Passa ai contenuti principali

Recensione 'la catena di spine' di Cassandra Clare: Review Tour del volume conclusivo della trilogia 'the last hours'

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di ‘La catena di spine’ di Cassandra Clare, la tanto attesa conclusione della trilogia ‘The last hours’, serie che comprende anche 'la catena di oro' e 'la catena di ferro'! Cronologicamente la serie è ambientata dopo la trilogia 'the infernal devices' di cui riprende le avventure di alcuni personaggi ormai cresciuti e dei loro figli e che ovviamente bisogna aver già letto per godere appieno di tutto il fantastico mondo degli Shadowhunters. Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia gentilmente fornita e Silvia per aver organizzato questo Review Tour!


Titolo: La catena di spine
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 744
Pubblicazione: 7 marzo 2023
Traduttore: Alessia Merlo e Rossella Pinto

"Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime."

RECENSIONE 'LA CATENA DI SPINE' DI CASSANDRA CLARE

Vi dico subito che mi è molto difficile recensire obiettivamente questo libro e quindi sappiate che non lo farò, perché leggere la Clare è per me un po’ come ritornare a casa, quando sono giù di morale o bisognosa di conforto è il porto sicuro a cui mi piace sempre ritornare! Inoltre qui parliamo di un terzo libro e conclusione di una serie e quindi ad alto rischio spoiler. Vi avverto quindi che seppur non ci saranno grossi spoiler, inevitabilmente ci saranno accenni ai precedenti libri e a questo altrimenti sarebbe davvero impossibile parlarvene!

Per questo libro è come se ci fossero due parti di me, una cinica e critica che trova mille difetti:

1) ci sono tanti, troppi, personaggi e punti di vista diversi, le scene cambiano davvero continuamente generando spesso un po’ di confusione. Sembra che alla Clare piaccia aggiungere personaggi ad ogni serie, ora a me piacciono i POV multipli, ma qui si esagera, mi ha fatto venire il mal di testa giuro! Scene lunghissime, spesso inutili, perché con tanti personaggi ci sono troppi filoni narrativi da seguire ed inevitabilmente ci vengono descritti particolari superflui ed invece ci vengono omesse scene importanti che vengono solo narrate a posteriori e almeno un paio dovevamo averle.
Ma poi per la maggior parte del libro i nostri personaggi sono separati ed una cosa che mi è mancata moltissimo, il non vederli più tutti insieme, sono davvero poche le scene dove agiscono di concerto e sono stati i momenti che ho più amato!

2) la trama, spesso mi è sembrata inesistente, a scapito di troppi drammi amorosi ed esistenziali. Tutti i personaggi sono a coppie , tutti hanno un rapporto tormentato e doloroso, tutti si struggono per vari problemi personali e traumi subiti nel passato, non ce ne è uno che si salva!
Certe dinamiche poi tra di loro finiscono per essere sempre le stesse e ripetersi, il triangolo James/Cordelia/Matthew ricorda tantissimo, se non troppo, per certi aspetti il rapporto tra Wil/Tessa/Jem della serie 'The infernal devices' e il comportamento di Cordelia di andare via con Matthew mi ha ricordato per altri ciò che fece Emma con Mark nella serie 'The dark artifices'. Ovvio che ci sono dietro altre motivazioni ed altri sviluppi, ma gira che ti rigira è già tutto accaduto!
Anche il rapporto tra James e Cordelia, non è spoiler, ma lo sapevamo da sempre che sarebbe stata LA coppia, dobbiamo arrivare a più di metà di questo terzo libro per averne un’evoluzione, giuro che non ne potevo più del loro vorrei ma non posso perché non possiamo parlare apertamente! Insieme mi piacciono molto, ma in questo libro spesso li ho mal tollerati!

3) i personaggi e il loro percorso di crescita. A parte il fatto che se i personaggi si fossero parlati tra di loro invece di nascondersi le cose per evitare la pietà e la compassione degli altri, praticamente il libro non avrebbe avuto ragione di esistere.
Non mi è piaciuto come sono stati gestiti alcuni personaggi, Cordelia tra tutti. Tra la questione del Paladino, per cui non può impugnare un’ arma senza invocare Lilith, e tra i suoi problemi di cuore finisce per trasformarsi in una super lagna. Cosa che mi è dispiaciuta davvero tanto perché nei primi due libri era diventata una dei miei personaggi preferiti del mondo Shadowhunters ed invece qui diventa egoista, orgogliosa ed immatura come poche altre. Non l’ho riconosciuta per gran parte del libro ed è stato un vero peccato!
Grace, altro potenziale sprecato, poteva essere un grandissimo personaggio. Un villain che villain non è, una vita di abusi e manipolazioni e un riscatto finale, le vengono dedicate ogni tanto due parole in croce e pace, altra occasione buttata via!
Matthew, che comunque resta il mio personaggio preferito della trilogia. Un personaggio molto complesso con seri problemi di alcolismo e depressione, la sua storia secondo me non è stata sviluppata nel migliore dei modi. I suoi problemi sono stati risolti in modo un po’ troppo superficiale, così come la sua riappacificazione con Alastair, è stata naturale sì, ma senza un vero e proprio confronto tra i due che ci doveva essere! Ho amato però la scena del chiarimento con James, li adoro proprio quando sono insieme! Spero in un lieto fine per lui magari in un libro o racconto futuro.
Il personaggio invece che ho preferito è stato Jesse, lui è stato quello con l’evoluzione migliore e con il percorso più complesso e maturo, da fantasma a uomo, da demone a Shadowhunters in tutto e per tutto: intelligente, saggio, capace di perdonare i numerosi torti subiti, leale e forte, lo amo!!

La morte annunciata che ci si aspettava c’è stata, non avrei immaginato il ‘chi’ però anche qui mi è sembrata una morte buttata al vento, tanto perché qualcuno doveva pur morire e quel personaggio era il più sacrificabile. Non c’è stata emozione, è stata anche in un certo senso casuale, non ho avvertito nemmeno dagli altri personaggi quel pathos che mi sarei aspettata! Sembra quasi che non abbiano sofferto!

Nonostante quindi questi mille difetti c’è sempre però quell’altra parte di me che invece è stata costantemente con gli occhi a cuoricino, che durante la lettura del libro ha preso il sopravvento e che l’ha comunque adorato alla follia!!!! Io non credo che la Clare saprebbe scrivere un libro brutto brutto nemmeno se lo volesse, un ‘mattone’ da 800 pagine che si legge però con la scorrevolezza e la magia tipica della Clare. Non riesco a non affezionarmi ai suoi personaggi e alle sue storie ed ogni fine serie è comunque un piccolo lutto! Sinceramente non posso dargli meno di 4 stelle, mi è praticamente impossibile!

Scusate il mio dilungarmi, ma io AMO la Clare, non potevo fare diversamente!

Voi l’avete letto? Che ne pensate?

Passate dalle mie colleghe per le altre recensioni!

Alessia




Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Theme reading challenge 2014

Buongiorno pargoli :3 io probabilmente a quest'ora sarò ancora in letargo (post programmato)!  Sapete che adoro le sfide (anche se alla fine non ne completo nemmeno una) e i eri sera mi è venuta un'idea fottutamente geniale! Non so se in giro ci sono altre sfide del genere, io per il momento non ne ho viste!  La theme reading challenge è appunto una sfida a tema. Ogni mese sceglierò un tema e i partecipanti dovranno leggere minimo un libro con quell'argomento.  E' abbastanza semplice da capire, ma vi faccio comunque un esempio. Il tema di gennaio è VAMPIRI! Dunque chiunque partecipi deve leggere almeno un libro sui vampiri! Potete leggere quanti libri volete, l'importante è almeno uno al mese! Come partecipare? Essere lettori fissi del blog; commentare scrivendomi l'adesione all'iniziativa Ogni mese ci sarà un post di riepilogo dove potete inserite le vostre recensioni del blog o di qualsiasi altro sito. Sarà un'iniziativa a punti con p

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi , conosciuto anche con il titolo originale My life next door . So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi.  Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1) Autore: Huntley Fitzpatrick Pagine: 330 Anno: 2014 Editore: De Agostini I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzion

Weekly Recommendation #1

Buon pomeriggio, pargoli  ♡ Tempo fa vi avevo parlato di una nuova rubrica o forse no, chi se lo ricorda  e oggi, dopo un paio di settimane di organizzazione, finalmente vede la luce :D  Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Come primo tema abbiamo deciso di ispirarci al Trono di ghiaccio . Celaena è una vera badass, una delle protagoniste più eccezionali del quale io abbia letto. Se volete leggere una storia con un'eroina kick-ass, vi consiglio un libro che ho letto agli inizi del 2014 e uno che vorrei tanto leggere: Immortale Rules è un distopico post-apocalittico sui vampiri e la protagonista, Allison, è davvero fantastica. Inizialmente è umana ma poi si ritrova a dover scegliere tra la morte e la "non-vita", ossia diventare una delle creature che ha sempre disprezzato

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa

A fragment of.. #11 Città del fuoco celeste

Buona sera divoratori ^-^ dopo tanto tempo, oggi ritorna la rubrica A fragment of! Quest'estate mi sono concentrata di più sulle recensioni..ne ho tantissime da fare! Appena ne smaltirò qualcuna ritornerò più attiva con le rubriche e credo proprio che ne adotterò di nuove :) Il frammento che vi propongo oggi fa parte di Città del fuoco celeste ! Ovviamente ho scelto un pezzo senza spoiler! Abbi cura del tuo parabatai: è un legame prezioso. Tutto l'amore è prezioso. E' la ragione per cui facciamo quello che facciamo. Perché combattiamo contro i demoni? Perché loro non sono validi custodi di questo mondo? Cosa ci rende migliori? E' il fatto che loro non costruiscono, distruggono. Non amano, odiano. Siamo umani e fallibili, noi Shadowhunters, ma se non avessimo la capacità di amare, non potremmo proteggere gli umani, per prenderci cura di loro dobbiamo amarli. Il mio parabatai amava come pochi potrebbero mai fare, senza risparmiarsi. Vedo che anche tu sei così, e

L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

INFO LIBRO Forse, forse per una volta non mi lamenterò. Ho iniziato questo libro con aspettative alte? No, di sicuro. Basse? Forse un pochino. Perché ogni volta che leggo un libro della Hoover c'è sempre una dannata cosa che non mi fa piacere del tutto il libro. Dopo aver adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore , ero pressoché sicura che avrei adorato tutti gli altri libri di questa autrice. Eppure non è stato così. Con gli altri ho avuto dei problemi perché c'era sempre qualcosa che mi deludeva. Forse il finale? Con L'incastro imperfetto invece sono partita prevenuta perché sapevo che ci sarebbe stata la fregatura. E invece no. Stranamente, oltre all'instalove che mi ha leggermente ispirato il suicido (leggermente però, eh), il libro mi è piaciuto molto. Ce ne ho messo di tempo per leggerlo (otto giorni, sigh), ma più perché ero impegnata e non mi andava di leggere che per il libro in sé. Quindi in teoria non me lo sono goduta molto inizialmente, mentre nella

Off-topic #1 101 things in 1001 days

Buon pomeriggio lettori :D Oggi mi permetto di pubblicare un post diverso dal solito, 101 thing in 1001 days come potete leggere dal titolo. Consiste nel creare una lista di 101 cose da fare in 1001 giorni. Questo post lo avevo visto su  Water Painted Dreams  (scoperto grazie a  Sweety Readers , perciò grazie Juliette!) e rivisto anche su Il baule d'inchiostro e Poppies Dreams  che voglio ringraziare per l'ispirazione (insieme a tutte le altre ragazze che mi hanno aiutato a raggiungere il numero di obiettivi lol). #1 Roma - non ci sono mai stata (già) e non vedo l'ora di vedere tutto il patrimonio artistico che ho studiato in quest'ultimi anni *^* #2 Londra - meta di ogni amante della cultura inglese #3 Visitare qualche paese straniero freddo - tipo la Finlandia! Ok, voglio andarci solo per vedere le renne, e allora? #4 Giappone - qui per i cervi. Scherzo, il Giappone mi piace troppo. Lo trovo un luogo magico  e vorrei tanto visitarlo.  #5 Mettere pied

Libri in uscita ad Ottobre 2015

Buon pomeriggio lettori <3 Oggi vi mostro le uscite più interessanti che troverete questo mese in libreria. Come vedete, ho cambiato l'impostazione del post. Quella precedente non mi convinceva (soprattutto perché veniva troppo lunga), perciò ho deciso di fare così. Spero vi piaccia :) CAN'T WAIT Iniziamo dai libri che attendo con ansia da mesi . Bellezza crudele [Cruel Beauty]  di Rosamund Hodge   [trama]  è una rivisitazione in chiave moderna della storia della bella e la bestia con alcuni elementi della mitologia greca. Un ottimo mix a mio parere. Lo trovate in libreria dall' 8 OTTOBRE per  Newton Compton . Sempre per  Newton Compton è già in libreria Qualcosa di molto speciale [A little something different]    di Sandy Hall   [ trama ].  Avevo già adocchiato questo libro in lingua. Ciò che ha attirato la mia attenzione è questa storia d'amore (molto dolce, da quanto ho letto) raccontata da quattordici punti di vista - da quello dell'insegnante a qu

Blogger Love Project 3: Event Wrap-Up

Ciao a tutti, divoratori. Ma che bellissima giornata oggi. Fuori diluvia e per questa settimana ho anche finito le lezioni all'accademia. Non è bellissimo? Ad ogni modo siamo giunti alla fine del Blogger Love Project e, nonostante abbia pubblicato più o meno buona parte dei post, non sono riuscita ad essere attiva come avrei voluto proprio a causa dell'accademia. Spero di recuperare in questi giorni! Blogger Love Project #3 I MIEI OBIETTIVI: Partecipare a gran parte delle iniziative: b e', non quanto avrei voluto, ma con il tempo che mi sono ritrovata credo di aver pubblicato anche molto lol. Ecco i post pubblicati: day #1  ( lets get started ), day #2 ( Unpopular Opinions Book Tag ) , day #4 ( 5 favorite & share a tip ), day #6 ( share your blogger love ).  Aggiornare alcune sezioni del blog : ho aggiornato soltanto la pagina Recensioni, La divoratrice di libri e Sfide . Volevo aggiornare anche la wishlist, ma ormai ho perso il conto dei libri che voglio