Passa ai contenuti principali

Calendario gruppo di lettura "LA CORONA DI MEZZANOTTE" + commento "IL TRONO DI GHIACCIO" di Sarah J. Maas

Continua la nostra maratona di lettura della serie "il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas. Di recente abbiamo finito il primo volume e ho deciso di lasciarvi un commento (con spoiler) sulla storia, un po' come ho fatto con La lama dell'assassina, quindi mettendo a confronto la prima lettura con questa quarta rilettura. Non sarà quindi una vera e propria recensione, anche perché l'ho già pubblicata tempo fa (potete trovarla qui: Recensione "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas).

⬇️⬇️⬇️SPOILER PRIMO VOLUME ⬇️⬇️⬇️



Innanzitutto ci tengo a sottolineare che la mia è stata una lettura a tratti velocissima poiché non avevo molta voglia di rileggerlo, più che altro perché ad ottobre sono usciti un sacco di libri che avrei voluto leggere e poi, come ho già scritto, è tipo la quarta rilettura, quindi la storia la ricordavo più o meno bene (visto che è l'unico volume che ho riletto così tante volte).

Però ho voluto fare le cose per bene e quindi l'ho riletto, alcuni passaggi rapidamente, in altri invece mi sono soffermata ad assaporare ogni singola parola talmente erano belli. Non ho potuto farne a meno.

Ogni volta che lo rileggo non posso fare a meno che adorare Dorian. Sicuramente se non avessi letto i seguiti e se non sapessi dell'evoluzione di questo personaggio, non so quanto lo avrei apprezzato perché all'inizio è un pochino stereotipato, ma è comunque adorabile. E, ok, la prima volta (e anche adesso) ero completamente innamorata di Chaol e ammettere che anche Dorian fosse un bel pezzo di manzo non era facile, specie quando mi rovinava la ship lol.

E ce l'ho un po' con Celaena per come lo tratta. Anzi, ad essere onesta, non ho mai capito bene i suoi sentimenti. Lei è innamorata di Dorian? Decide di non continuare con lui perché interessata anche a Chaol, perché è il figlio del re (questo sicuramente) o semplicemente perché non era innamorata? Sinceramente a me ha dato un pochino di fastidio perché sembra una scusa per inserire un po' di romance nella storia. Certo, non fastidio come la prima volta perché ormai non ci faccio più caso.

clicca qui per la scheda del libro
Però in generale Celaena mi è piaciuta, più della prima volta. All'epoca il fatto che il suo personaggio fosse quasi del tutto diverso da quello delle novelle mi aveva dato un po' di fastidio, forse un cambiamento troppo brusco per me che avevo appena finito di leggere la raccolta, mentre adesso devo ammettere che non solo l'ho apprezzato, ma anche capito meglio.

Poi non posso non parlarvi del mio Chaol! Secondo me è uno dei migliori personaggi di questo primo volume. Apprezzo il fatto che spesso è combattuto tra il fidarsi e il diffidarsi, lo rende un personaggio assolutamente credibile (anche perché non dobbiamo dimenticarci che è solo un ragazzo, così come lo sono Dorian e Celaena). Poi che belli i momenti in cui il muro cede! Sto fremendo dalla voglia di leggere il secondo volume!

Mettiamo un minuto da parte i personaggi e parliamo della trama. Sicuramente l'idea del torneo è messa lì giusto come scusa, però tutto sommato funziona soprattutto perché la storia è equilibrata. Infatti la Maas alterna scene (esilaranti) di vita di corte, con il torneo e vari misteri. Poi adoro il fatto che ogni due pagine l'autrice fa dei piccoli spoiler sui seguiti. E io come una cretina che la prima volta nemmeno li avevo notati!

Menzione speciale per i capitoli finali del re. Che dicono molto sia di lui (ho apprezzato il fatto che il re, nonostante tutto, si fidi di Chaol e per questo decide di fare questo patto con Celaena) sia della storia che vedremo nei prossimi volumi. Non vedo l'ora di continuare!


