Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Rebel - Il tradimento" di Alwyn Hamilton (da capitolo 26 a 33)

Ciao lettori, oggi tocca a me e a L'angolo delle letture parlarvi di "Rebel - Il tradimento". Commenteremo da capitolo 26 a 33.

Titolo: Rebel - Il tradimento
Autore: Alwyn Hamilton
Serie: Rebel #2
Pagine: 448
Editore: Giunti Editore
Anno: 2016
Acquistalo qui
Sono passati pochi mesi da quando Amani, dall'infallibile mira, ha incontrato il misterioso Jin ed è fuggita dal suo paesino nel deserto terribile e meraviglioso del Miraji sul dorso di un buraqi, mitico destriero fatto di sabbia e vento, in cerca della propria libertà. Ora sta invece combattendo per liberare una nazione intera da un tiranno sanguinario che non ha esitato a trucidare il padre pur di salire al trono. Amani si trova prigioniera nell'epicentro stesso del potere, il palazzo del Sultano, ed è determinata a rovesciarne il regime. Disperatamente concentrata nello sforzo di scoprire i segreti di corte, cerca di dimenticare che Jin è scomparso proprio quando le sembrava più vicino e di essere lei stessa pericolosamente in balia del nemico. Ma con il passare del tempo Amani arriverà a chiedersi se davvero il Sultano sia il tiranno che le è stato descritto e chi sia il vero traditore nei confronti della sua terra così bruciata dal sole e piena di magia. Dimenticate quello che pensavate del Miraji, della ribellione, dei Djinni, di Jin e del Bandito dagli Occhi Blu. In ''Rebel. Il tradimento'' l'unica certezza è che tutto cambierà. Un mondo di passioni intense, dove padri e figli sono pronti a uccidersi a vicenda, ma dove anche l'amore è ardente come il deserto.

Commento da capitolo 26 a 33

Capitolo 26
◾ Dopo che Amani prova a parlare con il djinni, a farle da guardia c'è uno dei figli del sultano, Rahim. Il loro non è il primo incontro, infatti lui si ricorda di averla vista nel campo di battaglia, ma non solo, è stato proprio Rahim a spararle. Ma non farà la spia, anzi, è disposto a fare un patto: Amani porta la sorella Leyla fuori dall'harem e lui in cambio fornisce un esercito al principe ribelle.

Rahim è un personaggio interessantissimo. Mentire è peccato, perciò vi svelo che mi sono presa una cotta appena è apparso in scena. Spero che abbia in servo parecchie sorprese!

Capitolo 27
◾ Amani si incontra con Shazad e Sam per discutere dell'offerta. Sono indecisi se accettare, ma alla fine capiscono di non avere altra scelta. Colpiranno durante Auranzeb e faranno uscire Rahim, Leyla e il djinni, ma il piano per il momento non prevedere la fuga di Amani dall'harem.

⇨ Perché ho l'impressione che tutto quello che potrebbe andare storto... andrà storto?

Capitolo 28
◾ Finalmente Amani si confronta con Tamid. Come c'era da aspettarsi, Tamid incolpa Amani per averlo lasciato. Dopo la fuga dell'amica, Naguib lo ha portato con sé dapprima nello stesso treno dove si trovavamo lei e Jin, dopo a Izman. Tamid è ostile, ma grazie alla natura di demdji di Amani, sappiamo che Tamid non è d'accordo con quello che ha in mente il sultano.

Sinceramente non so cosa provare nei confronti di Tamid. Capisco la sua rabbia, è normale ed abbastanza realistico il suo comportamento, ma se Amani fosse rimasta sarebbe morta o chissà cosa le sarebbe successo. Insomma, non avrebbe potuto salvare né lui né se stessa. Quindi Tamid potrebbe potuto mettersi nei suoi panni! 

Capitolo 29
Quando esce dalle stanze di Tamid, Amani si imbatte in una delle moglie del Sultim e decide di seguirla per vedere cosa succede, visto che era data per scomparsa. Ma la sfortuna è dalla sua parte perché si scontra con l'ambasciatore gallan e il Sultim, Kadir, che vogliono ucciderla. A salvare la situazione arriva Rahim, che uccide il gallan, e infine il Sultano.

⇨  La Hamilton mi sta rendendo difficile odiare il Sultano. È riuscita a creare un villain coi fiocchi e personaggi molto interessanti (Rahim!!!).

Capitolo 30
◾ Ayet becca Amani a flirtare con Sam e corre a dirlo a Kadir. Amani allora cerca la Sultima, Shira, ma non la trova perché è in travaglio. Una volta nelle stanze scopre che il figlio non è di Sam, ma di un djinni. Kadir e il Sultano lo sanno già e quest'ultimo ordina ad Amani di prendere il bambino, che sarà salvato in cambio del nome del djinni, mentre Shira verrà giustiziata il giorno dopo. Shira dice che il djinni le ha dato sarà il prossimo Sultano.

Wow, non me lo aspettavo che fosse il figlio di un djinni! E mi dispiace per Shira, stava iniziando a piacermi, o meglio, iniziavo a tollerarla... 
E poi cosa vuol dire che il figlio di Shira sarà il prossimo sultano? 

Capitolo 31
◾ Abbiamo il punto di vista del djinni Fereshteh, il padre di Fadi (figlio di Shira). Dalla guerra con la devastatrice dei mondi alla creazione degli umani, dalla decisione del destino dell'umanità alla chiamata del sultano. Quando dovevano decidere il destino dell'umanità, lui si era opposto. Non tollerava la morte dei suoi figli. Così, quando il sultano lo imprigiona e gli chiede i nomi degli altri djinni in cambio della salvezza del figlio, fa i nomi di tutti i djinni a favore del proseguimento dell'umanità.

⇨  Interessante il punto di vista del djinni e scoprire che anche loro provano emozioni. Un po' meno il fatto che il Sultano adesso potrà evocare parecchi djinni perché, ragazzi, Ahmed e i ribelli sono fottuti. Ci vuole un miracolo (o magari gli altri djinni) per salvare la situazione. Djinni vs Djinni. Sarebbe uno scontro interessante (e equo).

Capitolo 32
◾ Mentre Rahim distrae il padre, Imin e Hala sotto le sembianze di due serve aiutano Amani a salvare il bambino. Infatti creeranno un illusione e faranno credere che Kadir lo abbia ucciso. Amani vorrebbe salvare anche la cugina Shira, ma si tratta o di lei o della cugina, una delle sue dovrebbe morire, altrimenti sarebbe troppo sospetto. Amani la raggiunge nella prigione e scopre anche che fine fanno le moglie del Sultim (impazziscono?). Parlano e scopriamo che tutto quello che Shira ha fatto, lo ha fatto per sopravvivere. Dice pure che il Djinni le ha promesso un figlio sovrano, e visto che è stata la creatura stessa a offrire questo desiderio, non dovrebbe esserci inganno. Alla fine Shira viene giustiziata, ma prima di morire crea scompiglio.

Insomma, Shira rompi palle fino alla fine. Scherzi a parti, in questi ultimi capitoli ho apprezzato molto questo personaggio e quasi mi dispiace che sia morta. E di nuovo la questione del figlio sovrano... SONO STRACURIOSA!

Capitolo 33
◾ Amani questa volta non esita e salva Tamid. Si rifugiano nelle sue stanze e hanno una conversazione meno tesa della prima, nonostante quello che è appena accaduto. Scopriamo qualcosa sul passato di Tamid e ora è ufficiale: Tamid era innamorato di lei e adesso a quanto pare lo è di Leyla. Ad ogni modo Amani non è pronta a lasciare il palazzo, almeno fino a quando è controllata dal Sultano. È allora che Tamid decide di rimuoverle il pezzo di bronzo dalla pelle.

⇨  Ringraziamo la Hamilton per averci risparmiato questo triangolo amoroso pietoso.


Questi capitoli mi sono piaciuti tantissimo e la storia si fa sempre più interessante. Non vedo l'ora di proseguire! Voi cosa ne pensate?

Commenti

  1. tappa bellissima e super ricca!
    tutto il libro è una continua sorpresa. Amani è sempre una fantastica eroina, ad ogni pagina mi piace sempre più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo! Alcuni colpi di scena non me li aspettavo completamente!

      Elimina
  2. Grazie per non aver messo il triangolo, davvero! Il Sultano mi incuriosisce un sacco, mi è piaciuto questo risvolto. Rahim è interessante e Tamid non lo sopporto proprio per niente

    RispondiElimina
  3. Shira alla fine mi ha fatto pena. Io preferisco il sultano al principe ribelle.

    RispondiElimina
  4. L'uscita di scena di Shira è stata spettacolare, un personaggio con un'ottima evoluzione! Tamid anche ha fatto ciò che riteneva necessario per sopravvivere e per vendicarsi di Amani, ovviamente non condivido ma in un certo qual modo lo capisco! Molto interessante e intrigante il personaggio di Rahim e di Sam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto, tranne per il fatto che abbia voluto vendicarsi... più che altro penso che lo abbia fatto perché non avesse altra scelta

      Elimina
  5. Io neanche avrei sospettato del triangolo, mi pare evidente che Tamid non abbia mai avuto speranze! Sempre se ho capito bene quanto letto, è tardi e sono stanca XD
    Comunque la tappa è come sempre coinvolgente. Come trovarne una noiosa? E' sempre meglio!
    Shira mi sarà stata antipatica, ma è una donna con gli attributi ed il meglio lo dà, purtroppo, alla sua morte, facendo scoppiare il finimondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è un cliché abbastanza comune quello del migliore amico innamorato, felice però che questa cosa non si sia sviluppata (E no, Amani non è interessata a lui in quel senso!).

      Elimina
  6. La storia è in crescendo e questa tappa è spettacolare

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione: "Un'Alba di Onice" di Kate Golden

Buongiorno lettori e buon anno! Per la prima recensione dell'anno nuovo di porto il mio onesto parere su un romantasy di recente pubblicazione che ha spopolato su TikTok. Grazie a Sonzogno Editore per la copia! Titolo: Un'Alba di Onice Autore: Kate Golden Pagine:  448 Editore:  Sonzogno Data di pubblicazione:  21Novembre 2023 Trama:  Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con i

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Recensione: "Lapvona" di Ottessa Moshfegh

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro uscito a Marzo di Ottessa Moshfegh, "Lapvona" , stessa autrice di "Il mio anno di riposo e oblio", sempre edito Feltrinelli che ringrazio per la copia del romanzo.  Titolo: Lapvona Autrice: Ottessa Moshfegh Pagine: 272 Editore: Feltrinelli  Pubblicazione: 14 Marzo 2023 Traduttore: Silvia Rota Sperti Trama: Il racconto si svolge nel corso di un anno nel villaggio medievale di Lapvona, un luogo povero e timorato di Dio che viene perennemente prosciugato dei suoi averi dal signore feudale che vive in cima alla collina. Marek, il figlio storpio, bistrattato e delirante di un pecoraio, non ha mai conosciuto sua madre; suo padre gli ha detto che è morta durante il parto. Una delle poche consolazioni per Marek è il suo legame duraturo con l’ostetrica cieca Ina, che lo ha allattato quando era un bambino, come ha fatto con tanti bambini del villaggio. Ma i doni di Ina vanno oltre all’accudimento dei neonat

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!  TITOLO : Noi i cattivi  AUTORE : Amanda Foody e C.L.Herman  PAGINE : 396  PUBBLICAZIONE : 17 GENNAIO 2023  EDITORE : Mondadori   TRADUTTORE : Silvia Rosa "A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa