Passa ai contenuti principali

BLOGTOUR: "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo - presentazione libro

Il 4 novembre uscirà "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, aka Shadow and Bone aka, per chi come me lo ha letto anni fa in italiano, Tenebre e ghiaccio. Chi mi segue da tanto sa quanto ho amato questo romanzo e quanto ho sofferto per l'interruzione della serie (all'epoca ho anche lanciato una petizione!), quindi sono felicissima che finalmente Mondadori abbia deciso di rilanciare la trilogia in Italia perché merita tantissimo. Oggi inizierà anche l'evento dedicato che comprende blogtour, review party e anche un gruppo di lettura. Inizio io presentando i caratteri generale della trilogia molto sommariamente, poi potrete approfondire i vari aspetti sugli altri blog.

Titolo: Tenebre e Ossa
Autore: Leigh Bardugo
Serie: Shadow & Bone 1
Pagine: 240
Editore: Mondadori
Anno: 2020 (ita) / 2012 (eng)
Compralo a 17,00€

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

La trilogia Shadow & Bone

Tenebre e Ossa è il primo di una trilogia, seguito da Siege and Storm (che potrebbe arrivare in Italia i primi mesi del 2021) e da Ruin and Rising. E' ambientata nello stesso mondo della duologia Sei di corvi, ma gli eventi di quest'ultimo sono successivi a quelli della trilogia e si svolgono in un altro luogo, Ravka.

La trilogia possiede le caratteristiche di un fantasy classico e uno dei temi principali è la lotta tra bene e male. Infatti la protagonista, Alina, scopre di avere un potere molto raro, ovvero è un'evocatrice di luce, una Evocaluce. Il primo volume è principalmente basato su questo, su una semplice cartografa dell'esercito che scopre di non essere poi così banale e inutile, anzi, il suo potere potrebbe essere importante per scacciare via l'oscurità che ha diviso il regno. Entra quindi a far parte dei Grisha, delle importanti figure del regno con poteri straordinari, ma non tanto quanto quelli di Alina.

Al fianco della nostra protagonista ci saranno il suo amico d'infanzia Mal, la Grisha Genya, ma soprattutto l'Oscuro (anche conosciuto come Darkling), l'uomo più potente del regno, persino più del re. Il suo potere è raro come quello di Alina e sarà un personaggio ambiguo per buona parte del libro, ma anche molto, molto affascinante. 

Questo libro non è privo di cliché, l'avrete capito dalla mia breve descrizione della trama, ma il punto di forza è sicuramente la penna della Bardugo che, oltre a rendere la storia molto scorrevole, è in grado di gestire la trama in maniera eccellente, senza far risultare il tutto banale o fastidioso (ok, Mal ogni tanto lo sarà, ma vi assicuro che si riscatterà). Sarà una lettura sicuramente diversa da Sei di corvi, ma non per questo meno appassionante.

Seguite l'evento per scoprire tutti i dettagli della storia!

Commenti

  1. appena iniziato per il gruppo di lettura e già mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere il tuo parere finale!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

10 libri fantasy da leggere questo autunno

Prepariamoci all'arrivo dell'autunno con alcuni libri fantasy da leggere assolutamente nei prossimi mesi . Cosa hanno in comune questi libri, oltre ad essere dello stesso genere? Alcuni di essi usciranno a breve, mentre degli altri uscirà in libreria il seguito nelle prossime settimane (più o meno).  E ad occhio e croce direi che se avete amato almeno uno di questi libri, di sicuro vi piaceranno anche gli altri...  1.  Il principe crudele , Holly Black  Il 25   settembre  uscirà in libreria un nuovo libro di Holly Black ! Nonostante non abbia letto tutto quello scritto da questa autrice (trovate qui le mie recensioni: Doll Bones , I segreti di Coldtown , Nel profondo della foresta ) la considero una delle mie preferite. Adoro i suoi mondi fiabeschi e allo stesso tempo oscuri, riescono sempre a farmi innamorare. Il principe crudele è il primo volume di una trilogia con protagoniste le fate e con quello che sembrerà essere un coprotagonista cattiva. E io che amo i villa

Prossime uscite in libreria: BARDUGO, MAAS, CLARE, SANDERSON, KRISTOFF, ecc.

Siete pronti a scoprire le novità che ci aspettano in libreria nei prossimi mesi? Rispondo io: NO, NON SIETE PRONTI . Precisazioni : sono news che ho trovato su internet facendo delle ricerche molto approfondite. Alcune sono confermate dalla casa editrice, altre non sono sicure e potrebbero subire slittamenti . Per evitare seccature (alias gente che penserà che mi invento le cose), ho deciso di lasciarvi il codice ISBN, dove necessario, così potete constatare con i vostri occhi.  L'uscita di Shadow and Bone della Bardugo è VICINA Io ve lo avevo detto che non eravate pronti . Sembrerebbe che il primo volume della  trilogia Grisha uscirà il 6 ottobre  e onestamente io mi sento un po' MALUCCIO. Spero con tutto il cuore che sia vero (COMUNQUE IO STO URLANDO). NON SONO PRONTA PER L'ENNESIMA RILETTURA ISBN:  9788804717997 Cassandra Clare sta tornado La ristampa della trilogia The Infernal Devices è stata annunciata lo scorso anno e ora sembrerebbe in uscita il 24 agosto , almeno