Passa ai contenuti principali

Il dominio del fuoco, recensione

Adesso che ho cambiato grafica posso finalmente tornare a postare. Mi dispiace per i fan della grafica precedente (sì, Gaia, sto parlando con te!), ma non mi rispecchiava molto. Il marrone non è esattamente il mio colore preferito. Spero che questa sia di vostro gradimento.
Adesso parliamo di libri. Finalmente mi sento pronta a parlarvi de Il dominio del fuoco. Fatemi sapere cosa ne pensate, c:

26225491Titolo: Il dominio del fuoco (An Ember in the Ashes #1)
Autore: Sabaa Tahir
Anno: 2015
Editore: Nord
Scheda amazon

C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…
Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

RECENSIONE

Vi è mai capitato di vedere un libro e pensare quella sarà la mia prossima lettura preferita?
A me capita sempre quando si tratta di libri come Il dominio del fuoco e finora il mio sesto senso le ha azzeccate tutte. Infatti anche questa volta il libro è stato all'altezza delle mie aspettative.
Ho dovuto aspettare settimane per realizzare quanto veramente mi fosse piaciuto (qui maggiori informazioni sul disagio che mi ha pervaso a fine lettura) per questo ve sto parlando soltanto oggi. E devo dire che tutto ciò che ho provato, ogni singolo passaggio della storia è ancora impresso nella mia mente.

Parto dallo stile dell'autrice che a mio parere è stato semplicemente perfetto. Mi è piaciuto perché è descrittivo, ma non annoia e si fa leggere che è una meraviglia. Un'accoppiata vincere perché così abbiamo davanti non solo una storia coinvolgente, ma anche un quadro completo che non lascia nulla al caso. Insomma, un primo volume che potrebbe anche considerarsi un auto-conclusivo perché a fine lettura lascia quel senso di soddisfazione che solo una storia ben architettata può lasciare.
Sin dalle prime pagine sono stata cattura e non sono riuscita a staccarmi nemmeno un secondo, tant'è che l'ho terminato in tre giorni. Ma non è finita qui perché anche se le pagine sono finite la storia ha continuato a vivere nella mia testa (vedi link in alto) e i personaggi nel mio cuoricino *che poeta*. Infatti Laila e Elias sono due personaggi che ti rimangono dentro, così imperfetti da risultare realistici. Laila mi è piaciuta proprio per questo sin dall'inizio. E' spaventata e pensa di essere una codarda, e forse all'inizio è proprio così, ma durante la storia matura gradualmente fino a ritrovarci davanti una Laila diversa, più coraggiosa. Dall'altro lato invece abbiamo Elias, un personaggio a mio parere dolcissimo. Niente da ridire nemmeno su quelli secondari, che nel loro piccolo sono riusciti a colpirmi. Forse ho un pochino detestato Helene, compagna d'armi di Elias e sua migliore amica. E' un personaggio ben caratterizzato e interessante, ma il suo coinvolgimento nel triangolo amoroso non me l'ha fatta apprezzare come avrei voluto. Non perché potrebbe rovinarmi la ship (nono, assolutamente, non è per questo motivo........), ma piuttosto perché mette Elias in una brutta posizione. Ok, forse non mi sono spiegata, ma non ho idea di come spiegarlo. L'altro triangolo amoroso (sì, ne abbiamo due!) non mi ha per nulla dato fastidio  perché i pretendenti sono entrambi interessanti per il fatto che è appena accennato e, insomma, non è la priorità numero uno, ecco. *spero di non essermi spiegata come un libro chiuso*
Dunque doppio triangolo amoroso, ma il romance non è la parte principale e nulla che non si può sopportare Y_Y. I personaggi sono abbastanza maturi da non passare da un uomo\donna all'altro\a in preda all'indecisione. Apprezzatissimo anche la parte fantasy, accennata giusto il necessario per affascinare il lettore.

Perciò, se non l'avevate ancora capito, ho apprezzato tantissimo Il dominio del fuoco e non mi resta che rintanarmi in un angolino nell'attesa del seguito, sigh.
★ ★ ★ ★ ★
An ember in the ashes
#1 Il dominio del fuoco
#2 A torch against the night (agosto 2016, fuck)

Commenti

  1. Ecco un altro libro che sta nella mia whis-list già da un po', prima o poi sarà mio! u.u
    Intato mi accontento di leggere tutte le rencensioni che sono più che positive. :)

    P.S: la nuova grafica è carinissima. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Grazia! Spero tu lo legga al più presto e che ti piaccia tanto **

      Elimina
  2. ooooowww *ç* non solo ho amato questo libro, ma amo follemente questa grafica!
    Comunque, hai ragione quando dici che è descrittivo ma non pesante, proprio perché non cerca di rendere il testo qualcosa di arcaico ma ha uno stile ricco ma semplice (non so se si capisce quello che voglio far intendere xD) comunque ç__ç io non posso aspettare agosto.. perché poi da noi non sarà mai agosto ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jessica *w* sì, ho capito ahahah e sono d'accordo!
      Mah, io ho come l'impressione che il seguito non vedrà mai la luce in Italia ç_ç mi sa che dovrò recuperarlo in lingua! x_x

      Elimina
  3. :D che bella recensione, alla fine ce l'hai fatta a scriverla! Sinceramente a me non ispirava, però ho letto tante recensioni positive, quindi alla fine mi sa che mi state convincendo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cristina! Secondo me potrebbe piacerti molto :)

      Elimina
  4. Anche a me è piaciuto un sacco e mi sono innamorata follemente di Elias *__*

    p.s. La grafica mi piace un saaaacco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jessica! Elias mi è piaciuto molto, però non posso parlare di innamoramento ^^"

      Elimina
  5. Di questo libro ne sento parlare sempre bene e, ormai mi sono incuriosita parecchio! Se magari avessi qualche spicciolo per prendermi un bel libro cartaceo correi alla prima libreria! *_*
    Btw, la grafica è stupenda e secondo me è perfetta per questo periodo! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *__*
      Guarda Vale, questo libro lo amerai senza dubbio. Perciò cerca di procurartelo, ne vale tutte i soldi!

      Elimina
  6. Mamma mia, io non ce la faccio ad aspettare fino ad agosto per il seguito!! ç_ç
    Non avrei mai pensato che questo libro mi piacesse/ossessionasse così tanto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici T___T se lo avessi saputo prima, avrei aspetto un altro po' per leggerlo!

      Elimina
  7. *batte le mani* Meraviglia questa grafica, sei troppo brava Giu ;)
    Sono proprio contenta che ti sia piaciuto e che le aspettative non siano state deluse! Io aspetterò a riprenderlo in mano, sperando che mi piaccia tanto quanto voglio!!! :D

    RispondiElimina
  8. Bella recensione, Giusy!Condivido in pieno il tuo parere, anch'io l'ho adorato e non vedo l'ora che esca il seguito (non riesco ancora a pensare a come l'autrice avesse intenzione di terminare la storia con un solo libro e lasciare noi lettori così xD)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :3
      Esatto..assurdo! Come avrebbe potuto essere un autoconclusivo? O_O

      Elimina
  9. La grafica precedente era bellissima ma questa mi fa pensare alla primavera e alle giornate di sole. *-* Ecco voglio cambiare grafica. Senti Giù, poi mi devi dare alcune dritte per quanto riguarda i codici °O°
    Io invece ho adorato Helene. All'inizio non la capivo ma sapevo che sotto sotto aveva un gran cuore. Non è giusto che si sia sacrificata in quel modo. Soffro. Da una parte spero che si metta con Elias e Laila con Keenan o tutto viceversa, ma ho il presentimento che qualcuno ci rimetta le penne >_<
    Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche a me *w* per i codici quando vuoi, sai dove trovarmi ;)
      Sì, da un lato sono d'accordo con te, però mi dava fastidio quando si incavolava perché Elias non capita che lei fosse innamorata xD se non fosse stato per questo, mi sarebbe anche piaciuta! Per farti un esempio l'altro triangolo amoroso è gradevole perché non ci sono gelosie e indecisioni. Comunque voglio sperare che il fratello di Laila si metta con lei, così non mi rovina la ship U_U anch'io ho quel brutto presentimento, speriamo bene!

      Elimina
  10. Helloooo OuO
    Ma che bella recensione!
    Io ho adorato questo libro, davvero. L’ho amato con tutta me stessa. Dei protagonisti fantastici, soprattutto Elias che è adorabile, una trama avvincente coronata da una scrittura scorrevole e appassionante. Bello, bello, bello.
    Il finale leggermente sotto tono rispetto al libro, ma poco importa, in fondo.
    Sono rimasta particolarmente affascinata dal mondo delle maschere, bisogna dirlo ^^
    Se vuoi leggere il mio sclero-recensione clicca quiii c:
    Scusa per l’eventuale spam indesiderato!
    Rainy
    PS: Ho scoperto il tuo blog ed è veramente carino!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione I cento colori del blu, Amy Harmon

Buona domenica, divoratori. Scusate l'assenza, ma con l'inizio della scuola sono stata piuttosto occupata e credo che lo sarò per il resto del mese. A gennaio terminerà il quadrimestre e quindi sarò piena di interrogazioni fino al collo .-. Avrei dovuto annunciare i vincitori della #Xmasbookathon, ma non ho avuto proprio tempo ç_ç dovevo farlo ieri, ma poi sono stata impegnata tutto il giorno, volevo farlo oggi, ma devo assolutamente mettermi a studiare..giuro che entro questa settimana avrete i risultati! Comunque oggi vi lascio un breve parere sull'ultimo libro che ho terminato (risale al 31 dicembre ._. ho letto davvero pochissimo ultimamente!). I cento colori del blu, Amy Harmon, 287 pagine.  3 Aprile 2014, Newton Compton. Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: ind...

Recensione La cacciatrice di fate, Elizabeth May

La recensione di oggi riguarda " La cacciatrice di fate " di Elizabeth May, un fantasy steampunk con protagoniste le fate! Titolo:  La cacciatrice di fate  ( The falconer #1 ) Autore:  Elizabeth May Pagine:  325 Anno:  2014 Editore:  Sperling & Kupfer Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allo...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...