Passa ai contenuti principali

Recensione "Le aquile della notte" di Alice Basso

Buongiorno lettori, oggi torno ad un’autrice che amo moltissimo e di cui vi avevo già parlato, (più in basso vi lascio il link dell'articolo) Alice Basso, con la recensione del suo ultimo libro “Le aquile della notte”, quarto volume della serie di Anita Bo. Ogni tanto sento la necessità di lasciare per un attimo il fantasy a noi molto caro e dedicarmi ai libri gialli, se anche voi avete questa esigenza quale occasione migliore per farlo se non leggere questo piccolo gioiello o comunque iniziare questa serie? Ringrazio la casa editrice per la copia digitale fornita in cambio di una recensione onesta e sincera.

Titolo: Le aquile della notte

Autore: Alice Basso

Editore: Garzanti

Pubblicazione: 16 maggio 2023

Pagine: 360

"Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell'autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell'immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità. Anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. Anita è di nuovo qui e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l'amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l'ha capito."







RECENSIONE "LE AQUILE DELLA NOTTE" DI ALICE BASSO


Per quanto mi riguarda leggere la Basso è sempre una garanzia di qualità ed anche in questo caso, nonostante le mie titubanze, non sono stata delusa anzi, il libro mi è piaciuto oltre ogni mia aspettativa!

Titubanze perché pur amando la Basso arrivati al quarto libro della serie avevo paura che la dinamica tra i due personaggi si stesse facendo un po’ troppo ripetitiva, così come lo schema narrativo del caso di turno da risolvere. Non sopporto quelle serie infinite dove c’è un tira e molla lunghissimo tra i due protagonisti che fa venire a noia tutto il buono della storia, avevo davvero paura di essere arrivata al limite! Ed invece no, santa Alice Basso, perché questo è stato il libro su Anita che ho amato di più e oso anzi dire che questa serie mi è piaciuta addirittura di più di quella su Vani, cosa che prima di questo libro pensavo fosse un’eresia ed invece ecco santa polenta col sugo l’ho detto! Sarà perché c’è un cambio di ambientazione che dà movimento alla storia, sarà che abbiamo una svolta nel rapporto tra Anita e Sebastiano, sarà che il caso riguarda dei ragazzi, ma tutto questo contribuisce a dare una ventata di freschezza di cui avevo proprio bisogno!

Per una serie di avvenimenti e coincidenze in questo libro per la maggior parte del tempo la storia si sposta nelle Langhe. Anita si trova a dover partecipare ad una trasferta lavorativa che però sa tanto anche di vacanza in compagnia del suo capo Sebatiano Satta Ascona, della sua fidanzata Mavi e di tutta la bestiale -in tutti sensi- famiglia di lei, i Bonatti.
La situazione evidentemente è già difficile di suo, al limite della tragedia direi perché non solo abbiamo sotto lo stesso tetto due persone con una chimica straordinaria e con una tensione romantica e fisica  talmente lampante che non so proprio come nessuno se ne accorga, che fanno di tutto per reprimerla e per non dare nell’occhio a Mavi e i suoi parenti. Ma anche perché si trovano a dovere indagare su un nuovo caso proprio sotto i baffi del loro peggior nemico, lo stesso di prima che è anche un gruppo di ferventi fascisti, il peggio del peggio del peggio insomma!
A perdere la vita questa volta sarà un giovane del paese, che scopriamo far parte di un gruppo di scout, una delle tante cose belle e normali vietate dal Regime, che Anita e Sebastiano avevano appena conosciuto e con cui si erano scambiati confidenze di ribellione!
Da qui partiranno le indagini dei nostri eroi tra campagne, vigne, raduni segreti, baci rubati e colpi al cuore, fino ad arrivare al colpevole che non avevo considerato, seppur effettivamente piuttosto prevedibile, ma con un movente che non si può certo condannare del tutto.

Il tono di questo libro è meno leggero dei precedenti, la situazione politica sta rapidamente evolvendo, siamo nel 1935 alle porte della conquista italiana d’Etiopia e la Guerra è sempre più vicina e minacciosa, il fascio pone limiti sempre più stretti su qualsiasi cosa e praticamente non esiste libertà di niente, tanto più per le donne che devono solo essere brave e buone mogli e madri di famiglia. Non ho mai amato particolarmente leggere del periodo fascista sin da scuola, ma la Basso ha fatto un lavoro superbo descrivendocene tutta la sua bruttezza e denunciando le sue barbarie con uno stile ironico e divertente, ma che comunque colpisce dritto al cuore. Ho riso tanto mentre piangevo, piangevo mentre ridevo, ci si commuove e ci si indigna, c’è una delicatezza e una cupa rassegnazione perché purtroppo noi al contrario dei protagonisti sappiamo a cosa si arriverà e a cosa andrà tristemente incontro il mondo. C’è comunque posto anche per la speranza, che non muore mai e che si nasconde in piccoli atti di ribellione, più o meno nascosti e fatti di incontri segreti dove si parla di libri, musica, arte, sport e che nutre lo spirito indomito di chi non ci sta a sottomettersi! C’è una malinconia che aleggia sull’intero libro perché il futuro dei nostri protagonisti è sempre più incerto, visto soprattutto il finale, non so davvero come potrà sbrogliarsi la matassa del loro futuro di ribelli e di innamorati, voglio confidare in un lieto fine perché sono SICURA CHE ALICE CE LO DARÀ, DEVE FARLO, però davvero al momento non riesco ad immaginare come ci riuscirà!

Ho fiducia in te, Alice, il mio cuore è nelle tue mani, sappilo!!!!


Ma poi Anita è davvero un personaggio straordinario, Alice ci ha fatto un grande dono regalandoci questo donna bellissima e intelligente, astuta, appassionata, intraprendente e femminista a suo modo in un periodo dove la donna non esisteva, leale, con un forte senso di giustizia e chi più ne ha più ne metta, non ci sono aggettivi sufficienti per descriverla appieno nella sua potenza!

E non solo lei, anche tutti i personaggi secondari, che non sono mai davvero solo ‘secondari’ e che in questo libro si vedono comunque poco, contribuiscono con il loro tocco magico a dare quel qualcosa in più alla storia!

E leggetevi la postfazione perché da sola vale tutto il libro!

Insomma leggetevi questo piccolo gioiellino e tutta la sua serie, fatemi e fatevi un favore!

5⭐⭐⭐⭐⭐

Alessia @nyn_82_and_her_booksworld


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Book tag #13 Book Cake Tag

Non so se è un problema del mio computer, della rete o di blogger, ma ultimamente è tutto così letto che mi passa la voglia di scrivere =_= Oggi avevo intenzione di pubblicare Gods of Olympus tag , che avevo scritto settimane fa, ma per un motivo sconosciuto il post non si è salvato. Era la seconda volta che lo scrivevo, diamine ç__ç  Quando la mia pigrizia verrà a mancare, lo scriverò nuovamente. Ma per il momento quel giorno è mooolto lontano. Perciò, oggi vi propongo questo goloso tag, che ho visto giorni fa da Lexie  ^^ (1) Farina - Un libro un po' lento all'inizio, ma che a lungo andare ti ha ''preso/a''. I segreti di Coldtown di Holly Black . All'inizio è un po' lento, ma per quanto mi riguarda non è per il fatto che  primi capitoli siano noiosi, ma causa flashback che si alternano alla storia. Il resto l'ho letto tutto d'un fiato! (2) Margarina - Un libro con una trama davvero ricca e grandiosa. Subito mi viene in mente Cinder ! Co...

Weekly Recommendation #2

Buon pomeriggio, lettori. Com'è stato il vostro rientro a scuola? Il mio fantastico. Perché non c'è stato lol. Non ho sentito la sveglia U.U Ad ogni modo, oggi ritorna la rubrica Weekly Recommendation , in collaborazione con Sweety Readers . Weekly Recommendation  è una rubrica bisettimanale in collaborazione con  Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Questa volta abbiamo preso ispirazione da Tenebre e Ghiaccio , primo volume della trilogia The Grisha  scritta da Leigh Bardugo . E' un libro che mi è piaciuto molto devo ancora recensirlo, sigh . L'ho trovato particolare soprattutto perché abbiamo a che fare con una cultura diversa dalle solite, ovvero quella russa. Devo dire che inizialmente tutti i termini stranieri che mi sono ritrovata a leggere mi hanno un pochino spaesata ma dopo un paio di pagine ho apprezzato tantissimo il fatto di non trovarm...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Solstice - L'incantesimo d'inverno di C.E.A. Bennet ❅ Recensione

Buon pomeriggio, lettori! Finalmente oggi torno con una nuova recensione! Dopo ore che cerco di scriverla perché troppo presa dalla pigrizia per buttare giù qualcosa di sensato, eccomi qui a parlarvi di Solstice - L'incantesimo d'inverno , libro che ho letto quest'estate in occasione del  blogtour . Fatemi sapere cosa ne pensate c: Compralo su Amazon Titolo: L'incantesimo d'inverno Serie: Solstice #1 Autrice: C.E.A. Bennet Anno di pubblicazione: 2014 Scheda amazon Autopubblicato Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance. Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre Kate e alla misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate, Miranda.  Le Hataway non sono donne normali, ma streghe costrette a nascondere la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza. Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina per aiutare quelli ...

Weekly Recommendation #5

Ciao a tutti, lettori! Perdonate la mia assenza, ma ultimamente sono piena di impegni (mi sono iscritta anche in palestra lol. ho pensato che fosse ora di smettere di poltrire e darsi da fare, solo che già il primo giorno stavo per darmela a gambe levate xD). Prometto che cercherò di recuperare tutti i post che mi sono persa (un pochino di pazienza, passerò da tutti v.v) e di rispondere a tutti i commenti che avete lasciato. Adesso vi lascio al post della giornata! Rubrica in collaborazione con Sweety Readers Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è L'estate dei segreti perduti . Devo ammettere che, quando ho letto il libro avevo terminato da qualche giorno Il trono di ghiaccio, libro che mi aveva sconvolto (in positivo). Dunque il mio giudizio de  L'estate dei segreti perduti credo che sia stato un po' influenzato da questa lettura, ma alla fine avevo assegnato quattro stelline perché mi era piaciuto molto. Un giorno lo rileggerò di nuovo per godermi a pieno la ...

Recap Marzo + Book Blogger Side Effects.

Buon pomeriggio, lettori. Ultimamente sono sparita, ma state tranquilli, non sono morta. Ho soltanto "lavorato" al nuovo blog in collaborazione con le blogger Annie ( La tana di una booklover ), Cristina ( Alla scoperta di libri ), Rosa ( Briciole di parole ) e Valentina ( Down The rabbit hole ):  Book Blogger Side Effects . In pochissime parole, è un blog nel quale parleremo di tutto tranne che di libri. Quindi musica, cucina, grafica, make up e chi ne ha più ne metta. Se volete saperne di più, vi lascio il link del post di presentazione . Spero davvero che sia di vostro gradimento. Se avete dei consigli -per quanto riguarda i post che vorreste vedere-, noi siamo tutte orecchie c: AND NOW, RECAP ! La parola che descrive perfettamente il mio marzo è poco: ho letto pochissimo, ho scritto pochissimi post, ho visto pochissimi film (forse nessuno o_o, non lo ricordo!), pochissime serie tv, ho commentato pochissimo. Tra scuola, palestra, il nuovo blog, la stanchezza, la c...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...