Passa ai contenuti principali

Recensione "Hell Bent. Portale per l'inferno" di Leigh Bardugo, il sequel de La nona casa

Ciao lettori, oggi condivido la recensione di "Hell Bent. Portale per l'inferno", seguito del libro La nona casa di Leigh Bardugo, serie della stessa autrice di Tenebre e Ossa, ma che non ha nulla a che vedere con il Grishaverse.

Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia del libro.

Titolo: Hell Bent. Portale per l'inferno
Autrice: Leigh Bardugo
Serie: Alex Stern #2
Pagine: 456
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2023
Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un'anima dall'inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università. Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.

Recensione "Hell Bent. Portale per l'inferno" di Leigh Bardugo

Lessi La nona casa quando uscì in libreria e mi piacque molto. Ad oggi lo considero il miglior libro della Bardugo. Ho atteso il seguito per tre lunghissimi anni e quando è uscito mi ci sono fiondata alla prima occasione. Ma per quel che mi riguarda, Hell Bent non è all'altezza del primo volume. L'ho promosso perché oggettivamente non è un libro brutto e comunque mi ha tenuta incollata alle pagine, ma la delusione è immensa. Mi pare di aver letto una storia completamente diversa dal primo libro e si, La nona casa l'ho riletto prima di dedicarmi a questo seguito, perciò la storia è ben nitida nella mia testa.

Hell Bent - Portale per l'inferno prova a replicare alcuni espedienti narrativi del primo volume, ma a parer mio fallendo perché risulta forzato. Anche qui ci sono diverse storyline che convergono nel finale, ma in modo meno sorprendente. C'è di nuovo la sottotrama degli omicidi soprannaturali che personalmente non ho trovato molto interessante, e ancora di meno mi ha colpito il colpevole. Anzi, se dobbiamo dirla tutta, mi ha fatto abbastanza arrabbiare. E' fin troppo scontato. Anche nel primo si poteva intuire, ma così è un po' troppo. 

SPOILER il colpevole lo avevo escluso sin dall'inizio perché ho pensato "non ci credo che la Bardugo faccia qualcosa di simile al primo libro" e shit, here we are again. Seriamente Leigh? FINE SPOILER

L'altra storyline che riguarda il passato di Alex sin da subito mi ha fatto storcere il naso per il semplice fatto che ne La nona casa avevo avuto l'impressione di un cerchio che si chiude. Riprendere alcune cose ci stava, di altre ne avrei fatte a meno, soprattutto quando superata la metà del libro diventa chiaro il perché l'autrice abbia voluto riaprire qualcosa che sembrava concluso (e cioè per esigenza di trama). 

E infine parliamo della trama principale, ovvero di Alex che cerca un modo per tirare fuori Darlington dall'inferno. Ho sperato che la Bardugo tirasse fuori una scusa convincente per basare un intero libro su questo, ma a fine lettura sono ancora meno convinta (se dovessi riassumere questo libro con poche parole direi esattamente "poco convincente"). Alex e Darlington nel primo volume hanno un rapporto amichevole direi. Non proprio amici, li definirei conoscenti, ma non abbastanza da spingere Alex ad andare all'inferno per recuperarlo. La scusa "lui ha visto qualcosa di buono in me" non è abbastanza, anche perché non si capisce da dove abbia dedotto tutto ciò. Penso che a questo punto la Bardugo avrebbe dovuto lavorare meglio sul loro rapporto nel primo volume e allora sì che la missione di Alex avrebbe avuto più senso. 

Poi mi viene naturale fare un confronto con il primo volume. La nona casa è un mix di generi che vanno dal dark academia all'urban fantasy con un pizzico di horror, occulto e mystery. Questo è... non lo so (so soltanto quello che non è, semicit.), resta comunque un mix di cose, ma non mi ha dato le stesse vibes. La nona casa mi era piaciuto perché si allontanava dal Grishaverse, mentre Hell Bent lo trovo sulla stessa lunghezza d'onda (un bene se è quello che cercate, un male se speravate in qualcosa di diverso). Tra l'altro ho notato che il ruolo dei fantasmi qui si è ridimensionato. A parte che Lo Sposo, un personaggio intrigante del primo volume, qui non viene minimamente menzionato, i fantasmi sembrano soltanto un mezzo per dare più potere alla nostra protagonista. 

La figura del fantasma inoltre viene rimpiazzata da altre creature fantasy. Il modo in cui viene giustificata la loro presenza ha senso fino ad un certo punto. Più che altro parliamo di figure che nel primo volume non vengono minimamente menzionate, per questo sono rimasta abbastanza basita quando fanno la loro comparsa. Inutile dirvi che questa è l'ennesima cosa di questa storia a non avermi entusiasmato. E visto il finale, ho una vaga idea che il terzo volume potrebbe discostarsi ancora di più dal primo, per questo la mia voglia di proseguire questa trilogia si è notevolmente ridotta. 

Ma adesso che vi ho parlato di tutto ciò che non mi ha convinto, è arrivato il momento di parlarvi di quello che ho apprezzato. Come ho già detto, questo libro tutto sommato risulta godibile. Lo stile della Bardugo è molto coinvolgente e siamo ben lontano dallo stile un po' "ostico" de La nona casa (anche se personalmente a me non era dispiaciuto, ma so che molti hanno odiato il primo volume per questo). Alex è un personaggio ben costruito e qui vengono aggiunte nuove sfaccettature che continuo ad apprezzare. E' semplice immedesimarsi in lei e mi fa anche un po' emozionare leggere momenti del suo passato insieme alla sua amica Ellie. Anche gli altri personaggi vengono esplorati e quelli ho preferito somo Turner (seppur le sue scelte non sempre mi hanno convinto, pe ho trovate un po' fuori dal personaggio) e Pamela Dawes. Darlington invece per me è un nì. Personaggio sicuramente piacevole, ma non riesco ad apprezzarlo così tanto come il resto del fandom. Inoltre su di lui avevo dei presentimenti che si sono rivelati corretti e adesso dobbiamo sperare che nel terzo volume la sua storyline non sia una copia sputata di quella di un altro personaggio del Grishaverse. Dico solo che per me è evidente che tra l'uscita de La nona casa e l'uscita di Hell Bent ci sia stato di mezzo King of scars.  

Il finale comunque mi ha fatto venire ancora meno voglia di leggere il terzo volume che infatti non attenderò con molta ansia. E' sempre più evidente che l'autrice si stia discostando da La nona casa e  gli ultimi capitoli di Hell Bent per me sono stati una conferma. 

Ricapitolando: boccio il libro? No, perché non è brutto. Molte persone lo hanno amato. A me non ha convinto, ma resta comunque una lettura piacevole. C'è stato un momento, verso il 70% del libro, in cui ho pensato che la storia potesse sorprendermi, ma superata questa parte che comunque ho apprezzato molto, non è cambiato nulla. Peccato.

3⭐ comunque se le merita.

E a voi a piaciuto? Cosa ne pesate?
Vi ricordo di seguirmi su instagram e su tiktok, mi trovate come @divoratoridilibri!

- Giusy

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Oltre i limiti - Katie McGarry {Recensione}

Buongiorno divoratori ^^ Scusate l'assenza, sono stata molto impegnata con lo studio e ho avuto davvero pochissimo tempo per passare o scrivere un post :\ Sono felicissima che state partecipando in molti al giveaway ! Vi ringrazio di cuore, sopratutto per gli auguri *-* appena posso rispondo a tutti i commenti! Nel frattempo vi lascio la recensione di Oltre i limiti. Finalmente sono riuscita a scriverla questa benedetta recensione che rimando da tempo! Titolo:  Oltre i limiti (Pushing the limits #1) Autore:  Katie McGarry Anno:  2014 Prezzo:  14,90€ Pagine:  432 Editore:  De Agostini Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe n...

Recensione trilogia Hunger Games di Suzanne Collins: Hunger Games, La ragazza di fuoco, Il canto della rivolta

Oggi recensione della trilogia  Hunger Games di Suzanne Collins, una delle mie preferite! Recensirò  Hunger Games, La ragazza di fuoco e il canto della rivolta . Non ci saranno spoiler e inserirò la trama solo del primo volume. Titolo: Hunger Games Autore: Suzanne Collins Serie: Hunger Games 1 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Pagine: 420 Compralo a 11,05€ Compra La ragazza di fuoco Compra Il canto della rivolta Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audie...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie *recensione*

Tra i miei propositi per il nuovo anno leggere qualche classico era in lista. Tra i miei ebook ho trovato Alice nel Paese delle Meraviglie , non ho resistito e così l'ho iniziato. Questa volta non vi scriverò né casa editrice né prezzo, poiché essendo un classico ne esistono svariate edizioni Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie Autore: Lewis Carroll Anno di pubblicazione prima edizione: 1865 I fantastici viaggi della piccola Alice in un paese di animali parlanti e di creature fatate, regolato da leggi incredibili, nei due celebri capolavori del reverendo C.L. Dodgson (1832-98), accuratamente riprodotti nella veste originale. Un classico immortale dell'era vittoriana con un pizzico di divertente follia. Non sono una grande amante di classici, ne ho letto pochi in vita mia e per questo mi ero promessa di iniziarne qualcuno. Avevo paura che fossero noiosi, be' magari qualcuno lo sarà, ma non è proprio il caso di questo libro. ...

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Miei cari divoratori, ho appena terminato Shatter me (ex Schegge di me) di Mafi Tahereh . Non ho potuto resistere un giorno in più per scrivere questa recensione: devo farlo adesso, per forza. Titolo: Shatter me Serie: Shatter me 1 Autore:  Tahereh  Mafi  Pagine: 275 Anno: 2012 Editore: Rizzoli Compralo a 8,99€ 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme pr...