Tappe gruppo di lettura "La lama dell'assassina":  L'assassina e il signore dei pirati, L'assassina e la guaritrice, L'assassina e il deserto, L'assassina e il male, L'assassina e l'impero, post di riepilogo.

Tappe gruppo di lettura "Il trono di ghiaccio"
TAPPA 1: da capitolo 1 a 8 ● C'era una volta un foglio
TAPPA 2: da 9 a 17 ● Honey, there are never enough books
TAPPA 3: da 18 a 26 ● La tana di una booklover
TAPPA 4: da 27 a 36 ● Made for books!
TAPPA 5: da 37 a 47 ● Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6: da 48 a 54 ● Il tempo dei libri


LA CORONA DI MEZZANOTTE

TAPPA 1: venerdì 2 Novembre da capitolo 1 a 5 ● Libri, libretti, libracci
TAPPA 2: lunedì 5 Novembre da capitolo 6 a 14 ● Made for books
TAPPA 3: venerdì 9 Novembre da capitolo 15 a 22 ● Il tempo dei libri
TAPPA 4: martedì 13 Novembre da capitolo 23 a 36 ● Divoratori di libri
TAPPA 5: sabato 17 Novembre da capitolo 37 a 44 ● Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6: mercoledì 21 Novembre da capitolo 45 a 56 ● La cercatrice di storie

DAL 22 AL 25 RECENSIONI NEI BLOG:
Honey there are never enough books, La cercatrice di storie, Vivere tra le righe, La tana di una booklover, Eleonora's Reading Room, Libri, libretti, libracci, Books like if it's raining, Made for books! Bookaholic, Il tempo dei libri, C'era una volta un foglio, The wonderful nerd life of Sofia, Hook a book, We found wonderland in books, Tutto scorre nella mia testa.

Vi ricordo che sui social potete trovare i nostri post cercando l'hashtag #aspettandolareginadelleombre e #iltronodighiaccioGDL e, se volete, potete unirvi al gruppo facebook (qui) in cui troverete tutte gli aggiornamenti sulla lettura!

Fatemi sapere cosa ne pensate! 

Commenti

  1. Io invece me lo sono riletto per bene perché, non so, non ci riuscivo proprio a leggere alla leggera xD
    Comunque con questa rilettura mi è piaciuto ancora di più e poi ho adorato Dorian (cosa che la prima volta avevo trovato meh)! *_*
    Per le love story sono d'accordo con te e secondo me la Maas cerca sempre di accoppiare Celaena con tutti xD però penso che lei non fosse innamorata di Dorian ma fosse solo attrazione, invece per Chaol già alla fine fa vedere come provi qualcosa di diverso, più profondo diciamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avrei voluto godermelo meglio, però ultimamente ho accettato troppe richieste, sigh.
      Comunque alla fine la spiegazione più plausibile è quella che dici, ovvero che Celaena fosse attratta da Dorian, non innamorata (anche se in certi passaggi si direbbe il contrario).

      Elimina
  2. Mi è piaciuto molto quando hai detto che "sono solo ragazzi". Concordo assolutamente e penso che tu abbia centrato esattamente il punto di questi primi libri (novelle e forse anche secondo libro compreso). Con la rilettura mi sono accorta anche io di questo e, come dici tu, la forte differenza nel carattere e nell'atteggiamento di Celaena rispetto alle novelle adesso non mi è pesata affatto. Credo che la Maas sia stata bravissima a sviluppare l'evoluzione del suo personaggio (e di tutti gli altri), un evoluzione profonda ma che avviene nel corso di tutti i libri in modo così graduale che all'inizio neanche ce se ne accorge. Per quanto riguarda la parte romance che dite entrambe io adesso la vedo diversamente. Non so dove siete arrivate con i libri e ovviamente non dirò nulla sugli altri o farò alcun spoiler, ma l'idea che mi sono fatta è che in realtà il legame che si crea tra i tre ragazzi e ciò che li unisce è qualcosa di più profondo che va al di là dell'amore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo libro che ho letto della serie è il terzo, anche se l'ho fatto in inglese e diciamo che in quel periodo ero proprio una schiappa. Comunque non vedo l'ora di leggere gli altri volumi e vedere come si sono evoluti i personaggi! E ci credo quando parli del legame che lega Celaena-Dorian-Chaol *_*

