Continua l'evento dedicato alla graphic novel Monstress. Oggi vi lascio la recensione del terzo volume, "Rifugio". Vi ricordo che l'evento è in collaborazione con Mondadori e la copia mi è stata fornita dalla casa editrice.
Di seguito tutte le informazioni sul libro!
Titolo: Monstress. Rifugio
Autori: Marjorie Liu, Sana Takeda
Editore: Mondadori (Oscar Ink)
Pagine: 180
Anno: 2018
Compralo a 18€
Maika ha passato la vita a imparare a combattere. Come potrà sopravvivere se l'unico modo per salvarsi è trovare degli amici? Tra manga e art déco, mostri terrificanti e seducenti streghe, il terzo capitolo della saga rivelazione del fumetto fantasy.
Recensione "Monstress 3. Rifugio" di Marjorie Liu & Sana Takeda
Mi trovo un po' in difficoltà a parlarvi di questo terzo volume perché potrei essere ripetitiva visto che sensazioni che ho provato durante la lettura del primo e del secondo volume sono le stesse che ho provato mentre ero immersa nelle pagine di Rifugio. Da un lato, il fatto che il mio parere non sia mutato, è sicuramente un'ottima cosa, dall'altro speravo che avesse una marcia in più, che avesse quel qualcosa che me lo facesse amare totalmente.
La storia è sempre intrigante, sempre più ricca di dettagli e complessa. Talmente tanto che delle volte fatico a capirne determinati aspetti. Continuo ad avere un po' di difficoltà con il quadro politico, ancora non mi è chiaro chi stia dalla parte di chi, o forse è proprio questo il risultato che volevano creare Liu e Takeda, ovvero una storia in cui i fronti che combattono non sono ben definiti, in cui ognuno agisce secondo i propri interessanti.
Maika, anche se non posso definirla esattamente il mio personaggio preferito della serie, nel complesso mi piace. Apprezzo il fatto che delle volte sia imprevedibile e che alterni momenti di crudeltà a rari momenti di altruismo. Ma mi piace ancora di più il fatto che sia disposta a far di tutto pur di portare a termine i propri obiettivi.
E non posso non citare Zinn, entità difficile da inquadrare che non sai mai se tradirà la protagonista per il proprio tornaconto, se stia mentendo, se ha un obiettivo preciso che non ha ancora svelato... lui-lei mi piace tanto e sono molto curiosa di scoprire di più sul suo passato e del suo rapporto con la Sciamana-Imperatrice.
Cosa dire poi della piccola Kippa? Mi sembra l'unico spiraglio di luce in questa storia cupa e sanguinosa. Ogni volta che appare nelle tavole mi strappa un sorriso e mi fa venire voglia di abbracciarla. In questo capitolo direi che ha anche un'ottima crescita perché al posto di fare affidamento su Maika, si mette in gioco lei stessa.
Ren invece è l'unico personaggio che non ho ancora inquadrato. In generale non mi dispiace, ma vorrei molte più scene dal suo punto di vista per comprenderlo meglio.
Infine c'è Corvin che, anche se non abbiamo visto molto di lui, come personaggio mi ispira tantissimo e sono curiosa di scoprire da che parte si schiererà.
Anche delle volte fatico a comprenderlo, il world-building ai miei occhi resta affascinante. E mi piace il fatto che in ogni capitolo scopriamo nuovi aspetti di questo mondo.
Nel complesso comunque anche questo volume mi è piaciuto, tanto quanto i primi due. Spero che nel quarto volume scocchi la scintilla, perché alcuni aspetti di questa storia mi piacciono da morire e ho la sensazione che il bello deve ancora venire. Quindi sono in trepidante attesa!
Valutazione: 4 stelle
Seguitemi su: instagram | facebook | twitter | goodreads | @ladystark_ofwinterfell | A girl of wintefell
Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).