Passa ai contenuti principali

nuova edizione aggiornata della READING GOALS CHALLENGE | iscrizioni

Non pensavo di organizzare un'altra challenge per il 2018, dato che sono una frana nell'organizzazione, ma cosa posso dirvi? Il mio cervello ne escogita sempre una nuova. Ho pensato a lungo a cosa fare con la Reading Goals Challenge. Io avrei continuato a prescindere con i miei obiettivi, ma ho scoperto che anche alcuni di voi avrebbero fatto così, perciò ho pensato "perché non riprovarci?". Ho pensato cosa non ha funzionato (secondo me), ho fatto qualche modifica ed ora eccomi qui con la Reading Goals Challenge 2.0.



Come funziona?

Lo scorso anno ognuno di noi creava una lista di obiettivi e cercava di portarli al termine. In questa edizione invece le cose saranno un po' diverse (ma non troppo). La sfida sarà divisa in quattro trimestri. Ci saranno 80 obiettivi uguali per tutti  + 20 obiettivi random suggeriti dai partecipanti che cambieranno per ogni manche del gioco, per un totale di 100 obiettivi. Per il resto la sfida resta uguale: con un libro si possono completare più obiettivi

Gli obiettivi

Per creare la lista di obiettivi mi ispirerò alle vostre liste della prima edizione. Non ci saranno obiettivi troppo specifici (es. "leggi un libro dell'autore X"), ma potrete suggerirli. Infatti i 20 obiettivi, come già scritto, saranno "scelti" da voi. Ogni partecipante ha il diritto di scegliere 5 obiettivi ad inizio challenge e dopo, con il sito Random.org, ne aggiungeremo 20 di questi alla lista. Trimestre dopo trimestre questi obiettivi cambieranno e chi completerà almeno 1 obiettivo appartenente alla "lista dei lettori" avrà il diritto di suggerirne un altro, uno per ogni obiettivo completato. Es. completo 3\20 obiettivi, posso suggerire altri 3 obiettivi. Il massimo è 5). Ogni trimestre farò il sorteggio su random.org e cambierò i 20 obiettivi. Ogni obiettivo può essere completato una sola volta.

Punteggio

Un obiettivo completato vale 1 punto. Chi completa uno dei 20 obiettivi scelti dai giocatori non avrà punti extra. Ho deciso di inserirli per non perdere lo scopo iniziale della prima challenge che ho organizzato, ovvero la possibilità di completare obiettivi personali. In questo modo potrete farlo, ma allo stesso tempo possiamo giocare tutti insieme, in maniera più compatta, e alcuni di noi potranno uscire dalla comfort zone. Ciò che non ha funzionato secondo me lo scorso anno è proprio il fatto che ognuno giocava per conto proprio, mentre questa volta sarà diverso, a partire dal fatto che sarà più facile organizzare gruppi di lettura per completare determinati obiettivi o anche solo confrontarci sul titolo da leggere.

Chi e cosa si vince? 

Ci saranno due vincitori: chi riesce a completare più obiettivi nel corso dell'anno e poi un'estrazione random per premiare uno dei partecipanti che ha completato almeno 10 obiettivi. Quindi non è necessario completare tutti e 100 gli obiettivi. La lista prendetela come "spunto"  per scegliere la nuova lettura e esplorare generi e temi che leggiamo di rado.

Il premio verrà scelto negli ultimi mesi della challenge e dipenderà sia dal mio budget sia dai vincitori. Ci saranno dei libri cartacei in premio, sicuramente, però voglio prendermi la libertà di personalizzare il pacco in base ai gusti dei vincitori (di sicuro non metterò più premi ad uno e meno all'altro, ma se X è fan di una determinata saga e Y di un'altra, cercherò di farli contenti entrambi).

FAQ 


  • Le riletture non valgono, salvo eccezioni ovvero se ho modo di testare il fatto che abbiate effettivamente riletto il libro (es. organizzate un gruppo di lettura e dovete scrivere il riepilogo della storia nei minimi dettagli).
  • Non potete consigliare: titoli di libri specifici, libri che prevedono la lettura di più libri (escluse le serie, ma anche in questo caso l'obiettivo deve essere generico, tipo "leggi una trilogia..:"), obiettivi che non possono essere, in un certo senso, testati (es. "leggi un'ora al giorno").
Se avete qualche altra domanda lasciatela nei commenti. Qui sotto vi lascio il modulo per iscrivervi alla challenge. Spero partecipiate in tanti, altrimenti mi tocca farla per conto mio, sigh. 

Buone feste ♥

Commenti

  1. Io ci sonooo!!! La verità è che aspettavo te per decidere se partecipare ad altre challenge, perchè la tua idea mi è piaciuta troppo e anche se non l'avessi riproposta, l'avrei portata avanti da sola ^_^ Perciò contami pure!!!
    Ps: mentre compilavo il form si è interrotta la connessione, quindi non so se si è salvata la mia prima risposta... nel caso te ne ritrovi due, conta valida quella con il "dark romance" se non ti spiace ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere *_*
      Credo sia arrivata solo quella con il dark romance, quindi tutto a posto :D

      Elimina
  2. Ciao Giusy!
    Mi iscrivo, ovviamente:) La Reading di questo anno non l'ho ancora finita e sinceramente non so quanti obiettivi ho davvero completato, ahah

    RispondiElimina
  3. Iscritta perché sono una frana nelle reading challenge, ma voglio riprovarci. Sia mai che questa sia la volta buona, spero di riuscire a completare almeno la metà degli obiettivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Spero tu ci riesca ^^ alla fine non è così complessa, considerando che con un libro puoi completare più di un obiettivo ^_^

      Elimina
  4. Mi sembra un'idea molto carina! Il problema è che io non sono un granché con le cose elettroniche... come faccio a capire se sono iscritta? Il Nick lo devo inventare o è quello con cui sono iscritta? Scusate ma evidentemente sono più tonta di quanto pensassi ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho controllato! Sì, sei iscritta :)
      Il nick deve essere lo stesso di quello con cui sei iscritta, in modo da identificarti con facilità :)

      Elimina
  5. Ok, ci riprovo 💪😊
    Dai che questa è la volta buona. Me lo sento. Che il 2018 sia con me!!! 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daje che siamo tutti sulla stessa barca ahahah buona fortuna!!

      Elimina
  6. Eccomiiiiiiiiiiii! Proverò ad essere costante.

    RispondiElimina
  7. Iscritta! :) Sono curiosa di vedere cosa riuscirò a combinare! Quest'anno mi sono ripromessa di iscrivermi solo ad una o due challenge, così potrò seguirle come si deve. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata te XD comunque spero tu ci riesca, capisco benissimo quanto possa essere difficile seguire le challenge xD

      Elimina
  8. Io mi sono iscritta ma ho sbagliato a mettere il Nick 😫 sono una stordita... se trovi una Katrine sono io 😂😂😂😂

    RispondiElimina
  9. Ciao Giusy :) Bellissima idea!!!
    Mi sono iscritta alla challenge con molto piacere, sicura che mi spronerà a leggere più libri possibili (Spero che la compilazione del form sia andata a buon fine).

    Una domandina....
    Per ogni obiettivo completato, posso postare la recensione sul blog menzionado la tua Challenge? (magari inserendo all'interno del post il banner)

    Un bacione, a presto!
    intanto formulo altre domande) ;D :P

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere!
      Per ogni libro letto puoi scrivere una recensione sul blog, pubblicare un breve commento su goodreads o altre piattaforme..è indifferente, l'importante è che tu mi faccia capire che abbia letto il libro ^_^ ad ogni modo spiegherò tutto meglio nel prossimo post :)

      Elimina
  10. Ciao!! È la prima volta che partecipo ma non ho resistito, anche se quest'anno mi ero promessa si non partecipare ad alcuna challenge..ho inviato le risposte, spero di aver compreso il genere di obiettivi! ^^'
    Non vedo l'ora di cominciare!

    RispondiElimina
  11. Ciao!😊Non so se ho capito bene cmq la tua challenge mi incuriosisce e partecipo volentieri.Ho inserito le mie scelte e domani condivido la tua challenge in pagina.😊😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Se hai qualche domanda chiedi pure :)

      Elimina
  12. Ciao! Vorrei iscrivermi anche io, è da molto che non partecipo a una Challenge e ho bisogno di qualche stimolo per tornare a leggere un po' di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere (^v^)
      Spero tu riesca nel tuo intento!

      Elimina
  13. "Non c'ho capito un cazzo ma va bene uguale" cit.

    RispondiElimina
  14. Ciao, sto pensando di provarci sembra molto simpatica ^.^
    (Devo solo prendermi un attimo per capire bene le regole)
    Complimenti per l'idea ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao! è la prima volta che partecipo ad una reading challenge e la tua mi piace molto! Non ho mai scritto recensioni e non so nemmeno da dove incominciare, suppongo che pian piano ci arriverò. Una curiosità: se leggo un libro che rispecchia 2 obbiettivi, si totalizzano 2 punti o uno solo? e si possono ripetere gli stessi obbiettivi?
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere *_*
      Per le recensioni ti consiglio di leggere questo articolo. E' diretto principalmente ai blogger, però puoi prendere spunto ;)
      Se leggi un libro che rispecchia due obiettivi ottieni 2 punti. Un obiettivo può essere completato una sola volta :)

      Elimina
    2. Grazie mille per l'aiuto! E sei stata chiarissima :D

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri ♥

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf

Post random: blah blah blah & nuova grafica

Buona sera, divoratori c: Vedete nulla di nuovo? Già, ho cambiato template! Un po' mi dispiace per i Raven Boys perché li adoro e quella grafica era carinissima, ma con l'arrivo della primavera quel grigio mi metteva tristezza. Perciò qualche giorno fa ho deciso di provare a fare qualcosina di semplice e colorato. Inutile dirvi quanto questa grafica qui, semplicissima per com'è, mi ha fatta impazzire, specialmente l'header. L'ho fatto circa quattro volte. A primo impatto mi piaceva, cinque minuti dopo l'odiavo. Alla fine ho deciso di farlo molto semplice dato che il resto del template è un esplosione di colori. Ne ho infatti usati cinque\sei e per lo più abbastanza accesi. Quindi vi capisco se vi bruceranno gli occhi :'D. Ho anche aggiunto i corvi all'intestazione perché mi piacevano troppo e non volevo toglierli! Credo lascerò anche i banner perché se dovessi rifarli li farei più o meno gli stessi e cambierei solo il colore del font..quindi tanto vale

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su