      Elimina
  3. Io ho riletto come si deve perché non riesco a fare altrimenti. A distanza di anni comunque ricordavo al 50%, il giusto. Mi ha salvata il fatto che fosse una lettura a tappe.
    Alcune cose mi hanno sorpreso, altre me le sono gustate, altre erano perfette così com'erano.
    Il torneo ci serviva per incrociare il destino dell'assassina a quello del regno. Sarà, come dire, fondamentale. Almeno se ricordo bene il secondo volume.
    Ho capito che adoro la Maas e che leggerò tutto, pian piano. E' raro trovare autrici che creano storie entusiasmanti a livello di trama e personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì! Quando dicevo che è messo lì come una scusa, intendevo per far incrociare il destino di Celaena con quello del regno XD

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Eng Reading Experiences #2 The forbidden wish di Jessica Khoury

Hello, readers! Passato delle buone feste? Oggi ritorna English (che da ora abbrevierò in Eng) Reading Experiences,  la rubrica dedicata alle mie letture in lingua che ho creato lo scorso anno, ma che ho pubblicato soltanto una volta *sorry, ma le mie letture in inglese sono state piuttosto povere* . Ad ogni modo spero di essere più costante d'ora in poi! Mi sto rimboccando le maniche per recuperare qualche libro in inglese per ampliare la mia conoscenza della lingua :3 fatemi sapere cosa ne pensate  ♥ THE FORBIDDEN WISH ,    di  Jessica Khory Anno: 2016 | 352 pagine | Autoconclusivo Trama (tradotta da me alla bell'e meglio, come sempre): Lei è il genio più potete di tutti. Lui è un ragazzo della strada. Il loro amore scuoterà  il mondo. Quando Aladdin scopre la lampada del genio Zahra, Zahra viene riportata in un mondo che non vedeva da centinaia di anni.. un mondo dove la magia è proibita e l'esistenza di Zahra è illegale. Deve mas...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Sfida a colpi di poesia!

Ieri Ika di Dreaming Wonderland mi ha taggata nel post Sfida a colpi di poesia ! E' un giochino che gira su faccialibro con lo scopo di pubblicare una poesia e citare cinque amici. Ammetto che non adoro la poesia, non mi è mai piaciuta. Non so, la trovo un po' ridicola, preferisco che una persona si esprima con semplici frasi piuttosto che ricorrere ad espressioni complicate e da diabete per dire qualcosa. E' semplicemente il mio punto di vista, non prendetela come un insulto perché non lo è. Ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto. Ciononostante è capitato che leggendo un libro ho trovato dentro anche molta poesia. Ciò che è strano è che adoro quel libro. Sto parlando di Tutto ciò che sappiamo dell'amore . Un tempo amavo l’oceano,  tutto amavo di lui. Le barriere coralline, le schiume e le onde ruggenti, gli scogli lambiti dall’acqua, le leggende sui pirati e le code delle sirene i tesori perduti e i tesori custoditi… e TUTTI  i pesci del mare. Sì, un tempo...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Gone Girl: L'amore bugiardo di Gillian Flynn

Hello, readers! Perdonate la mia assenza, ma è stata una settimana impegnativa! Non mi piace pubblicare di sabato, ma voglio approfittarne perché altrimenti finirei per accumulare recensioni e poi più tempo passa, più i ricordi sono meno vividi ed è difficile parlarne. L'amore bugiardo (Gone Girl), Gillian Flynn.  464 pagine. 2013, Rizzoli. Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l’accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...