Passa ai contenuti principali

12 libri da leggere se hai amato "Tenebre e Ossa" e "Sei di Corvi"

E' uscita da poco la serie tv ispirata alla serie di libri fantasy Tenebre e Ossa e Sei di corvi di Leigh Bardugo. Se avete già letto libri e cercate delle letture con le stesse vibes e atmosfere, ecco una lista di libri che potreste leggere.

 12 LIBRI DA LEGGERE SE HAI AMATO "TENEBRE E OSSA" E "SEI DI CORVI" 



Regina Rossa di Victoria Aveyard



Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": "Regina Rossa" è il primo libro che mi è venuto in mente pensando a libri simili alla trilogia di Leigh Bardugo, e rileggendo (a distanza di anni) la trama mi sono ricordata di ciò che mi aveva fatto amare questo libro: un'eroina coraggiosa e fiera, Mare, catapultata in un mondo che non era il suo, quello degli Argentei, come Alina viene catapultata nel mondo Grisha. Un mondo pieno di segreti, dove non sai di chi ti puoi fidare e dove si nasconde l'amicizia, forse anche l'amore, così come tradimenti e colpi di scena. Oltre ad uno stile di scrittura scorrevole e accattivante, questo libro nasconde inganni da lasciare a bocca aperta, un principe e una guardia e tanta impazienza nel voler continuare a leggere la saga.

Foundryside di Robert Jackson Bennett


Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": in "Foundryside" troviamo degli elementi principali che ci hanno fatto innamorare di "Sei di Corvi", ovvero protagonisti dalla dubbia morale, in particolare Sancia è una abilissima ladra che è alla ricerca di un manufatto di inestimabile valore; una città vivida, trafficata, Tevanne diventa la nuova Ketterdam, sotto il governo delle quattro Compagnie Mercantili più potenti e ricche della città; mentre cercherà di compiere la sua missione non potrà far altro che trovare rifugio in una found-family dal cuore d'oro ma dalla mano lesta, trovando un sostegno più che valido per i suoi furti e una casa a cui tornare.

Wicked Saints di Emily A. Duncan


Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": io non ve lo so dire, perché non l'ho letto, ma è una cosa che desidero ardentemente fare da quando ho scoperto questo libro, senza averne mai l'occasione. Molti lo descrivono come un "e se Alina avesse scelto il lato oscuro?", ma a me piace pensare che è una storia dove non esiste il buono e il cattivo, il giusto e sbagliato, ma c'è una protagonista guidata unicamente dalle sue scelte e dal suo cuore, senza grandi morali attorno. La trama è fortemente ispirata a "Tenebre e Ossa" e questo può essere visto come una nota negativa, o a parere mio, positiva in quanto è sempre bello tornare a dinamiche che abbiamo amato. Il libro esiste solo in lingua inglese.

Mistborn di Brandon Sanderson


Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": in poche parole, Mistborn è una storia che riguarda un ladro, Kelsier, con un passato misterioso e burrascoso, che rischia il tutto e per tutto per coordinare e reclutare una squadra di scappati di casa, l'elite dei sobborghi e dell'underworld della Cittadella, per tentare un colpo di stato suicida contro il despota divino, una persona con poteri misteriosi a capo della città. "Assieme a lui, alcuni amici" tra cui Vin, una giovane ladra con poteri sconosciuti, tanta curiosità e poco istinto di sopravvivenza.

Cuore Oscuro di Naomi Novik

Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": Se vi sono piaciute le fredde ambientazioni ispirate al folklore russo presenti nei libri della Bardugo allora non potrete che amare anche questo libro; una protagonista forte e potente e un villain affascinante di cui tutti hanno un cieco terrore, antico e senza tempo, ma è davvero così cattivo? E Agnieszka, che si è sempre considerata insignificante e non speciale, riuscirà a rompere la maledizione che grava sul suo paese?
La trilogia de "La notte dell'inverno" (L'orso e l'usignolo, La ragazza nella torre, L'inverno della strega) di Katherine Arden.

Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": Anche in questo l'ambientazione nella tundra russa la fa da padrona, le atmosfere ricordano tantissimo la serie della Bardugo e le favole dell'Europa dell' Est a cui si è ispirata! Questi libri sono proprio una favola, per la trama e per il modo di raccontarcela, anche qui abbiamo una protagonista apparentemente insignificante, ma invece forte e coraggiosa, l'unica in grado si sconfiggere l'Orso, lo spaventoso Dio che si nutre della paura degli uomini!


I Lupi Dorati di Roshani Chokshi

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": Una storia con tanti enigmi, un mistero da risolvere, una caccia al tesoro e un sistema magico davvero originalissimo: la Forgiatura, la capacità di manipolare la materia fisica, liquida o spirituale che viene in dono dai frammenti della biblica Torre di Babele! Una banda con delle vibes tanto da 'sei di corvi', i componenti sono per mille aspetti diversissimi e male assortiti tra loro, ma legati da un fortissimo sentimento di affetto, stima e fiducia reciproca. Saranno pronti a tutto per pur di raggiungere il loro obiettivo, grazie ai rocamboleschi piani del loro capo, Séverin, che per carisma e rapporto molto complicato con la sua vice Laila, ricorda moltissimo Kaz!

La serie dei Bastardi Gentiluomini di Scott Lynch (Gli inganni di Locke Lamora, I Pirati dell' Oceano Rosso, La Repubblica dei Ladri)

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": Lessi questa serie, finora abbiamo solo tre libri pubblicati, diversi anni fa, molto prima dei libri della Bardugo. Quando lessi poi "Sei di Corvi" mi piacque moltissimo proprio perché infatti mi ricordava tanto Lynch, forse il capostipite di libri di questo genere. Anche qui abbiamo una lotta tra bande criminali per accaparrarsi il meglio della citta, in questo caso una sorta di Venezia riveduta e corretta, con un protagonista affascinante e carismatico, debole fisicamente, ma dalla mente acuta e brillante sempre pronto ad organizzare piani al limite dell'incredibile e del suicida, con un passato difficile alle spalle. Con un qualcosa in più, è tanto divertente!

Lockwood & Co. di Jonathan Stroud

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": Purtroppo per adesso in Italiano abbiamo solo la Scala urlante e il Teschio parlante, spero che dopo la serie tv venga ripresa la pubblicazione degli altri tre libri, in questo caso la somiglianza è meno evidente, ma mi vengono sempre in mente i Corvi! Anche qui abbiamo bande, ma di acchiappafantasmi, perché esiste il Problema, ossia fantasmi che infestano l'Inghilterra e possono essere visti solo dai bambini/ragazzini. Mi piace che i personaggi dimostrino molto più della loro vera età, motivo per il quale può essere letto a tutte le età e ci trovo una tensione romantica in versione young che mi ricorda molto Kaz e Inej! Il capo poi è un leader a cui è impossibile resistere!

Il re dei ladri di Cornelia Funke


Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": questo è sicuramente un libro più mirato ai ragazzini/ragazzine, ma le vibes da Sei di Corvi ci sono, ovviamente edulcorate per il giovane target a cui è indirizzata l’opera. Prosper e Bo, i due protagonisti, sono due ragazzi orfani che giungono nella città di Venezia, dove incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato che, per sopravvivere, commettono piccoli furti. Il tema principale di questo libro è sicuramente il “family trope” e per certi versi ricorda molto anche la saga di Locke Lamora, ovvero i “Bastardi Gentiluomini”, di Scott Lynch, ma dato che già quest’ultima saga benissimo si sposa con la duologia della Bardugo, questo romanzo di Cornelia Funke è un buon comune numeratore ai due.

Serpent & Dove – La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": questa trilogia in realtà è molto legata ad un aspetto particolare di Sei di Corvi, ovvero la (suprema) ship tra Matthias e Nina. Due persone destinate a odiarsi che, costretti a convivere per sopravvivere, pian piano si innamorano. UN VERO enemies to lovers, non un semplice rivals to lovers come ormai millantano i fantasy di oggi. I due protagonisti della trilogia di Serpent and Dove, Louise e Reid, sono rispettivamente una strega e un cacciatore di streghe e saranno costretti a sposarsi per un malinteso. Il primo libro si incentra molto sulla costruzione di questo rapporto di odio iniziale per i pregiudizi legati alle loro nature e professioni e ci ho rivisto molto la ship tra Nina e Matthias (anche se la penna di Leigh Bardugo è superiore)

All for the game di Nora Sakavic

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": questa trilogia non è mai stata tradotta in italiano e anche il romanzo originale non credo abbia una casa editrice di riferimento (infatti si trova in vendita ad un prezzo davvero basso). Benché manchi totalmente l’ambientazione “moderna” della duologia di Sei di Corvi, quello che più mi ha rimandato alla saga è stato il clima di bugie, inganno e anche violenza. Lo stesso gruppo presenta i rapporti non sempre idilliaci della squadra i Kaz. Mi rendo contro che tra i libri che consigliati forse questo è quello più maturo (ed è un mafia romance, quindi se a qualcuno disturba o infastidisce la cosa è avvertito) e anche che si allontana, ma per affinità di sensazioni che mi ha dato mi sento di consigliarlo lo stesso. Poi Andrew (scoprirete, se vorrete darle un’occasione) è palese figlio di Kaz.


Avete letto questi libri? Ne conoscete altri? Fateci sapere! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In ques