Buongiorno lettori, oggi eccomi con la recensione del primo volume della serie "Shadowspell Academy. L'incantesimo dell'ombra, " del duo Shannon Mayer e K.F. Breene, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia omaggio.
Titolo: L'incantesimo dell'ombra. #shadowspell academy vol.1Autore: Shannon Mayer, K.F. Breene
Pagine: 168
Casa editrice: Fanucci
Data di pubblicazione: 22 marzo 2024
Traduttore: Laura Mastroddi
"Il giorno in cui l’uomo più pericoloso che avessi mai incontrato si è presentato alla nostra fattoria per consegnarci una condanna a morte sotto forma di invito, non avevo idea che quelle parole avrebbero potuto cambiare la mia vita. Mio fratello minore è stato scelto per entrare nella prestigiosa e segretissima scuola di magia, la Shadowspell Academy, nascosta tra le pieghe del nostro mondo. È un luogo così insidioso che nessuno garantisce che una volta entrato ne uscirai vivo. Se dovesse rifiutarsi, la nostra intera famiglia verrà uccisa. È lo stesso invito che ricevette mio fratello maggiore tre anni fa, e la stessa scuola in cui perse misteriosamente la vita. L’accademia mi ha già ucciso un fratello, non posso permettere che accada di nuovo. Ecco perché agisco come solo una sorella maggiore farebbe: mi taglio i capelli, mi travesto da maschio e prendo il posto del mio fratellino in un luogo in cui i mostri e la magia sono reali. Inseguita da assassini e morti viventi, cosa può mai fare una ragazza che finge di essere un ragazzo se non battere l’accademia al suo stesso gioco? Oppure morire provandoci. Che la sfida abbia inizio".
RECENSIONE "L'INCANTESIMO DELL'OMBRA. SHADOWSPELL ACADEMY" DI SHANNON MAYER E K.F.BREENE
E se vi dicessero che nel nostro mondo è presente la magia? Che vampiri, goblin, golem e ogni altro tipo di creature magiche esistono veramente? E che esiste un’accademia magica dove giovani maghi si sfidano in prove all’ultimo sangue per forgiare solo i migliori? Ci credereste?
E’ quello che si trova ad affrontare la nostra protagonista, Wild, una ragazza come tante, ma colonna portante della sua famiglia, dopo che la madre e il fratello maggiore sono scomparsi e con il padre malato non più in grado di portare avanti la loro fattoria nel Texas.
Wild è un’eroina atipica, non è la classica super bella, super fantastica e perfetta, cosa che ho molto apprezzato, è una ragazza normale, ma tosta, con un fisico forgiato dal duro lavoro, non classicamente femminile, tanto che tolti i capelli può farsi passare tranquillamente per un ragazzo.
Cosa che infatti effettivamente si troverà a fare! Perché a turbare la sua tranquilla vita di campagna arriverà un tizio sconosciuto e minaccioso, recando con sé una lettera per arruolare suo fratello minore in una misteriosa accademia, guarda caso proprio la stessa dove scoprirà aver perso la vita il fratello maggiore. Per evitare di perderne un altro, troppo buono per quel mondo, deciderà quindi di sostituirsi a lui per affrontare le prove al suo posto, facendosi passare appunto per un ragazzo.
Il worldbuilding è ancora molto scarno, sia perché si tratta di un primo libro di una serie di sei e sia perché essendo narrato dalla protagonista sappiamo solo quello che sa lei, ossia nulla!
Wild è stata cresciuta nel nostro normale mondo all’oscuro di tutto, a differenza degli altri partecipanti che sono stati educati per partecipare a queste prove. La sua famiglia evidentemente non era digiuna di magia, ma per proteggerla da quel mondo ha scelto di omettere quella parte della loro vita! In questo modo però Wild si troverà improvvisamente catapultata in un mondo spietato di cui non conosce le regole, non saprà di chi fidarsi e vedrà tutte le sue certezze venire meno. Per andare avanti dovrà pertanto contare solo sulla propria intraprendenza, intelligenza e sul suo infallibile istinto magico.
Tra un vecchio amico, che scoprirà di non conoscere davvero e nuovi amici con cui instaurerà un bizzarro legame, Wild inizierà la sua avventura, una lotta per la sopravvivenza e per la conoscenza!
Lo stile di scrittura è fresco e moderno, super adatto per il target di giovani lettori a cui è rivolto, mi ha ricordato moltissimo Maze Runner, si legge in un giorno per il suo ritmo serrato senza un attimo di pausa, non c’è molto spazio per l’introspezione, ma appunto trattandosi di un primo libro introduttivo me lo aspettavo.
Ho adorato Wild, il suo non piangersi mai addosso, ma trovare invece sempre una soluzione ai suoi problemi, il forte attaccamento alla sua famiglia, il suo coraggio e grande forza!
Una storia con molto potenziale che non vedo l’ora di vedere sviluppato, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa! Purtroppo per la brevità del libro al momento non mi sento di dargli più di 3,5⭐ ma con "quel" finale ho grandi aspettative sul proseguimento della serie!
Alessia @nyn_82_and_her_booksworld
Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).