Passa ai contenuti principali

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori!

Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa
Autore: Holly Black
Pagine: 228
Prezzo: 17,00€
Anno: 2014
Editore: Mondadori 
compralo su amazon

A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze. Non somigliava affatto a un sogno. Era seduta sul bordo del mio letto. Aveva i capelli biondi, come quelli della bambola, ma arruffati e sporchi. Mi ha detto di seppellirla. Mi ha detto che non avrebbe trovato riposo fino a che le sue ossa non fossero state nella tomba e che, se non l'avessi aiutata, me ne avrebbe fatto pentire.
Non so  bene il motivo che mi ha spinto a leggere questo libro, fatto sta che quando ho visto la cover e letto la trama ho subito pensato che doveva essere mio. Un po’ mi sono comportata come Zach, Poppy e Alice, i protagonisti di Doll Bones che si sono buttati nell'avventura non sapendo bene cosa aspettarsi. Ho impiegato qualche settimana per terminarlo poiché ho voluto gustarlo a piccole dosi e, ciononostante, ogni piccolo dettaglio è chiaro e ben inciso nella mia testa. Perché la Black ha uno stile che io trovo semplicemente fantastico. E’ semplice, non usa chissà che paroloni, eppure riesce a creare la perfetta atmosfera di questa avventura, spesso anche inquietante. Riesce a trasmettere la passione di questi ragazzi per le storie inventate, che sembrano talmente vere che il lettore a volte non riesce a comprendere dove finisce la storia raccontata dalla Black e dove inizia la storia inventata da Zach, Poppy e Alice, mentre la regina osserva con i suoi occhi vitrei dalla vetrina.  Sarà proprio lei a raccontare ai ragazzi attraverso i sogni ciò che è stata la sua vita e a chiedere loro di essere sepolta.  I tre amici iniziano questa avventura, un po’ increduli un po’ eccitati da questa missione. Nel cammino non solo incontreranno personaggi bizzarri e accadranno cose bizzarre, ma impareranno il valore dell’amicizia.

Avete presente quei film o cartoni per bambini ma che tu, a diciotto, venti e anche più anni, riesci ancora ad apprezzare? Quei film che nonostante raccontino delle storie troppo banali per la tua età, non ti fanno smettere di sorridere e sognare.
 Doll Bones è proprio questo. Un libro per ragazzini ma che riesce a coinvolgerti nonostante la tua età e che a tratti ti fa anche rabbrividire con la sua storia inquietante.

Fatemi sapere cosa ne pensate! Un bacio

Commenti

  1. Uff, mi doveva arrivare giovedì o venerdì scorso, poi ieri o oggi e nessuno mi ha ancora chiamata! Non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  2. Bellooo *.* mi piace proprio perchè anche se sembra un'avventura a tratti inquietante, per ragazzi, può piacere benissimo anche a chi ha l'adolescenza l'ha superata già da un bel pezzo ^.^ e poi sono d'accordo, la Black ha uno stile perfetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti :D a tratti era talmente inquietante che ho pensato che un bambino se la sarebbe fatta addosso XD

      Elimina
  3. Holly Black ormai mi ha conquistata con I segreti di Coldtown quindi voglio assolutamente leggere altro di suo :)
    La cover è molto carina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora di leggere la recensione de I segreti di Coldtown *^*
      si si, la cover è carinissima ^^

      Elimina
  4. è già nella mia WL e con i miei 21 anni suonati riesco ancora a immedesimarmi nelle storie più infantili del mondo ù.ù quindi lo leggerò :D

    RispondiElimina
  5. Era già in WL ma dopo la tua recensione sono ancora più curiosa di leggerlo :D
    Concordo con te, lo stile della Black riesce a catturati con poco è una delle cose che preferisco di quest'autrice. Frasi brevi e parole semplici ma immediate, ci sarebbero certi autori che potrebbero imparare molto da lei ;)

    RispondiElimina
  6. Non pensavo fosse un libro per più giovani (chissà da dove mi veniva questa idea), in ogni caso sono ancora fermamente intenzionata a leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, non è solo per più giovani, perché a tratti è davvero inquietante ahah

      Elimina
  7. voglio leggerlo!!!*_*....ho ancora un lato più fanciullesco dnetro me..^_^..lo aggiungo in WL!!Bacioni..

    RispondiElimina
  8. Prima di dimenticarmene ti faccio i complimenti per la grafica, che mi piace tantissimo! *_*
    E poi complimenti per la recensione! ^_^ Questo libro mi ispira tantissimo, sia per la storia che per la copertina, perché è veramente bella...e poi la Black è sempre la Black!
    Ho letto da poco, di suo, Spiderwick. Le cronache e devo ammettere che concordo in pieno su quanto hai detto sullo stile della scrittrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siannalyn *______*
      Spiderwick non l'ho letto (nemmeno sapevo che l'avesse scritto lei!!!) però penso proprio che gli farò un pensierino :D

      Elimina
  9. Ho un debole per le cover con bambole inquietanti, adoro anche la copertina di Cercando Alaska *------*
    Sembra carino dalla tua recensione **
    Della Black devo anche leggere Spiderwick! Ne parlano tutti benissimo ;)

