Passa ai contenuti principali

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere!

Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto. Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn, che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂.

Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre). 

Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊

1) Scrivere fantasy

Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcosa di più specifico (nella speranza di non trovare cose che già so).

2) Eroi 

Il mio libro è ispirato alla mitologia, perciò sto cercando di fare anche letture a tema per restare ispirata. Di Ieranò ho già letto Olympus, quindi sono curiosa di leggere anche questo. 

3) Cosa spiegate bene - A proposito di libri

Cosa spiegate bene è la nuova collana di Iperborea ft. Il post in cui trattano determinati argomenti in modo esaustivo, almeno queste le premesse. A proposito di libri tratta, appunto, di libri, in particolare come prodotto: dove nasce, perché le case editrici scelgono un tipo di carta e non l'altro, quali figure lavorano in editoria e così via. E' attualmente in lettura, ma sono ancora all'inizio. Ve ne parlerò una volta finito. 

4) Black Friars

Libro comprato tantissimi anni fa, dopo averne sentito parlare benissimo. Non l'ho ancora letto, ma voglio rimediare al più presto. Non so cosa aspettarmi, ma sono abbastanza curiosa. 

5) La ragazza nella torre

Questo libro è una presenza fissa nella mia to be read, ma non riesco mai a leggerlo. Giuro che questa è la volta buona. GIURO. Tra l'altro leggere un libro ambientato d'inverno con questo caldo infernale dovrebbe essere un toccasana. Comunque sarà uno dei pochi casi in cui non avrò bisogno di rileggere il primo volume perché la storia è ancora molto vivida nella mia testa!

6) Game of thrones. Fumetto - volume 2

Ho voglia di game of thrones quindi mi sa che è arrivato il momento di leggere il secondo volume del fumetto. Anzi, sono quasi tentata di rileggere anche il primo volume (sempre versione fumetto; in realtà vorrei tanto rileggere i libri e proseguire la serie, ma se Martin non pubblica gli ultimi volumi con c@zz0 che lo faccio). Mi accontento dei fumetti, dai. 

7) Il cimitero senza lapidi e altre storie nere

Guess who compra diecimila raccolte di racconti e non ne finisce nemmeno mezza? ECCOMI. Ho comprato l'ennesima raccolta, già. Questa volta horror per ragazzi firmato Gaiman e il sono curiosissima perché di questo autore ho letto solo libri per adulti. Sono anche fiduciosa perché gli horror per ragazzi mi sono sempre piaciuti (lo sapete che adoravo i Piccoli Brividi!). 

8) Rule of wolves 

In primavera ho letto King of scars (disastro), in estate leggerò il secondo. Credo di non aver mai letto un libro sapendo già in partenza che non mi piacerà. Nel senso, anche quando sono insicura di quello che sto per leggere un minimo di speranza che la lettura mi sorprenda c'è. Con questo niente, ma perché dopo il disastro del primo ci vuole un miracolo per far risollevare questa duologia. E con miracolo intendo che la Bardugo ritiri i libri dal commercio e li scriva di nuovo. Ma dubito succederà. L'ho già iniziato, ma ho letto solo due capitoli. Devo dire che sono MOLTO tentata di abbandonare la nave, però dall'altro sono curiosa di vedere tutte le c@zz@te che l'autrice ha scritto...

9) The Burning God

Ho preso la versione italiana de La repubblica del drago e una volta finita la rilettura dubito di riuscire a leggere altro, quindi sicuro al cento percento che inizierò l'ultimo volume della trilogia in inglese perché non c'ho voglia di aspettare l'uscita italiana (per pubblicare il secondo hanno impiegato 7! mesi, quindi facendo due calcoli come minimo arriverà a dicembre il terzo). 

10) Ventimila leghe sotto i mari

Ho voglia di classici, ma soprattutto di un libro di Jules Verne. Credo che opterò per questo (o magari un altro della raccolta Gli strani viaggi di Giulio Verne), ma sono sicura al 100% che leggerò questo perché mi ispira molto e perché è più corto rispetto gli altri 😅 e io non me la sento di impegnarmi con libri lunghissimi perché ultimamente vado molto a rilento.

11) Hunger Games

Sapere del mio progetto #fantascienzaBookclub? Lo trovate su instagram. Sto cercando di recuperare qualche libro di fantascienza perché ultimamente ne leggo sempre meno, e ho deciso di iniziare con alcune riletture. Uno dei prossimi sarà Hunger Games, saga che ho amato, per questo motivo sono anche terrorizzata. Già con Shatter me non è andata benissimo (cioè, non l'ho detestato... ma si è preso tre stelline per miracolo, ecco). Certo, il libro della Collins negli anni l'ho riletto più volte (almeno 3!) e i film li ho visti e rivisti, quindi non penso sarà la stessa cosa del libro della Mafi.

12) La quinta onda 

Anche questo l'ho letto qualche anno fa e a sorpresa mi era piaciuto molto. Avevo anche comprato i seguiti tipo subito, ma non sono mai riuscita a leggerli. Questa estate spero di riuscire a rileggere il primo e concludere la trilogia. 


Come vedete quest'estate ho deciso di variare le letture perché in questo momento sento proprio il bisogno di dedicarmi a qualcosa di diverso. Il fantasy è sempre presente perché resta il mio preferito, ma vorrei approfondire anche altri generi, come la saggistica, l'horror e anche il thriller (chi l'avrebbe mai detto?). Non ho proprio inserito tutto-tutto nella tbr perché stiamo sempre parlando di generi che leggo poco, quindi al massimo mi lascerò ispirare dal momento. 

Quali libri leggerete quest'estate? Abbiamo letture in comune? 

Commenti

  1. a Black Friars non ho capito più niente! Ecco ora ho voglia di rileggerlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione "La città di ottone" di S. A. Chakraborty

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " La città di ottone " di  S. A. Chakraborty , primo volume della trilogia Daevabad . Ringrazio Mondadori per la copia del libro! Titolo: La Città di Ottone Autore: S. A. Chakraborty Pagine: 528 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno:  2020 (ita) Compra a 9,99€ EGITTO, XVIII SECOLO. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano ...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati.  E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram , però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite. Altra novità di questa challenge : potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate. Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre sp...

Recensione “Facciamo finta che mi ami“ di Elena Armas

Ciao lettori, la sottoscritta (Giusy) è tornata con la recensione del ‘fenomeno di booktok‘, vale a dire Facciamo finta che mi ami di Elena Armas che forse qualcuno di voi conoscerà con il titolo originale The Spanish Love deception .    Titolo: Facciamo finta che mi ami Autrice: Elena Armas Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editori Anno di pubblicazione: 2022 Compralo a 5,99€ La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire...