Passa ai contenuti principali

Recensione "La corte di nebbia e furia" (La corte di rose e spine #2) di Sarah J. Maas

Bentornati cari lettori. La recensione di oggi riguarda La corte di nebbia e furia, il secondo volume della serie La corte di rose e spine.

Titolo:  La corte di nebbia e furia
Autore: Sarah J. Maas
Serie: La corte di rose e spine #2
Data di uscita: 18 giugno
Acquistalo qui
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.

Recensione "La corte di nebbia e furia" di Sarah J. Maas

Dopo aver terminato la lettura del primo volume, ho resistito a malapena alla voglia di leggere subito La corte di nebbia e furia e infatti dopo nemmeno un giorno lo avevo già iniziato. Questo è stato uno dei primi esperimenti in lingua di quest'anno e con la Maas avevo avuto brutta esperienza, ma all'epoca ero inesperta, perché infatti con questo non ho avuto difficoltà.

Per certi aspetti l'ho trovato superiore al primo. Se ricordate la prima parte di La corte di rose e spine l'avevo trovata trash, mentre in questo volume la storia è di un altro livello per diversi motivi.
Innanzitutto per i personaggi. Feyre nel primo volume mi aveva lasciato indifferente, mentre qui ha un'evoluzione lenta ma inaspettata e alla fine mi è piaciuta tantissimo. Quello che le è successo l'ha cambiata e anche se all'inizio sembra piangersi addosso, pian piano riscopre sé stessa e le sue potenzialità.

Tamlin già non mi convinceva nel primo volume, ma qui l'ho proprio detestato. Una parte di me però spera che questo personaggio abbia un'evoluzione nei prossimi volumi, perché qui l'ho visto abbastanza statico, anzi possiamo tranquillamente affermare che è cambiato in peggio, anche se tutto sommato trovo che questo cambiamento sia in linea col suo personaggio.

A farmi amare il libro però anche l'approfondimento di personaggi che nel primo volume avevano avuto un ruolo minore e alcune new entry assolutamente gradite. Parlo di Rhysand che avevo già amato nel primo volume e che qui mi ha fatto letteralmente innamorare, entrando a far parte dei miei personaggi maschili preferiti di sempre. Devo ammettere che me lo aspettavo completamente diverso, ma mi è piaciuto comunque tantissimo. Ho amato ogni sfumatura di questo personaggio, ogni singolo momento in cui è presente nella storia. Un personaggio così intenso che più volte mi ha emozionato.

E come non citare personaggi secondari come Cassian, Mor, Azriel e Amren, persino le sorelle di Feyre, che avevo detestato nel primo e qui non mi sono dispiaciute, e ammetto che sono abbastanza curiosa di ritrovarle un'altra volta nei prossimi volumi. Poi vabbè, che ve lo dico a fare, questa serie ha un numero infinito di ship. Davvero, tu leggi e non sai quale coppia adorare di più!

Ah, e lasciatemi dire che la tensione erotica che si respira in questo libro oscurerebbe ogni libro erotico mai scritto! Infatti sconsiglio vivamente di leggerlo in estate perché la temperatura corporea potrebbe aumentare in maniera pericolosa.

L'unico difetto che potrei trovare in questo libro è che la storia di base viene messa un po' da parte o in generale si sviluppa abbastanza lentamente per focalizzarsi principalmente sui personaggi e la parte romance. Infatti abbiamo l'azione vera e proprio soltanto alla fine, eppure questa volta non mi ha dato fastidio più tanto. Possiamo consideralo come una sorta di volume di transizione, di preparazione alla catastrofe inevitabile del terzo volume. La piega finale, d'altronde, promette veramente bene.

SPOILER ALERT⬇️!

⭐Ho amato ogni singolo momento tra Rhysand e Feyre e penso proprio che entrambi siano perfetti l'uno per l'altro. Senza ombra di dubbio sono entrati a far parte delle mie coppie preferite di sempre. Ho amato come il loro rapporto sia sviluppato pian piano,  non affrettato come era successo tra Tamlin e Feyre (seppur non possiamo parlare proprio di insta-love), ma una consapevolezza che arriva lentamente. Il colpo di grazia mi è stato dato dal fatto che i due alla fine sono anime gemelle e, lacrime, lacrime e ancora lacrime. ADORO

⭐Ora, io capisco che c'è gente indignata perché Feyre sembra aver dimenticato Tamlin o perché magari sembra out of character, ma secondo me, per una volta possiamo dirlo, la cosa è stata gestita bene. A me Tamlin nel primo libro non è piaciuto per tutti i motivi che sono stati accentuati in questo secondo volume. L'avevo detto che sembrava uno di quei maschi alpha tipici dei new adult? E qui mi ha dato la conferma che lo è. E capisco bene perché si è comportato in quel modo perché comunque Rhysand non ha un'ottima reputazione, ahimè. Spero davvero con tutto il cuore che questo personaggio si evolva in meglio perché non accetto che sia visto come il cattivo della situazione quando evidentemente non lo è.

FINE SPOILER!

Insomma, la Maas colpisce ancora. Non mi sentivo in questo modo dalla fine de La corona di mezzanotte e chi mi segue sa benissimo quanto ho adorato quel libro, quante emozioni mi ha dato. Posso benissimo paragonare i due libri, non tanto per la trama, completamente diversa, ma piuttosto per quello che mi ha fatto provare durante la lettura.

Pareri su questo libro? 

Il terzo l'ho già letto e appena posso pubblico la recensione.

Commenti

  1. Serie che avevo snobbato, immaginandola sin troppo seriosa...
    A questo punto, sì, un pensiero ce lo faccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che il primo volume, almeno nella prima metà, è molto trash :D

      Elimina
  2. Io la Maas la adoro e il fatto che io abbia ben 9 libri nella sua libreria (più uno che mi manca e 4 novelle sul kindle) lo dimostra molto bene XD
    Il secondo penso sia stato il mio preferito proprio per via dei nuovi personaggi, di Rhys, della nuova Feyre, di Rhys e sì, anche per il romance (e di Rhys lol)! La cosa delle coppie non mi ha dato fastidio e, anzi,secondo me la Maas qui l'ha gestita molto meglio che in ToG.
    Comunque, sai bene cosa ne penso e soprattutto cosa ne penso dell'ultimo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la maas io sono a quota 6 (cartacei), ma penso che ben presto i suoi libri supereranno quelli della Clare (mi pare di avere tipo 12 volumi?) perché ho intenzione di prendere i libri tradotti in italiano che mi mancano, quindi il quarto volume e il primo di Acotar, e in generale gli altri che non ho de Il trono di ghiaccio - il libro di Chaol e l'ultimo volume. Poi quando verranno tradotti altri suoi libri, prenderò pure quelli XD

      Elimina
  3. Esordirei con MAMMA MIA RHYS *^*. Un personaggio meraviglioso e l’amore che provo per lui è sconfinato ahahah.
    Dall’altro lato però questo libro mi ha preso molto meno del primo (la mia recensione qui) e mi è dispiaciuto davvero tanto.
    Ho trovato Feyre leggermente insopportabile e oltretutto mi sarei più che volentieri risparmiata pagine e pagine sui suoi dilemmi interiori (comprensibili eh, per carità), sicuramente preferendo più azione.
    Leggerò sicuramente il terzo, sperando sia migliore di questo e dia una degna conclusione alla serie ç.ç .
    A presto!
    Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!  TITOLO : Noi i cattivi  AUTORE : Amanda Foody e C.L.Herman  PAGINE : 396  PUBBLICAZIONE : 17 GENNAIO 2023  EDITORE : Mondadori   TRADUTTORE : Silvia Rosa "A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa

Recensione: "Un'Alba di Onice" di Kate Golden

Buongiorno lettori e buon anno! Per la prima recensione dell'anno nuovo di porto il mio onesto parere su un romantasy di recente pubblicazione che ha spopolato su TikTok. Grazie a Sonzogno Editore per la copia! Titolo: Un'Alba di Onice Autore: Kate Golden Pagine:  448 Editore:  Sonzogno Data di pubblicazione:  21Novembre 2023 Trama:  Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con i

Recensione "La memoria di Babel" di Christelle Dabos (L'attraversaspecchi 3)

Ciao lettori, finalmente sono riuscita a scrivere la recensione de La memoria di Babel di Christelle Dabos , il terzo volume della serie L'Attraversaspecchi! Buona lettura! Titolo: La memoria di Babel Serie: L'Attraversaspecchi 3 Autore: Christelle Dabos Pagine: 447 Editore: Edizioni e/o Anno: 2019 Compralo a 11,99€ Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto. Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima pos

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica! Titolo: Hotel Magnifique Autore: Emily J.Taylor Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica) Pubblicazione: 16 maggio 2023 Traduttore: Sofia Castiglioni Reich Pagine: 444 " Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengon