Passa ai contenuti principali

Recensione 'la catena di spine' di Cassandra Clare: Review Tour del volume conclusivo della trilogia 'the last hours'

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di ‘La catena di spine’ di Cassandra Clare, la tanto attesa conclusione della trilogia ‘The last hours’, serie che comprende anche 'la catena di oro' e 'la catena di ferro'! Cronologicamente la serie è ambientata dopo la trilogia 'the infernal devices' di cui riprende le avventure di alcuni personaggi ormai cresciuti e dei loro figli e che ovviamente bisogna aver già letto per godere appieno di tutto il fantastico mondo degli Shadowhunters. Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia gentilmente fornita e Silvia per aver organizzato questo Review Tour!


Titolo: La catena di spine
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 744
Pubblicazione: 7 marzo 2023
Traduttore: Alessia Merlo e Rossella Pinto

"Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime."

RECENSIONE 'LA CATENA DI SPINE' DI CASSANDRA CLARE

Vi dico subito che mi è molto difficile recensire obiettivamente questo libro e quindi sappiate che non lo farò, perché leggere la Clare è per me un po’ come ritornare a casa, quando sono giù di morale o bisognosa di conforto è il porto sicuro a cui mi piace sempre ritornare! Inoltre qui parliamo di un terzo libro e conclusione di una serie e quindi ad alto rischio spoiler. Vi avverto quindi che seppur non ci saranno grossi spoiler, inevitabilmente ci saranno accenni ai precedenti libri e a questo altrimenti sarebbe davvero impossibile parlarvene!

Per questo libro è come se ci fossero due parti di me, una cinica e critica che trova mille difetti:

1) ci sono tanti, troppi, personaggi e punti di vista diversi, le scene cambiano davvero continuamente generando spesso un po’ di confusione. Sembra che alla Clare piaccia aggiungere personaggi ad ogni serie, ora a me piacciono i POV multipli, ma qui si esagera, mi ha fatto venire il mal di testa giuro! Scene lunghissime, spesso inutili, perché con tanti personaggi ci sono troppi filoni narrativi da seguire ed inevitabilmente ci vengono descritti particolari superflui ed invece ci vengono omesse scene importanti che vengono solo narrate a posteriori e almeno un paio dovevamo averle.
Ma poi per la maggior parte del libro i nostri personaggi sono separati ed una cosa che mi è mancata moltissimo, il non vederli più tutti insieme, sono davvero poche le scene dove agiscono di concerto e sono stati i momenti che ho più amato!

2) la trama, spesso mi è sembrata inesistente, a scapito di troppi drammi amorosi ed esistenziali. Tutti i personaggi sono a coppie , tutti hanno un rapporto tormentato e doloroso, tutti si struggono per vari problemi personali e traumi subiti nel passato, non ce ne è uno che si salva!
Certe dinamiche poi tra di loro finiscono per essere sempre le stesse e ripetersi, il triangolo James/Cordelia/Matthew ricorda tantissimo, se non troppo, per certi aspetti il rapporto tra Wil/Tessa/Jem della serie 'The infernal devices' e il comportamento di Cordelia di andare via con Matthew mi ha ricordato per altri ciò che fece Emma con Mark nella serie 'The dark artifices'. Ovvio che ci sono dietro altre motivazioni ed altri sviluppi, ma gira che ti rigira è già tutto accaduto!
Anche il rapporto tra James e Cordelia, non è spoiler, ma lo sapevamo da sempre che sarebbe stata LA coppia, dobbiamo arrivare a più di metà di questo terzo libro per averne un’evoluzione, giuro che non ne potevo più del loro vorrei ma non posso perché non possiamo parlare apertamente! Insieme mi piacciono molto, ma in questo libro spesso li ho mal tollerati!

