Passa ai contenuti principali

Recensione "Le aquile della notte" di Alice Basso

Buongiorno lettori, oggi torno ad un’autrice che amo moltissimo e di cui vi avevo già parlato, (più in basso vi lascio il link dell'articolo) Alice Basso, con la recensione del suo ultimo libro “Le aquile della notte”, quarto volume della serie di Anita Bo. Ogni tanto sento la necessità di lasciare per un attimo il fantasy a noi molto caro e dedicarmi ai libri gialli, se anche voi avete questa esigenza quale occasione migliore per farlo se non leggere questo piccolo gioiello o comunque iniziare questa serie? Ringrazio la casa editrice per la copia digitale fornita in cambio di una recensione onesta e sincera.

Titolo: Le aquile della notte

Autore: Alice Basso

Editore: Garzanti

Pubblicazione: 16 maggio 2023

Pagine: 360

"Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell'autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell'immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità. Anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. Anita è di nuovo qui e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l'amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l'ha capito."







RECENSIONE "LE AQUILE DELLA NOTTE" DI ALICE BASSO


Per quanto mi riguarda leggere la Basso è sempre una garanzia di qualità ed anche in questo caso, nonostante le mie titubanze, non sono stata delusa anzi, il libro mi è piaciuto oltre ogni mia aspettativa!

Titubanze perché pur amando la Basso arrivati al quarto libro della serie avevo paura che la dinamica tra i due personaggi si stesse facendo un po’ troppo ripetitiva, così come lo schema narrativo del caso di turno da risolvere. Non sopporto quelle serie infinite dove c’è un tira e molla lunghissimo tra i due protagonisti che fa venire a noia tutto il buono della storia, avevo davvero paura di essere arrivata al limite! Ed invece no, santa Alice Basso, perché questo è stato il libro su Anita che ho amato di più e oso anzi dire che questa serie mi è piaciuta addirittura di più di quella su Vani, cosa che prima di questo libro pensavo fosse un’eresia ed invece ecco santa polenta col sugo l’ho detto! Sarà perché c’è un cambio di ambientazione che dà movimento alla storia, sarà che abbiamo una svolta nel rapporto tra Anita e Sebastiano, sarà che il caso riguarda dei ragazzi, ma tutto questo contribuisce a dare una ventata di freschezza di cui avevo proprio bisogno!

Per una serie di avvenimenti e coincidenze in questo libro per la maggior parte del tempo la storia si sposta nelle Langhe. Anita si trova a dover partecipare ad una trasferta lavorativa che però sa tanto anche di vacanza in compagnia del suo capo Sebatiano Satta Ascona, della sua fidanzata Mavi e di tutta la bestiale -in tutti sensi- famiglia di lei, i Bonatti.
La situazione evidentemente è già difficile di suo, al limite della tragedia direi perché non solo abbiamo sotto lo stesso tetto due persone con una chimica straordinaria e con una tensione romantica e fisica  talmente lampante che non so proprio come nessuno se ne accorga, che fanno di tutto per reprimerla e per non dare nell’occhio a Mavi e i suoi parenti. Ma anche perché si trovano a dovere indagare su un nuovo caso proprio sotto i baffi del loro peggior nemico, lo stesso di prima che è anche un gruppo di ferventi fascisti, il peggio del peggio del peggio insomma!
A perdere la vita questa volta sarà un giovane del paese, che scopriamo far parte di un gruppo di scout, una delle tante cose belle e normali vietate dal Regime, che Anita e Sebastiano avevano appena conosciuto e con cui si erano scambiati confidenze di ribellione!
Da qui partiranno le indagini dei nostri eroi tra campagne, vigne, raduni segreti, baci rubati e colpi al cuore, fino ad arrivare al colpevole che non avevo considerato, seppur effettivamente piuttosto prevedibile, ma con un movente che non si può certo condannare del tutto.

Il tono di questo libro è meno leggero dei precedenti, la situazione politica sta rapidamente evolvendo, siamo nel 1935 alle porte della conquista italiana d’Etiopia e la Guerra è sempre più vicina e minacciosa, il fascio pone limiti sempre più stretti su qualsiasi cosa e praticamente non esiste libertà di niente, tanto più per le donne che devono solo essere brave e buone mogli e madri di famiglia. Non ho mai amato particolarmente leggere del periodo fascista sin da scuola, ma la Basso ha fatto un lavoro superbo descrivendocene tutta la sua bruttezza e denunciando le sue barbarie con uno stile ironico e divertente, ma che comunque colpisce dritto al cuore. Ho riso tanto mentre piangevo, piangevo mentre ridevo, ci si commuove e ci si indigna, c’è una delicatezza e una cupa rassegnazione perché purtroppo noi al contrario dei protagonisti sappiamo a cosa si arriverà e a cosa andrà tristemente incontro il mondo. C’è comunque posto anche per la speranza, che non muore mai e che si nasconde in piccoli atti di ribellione, più o meno nascosti e fatti di incontri segreti dove si parla di libri, musica, arte, sport e che nutre lo spirito indomito di chi non ci sta a sottomettersi! C’è una malinconia che aleggia sull’intero libro perché il futuro dei nostri protagonisti è sempre più incerto, visto soprattutto il finale, non so davvero come potrà sbrogliarsi la matassa del loro futuro di ribelli e di innamorati, voglio confidare in un lieto fine perché sono SICURA CHE ALICE CE LO DARÀ, DEVE FARLO, però davvero al momento non riesco ad immaginare come ci riuscirà!

Ho fiducia in te, Alice, il mio cuore è nelle tue mani, sappilo!!!!


Ma poi Anita è davvero un personaggio straordinario, Alice ci ha fatto un grande dono regalandoci questo donna bellissima e intelligente, astuta, appassionata, intraprendente e femminista a suo modo in un periodo dove la donna non esisteva, leale, con un forte senso di giustizia e chi più ne ha più ne metta, non ci sono aggettivi sufficienti per descriverla appieno nella sua potenza!

E non solo lei, anche tutti i personaggi secondari, che non sono mai davvero solo ‘secondari’ e che in questo libro si vedono comunque poco, contribuiscono con il loro tocco magico a dare quel qualcosa in più alla storia!

E leggetevi la postfazione perché da sola vale tutto il libro!

Insomma leggetevi questo piccolo gioiellino e tutta la sua serie, fatemi e fatevi un favore!

5⭐⭐⭐⭐⭐

Alessia @nyn_82_and_her_booksworld


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

From my wishlist #14 Viaggi nel tempo

Buon pomeriggio divoratori c: oggi è proprio una bella giornata! Viene voglia di stare all'area aperta a leggere un libro! Peccato che faccia ancora un po' freddino xD Rubrica settimanale ideata dalla sottoscritta con lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist in base al  tema  :3 Il tema del giorno è viaggi nel tempo . Personalmente, ho letto davvero pochi libri sui viaggi del tempo e ancora non riesco a capire se sono rimasta soddisfatta o meno da come le autrici hanno trattato il tema. In wishlist ci sono La straniera di Diana Gabaldon , 22/11/'63 di Stephen King e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di  Audrey Niffenegger . La straniera, Diana Gabaldon ( Outlander #1 ) È il 1945. La seconda guerra mondiale finalmente è terminata, e Claire Randall, un’infermiera militare inglese, si riunisce al marito, dopo sette anni di lontananza, in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Ma durante una passeggiata solitaria, vis...

Recap Giugno 2015

BASTA. Sono stanca di studiare. Quel che fatto è fatto, del mio voto finale poco mi importa. Passo giornate intere a fissare diecimila riassunti sparsi su ogni possibile superficie di casa mia. Ho deciso che studierò solo la tesina e mi accontenterò del minimo -tanto a prescindere da quanto studio il voto finale sarà sempre lo stesso, ovvio- che, pensandoci, non è neanche male come voto finale (anzi, addirittura più di quanto mi aspettassi!). Perciò questo prendetelo come un ritorno nella blogosfera :D Sto riprendendo i vecchi ritmi con le letture. Sì, okay, solo due libri, ma sono già tanti se consideriamo il periodo intenso e stressante che ho passato. Adesso sono ad un punto morto con la lettura de Il grande inverno di George Martin, ma credo che leggerò qualche romanzo rosa! Non ne leggo uno da tanto e in questo momento ho proprio bisogno di qualcosa di leggero e divertente! Suggerimenti? :D Ho letto L'anello dei Faitoren di Emily Croy Barker , un libro che aldilà del...

TBR Challenge #1

Ultimamente mi sento davvero una brutta persona. Leggo un capitolo al giorno (a volte nemmeno questo), non ho ancora risposto a tutti i commenti, mi sto perdendo tantissime vostri post e, come se non bastasse, pubblico un post a settimana quando invece potrei pubblicare un paio di recensioni arretrate. Giuro che mi farò perdonare. Ad ogni modo, passiamo alla vera ragione per cui sono qui. To be read, to be read everwhere .  Diceva un famoso lettore. E' da un paio di mesi che penso di abbandonare le tbr mensile perché , diciamocelo, sono un vero disastro! Eppure mi piace programmare le letture e per questo motivo ho deciso di creare una tbr a mo' di sfida. Sceglierò un tot di libri da leggere in un arco di tempo (indefinito) in base a dei criteri e ovviamente cercherò di finire questi libri entro il 2020.  Libri iniziati e non ancora terminati La prima categoria riguarda quei libri che ho iniziato ma per un motivo o per un altro non sono riuscita a finire. Di soli...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Cacciatrici - Jackson Pearce {Recensione}

Ciao divoratori! Ho appena terminato Shadowhunters e..sono sconvolta. In senso positivo, ovviamente. Ancora una volta sono rimasta affascinata dal mondo creato dalla Clare e niente, dovevo dirvelo. Capitemi, sono appena entrate nel periodo post-shadowhunters ed ho bisogno di sclerare. Avrei potuto scrivere una recensione oggi, ma come ho già scritto, sono sconvolta e non riuscirei a scrivere niente di sensato. In compenso vi posto la recensione di Cacciatrici , libro che ho letto con Sophie di Libri da favola. Titolo: Cacciatrici (Fairytale  Retellings #1) Autore: Jackson Pearce Anno: 2011 Prezzo: 16,00€ Pagine: 290 Editore: Piemme  Scarlett March ha dedicato la sua intera esistenza a cacciare i Fenris, i lupi mannari che quando era ancora una bambina le hanno portato via gli affetti e lasciato il corpo e il volto ricoperto di cicatrici. Scarlett vuole vendetta, e il suo cuore non troverà pace finché non avrà ucciso fino all’ultimo lupo. Rosie March deve la ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In...

Sfida a colpi di poesia!

Ieri Ika di Dreaming Wonderland mi ha taggata nel post Sfida a colpi di poesia ! E' un giochino che gira su faccialibro con lo scopo di pubblicare una poesia e citare cinque amici. Ammetto che non adoro la poesia, non mi è mai piaciuta. Non so, la trovo un po' ridicola, preferisco che una persona si esprima con semplici frasi piuttosto che ricorrere ad espressioni complicate e da diabete per dire qualcosa. E' semplicemente il mio punto di vista, non prendetela come un insulto perché non lo è. Ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto. Ciononostante è capitato che leggendo un libro ho trovato dentro anche molta poesia. Ciò che è strano è che adoro quel libro. Sto parlando di Tutto ciò che sappiamo dell'amore . Un tempo amavo l’oceano,  tutto amavo di lui. Le barriere coralline, le schiume e le onde ruggenti, gli scogli lambiti dall’acqua, le leggende sui pirati e le code delle sirene i tesori perduti e i tesori custoditi… e TUTTI  i pesci del mare. Sì, un tempo...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...