Passa ai contenuti principali

Recensione "Pelle di Mille Bestie" di Stéphane Fert

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di "Pelle di Mille Bestie" di Stephen Fert che forse conoscerete già grazie alla graphic novel "Morgana".

Ho avuto l'opportunità di leggere questa storia grazie all'evento organizzato dal blog Di Corvi e scrivanie. E naturalmente anche grazie a Tunuè che mi ha spedito una copia omaggio.

Titolo: Pelle di Mille Bestie
Autore: Stéphane Fert
Pagine: 120
Editore: Tunuè
Anno: 2020

Compralo a 18,90€

Dopo Morgana, il ritorno di Stéphane Fert con un'altra storia con protagonista una donna forte, che lotta per non essere imprigionata nel suo ruolo. I ruoli possono ingabbiarci, ma da cui si può anche fuggire. Ce lo insegna la principessa Ronces che pur di evitare un matrimonio non desiderato, è disposta a fuggire.

Aiutata dagli spiriti animali e dalla dedizione della bella Lou, riuscirà a far prevalere la libertà e la forza dell’amore sulla brama di potere e la morte.

Un sapiente e riuscito adattamento della fiaba Dognipelo dei fratelli Grimm, un graphic novel in i cui i disegni sono puro piacere per gli occhi.

Recensione "Pelle di Mille Bestie" di Stéphane Fert

Dopo aver apprezzato tantissimo Morgana, ero curiosa di leggere Pelle di mille bestie, scritta e disegnata da Fert. Inoltre mi sono innamorata praticamente subito della cover di questo libro e non vedevo l'ora di sfogliarla, sicura che mi sarei trovata una storia all'altezza del lavoro in collaborazione con Kansara.

Fert prende una delle fiabe dei Grimm (Dognipelo, che personalmente non conoscevo, ma che sono andata subito a leggere una volta conclusa la storia) e la rielabora in modo originale, con uno stampo cupo, femminista e ironico. Ho apprezzato l'idea di base ed ero curiosa di vedere dove l'autore volesse andare a parare, anche se purtroppo non mi ha colpita come immaginavo.

La protagonista, Ronces, è sì, una principessa da salvare perché colpita da una maledizione, ma secondo me è abbastanza lontana dalle quelle dei classici disney. Mi piace il fatto che sia forte e indipendente, ma che allo stesso tempo lei non voglia rinunciare all'amore ad esempio, anche se alla fine la storia prende una svolta inaspettata. Anche Lou non è il tipico principe azzurro. E' piccolino e non sa tenere un'arma in mano, ma di sicuro è abbastanza intelligente e coraggioso.

Insomma, questa graphic novel ha tanti spunti interessanti, per non parlare dei temi affrontati (come abusi, identità di genere, femminismo, ecc.), ma... c'è un ma.

Nonostante l'abbia letta con piacere e anche in poco tempo, non posso negare di essere rimasta un pelino delusa.

Gli elementi che non mi hanno convinto sono innanzitutto i dialoghi. Li ho trovati un po' banali e troppo moderni per il contesto cupo e fiabesco della storia. So che molti li hanno apprezzati, e magari ogni tanto può anche strappare una risata, ma personalmente non era quello che mi aspettavo.

Altra cosa è il fatto che sia un po' superficiale e sbrigativa. Come dicevo è una storia con molti temi importanti, e in alcuni punti ho apprezzato il modo in cui vengono affrontati, in altri invece avrei voluto che Fert approfondisse di più. 

Le tavole restano sempre mozzafiato, con delle tonalità di blu che adoro parecchio e senza spazio a colori vividi. Ho apprezzato molto la rappresentazione fisica dei personaggi, principalmente come viene raffigurata Ronces, e l'atmosfera cupa, tipica dei disegni di questo illustratore. 

Mi ha piacevolmente intrattenuta, quindi il voto sarà positivo perché quando leggo è quello che mi interessa di più, ma non vi nego che non mi è rimasto nulla, se non un po' di delusione.

Valutazione: 3⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

The Maze Runner - Il labirinto | Blogtour tappa #1

Buon lunedì divoratori, anche se buon non sarà dato che alcuni di voi inizieranno la scuola. Io "fortunatamente" inizierò il 15, che in realtà è sempre troppo presto. Ad ogni modo, io e altre quattro blogger abbiamo deciso di organizzare questo blogtour in occasione delle ristampe de Il labirinto e La fuga, della pubblicazione del terzo volume e, soprattutto, dell'uscita del film che sarà l' 8 ottobre . Come si svolgera' Prima dell'uscita del trailer, Il labirinto era più o meno sconosciuto in Italia o, almeno io, non ne avevo mai sentito parlare. I primi mesi dopo il rilascio del trailer era praticamente INTROVABILE. Credetemi. Cercavo questo volume in tutti i luoghi,  in tutti i laghi  in tutte le librerie. Poi finalmente si sono decisi a fare le ristampe e di pubblicare il terzo volume, perché a quanto pare sarebbe stata una delle tante serie interrotte. Ad ogni modo: abbiamo i tre libri, il film tra un mese  porca miseria  uscirà e nel cast avr...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

In libreria #16 Novembre 2015

Buona sera lettori. Oggi vi presento alcune delle novità di questo mese. Dato che sono tantissime, non perdiamoci in chiacchiere (che ce ne saranno parecchie sotto). IMPERDIBILI → La barriera, J.D. Horn | 3 Novembre Per chi non sapesse la notizia, Amazon Crossing (il marchio editoriale a cura di Amazon) è da poco approdato in Italia. Già sono disponibili un paio di titoli ad un prezzo di 9,99€ cartaceo e 4,99€ ebook (ottimi prezzi secondo me). L'unica pecca è che si può acquistare soltanto online. Comunque La barriera è uno di questi, il primo volume di una serie ambientata a Savannah che mi ispira tantissimo. →   Il potere della lista, Roxanne St. Claire  | 12 Novembre College, liste, omicidi. Mi ricorda tantissimo Scream Queens , una serie tv che adoro sempre di più, puntata dopo puntata. Questo libro deve essere m i o . →  Il sangue di Marklant, Miki Monticelli | 10 Novembre Questa è un'uscita tutta italiana. Adoro gli high fantasy, poi se ci mettiamo d...

In libreria #13 Settembre 2015 (parte #1)

Buon pomeriggio lettori! Chi come me stava aspettando settembre per le meravigliose uscite? DE AGOSTINI Liv - Forever, Amy Talkington   [1 SETTEMBRE] Liv Bloom è al settimo cielo. Dopo una vita trascorsa tra famiglie affidatarie, delusioni e fallimenti, è riuscita a ottenere una borsa di studio a Wickham Hall, la più prestigiosa scuola d'arte dello stato. Tutto sembra finalmente andarle per il meglio, tanto più che Malcolm Astor, il ragazzo più talentuoso e affascinante dell'accademia sembra essersi disperatamente innamorato di lei. Ma, a poche settimane dal suo arrivo nella scuola, Liv viene misteriosamente assassinata. Tuttavia il suo spirito continua ad aleggiare tra le mura di Wickham Hall, mantenendo dei contatti con il mondo dei vivi attraverso Gabe, amico di Liv che è l'unico in grado di vedere il suo fantasma e comunicare con lei. Insieme Liv e Gabe cercheranno di svelare la terribile verità che si nasconde dietro la sua morte e quella di innumerevoli altr...

Special #19 lista dei libri preferiti dai lettori

Buon pomeriggio lettori! Qualche mese fa vi ho chiesto sia su facebook che sul blog di suggerirmi il vostro libro preferito per farne una lista da leggere nei prossimi mesi (o anni, dato il numero). Finalmente sono riuscita a riportare tutti i titoli in questo post e posso mostrarveli! LISTA DEI LIBRI PREFERITI DAI LETTORI 1. La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone consigliato da Elia Un'ora di sole blog 2. Io e Mabel ovvero l'arte della Falconeria, Helen MacDonald consigliato da Martina C.  3. Il tuo meraviglioso silenzio, Katja Millay  consigliato da Pamy 4. La collina dei conigli, Richard Adams consigliato da Lumi 5. Il prezzo dell'amore, R.K. Lilley consigliato da Rosa C. 6. Il Signore Degli Anelli ( La compagnia dell'anello , Le due torri, Il ritorno del re), Tolkien consigliato da Saji Connor e Monica B. La compagnia dell'anello l'ho già letto qualche annetto fa, ma mi mancano gli altri due volumi che comunque avevo intenz...

A fragment of #9 Millennio di fuoco

Buon pomeriggio divoratori (: oggi non avrò nessuna partita fino a stasera e, nell'attesa della nuova puntata di Teen Wolf, vi lascio uno spezzone di Millennio di fuoco. In realtà più che uno spezzone è una pagina vera e propria del libro, ma essendo uno dei miei pezzi preferiti, ho deciso di riportarlo tutto. Del resto non è per niente noioso! Lo sguardo del traditore sembrava volerle entrare nell’anima. Il prigioniero sogghignò. Seija irrigidì la schiena, provò a raddrizzare le spalle. “Io sono..” “Lo so chi sei” la bloccò subito lui con una voce profonda, per nulla bestiale, ora che non c’era la maschera a distorcerla. “Ti stavo aspettando.” Parlava davvero la lingua comune dei Finni e la parlava bene, anche se con uno strano accento. Seija dimenticò di colpo tutto ciò che voleva dire. Si aspettava di affrontare un mostro che la insultasse, la minacciasse, le riversasse addosso il suo odio, visto che lei era stata la causa della sua sconfitta, della prigionia e di tutto...