Passa ai contenuti principali

Recensione "La corte di nebbia e furia" (La corte di rose e spine #2) di Sarah J. Maas

Bentornati cari lettori. La recensione di oggi riguarda La corte di nebbia e furia, il secondo volume della serie La corte di rose e spine.

Titolo:  La corte di nebbia e furia
Autore: Sarah J. Maas
Serie: La corte di rose e spine #2
Data di uscita: 18 giugno
Acquistalo qui
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.

Recensione "La corte di nebbia e furia" di Sarah J. Maas

Dopo aver terminato la lettura del primo volume, ho resistito a malapena alla voglia di leggere subito La corte di nebbia e furia e infatti dopo nemmeno un giorno lo avevo già iniziato. Questo è stato uno dei primi esperimenti in lingua di quest'anno e con la Maas avevo avuto brutta esperienza, ma all'epoca ero inesperta, perché infatti con questo non ho avuto difficoltà.

Per certi aspetti l'ho trovato superiore al primo. Se ricordate la prima parte di La corte di rose e spine l'avevo trovata trash, mentre in questo volume la storia è di un altro livello per diversi motivi.
Innanzitutto per i personaggi. Feyre nel primo volume mi aveva lasciato indifferente, mentre qui ha un'evoluzione lenta ma inaspettata e alla fine mi è piaciuta tantissimo. Quello che le è successo l'ha cambiata e anche se all'inizio sembra piangersi addosso, pian piano riscopre sé stessa e le sue potenzialità.

Tamlin già non mi convinceva nel primo volume, ma qui l'ho proprio detestato. Una parte di me però spera che questo personaggio abbia un'evoluzione nei prossimi volumi, perché qui l'ho visto abbastanza statico, anzi possiamo tranquillamente affermare che è cambiato in peggio, anche se tutto sommato trovo che questo cambiamento sia in linea col suo personaggio.

A farmi amare il libro però anche l'approfondimento di personaggi che nel primo volume avevano avuto un ruolo minore e alcune new entry assolutamente gradite. Parlo di Rhysand che avevo già amato nel primo volume e che qui mi ha fatto letteralmente innamorare, entrando a far parte dei miei personaggi maschili preferiti di sempre. Devo ammettere che me lo aspettavo completamente diverso, ma mi è piaciuto comunque tantissimo. Ho amato ogni sfumatura di questo personaggio, ogni singolo momento in cui è presente nella storia. Un personaggio così intenso che più volte mi ha emozionato.

E come non citare personaggi secondari come Cassian, Mor, Azriel e Amren, persino le sorelle di Feyre, che avevo detestato nel primo e qui non mi sono dispiaciute, e ammetto che sono abbastanza curiosa di ritrovarle un'altra volta nei prossimi volumi. Poi vabbè, che ve lo dico a fare, questa serie ha un numero infinito di ship. Davvero, tu leggi e non sai quale coppia adorare di più!

Ah, e lasciatemi dire che la tensione erotica che si respira in questo libro oscurerebbe ogni libro erotico mai scritto! Infatti sconsiglio vivamente di leggerlo in estate perché la temperatura corporea potrebbe aumentare in maniera pericolosa.

L'unico difetto che potrei trovare in questo libro è che la storia di base viene messa un po' da parte o in generale si sviluppa abbastanza lentamente per focalizzarsi principalmente sui personaggi e la parte romance. Infatti abbiamo l'azione vera e proprio soltanto alla fine, eppure questa volta non mi ha dato fastidio più tanto. Possiamo consideralo come una sorta di volume di transizione, di preparazione alla catastrofe inevitabile del terzo volume. La piega finale, d'altronde, promette veramente bene.

SPOILER ALERT⬇️!

⭐Ho amato ogni singolo momento tra Rhysand e Feyre e penso proprio che entrambi siano perfetti l'uno per l'altro. Senza ombra di dubbio sono entrati a far parte delle mie coppie preferite di sempre. Ho amato come il loro rapporto sia sviluppato pian piano,  non affrettato come era successo tra Tamlin e Feyre (seppur non possiamo parlare proprio di insta-love), ma una consapevolezza che arriva lentamente. Il colpo di grazia mi è stato dato dal fatto che i due alla fine sono anime gemelle e, lacrime, lacrime e ancora lacrime. ADORO

⭐Ora, io capisco che c'è gente indignata perché Feyre sembra aver dimenticato Tamlin o perché magari sembra out of character, ma secondo me, per una volta possiamo dirlo, la cosa è stata gestita bene. A me Tamlin nel primo libro non è piaciuto per tutti i motivi che sono stati accentuati in questo secondo volume. L'avevo detto che sembrava uno di quei maschi alpha tipici dei new adult? E qui mi ha dato la conferma che lo è. E capisco bene perché si è comportato in quel modo perché comunque Rhysand non ha un'ottima reputazione, ahimè. Spero davvero con tutto il cuore che questo personaggio si evolva in meglio perché non accetto che sia visto come il cattivo della situazione quando evidentemente non lo è.

FINE SPOILER!

Insomma, la Maas colpisce ancora. Non mi sentivo in questo modo dalla fine de La corona di mezzanotte e chi mi segue sa benissimo quanto ho adorato quel libro, quante emozioni mi ha dato. Posso benissimo paragonare i due libri, non tanto per la trama, completamente diversa, ma piuttosto per quello che mi ha fatto provare durante la lettura.

Pareri su questo libro? 

Il terzo l'ho già letto e appena posso pubblico la recensione.

Commenti

  1. Serie che avevo snobbato, immaginandola sin troppo seriosa...
    A questo punto, sì, un pensiero ce lo faccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che il primo volume, almeno nella prima metà, è molto trash :D

      Elimina
  2. Io la Maas la adoro e il fatto che io abbia ben 9 libri nella sua libreria (più uno che mi manca e 4 novelle sul kindle) lo dimostra molto bene XD
    Il secondo penso sia stato il mio preferito proprio per via dei nuovi personaggi, di Rhys, della nuova Feyre, di Rhys e sì, anche per il romance (e di Rhys lol)! La cosa delle coppie non mi ha dato fastidio e, anzi,secondo me la Maas qui l'ha gestita molto meglio che in ToG.
    Comunque, sai bene cosa ne penso e soprattutto cosa ne penso dell'ultimo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la maas io sono a quota 6 (cartacei), ma penso che ben presto i suoi libri supereranno quelli della Clare (mi pare di avere tipo 12 volumi?) perché ho intenzione di prendere i libri tradotti in italiano che mi mancano, quindi il quarto volume e il primo di Acotar, e in generale gli altri che non ho de Il trono di ghiaccio - il libro di Chaol e l'ultimo volume. Poi quando verranno tradotti altri suoi libri, prenderò pure quelli XD

      Elimina
  3. Esordirei con MAMMA MIA RHYS *^*. Un personaggio meraviglioso e l’amore che provo per lui è sconfinato ahahah.
    Dall’altro lato però questo libro mi ha preso molto meno del primo (la mia recensione qui) e mi è dispiaciuto davvero tanto.
    Ho trovato Feyre leggermente insopportabile e oltretutto mi sarei più che volentieri risparmiata pagine e pagine sui suoi dilemmi interiori (comprensibili eh, per carità), sicuramente preferendo più azione.
    Leggerò sicuramente il terzo, sperando sia migliore di questo e dia una degna conclusione alla serie ç.ç .
    A presto!
    Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

From my wishlist #19 nuove uscite in libreria

Hello bookworms! Oggi ritorno con un nuovo appuntamento della rubrica From my wishlist. Per questa settimana ho optato per le nuove uscite in libreria , in modo da fare due post in uno. Pronti a sclerare insieme a me?  SHATTER ME, TAHEREH MAFI 9 GIUGNO Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, vive segregata in una cella. Non ha contatti con il mondo esterno e nessuno può avvicinarla perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. L'organizzazione militarizzata che l'ha rinchiusa la considera un'arma grandiosa, ma per lei non è altro che una maledizione. Un giorno arriva Adam, a condividere la cella con lei. Juliette si tiene distante, non vuole fargli del male, ma quando lui la prende tra le braccia per consolarla, una notte che è in preda agli incubi, scopre che è immune al tocco di lei. Insieme si danno alla fuga. Per Juliette è un tentativo di ritrovare se stessa, di smettere i panni del mostro e fare i conti con il suo dono.  LA VIA D

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv