Passa ai contenuti principali

Recensione "The bridge Kingdom" di Danielle L. Jensen

Ciao lettori, la recensione di oggi è del libro The Bridge Kingdom di Danielle L. Jensen, il primo volume di una dilogia che ha come protagonisti Lara e Aren. La serie è molto più lunga in realtà (al momento sei romanzi), ma le vicende di questi due personaggi si concluderanno con il libro "The Traitor Queen". 

Ringrazio Queen Edizioni per la copia.

Titolo: The bridge Kingdom
Autrice: Danielle L. Jensen
Serie: The Bridge Kingdom #1
Pagine: 420
Editore: Queen Edizioni
Edizione Italiana: 2023

Lara, principessa guerriera addestrata in isolamento, è guidata da due certezze. La prima è che re Aren del regno del ponte è suo nemico. La seconda è che sarà lei a metterlo in ginocchio. Unica via d’accesso e di commercio in un mondo devastato dalle tempeste, il regno del ponte arricchisce sé stesso e impoverisce i suoi rivali, compresa la patria di Lara. Così, quando viene mandata in sposa con il pretesto di portare la pace, Lara è pronta a fare qualsiasi cosa per rompere le sue impenetrabili difese. E le difese del suo re. Tuttavia, mentre si infiltra nella sua nuova casa e acquisisce una comprensione sempre più profonda della guerra per il possesso del ponte, Lara inizia a chiedersi se lei sia l’eroina o la nemica. E quando i suoi sentimenti per Aren si trasformano da gelida ostilità a feroce passione, deve scegliere quale regno salvare... e quale distruggere. The Bridge Kingdom è un fantasy seducente perfetto per i fan di From Blood and Ash e A Court of Thorns and Roses.

Recensione "The bridge Kingdom" di Danielle L. Jensen

The Bridge Kingdom era uno dei titoli che più attendevo quest'anno. Ne ho sentito parlare bene per anni e l'idea di base mi attirava particolarmente: una principessa costretta ad andare in sposa a un re di un regno nemico, una ragazza addestrata sin da piccola per diventare un'assassina e una spia per distruggere il nemico dall'interno, un'isola che ha il monopolio del commercio grazie al ponte che la collega ad altri territori. Con delle premesse così è stato difficile resistere

All'inizio Lara sembra interessante. E' stata addestrata per essere fredda e crudele, per sposare il re di Ithicana e scoprirne i segreti. Lara è stata cresciuta dal padre in modo spietato e sin da piccola ha una visione diversa della situazione politica, ma una volta che diventa la moglie di Aren scopre che quello che ha sempre saputo in realtà è falso. Purtroppo non sono riuscita ad entrare in sintonia con lei perché per buona parte del libro quello che prova e pensa Lara viene messo in secondo piano per dare spazio all'azione. A non farmela piacere particolarmente anche il fatto che Lara deve scoprire i segreti di Ithicana e su questo leggendario ponte, segreti che vengono custoditi gelosamente, ma che Lara (ovviamente) scopre senza fare il minimo sforzo perché per la maggior parte del tempo ha la strada spianata. 

Anche Aren aveva del potenziale. E' un re-guerriero che fa di tutto per il suo popolo e sin da subito si capisce che non è il cattivo della situazione. Il problema è che è ancora più bidimensionale di Lara. Una cosa che mi ha particolarmente infastidita è il modo in cui si fida di Lara senza troppi problemi. O meglio, lui prova ad essere diffidente, ma in realtà serve su un piatto d'argento i segreti di Ithicana.

Prima di parlare della storia d'amore, ci tengo a specificare che in questo libro di romance c'è poco. Perché dalla trama sembra che sia uno di quei libri in cui l'amore è il fulcro della storia, ma non è così. So che molti ne sono convinti, io in primis mi aspettavo un libro principalmente romantico e invece così non è stato. Ci tengo a sottolineare anche che per me questo non è stato un problema, anzi, solitamente tendo ad apprezzare di più i libri in cui l'aspetto fantasy e politico è più accentuato. 

La storia tra Lara e Aren all'inizio sembra avere molto potenziale, ma andando avanti non l'ho trovato molto sensato. Vuole essere uno slow burn, ma purtroppo non è gestito bene e risulta forzato. Come possono ad un certo punto innamorarsi profondamente due persone che all'inizio non hanno nessun tipo di rapporto? Perché per metà libro, ad accezione di qualche scena, i due non hanno molto tempo per approfondire la loro conoscenza, anche se il libro in teoria è ambientato in un lasso di tempo più lungo di quel che si pensa (passano mesi, ma a me sono sembrate settimane). Mi è dispiaciuto perché penso che la ship, se gestita bene, poteva anche piacermi. Infatti ci sono state un due\tre scene tra Aren e Lara tutto sommato simpatiche, per non parlare del fatto che nel finale avrebbero potuto coinvolgermi di più se il loro rapporto avesse avuto solide fondamenta.

In generale per buona parte della storia ci si concentra su altri aspetti, come quello politico. Solitamente in una storia lo apprezzo, ma qui l'ho trovato noioso e confusionario. Vengono citati alcuni regni che alla fine risultano intercambiabili perché non sappiamo molto altro oltre il nome. Non ho nemmeno apprezzato il fatto che buona parte della prima metà del libro fosse fin troppo ricca di azione. In altri casi non mi sarei lamentata, ma qui i personaggi vengono continuamente sballottati da un posto all'altro per respingere l'ennesimo attacco, cosa che ad un certo punto rende la storia ripetitiva e toglie spazio ad altri aspetti della storia. 

Se dovessi trovare dei punti positivi direi l'idea alla base del world-building che ho trovato interessante. Ithicana è un'isola tropicale, ricca di creature pericolose e tempeste violente, ma è anche in una posizione che permette tantissimi vantaggi economici. Nell'ultima parte alcuni capitoli non mi sono dispiaciuti, ma ormai a questo punto della storia avevo perso interesse. Il finale l'ho trovato frettoloso, però da un altro punto di vista riconosco che potrebbe far venire la voglia di prendere subito in mano il seguito a coloro che hanno apprezzato questo volume. 

Valutazione: 2 stelle

Il mio giudizio finale purtroppo è negativo. Vorrei direi di essermi goduta questo libro nonostante i difetti, ma la verità è che non mi ha coinvolto minimamente per la maggior parte del tempo. Mi ha annoiata e ho dovuto fare uno sforzo enorme per concluderlo. Mi sento amareggiata perché ero davvero convinta che l'avrei apprezzato. Magari non proprio amato, ma speravo almeno in una lettura piacevole. Ai lettori interessati posso solo dire di fare comunque un tentativo perché il mio è un parare abbastanza impopolare, perciò se il libro vi ispira vi consiglio ugualmente di provare.

Giusy,
Per altri contenuti, seguimi su instagram: @divoratoridilibri

Commenti

Post popolari in questo blog

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Recensione Wool di Hugh Howey

Buon pomeriggio divoratori! Il sondaggio che ho fatto qualche giorno fa si è concluso con una parità tra Wool e Mr. Sbatticuore. Dunque, oggi vi lascio la recensione di Wool e al più presto vi lascerò anche l'altra. Nel frattempo è iniziato un'altro sondaggio ^-^ Titolo: Wool ( Silo #1 ) Autore: Hugh Howey Pagine: 552 Anno: 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo...

Chi è Mara Dyer? Recensione

INFO LIBRO Devo smetterla di avere aspettative enormi per libri che altre persone hanno adorato perché ormai è un dato di fatto: io sarà sempre la pecora nera. Giuro di non aver mai letto una recensione negativa su questo libro e, oltre a questo, la trama era molto promettente e non vedevo l'ora di leggerlo. Se all'inizio la lettura è coinvolgente e inquietante, man mano diventa sempre più noiosa. Più di una volta ho pensato di abbandonarlo, ma c'era qualcosa che ancora mi teneva incollata: il mistero . Mistero che, una volta risolto, mi ha mandata in bestia. Perché io mi aspettavo di tutto, ma non una banale cretinata del genere . E allora mi sono chiesta: a che cazzo è servita quella seduta spiritica all'apertura del libro? Io pensavo che ruotasse tutto intorno a quello, mi aspettavo persone possedute o qualcosa del genere - perché è così che fa intendere la trama - e invece? Niente. Una cazzata. E mi sono arrabbiata tantissimo quando ho realizzato di aver perso...

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Nuova grafica e caz..chiacchiere varie :3

Ciao divoratori! Allora, che ne pensate della nuova grafica? Vi piace? Io l'adoro *-* personalmente, amo il viola\indaco\blu (chiamatelo come volete, io per descrivere colori sono come i maschi xD) e poi Harry Potter! Aaaaw *-* Be', l'intestazione non è un granché ç__ç non mettevo mani su un programma di grafica da un anno e mezzo o più, da quando il mio adorato photoshop è stato cancellato (I miss you ç__ç). Questa immagine è stata fatta con gimp, ma non so utilizzarlo per benino, devo ancora abituarmi! Comunque, ho deciso di scegliere un tema ben preciso ogni volta che cambio grafica! Questa volta è stato il turno di Harry Potter , chi sarà il prossimo?  sono aperte le scommesse per la durata del template. Passiamo alla THEME READING CHALLENGE ! Ho caricato tutte le recensioni di febbraio in questo post  e ho aggiornato i vostri punteggi :3 Ho dovuto non calcolare alcuni letture..ad esempio Come inciampare in un principe azzurro in quanto non è una rivisita...

Waiting for Xmas #1 Libri da regalare a Natale

Buon pomeriggio divoratori! Riuscite a sentirla? *^* Come giustamente qualcuno di voi mi ha fatto notare, non cambio grafica da un bel po'. E credetemi, sono tentata di cambiarla con qualcosa di natalizio..ma questa mi piace troppo per cambiarla (l'ho scritto sul serio?). Quindi per creare un po' di atmosfera natalizia ho deciso di mettere questa playlist fino a quando non mi sarò rotta i coglioni  ! Spero vi piaccia! Dunque, passiamo alle cose serie. Anch'io partecipo a questa sorta di "tag" partito dalle Belle per dare consigli ai lettori sugli acquisti natalizi! Ho deciso di includere questo post in una mini-rubrica che pubblicherò queste settimane nell'attesa del Natale c: be', spero che i miei consigli vi siano utili c: Waiting for Xmas 1. Per i ragazzini che amano le avventure e un pizzico di brivido.  Harry Potter era troppo scontato, perciò la mia scelta è ricaduta su Percy Jackson e Doll Bones . Entrambi i libri sono molto c...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...