Passa ai contenuti principali

12 libri da leggere se hai amato "Tenebre e Ossa" e "Sei di Corvi"

E' uscita da poco la serie tv ispirata alla serie di libri fantasy Tenebre e Ossa e Sei di corvi di Leigh Bardugo. Se avete già letto libri e cercate delle letture con le stesse vibes e atmosfere, ecco una lista di libri che potreste leggere.

 12 LIBRI DA LEGGERE SE HAI AMATO "TENEBRE E OSSA" E "SEI DI CORVI" 



Regina Rossa di Victoria Aveyard



Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": "Regina Rossa" è il primo libro che mi è venuto in mente pensando a libri simili alla trilogia di Leigh Bardugo, e rileggendo (a distanza di anni) la trama mi sono ricordata di ciò che mi aveva fatto amare questo libro: un'eroina coraggiosa e fiera, Mare, catapultata in un mondo che non era il suo, quello degli Argentei, come Alina viene catapultata nel mondo Grisha. Un mondo pieno di segreti, dove non sai di chi ti puoi fidare e dove si nasconde l'amicizia, forse anche l'amore, così come tradimenti e colpi di scena. Oltre ad uno stile di scrittura scorrevole e accattivante, questo libro nasconde inganni da lasciare a bocca aperta, un principe e una guardia e tanta impazienza nel voler continuare a leggere la saga.

Foundryside di Robert Jackson Bennett


Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": in "Foundryside" troviamo degli elementi principali che ci hanno fatto innamorare di "Sei di Corvi", ovvero protagonisti dalla dubbia morale, in particolare Sancia è una abilissima ladra che è alla ricerca di un manufatto di inestimabile valore; una città vivida, trafficata, Tevanne diventa la nuova Ketterdam, sotto il governo delle quattro Compagnie Mercantili più potenti e ricche della città; mentre cercherà di compiere la sua missione non potrà far altro che trovare rifugio in una found-family dal cuore d'oro ma dalla mano lesta, trovando un sostegno più che valido per i suoi furti e una casa a cui tornare.

Wicked Saints di Emily A. Duncan


Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": io non ve lo so dire, perché non l'ho letto, ma è una cosa che desidero ardentemente fare da quando ho scoperto questo libro, senza averne mai l'occasione. Molti lo descrivono come un "e se Alina avesse scelto il lato oscuro?", ma a me piace pensare che è una storia dove non esiste il buono e il cattivo, il giusto e sbagliato, ma c'è una protagonista guidata unicamente dalle sue scelte e dal suo cuore, senza grandi morali attorno. La trama è fortemente ispirata a "Tenebre e Ossa" e questo può essere visto come una nota negativa, o a parere mio, positiva in quanto è sempre bello tornare a dinamiche che abbiamo amato. Il libro esiste solo in lingua inglese.

Mistborn di Brandon Sanderson


Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": in poche parole, Mistborn è una storia che riguarda un ladro, Kelsier, con un passato misterioso e burrascoso, che rischia il tutto e per tutto per coordinare e reclutare una squadra di scappati di casa, l'elite dei sobborghi e dell'underworld della Cittadella, per tentare un colpo di stato suicida contro il despota divino, una persona con poteri misteriosi a capo della città. "Assieme a lui, alcuni amici" tra cui Vin, una giovane ladra con poteri sconosciuti, tanta curiosità e poco istinto di sopravvivenza.

Cuore Oscuro di Naomi Novik

Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": Se vi sono piaciute le fredde ambientazioni ispirate al folklore russo presenti nei libri della Bardugo allora non potrete che amare anche questo libro; una protagonista forte e potente e un villain affascinante di cui tutti hanno un cieco terrore, antico e senza tempo, ma è davvero così cattivo? E Agnieszka, che si è sempre considerata insignificante e non speciale, riuscirà a rompere la maledizione che grava sul suo paese?
La trilogia de "La notte dell'inverno" (L'orso e l'usignolo, La ragazza nella torre, L'inverno della strega) di Katherine Arden.

Perché lo amerai se hai amato "Tenebre e Ossa": Anche in questo l'ambientazione nella tundra russa la fa da padrona, le atmosfere ricordano tantissimo la serie della Bardugo e le favole dell'Europa dell' Est a cui si è ispirata! Questi libri sono proprio una favola, per la trama e per il modo di raccontarcela, anche qui abbiamo una protagonista apparentemente insignificante, ma invece forte e coraggiosa, l'unica in grado si sconfiggere l'Orso, lo spaventoso Dio che si nutre della paura degli uomini!


I Lupi Dorati di Roshani Chokshi

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": Una storia con tanti enigmi, un mistero da risolvere, una caccia al tesoro e un sistema magico davvero originalissimo: la Forgiatura, la capacità di manipolare la materia fisica, liquida o spirituale che viene in dono dai frammenti della biblica Torre di Babele! Una banda con delle vibes tanto da 'sei di corvi', i componenti sono per mille aspetti diversissimi e male assortiti tra loro, ma legati da un fortissimo sentimento di affetto, stima e fiducia reciproca. Saranno pronti a tutto per pur di raggiungere il loro obiettivo, grazie ai rocamboleschi piani del loro capo, Séverin, che per carisma e rapporto molto complicato con la sua vice Laila, ricorda moltissimo Kaz!

La serie dei Bastardi Gentiluomini di Scott Lynch (Gli inganni di Locke Lamora, I Pirati dell' Oceano Rosso, La Repubblica dei Ladri)

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": Lessi questa serie, finora abbiamo solo tre libri pubblicati, diversi anni fa, molto prima dei libri della Bardugo. Quando lessi poi "Sei di Corvi" mi piacque moltissimo proprio perché infatti mi ricordava tanto Lynch, forse il capostipite di libri di questo genere. Anche qui abbiamo una lotta tra bande criminali per accaparrarsi il meglio della citta, in questo caso una sorta di Venezia riveduta e corretta, con un protagonista affascinante e carismatico, debole fisicamente, ma dalla mente acuta e brillante sempre pronto ad organizzare piani al limite dell'incredibile e del suicida, con un passato difficile alle spalle. Con un qualcosa in più, è tanto divertente!

Lockwood & Co. di Jonathan Stroud

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": Purtroppo per adesso in Italiano abbiamo solo la Scala urlante e il Teschio parlante, spero che dopo la serie tv venga ripresa la pubblicazione degli altri tre libri, in questo caso la somiglianza è meno evidente, ma mi vengono sempre in mente i Corvi! Anche qui abbiamo bande, ma di acchiappafantasmi, perché esiste il Problema, ossia fantasmi che infestano l'Inghilterra e possono essere visti solo dai bambini/ragazzini. Mi piace che i personaggi dimostrino molto più della loro vera età, motivo per il quale può essere letto a tutte le età e ci trovo una tensione romantica in versione young che mi ricorda molto Kaz e Inej! Il capo poi è un leader a cui è impossibile resistere!

Il re dei ladri di Cornelia Funke


Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": questo è sicuramente un libro più mirato ai ragazzini/ragazzine, ma le vibes da Sei di Corvi ci sono, ovviamente edulcorate per il giovane target a cui è indirizzata l’opera. Prosper e Bo, i due protagonisti, sono due ragazzi orfani che giungono nella città di Venezia, dove incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato che, per sopravvivere, commettono piccoli furti. Il tema principale di questo libro è sicuramente il “family trope” e per certi versi ricorda molto anche la saga di Locke Lamora, ovvero i “Bastardi Gentiluomini”, di Scott Lynch, ma dato che già quest’ultima saga benissimo si sposa con la duologia della Bardugo, questo romanzo di Cornelia Funke è un buon comune numeratore ai due.

Serpent & Dove – La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": questa trilogia in realtà è molto legata ad un aspetto particolare di Sei di Corvi, ovvero la (suprema) ship tra Matthias e Nina. Due persone destinate a odiarsi che, costretti a convivere per sopravvivere, pian piano si innamorano. UN VERO enemies to lovers, non un semplice rivals to lovers come ormai millantano i fantasy di oggi. I due protagonisti della trilogia di Serpent and Dove, Louise e Reid, sono rispettivamente una strega e un cacciatore di streghe e saranno costretti a sposarsi per un malinteso. Il primo libro si incentra molto sulla costruzione di questo rapporto di odio iniziale per i pregiudizi legati alle loro nature e professioni e ci ho rivisto molto la ship tra Nina e Matthias (anche se la penna di Leigh Bardugo è superiore)