    RispondiElimina
  10. Sono contentissima che tu l'abbia recensito perchè e' un libro che vorrei proprio leggere, ma non ci sono tantissime recensioni ancora quindi grazie! Sicuramente uno dei miei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
  11. Mmm sicuramente non lo leggerò perché non mi ispira molto ;).
    Menomale un libro in meno :D

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto la Black con I Segreti di Coldtown, libro che ho amato anche nel modo in cui è scritto, ho quindi deciso di voler leggere altro della Black e per ora questo è stato l'unico altro libro che ho letto. Ho trovato la storia carina, scritta bene ma ahimè non mi ha preso come volevo; probabilmente l'avrei apprezzato di più se letto nella giusta età, devo dire però che mi sono immedesimata moltissimo in Zach e nella sua voglia di non crescere, non abbandonare il suo mondo fatto di fantasia.

    RispondiElimina
  13. Devo dire che hai ragione la copertina ispira proprio a prenderlo :D la trama non è neanche male, però come hai anche confermato tu è un libro per ragazzi e quindi ho timore di non apprezzarlo appieno....però potrei dargli un occasione come lettura estiva quando sono in ferie al sole e voglio qualcosa di leggero e carino, lo tengo a mente.

    RispondiElimina
  14. oltre la copertina, il motivo per cui l'ho comprato ahahah a me è piaciuto molto. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Special #2 Cose che non sopporto in un libro

Ciao divoratori ♥ in questa noiosa domenica che dovrei passare studiando, vi lascio un post della rubrica Special  . Ad essere sincera non mi andava di scrivere un post della rubrica weekly recap dato che qualche giorno fa ho pubblicato la monthly recap . Scusate, ma mi scocciava troppo creare un nuovo banner xD Nella puntata di oggi vi parlerò di cosa non sopporto in un libro, più nello specifico Cosa mi fa alzare gli occhi al cielo quando leggo un libro . Quante volte vi è capitato di trovare sempre gli stessi modi di dire in un libro? Ad esempio, i capelli arruffati . TUTTI I RAGAZZI nei libri hanno i capelli arruffati. Vabbè, c'è crisi, il pettine costa. Dovrei regalarglielo io uno. O magari del gel. Fatto sta che nella realtà i ragazzi con i capelli così sembrano degli scappati di casa. Ah, poi ci sono le ciocche ribelli. Che monelli, che trasgry. Oppure tutti i personaggi dei libri sono dei grandi lettori, fatto sta che io non ho mai trovato una scena in cui l

From my wishlist #10 libri sulla magia

Buon pomeriggio divoratori! Sabato sono stata al cinema e ho visto Il canto della rivolta parte uno *-* fantastico! Ve ne parlerò meglio a fine mese nel recap ;)  Chiedo scusa se ultimamente sono stata poco presente nella bloggosfera, ma ho dovuto studiare çwç appena posso recupero i post che mi sono persa! Adesso vi lascio con la rubrica c: Tema: libri sulla magia . Il circo della notte, Erin Morgenstern Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma di

Chi ben comincia #15 Violet

Buon pomeriggio, lettori. Scusate ancora per la mia assenza, ma tra poco il quadrimestre si chiude e devo togliermi al più presto tutte le interrogazioni. Che stress! Ciononostante, non ho rinunciato alla lettura U.U  Oggi vi lascio l'incipit di uno dei prossimi libri che leggerò! Rubrica settimanale creata da Alessia de Il profumo dei libri che consiste nel pubblicare l'incipit di un libro. L'acqua è fredda e inesorabile mentre mi lambisce la guancia. Mentre mi sveglia battendo contro di me. Mentre mi riempie la bocca del sapore della solitudine. Tossisco violentemente e apro gli occhi osservando il mondo intorno a me. Vedendolo per la prima volta. Non è un mondo che riconosco. Contemplo chilometri e chilometri di oceano blu scuro. Punteggiato di grossi oggetti galleggianti. Di metallo. Come quello su cui sono stesa. E poi ci sono cadaveri. Ne conto venti vicino a me. Due alla mia portata. Anche se non oso provare ad allungare una mano. I loro volt

Recensione "Shadowspell Academy Vol.1 l'incantesimo dell'ombra" di Shannon Mayer e K.F. Breene

Buongiorno lettori, oggi eccomi con la recensione del primo volume  della serie "Shadowspell Academy. L'incantesimo dell'ombra, " del duo Shannon Mayer e K.F. Breene, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia omaggio.  Titolo: L'incantesimo dell'ombra. #shadowspell academy vol.1 Autore: Shannon Mayer, K.F. Breene Pagine: 168 Casa editrice: Fanucci Data di pubblicazione: 22 marzo 2024 Traduttore: Laura Mastroddi "Il giorno in cui l’uomo più pericoloso che avessi mai incontrato si è presentato alla nostra fattoria per consegnarci una condanna a morte sotto forma di invito, non avevo idea che quelle parole avrebbero potuto cambiare la mia vita. Mio fratello minore è stato scelto per entrare nella prestigiosa e segretissima scuola di magia, la Shadowspell Academy, nascosta tra le pieghe del nostro mondo. È un luogo così insidioso che nessuno garantisce che una volta entrato ne uscirai vivo. Se dovesse rifiutarsi, la nostra intera famiglia verr