Passa ai contenuti principali

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori!

Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa
Autore: Holly Black
Pagine: 228
Prezzo: 17,00€
Anno: 2014
Editore: Mondadori 
compralo su amazon

A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze. Non somigliava affatto a un sogno. Era seduta sul bordo del mio letto. Aveva i capelli biondi, come quelli della bambola, ma arruffati e sporchi. Mi ha detto di seppellirla. Mi ha detto che non avrebbe trovato riposo fino a che le sue ossa non fossero state nella tomba e che, se non l'avessi aiutata, me ne avrebbe fatto pentire.
Non so  bene il motivo che mi ha spinto a leggere questo libro, fatto sta che quando ho visto la cover e letto la trama ho subito pensato che doveva essere mio. Un po’ mi sono comportata come Zach, Poppy e Alice, i protagonisti di Doll Bones che si sono buttati nell'avventura non sapendo bene cosa aspettarsi. Ho impiegato qualche settimana per terminarlo poiché ho voluto gustarlo a piccole dosi e, ciononostante, ogni piccolo dettaglio è chiaro e ben inciso nella mia testa. Perché la Black ha uno stile che io trovo semplicemente fantastico. E’ semplice, non usa chissà che paroloni, eppure riesce a creare la perfetta atmosfera di questa avventura, spesso anche inquietante. Riesce a trasmettere la passione di questi ragazzi per le storie inventate, che sembrano talmente vere che il lettore a volte non riesce a comprendere dove finisce la storia raccontata dalla Black e dove inizia la storia inventata da Zach, Poppy e Alice, mentre la regina osserva con i suoi occhi vitrei dalla vetrina.  Sarà proprio lei a raccontare ai ragazzi attraverso i sogni ciò che è stata la sua vita e a chiedere loro di essere sepolta.  I tre amici iniziano questa avventura, un po’ increduli un po’ eccitati da questa missione. Nel cammino non solo incontreranno personaggi bizzarri e accadranno cose bizzarre, ma impareranno il valore dell’amicizia.

Avete presente quei film o cartoni per bambini ma che tu, a diciotto, venti e anche più anni, riesci ancora ad apprezzare? Quei film che nonostante raccontino delle storie troppo banali per la tua età, non ti fanno smettere di sorridere e sognare.
 Doll Bones è proprio questo. Un libro per ragazzini ma che riesce a coinvolgerti nonostante la tua età e che a tratti ti fa anche rabbrividire con la sua storia inquietante.

Fatemi sapere cosa ne pensate! Un bacio

Commenti

  1. Uff, mi doveva arrivare giovedì o venerdì scorso, poi ieri o oggi e nessuno mi ha ancora chiamata! Non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  2. Bellooo *.* mi piace proprio perchè anche se sembra un'avventura a tratti inquietante, per ragazzi, può piacere benissimo anche a chi ha l'adolescenza l'ha superata già da un bel pezzo ^.^ e poi sono d'accordo, la Black ha uno stile perfetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti :D a tratti era talmente inquietante che ho pensato che un bambino se la sarebbe fatta addosso XD

      Elimina
  3. Holly Black ormai mi ha conquistata con I segreti di Coldtown quindi voglio assolutamente leggere altro di suo :)
    La cover è molto carina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora di leggere la recensione de I segreti di Coldtown *^*
      si si, la cover è carinissima ^^

      Elimina
  4. è già nella mia WL e con i miei 21 anni suonati riesco ancora a immedesimarmi nelle storie più infantili del mondo ù.ù quindi lo leggerò :D

    RispondiElimina
  5. Era già in WL ma dopo la tua recensione sono ancora più curiosa di leggerlo :D
    Concordo con te, lo stile della Black riesce a catturati con poco è una delle cose che preferisco di quest'autrice. Frasi brevi e parole semplici ma immediate, ci sarebbero certi autori che potrebbero imparare molto da lei ;)

    RispondiElimina
  6. Non pensavo fosse un libro per più giovani (chissà da dove mi veniva questa idea), in ogni caso sono ancora fermamente intenzionata a leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, non è solo per più giovani, perché a tratti è davvero inquietante ahah

      Elimina
  7. voglio leggerlo!!!*_*....ho ancora un lato più fanciullesco dnetro me..^_^..lo aggiungo in WL!!Bacioni..

    RispondiElimina
  8. Prima di dimenticarmene ti faccio i complimenti per la grafica, che mi piace tantissimo! *_*
    E poi complimenti per la recensione! ^_^ Questo libro mi ispira tantissimo, sia per la storia che per la copertina, perché è veramente bella...e poi la Black è sempre la Black!
    Ho letto da poco, di suo, Spiderwick. Le cronache e devo ammettere che concordo in pieno su quanto hai detto sullo stile della scrittrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siannalyn *______*
      Spiderwick non l'ho letto (nemmeno sapevo che l'avesse scritto lei!!!) però penso proprio che gli farò un pensierino :D

      Elimina
  9. Ho un debole per le cover con bambole inquietanti, adoro anche la copertina di Cercando Alaska *------*
    Sembra carino dalla tua recensione **
    Della Black devo anche leggere Spiderwick! Ne parlano tutti benissimo ;)

    RispondiElimina
  10. Sono contentissima che tu l'abbia recensito perchè e' un libro che vorrei proprio leggere, ma non ci sono tantissime recensioni ancora quindi grazie! Sicuramente uno dei miei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
  11. Mmm sicuramente non lo leggerò perché non mi ispira molto ;).
    Menomale un libro in meno :D

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto la Black con I Segreti di Coldtown, libro che ho amato anche nel modo in cui è scritto, ho quindi deciso di voler leggere altro della Black e per ora questo è stato l'unico altro libro che ho letto. Ho trovato la storia carina, scritta bene ma ahimè non mi ha preso come volevo; probabilmente l'avrei apprezzato di più se letto nella giusta età, devo dire però che mi sono immedesimata moltissimo in Zach e nella sua voglia di non crescere, non abbandonare il suo mondo fatto di fantasia.

    RispondiElimina
  13. Devo dire che hai ragione la copertina ispira proprio a prenderlo :D la trama non è neanche male, però come hai anche confermato tu è un libro per ragazzi e quindi ho timore di non apprezzarlo appieno....però potrei dargli un occasione come lettura estiva quando sono in ferie al sole e voglio qualcosa di leggero e carino, lo tengo a mente.

    RispondiElimina
  14. oltre la copertina, il motivo per cui l'ho comprato ahahah a me è piaciuto molto. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione I cento colori del blu, Amy Harmon

Buona domenica, divoratori. Scusate l'assenza, ma con l'inizio della scuola sono stata piuttosto occupata e credo che lo sarò per il resto del mese. A gennaio terminerà il quadrimestre e quindi sarò piena di interrogazioni fino al collo .-. Avrei dovuto annunciare i vincitori della #Xmasbookathon, ma non ho avuto proprio tempo ç_ç dovevo farlo ieri, ma poi sono stata impegnata tutto il giorno, volevo farlo oggi, ma devo assolutamente mettermi a studiare..giuro che entro questa settimana avrete i risultati! Comunque oggi vi lascio un breve parere sull'ultimo libro che ho terminato (risale al 31 dicembre ._. ho letto davvero pochissimo ultimamente!). I cento colori del blu, Amy Harmon, 287 pagine.  3 Aprile 2014, Newton Compton. Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: ind...

Recensione La cacciatrice di fate, Elizabeth May

La recensione di oggi riguarda " La cacciatrice di fate " di Elizabeth May, un fantasy steampunk con protagoniste le fate! Titolo:  La cacciatrice di fate  ( The falconer #1 ) Autore:  Elizabeth May Pagine:  325 Anno:  2014 Editore:  Sperling & Kupfer Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allo...

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi , conosciuto anche con il titolo originale My life next door . So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi.  Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1) Autore: Huntley Fitzpatrick Pagine: 330 Anno: 2014 Editore: De Agostini I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzion...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione antologia Destini incrociati

Buona sera lettori! :) Dopo un paio di giorni (quasi una settimana a dir la verità) mi rifaccio viva! No, non sono in vacanza alle Hawaii (magari..), sono soltanto presa dalla pigrizia più del solito  e dal calor e_e per questo motivo credo che non aggiornerò il blog con costanza (oh, aspettate..ma già non lo facevo) e che pubblicherò soltanto le richieste e varie iniziative già stabilite (sempre che non lo scorda..). Bando alle ciance, oggi vi lascio la recensione di Destini incrociati! Buona lettura :3 Titolo: Destini incrociati Autori: a.a.v.v. Pagine: 266 Anno: 2015 Prezzo: € 2,68 ebook, € 12,00 cartaceo COMPRALO QUI  Tredici racconti originali ed emozionanti, ciascuno con la sua particolarità e il suo fascino, riuniti in una unica raccolta, che esplora il lato fantasioso, romantico, misterioso, passionale, ironico e paranormale di promettenti autori italiani, vincitori alla prima edizione del concorso letterario Emozioni in Tazza.  Lasciatevi conquistar...

Insieme per gioco | Recensione

Buona sera, lettori! Scusate il silenzio di questi giorni, ma il rientro è stato traumatico. Per fortuna è già venerdì! Sperando che sia di vostro gradimento, vi lascio con questa recensione. Titolo: Insieme per gioco Autore: Lauren Rowe Serie: The Club #1 Pagine: 293 Anno: 2015 Editore:  Newton Compton Jonas Faraday, uomo d’affari e playboy, voleva solo entrare a far parte di un club esclusivo. Da quando però ha ricevuto quel messaggio privato dalla sconosciuta incaricata di seguire la sua richiesta di ammissione, Jonas è ossessionato dall’idea di trovarla e soddisfarla, facendole provare ciò che lei afferma di non aver mai sperimentato. Sarah sa che ciò che ha fatto potrebbe costarle il lavoro, ma il messaggio nella richiesta di ammissione di Jonas Faraday era così brutale, sincero ed eccitante che non ha saputo resistere: ha dovuto contattarlo. Certo, nel confidargli che nessuno mai è riuscito a soddisfarla era anche consapevole di sventolargli sotto il naso un’i...