All for the game di Nora Sakavic

Perché lo amerai se hai amato "Sei di Corvi": questa trilogia non è mai stata tradotta in italiano e anche il romanzo originale non credo abbia una casa editrice di riferimento (infatti si trova in vendita ad un prezzo davvero basso). Benché manchi totalmente l’ambientazione “moderna” della duologia di Sei di Corvi, quello che più mi ha rimandato alla saga è stato il clima di bugie, inganno e anche violenza. Lo stesso gruppo presenta i rapporti non sempre idilliaci della squadra i Kaz. Mi rendo contro che tra i libri che consigliati forse questo è quello più maturo (ed è un mafia romance, quindi se a qualcuno disturba o infastidisce la cosa è avvertito) e anche che si allontana, ma per affinità di sensazioni che mi ha dato mi sento di consigliarlo lo stesso. Poi Andrew (scoprirete, se vorrete darle un’occasione) è palese figlio di Kaz.


Avete letto questi libri? Ne conoscete altri? Fateci sapere! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Ti prego lasciati odiare" di Anna Premoli

Salve divoratori, la mia prima recensione in assoluto riguarda " Ti prego lasciati odiare " di Anna Premoli ! Un libro che ho letto circa due settimane fa, in tipo 3 giorni! Titolo: Ti prego lasciati odiare Autore: Anna Premoli Pagine: 320 Editore:  Newton Compton Editori Anno: 2013 Compralo a 5,01€ Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente. E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trasc...

Special #4 Torte libresche!

Ciao divoratori :3 oggi giorno speciale, post speciale! Scherzi a parte, oggi sarà il peggior giorno di sempre. Odio i compleanni, odio le feste ma soprattutto odio i miei compleanni e odio le miei feste çwç ad ogni modo, è da un paio di settimane che mi frulla in testa un post del genere e come sempre, mi riduco all'ultimo minuto lol Ho selezionato un paio di torte che hanno come soggetto i libri o le saghe più adorate *-* Partiamo subito dalle torte con volumoni, tazzine e vere e proprie biblioteche in miniatura ! Molte belle, sopratutto la prima!  E mica potevano mancare le torte di Hunger Games !  Che MERAVIGLIA *_* non saprei proprio decidere la più bella anche se penso che la seconda contenente i tre libri della saga più i distretti, quella di Mockingjay e l'ultima siano dei piccoli capolavori! Poi quella di Mockinjay con quelle piume e quei colori mi fa impazzire *-* per non parlare dell'ultima con i morsi della morte...

Recensione Hunted di Angela C. Ryan

Buon giorno\pomeriggio (fate un po' voi) divoratori! Oggi vi parlo di Hunted (uscito nel 2018 con il titolo " Universi Sconosciuti " e firmato Angela Contini ) , libro vinto ad un giveaway qualche settimana fa. Titolo: Hunted Autore: Angela C. Ryan Autopubblicato Abby Allen si definisce “Un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra alien...

Blogger Love Project | DAY ONE: Let's get started!

Ciaaaao divoratori ^^ rieccomi qui con voi con la seconda edizione del BLOGGER LOVE PROJECT ! Ho già partecipato alla prima nella quale mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto tanti nuovi blog, perciò ho deciso di partecipare anche quest'anno, sperando di riuscire a seguire tutte i giochini e le varie iniziative che hanno preparato per noi Juliette, Veronica, Mel e Mys c: Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers , The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Let’s get started Il programma di oggi prevede di stabilire degli obiettivi che si hanno intenzione di seguire durante la durata dell'iniziativa, cosa ci si aspetta dal Blogger Love Project, i giochi ai quali si pensa di partecipare..dunque, iniziamo subito con gli obiettivi: cambiare grafica pubblicare al...

Recensione "Alice in Zombieland" di Gena Showalter

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Alice in Zombieland di Gena Showalter , un retelling di Alice nel paese delle meraviglie in chiave horror. Infatti ci sono gli zombie! Titolo: Alice in Zombieland Autore: Gena Showalter Pagine: 435 Anno: 2013 Editore: Harlequin Mondadori Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice ...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Recensione La confraternita del pugnale nero: Il risveglio, J. R. Ward

Buon pomeriggio, lettori. Oggi vi parlo del primo volume della saga " La confraternita del pugnale nero " di J. R. Ward . E' stata una lettura piena di alti e bassi ma che alla fine mi è piaciuta. Titolo: Il risveglio Saga: La confraternita del pugnale nero #1 Autore: J. R. Ward Pagine: 443 Anno: 2010 Editore: Rizzoli Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da ...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...