Passa ai contenuti principali

LA NONA CASA di Leigh Bardugo BLOGTOUR: Intervista a Miss Fiction Books

Ciao lettori! Oggi esce in libreria "La nona casa" di Leigh Bardugo e si conclude l'evento dedicato a questo libro. La mia tappa prevede un'intervista ad un lettore che, come avrete capito dal titolo, è Tiffany di Miss Fiction Books!


Per chi non la conoscesse, Tiffany è un'influencer e una booktuber molto apprezzata soprattutto per le sue analisi e riflessioni non solo sui libri, ma anche su tematiche importanti (è lei l'ideatrice di Feminist Friday). Il suo amore per i libri della Bardugo è risaputo, per questo ho pensato di farle qualche domanda a riguardo. Buona lettura!

Titolo: La nona casa
Autore: Leigh Bardugo
Pagine: 420
Editore: Mondadori
Anno: 2020 (ita) \ 2019 (eng)
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

Intervista a Miss Fiction Books

1) Ciao Tiffany, benvenuta su Divoratori di libri e grazie per aver accettato di rispondere ad alcune domande. Prima di iniziare la lettura de La nona casa, avevi delle aspettative? Sono state rispettate o magari anche superate? C'è qualcosa in particolare che non ti aspettavi completamente da questo libro?
T: Grazie per avermi ospitata! Beh dire che avevo delle aspettative è limitativo. Leigh Bardugo è la mia autrice preferita, per la prima volta ci troviamo a leggere una sua opera fuori dal Grishaverse e dalle premesse sembrava avere tutto per piacermi. Quindi diciamo che il rischio di fallimento era dietro l'angolo, eppure è stato uno dei miei libri preferiti dell'anno scorso.

2) Prima di scrivere La nona casa, la Bardugo si è dedicato principalmente ai libri young adult. Cosa ne pensi di questo cambio di target?
T: Secondo me era uno sbocco più che naturale visto il suo talento nella scrittura. Nella Nona Casa ha avuto modo di esprimersi al meglio, di indagare e sperimentare attraverso ciò che scriveva molto più nel dettaglio il mondo che ha costruito e questa libertà è molto evidente in un'opera come la Nona Casa. La trovo imbattibile nel genere per ragazzi, per immaginazione, caratterizzazione e stile, ma scrivendo per adulti ha davvero fatto un salto in avanti incredibile.

3) Secondo te, la differenza tra questo libro e gli altri che l'autrice ha pubblicato sta soltanto nel pubblico a cui è rivolto? O in realtà pensi che tutti i libri pubblicati dalla Bardugo abbiano molto in comune?
T: Sicuramente si, alcuni temi non mancheranno mai ed è per questo che l'amiamo. Leigh Bardugo guarda il mondo dalla parte degli ultimi, degli scarti, dei disagiati e non lo fa solo con premesse di riscatto dove alla fine tutti i nostri protagonisti diventano principi e principesse. È tutto estremamente reale, ciò che ci vuole comunicare è il superamento o il tentativo di superamento del trauma, dove i personaggi riconquistano la propria indipendenza e dignità senza risolvere i problemi in maniera irrealistica. Rimangono gli stessi e allo stesso tempo ne sono trasformati. In più non mancano tantissimi temi scomodi, che ti fanno sentire a disagio, spesso oscuri e questa passione per richiami decadenti, dark e gotici che amo tanto nel suo stile.

4)  Sappiamo tutti del tuo amore incondizionato per Kaz Brekker. In questo libro pensi che vi possa essere un suo degno erede? O al massimo qualche personaggio che ne condivide qualche aspetto?
T: Per fortuna di Kaz ce n'è uno solo, anche perché saremmo davvero tutti in pericolo.

crediti foto @miss.fiction
5) In generale ci sono personaggi de La nona casa che per certi aspetti (una caratteristica fisica, una qualità o un difetto, un modo di fare, ecc.) ti hanno ricordato quelli del Grishaverse? Se sì, chi?
T: In realtà no, ma personalmente non ricercavo le stesse dinamiche in questo libro.
Leigh Bardugo riesce però sempre a creare personaggi nuovi a cui affezionarti e in questo non ne mancano di certo.

6) Se dovessimo descrivere la protagonista Alex mettendola a confronto con altri personaggi (non solo della letteratura), come la definiresti?
T: Alex, la nostra protagonista, è un personaggio complesso, traumatizzato, difficile da decifrare inizialmente ma che verso la fine vorremmo solo abbracciare e aiutare con tutti i nostri mezzi. Mi ha ricordato diverse cose ma nessuna perfettamente sovrapponibile: Mathilda di Leòn, per alcuni versi anche Hanna dell'omonimo film, Lisbeth Salander, Katniss Everdeen, Buffy Summers, Jyn Erso, Melinda Gordon per il potere che hanno in comune... diciamo che alcuni frammenti di altre eroine che conosciamo non le mancano, ma poi è un personaggio del tutto a se stante. E io non vedo l'ora di sapere come proseguirà la sua storia!

7)  Quale tra le case descritte dalla Bardugo ti affascina di più? E quale invece ti fa inorridire al solo pensiero?
T: In realtà non mi fiderei di nessuna di loro ma in particolare trovo inquietanti i Book & Snake che hanno il potere della negromanzia. Immaginati conferire il potere di evocare i morti ad un gruppo di totali imbecilli... Invece l'unica Casa che effettivamente ha un potere che mi affascina sono gli Aurelian.

8) Possiamo definire La nona casa un bel mix di fantasy, thriller e horror. Considerando che negli ultimi tempi l'editoria italiana dà più spazio all'high, all'epic e al low fantasy, pensi che la Bardugo possa far tornare di moda l'urban e/o il dark fantasy?
T: In realtà non penso che si dia più spazio agli epic/high, anzi credo ci sia un ottimo bilanciamento tra i vari generi. Forse l'urban fantasy è un po' passato di moda rispetto qualche anno fa dove invece otteneva grandissima popolarità ma penso che questo sia davvero un libro molto giusto per chi, come me, cerca sempre meno opere incasellate in un genere definito e vuole invece vedere sperimentazione, dove i generi si mescolano e assumono nuove forme. Può davvero piacere a fan di diverse categorie e fare da ponte tra i vari generi per chi invece è più timido o più restio nell'esplorare.

crediti foto: @miss.fiction
9) La figura del fantasma appartiene principalmente ad un sottogenere del fantasy che, come dicevo, qui in Italia non è più affermato come anni fa. Cosa ne pensi del suo inserimento nella storia?
T: Diciamo che i fantasmi sono molto funzionali alla storia da un lato, dall'altro invece sono un'azzeccatissima metafora tematica all'interno dell'opera. Più che rappresentare la loro funzionalità legata al genere fantasy, sono sfruttati come mezzo per arrivare al lettore e per vederne diverse facce della medaglia... nulla è come sembra, nemmeno i fantasmi. E questo secondo me è estremamente interessante, anche perché continua a mancarci la percezione di chi sia il cattivo, chi è che dobbiamo realmente temere, i Grigi - le creature o gli altri esseri umani?

10) Se dovessi convincere i lettori della Bardugo a leggere questo libro, cosa diresti? E a quelli che si approcciano per la prima volta ai libri di questa autrice?
T: Io sono abbastanza lapidaria, perché penso sia corretto essere onesti verso gli altri lettori, anche se è la mia autrice preferita. E vi direi questo: non è un libro per tutti gli amanti di Sei di Corvi. È un ottimo libro ma dovrete avere il doppio della pazienza, attendere e immergervi completamente nella sua atmosfera, altrimenti non funziona. Se cercate una gratificazione immediata, non fa per voi. Ma, se avrete pazienza, quando ormai ci sarete dentro fino al collo, non riuscirete più a staccarvene perché è un libro che crea dipendenza.
Mentre per chi non ha mai letto nulla di suo, può essere un primo approccio pazzesco, se amate Stephen King, autori legati più al genere per adulti e allo stesso tempo vi piacciono le atmosfere immersive, oscure, dettagliate, vi lascerete sorprendere dalla complessità e dalla sottigliezza di questa scrittura. E poi leggete Sei Di Corvi, quello è un ordine!

Ringrazio Tiffany per essere stata con noi e spero che questa nostra chiacchierata vi sia stata utile per capire meglio La nona casa. Come ha detto lei, non è un libro facile e non è per tutti, ma sicuramente è imperdibile.


Se volete saperne di più, vi lascio la mia recensione e le altre tappe del blogtour: Motivi per leggerlo, Dreamcast, Analisi del genere, L'università e le case, I libri dell'autrice, I personaggi del libroChi è Leigh Bardugo, Leggi il libro se ti è piaciuto..., Rispondiamo alle domande dei lettori, Consigli di stile, Playlist, Intervista al traduttore!


A presto!

🐍 seguitemi su: instagram | facebook | twitter | bloglovin | goodreads 🐍

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...