3) i personaggi e il loro percorso di crescita. A parte il fatto che se i personaggi si fossero parlati tra di loro invece di nascondersi le cose per evitare la pietà e la compassione degli altri, praticamente il libro non avrebbe avuto ragione di esistere.
Non mi è piaciuto come sono stati gestiti alcuni personaggi, Cordelia tra tutti. Tra la questione del Paladino, per cui non può impugnare un’ arma senza invocare Lilith, e tra i suoi problemi di cuore finisce per trasformarsi in una super lagna. Cosa che mi è dispiaciuta davvero tanto perché nei primi due libri era diventata una dei miei personaggi preferiti del mondo Shadowhunters ed invece qui diventa egoista, orgogliosa ed immatura come poche altre. Non l’ho riconosciuta per gran parte del libro ed è stato un vero peccato!
Grace, altro potenziale sprecato, poteva essere un grandissimo personaggio. Un villain che villain non è, una vita di abusi e manipolazioni e un riscatto finale, le vengono dedicate ogni tanto due parole in croce e pace, altra occasione buttata via!
Matthew, che comunque resta il mio personaggio preferito della trilogia. Un personaggio molto complesso con seri problemi di alcolismo e depressione, la sua storia secondo me non è stata sviluppata nel migliore dei modi. I suoi problemi sono stati risolti in modo un po’ troppo superficiale, così come la sua riappacificazione con Alastair, è stata naturale sì, ma senza un vero e proprio confronto tra i due che ci doveva essere! Ho amato però la scena del chiarimento con James, li adoro proprio quando sono insieme! Spero in un lieto fine per lui magari in un libro o racconto futuro.
Il personaggio invece che ho preferito è stato Jesse, lui è stato quello con l’evoluzione migliore e con il percorso più complesso e maturo, da fantasma a uomo, da demone a Shadowhunters in tutto e per tutto: intelligente, saggio, capace di perdonare i numerosi torti subiti, leale e forte, lo amo!!

La morte annunciata che ci si aspettava c’è stata, non avrei immaginato il ‘chi’ però anche qui mi è sembrata una morte buttata al vento, tanto perché qualcuno doveva pur morire e quel personaggio era il più sacrificabile. Non c’è stata emozione, è stata anche in un certo senso casuale, non ho avvertito nemmeno dagli altri personaggi quel pathos che mi sarei aspettata! Sembra quasi che non abbiano sofferto!

Nonostante quindi questi mille difetti c’è sempre però quell’altra parte di me che invece è stata costantemente con gli occhi a cuoricino, che durante la lettura del libro ha preso il sopravvento e che l’ha comunque adorato alla follia!!!! Io non credo che la Clare saprebbe scrivere un libro brutto brutto nemmeno se lo volesse, un ‘mattone’ da 800 pagine che si legge però con la scorrevolezza e la magia tipica della Clare. Non riesco a non affezionarmi ai suoi personaggi e alle sue storie ed ogni fine serie è comunque un piccolo lutto! Sinceramente non posso dargli meno di 4 stelle, mi è praticamente impossibile!

Scusate il mio dilungarmi, ma io AMO la Clare, non potevo fare diversamente!

Voi l’avete letto? Che ne pensate?

Passate dalle mie colleghe per le altre recensioni!

Alessia




Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

From my wishlist #19 nuove uscite in libreria

Hello bookworms! Oggi ritorno con un nuovo appuntamento della rubrica From my wishlist. Per questa settimana ho optato per le nuove uscite in libreria , in modo da fare due post in uno. Pronti a sclerare insieme a me?  SHATTER ME, TAHEREH MAFI 9 GIUGNO Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, vive segregata in una cella. Non ha contatti con il mondo esterno e nessuno può avvicinarla perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. L'organizzazione militarizzata che l'ha rinchiusa la considera un'arma grandiosa, ma per lei non è altro che una maledizione. Un giorno arriva Adam, a condividere la cella con lei. Juliette si tiene distante, non vuole fargli del male, ma quando lui la prende tra le braccia per consolarla, una notte che è in preda agli incubi, scopre che è immune al tocco di lei. Insieme si danno alla fuga. Per Juliette è un tentativo di ritrovare se stessa, di smettere i panni del mostro e fare i conti con il suo dono.  LA VIA D

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv