirano da morire. Di certo non mi aspettavo che questo libro potesse essere così bello.
L'inizio ammetto che non è stato dei migliori. Ci troviamo davanti una protagonista che viene scaricata dal ragazzo perché vuole esibirlo come fosse un trofeo davanti alle amiche. Insomma, un personaggio superficiale e irritante. Per fortuna però è questione di qualche capitolo perché Mia, la protagonista, si rende conto dei suoi errori e di quanto sia poco profonda. Ed è proprio in questi capitoli che inizia il suo percorso di crescita, molto sorprende, ma sempre in maniera molto graduale, e a fine lettura non si può fare a meno che provare affetto per lei. Nonostante sia un personaggio che di solito detesto, la sua voglia di cambiare e di essere migliore di quel che è me l'hanno fatta apprezzare molto. In tutto questo hanno un ruolo importante il principe azzurro (di cui non vi svelerò il nome perché sarebbe spoiler) e la sorella di quest'ultimo, Bec, un tipino davvero tosto ma assolutamente uno dei migliori personaggi!

Una lettura assolutamente romantica e imperdibile, diversa dai soliti ya e che, alla fine, fa anche riflettere sui giovani d'oggi troppo impegnati a curare l'aspetto estetico trascurando il loro vero io.
★ ★ ★ ★ ★ 
5 STELLINE

E ADESSO L'INTERVISTA
186604471. Da cosa sei stata ispirata per scrivere il libro?
Principe azzurro per un giorno è un libro che è stato ispirato dalla trama. Semplicemente adoro i libri e i film dove qualcuno finge di essere il fidanzato o la fidanzata di qualcun'altro solo per un po' e io ho voluto scrivere la mia versione. 

2. Qual è la tua scena preferita del libro?
La mia scena preferita probabilmente è quella di apertura dove Mia viene scaricata dal suo fidanzato e poi vede un ragazzo che aspetta nel parcheggio e deve convincerlo ad invitarla. E' stata una scena divertente da scrivere e amo che Mia fosse un pochino fuori dal suo gioco, e i pensieri che il ragazzo deve avere avuto mentre lei stava cercando di convincerlo di andare al ballo con lei mi hanno fatto ridere mentre scrivevo.

3. Di quale personaggio del libro ti è piaciuto scrivere di più?
Tutti i personaggi del libro sono stati una sfida da scrivere, ma ho un piccolo debole per l'umorismo. Dunque amo i personaggi che mi fanno ridere. Il personaggio che più mi ha fatto ridere in questo libro è Bec. E' stato molto divertente scrivere di lei e le scene in cui era coinvolta le ho scritte con facilità.

4. Hai qualcosa in comune con la protagonista?
Di solito non baso i miei personaggi su di me, ma quando finisco noto che emerge una piccola parte di me mentre sto scrivendo. Nel caso di Mia io penso che ciò che abbiamo in comune è che quando io ero al liceo mi sentivo come se mi mancasse profondità. Come Mia, ricordo che ho provato a capire ciò che avrebbe potuto farmi diventare più profonda. Guardando al passato, soltanto ora realizzo che non avevo vissuto una vita abbastanza lunga per sentirmi così. Ma credo che forse sia un sentimento di cui tutti possiamo renderci conto ad un certo punto della nostra vita.

5. Hai in programma di scrivere un seguito? Magari su Bec? 
Non ho nessun piano nello scrivere un seguito, ma mi piacerebbe scrivere un companion novel. E sì, sarebbe su Bec. Ma anche se sarebbe fuori dalla mia portata perché sono occupata con altri libri che dovrebbero uscire il prossimo anno e così via.

6. C'è qualche canzone che associ al libro?
A volte ci sono delle canzoni che mi ricordano dei libri che ho scritto, ma in generale non ascolto musica mentre scrivo perché dopo inizio a cantare. Questo non funziona per me :)
Ma le canzoni mi ispirano quando non sto scrivendo e a volte ho delle playlist che mi aiutano a scrivere. Non per questo libro comunque. Non avevo playlist o canzoni che mi hanno aiutata. 
Ho ascoltato molto Twenty one pilots in questo periodo della mia vita. Li amo. 

7. Vuoi condividere una curiosità sul libro?
Posso dire una cosa? Io amo davvero, davvero tanto la  cover italiana di questo libro. Davvero tanto. Molto di più di quanto ami quella originale (Shh, non lo dire!). La amo così tanto che ne ho ordinato una copia in modo da poterla esporre nella mia libreria.

Grazie mille per l'intervista e grazie a voi, lettori, per leggere i miei libri.

L'intervista è terminata! Non è stata adorabile? Attendo il vostro parere <3

Commenti

  1. WOW Ho adorato questo libro e dopo aver letto l'intervista all'autrice lo adoro anche di più. Ipercarina e molto interessante davvero!
    Complimenti davvero, Giusy <3
    (A me nessuna delle due cover piace, ma anche per me quella italiana "sta meglio" col libro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è stata troppo dolce *w*
      Per le cover sono d'accordo con te xD non sono brutte, ma nemmeno così memorabili xD

      Elimina
  2. Non conoscevo né il libro, né l'autrice. Non è proprio il genere di libri che amo, ma mi fido del tuo giudizio. Magari gli darò una possibilità, anche perché Kasie sembra troppo carina ^^ complimenti per l'intervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) mi fa piacere che tu abbia deciso di prenderlo in considerazione! Spero proprio che ti piaccia :3

      Elimina
  3. Non ero molto sicura su questo libro ma adesso sono più convinta sul leggerlo, appena posso mi prenderò la versione e-book, mi hai proprio messo una curiosità addosso che non ti dico ;D L'autrice è davvero carina e divertente, bella intervista!

    RispondiElimina
  4. Sai, se lo avessi visto in libreria, molto probabilmente sarei andata avanti perché ora libri così non ho voglia di leggerli, però mi è piaciuta la tua recensione e magari uno ya non ci starebbe male ora!
    Concordo pienamente con l'autrice: la cover è italiana è molto più bella di quella inglese e poi il celeste è sempre un bel colore! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno ya una volta ogni tanto ci sta benissimo u.u
      Il celeste è un colore bellissimo, ma la cover non è così fantastica v.v anche se sì, leggermente superiore a quella originale xD

      Elimina
  5. Mi hai incuriosita moltissimo con questo libro! Spero di leggerlo presto =)

    RispondiElimina
  6. Che carina l'intervista! Già mi ispirava questo libro, adesso ancora di più. Spero di leggerlo nelle vacanze

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'intervista, Giusy :)
    Comunque il libro mi ispira tantissimo. Lo possiedo anche ma prima devo dedicare il mio (poco) tempo a letture più urgenti ;)

    RispondiElimina
  8. Devo assolutamente leggere questo libro, tipo ora. L'intervista mi è piaciuta molto, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  9. L'intervista è davvero molto carina! :) E il libro mi ispira, spero di riuscire a leggerlo presto :) Buone feste!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Cado dalle nubi letteralmente! !! Com'è possibile che nemmeno io avessi mai visto nè sentito parlarr di questo libro??? Prendo subito nota,a me piace il genere ya,serve per staccare un pò da altri genere e vedere che tu l'hai apprezzato tantissimo mi invoglia a leggerlo al più presto,sono contenta che sia un singolo,al momento faccio fatica a stare sulla stessa storia per più di due libri e al contrario dell'autrice forse mi piace di più la Cover originale, ma anche la nostra non è male ;).kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Book tag #26 Music Book Tag Tour

Ci siamo! Il tag di cui parlavo giorni fa è finalmente completo! Questo tag unisce due mie passioni: musica e libri. L'idea è nata dal nulla xD stavo ascoltando musica random e ad un certo punto (esattamente quando stavo ascoltando Let me love you) mi è venuta in mente quest'idea. Lo scopo del tag è di associare ad ogni canzone un libro, un personaggio o un autore.  E' diviso in tre parti: - canzoni base, che sono quelle che ho scelto io; - canzoni preferite, sono quelle che sceglierete voi; - canzoni bonus, che sono quelle che decidiamo di non fare ma che qualcun altro potrebbe decidere di fare; Alla fine del tag si passa il tag (scusate la ripetizione) ad un'altra blogger. Quest'ultima aggiunge la sua canzone preferita, una descrizione (come ho fatto io) e il nome del blog e del profilo (per sapere anche chi è stato taggato) e dopo passa il tag ad un'altra blogger che a sua volta deve fare il tag completo più la canzone scelta dalla persona ch

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Gruppo di lettura | Iscrizioni + 5 motivi per leggere il libro

Uno dei miei obiettivi del 2017 è fare qualcosa per le saghe interrotte . Ora che si è presentata l'occasione, ho deciso di approfittarne e organizzare un gruppo di lettura per il libro  Immortal Rules - Regole di sangue  di  Julie Kagawa, dato che è in offerta su amazon . Forse lo sanno anche i muri il mio amore per questo libro che purtroppo in Italia è stato snobbato da molti, probabilmente per la copertina orrenda, ma vi giuro che il libro merita tantissimo. E adesso vi spiego anche perché. Titolo: Immortal Rules - Regole di sangue Serie: Blood of Even Autore: Julie Kagawa In offerta su amazon a 1,99€ In un mondo postapocalittico governato dai vampiri, gli umani sopravvissuti all’epidemia del Polmone Rosso hanno il destino segnato: arrendersi ai dominatori ed essere schedati e allevati in cambio del proprio sangue. Decidere di non sottoporsi alla registrazione significa mendicare ai margini della società, cercando di sfuggire ai continui attacchi di mutanti fam

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e

Special #3 Trailer Cinquanta sfumature di grigio

Ciao bellissimi!! Oggi avevo tutt'altro in mente per voi però dopo aver visto il trailer di Cinquanta sfumature di grigi o ho subito pensato ad uno Special, di più per sapere il vostro parere. Partiamo dai libri. Io li ho letti circa due anni fa e Cinquanta sfumature di grigio lo avevo trovato carino (anche se ripensandoci ho letto di meglio, ma in quel periodo era uno dei primi che leggevo di questo genere) nonostante le ripetizioni e alcune scene erotiche molto esplicite. Ho continuato la trilogia, più per curiosità, e gli altri due li ho trovati più noiosi, ma non male tutto sommato. Il trailer mette molta curiosità e devo ammettere che potrebbe sembrare persino un bel film, nonostante gli attori non mi piacciono per niente D: sono..come dire..un po'..bruttini, ecco.  Comunque, io spero davvero che il film sia migliore del libro. Spero che i registi si siano più focalizzati sulla storia "d'amore" e sui problemi di Mr. Grey piuttosto che sul caratt

Recensione Scommessa d'amore, Katie McGarry

Buon pomeriggio gente. Ultimamente il mio computer mi sta giocando dei brutti scherzi! Ieri non ne voleva sentire di accendersi, oggi dopo un po' di capricci mi ha accontentato. Ne approfitto per lasciarvi la recensione di Scommessa d'amore, secondo volume della serie Pushing the limits ma che questa volta vede protagonisti Beth e Ryan . Titolo: Scommessa d'amore (Pushing the limits #2) Titolo originale: Dare to you Autore: Katie McGarry Pagine: 464 Anno: 2014 Editore: De Agostini Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che no

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis