Passa ai contenuti principali

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Ciao lettori, finalmente riesco a trovare un po' di tempo per parlarvi di uno degli ultimi libri letti: Chiamami col tuo nome di André Aciman. Curiosi di sapere cosa ne penso (anche se alcuni di voi immagino lo avranno capito!)?

Titolo: Chiamami col tuo nome
Autore: André Aciman
Pagine: 271
Editore: Guanda
Anno: 2017
Compralo su amazon
Vent'anni fa, un'estate in Riviera, Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un brillante professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, Elio aspetta come ogni anno «l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, subito conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti, quasi sfacciati. Anche Elio ne è irretito.
I due ragazzi condividono conversazioni appassionate su libri e film, discussioni sulle loro comuni origini ebraiche, e poi nuotate mattutine, partite a tennis, corse in bici e passeggiate in paese. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso. La scoperta di quei giorni estivi e sospesi in Riviera e di un'afosa notte romana è quella, irripetibile, di un'intimità totale, assoluta. Perché l'intensità, la forza di quell'esperienza, l'autenticità di quei sentimenti sono destinate a rimanere insuperate.

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Quando ho visto il trailer del film la prima cosa che ho pensato è stata "DEVO AVERE QUESTO LIBRO. E SUBITO". E così è stato. Una volta finito quello in lettura, mi ci sono buttata a capofitto.

Sinceramente mi aspettavo molto, ma molto di più! 
Innanzitutto il fatto che non ci siano capitoli è stancante. Se sei un tipo che divora libri in pochissime ore potrebbe anche starci, ma per una persona che non può leggere più di un tot di pagine alla volta perché ha poco tempo (come nel mio caso) o perché si sta annoiando (anche questo nel mio caso) è snervante non potersi fermare se non dopo un lasso di tempo abbastanza lungo. La divisione in quattro parti della storia ha assolutamente senso e l'ho apprezzata, decisamente, però davvero, non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero stati dei capitoli, così avrei evitato di sforzarmi a leggere anche quando non ne avevo voglia \ tempo (pure i vari paragrafi erano abbastanza lunghi!). Lo so che questa è una piccolezza, lo capisco, ma sicuramente avrebbe migliorato il mio giudizio nei confronti di questo libro.

Detto questo, passiamo alla storia. Come ho già specificato, la storia è divisa in quattro parti, ognuna con un significato ben preciso. La prima è quella che mi è piaciuta di più. I pensieri di Elio mi affascinavano, mi catturavano e mi tenevano incollata al libro. Prima che finissi la parte, però, erano già diventati un po' ripetitivi. E ho avuto questa sensazione per gran parte del libro.

Nella seconda parte già iniziavo a crollare. Finalmente qualcosa cambia tra Elio e Oliver, non vedevo l'ora, ma il tutto si trasforma in un erotico. Non che mi sia dispiaciuto, però quello che inizialmente percepivo come desiderio da parte di Elio ad un certo punto si trasforma in ossessione. E ci sono anche delle scene a testimoniarlo (la scena della pesca o quella del costume, tanto per citarne due).

E mentre leggevo la seconda parte, è subentrata la noia. Ci sono scene che ho apprezzato, non posso negarlo, ma quando sei a metà libro e non vedi l'ora di finirlo e non perché sei curiosa di sapere cosa succederà, ma perché vuoi passare ad altro, è un brutto segno. Il resto del libro mi ha lasciato piuttosto indifferente, principalmente perché Elio e Oliver non riuscivano più ad affascinarmi come all'inizio del libro. Come quando desideri qualcosa ardentemente e, quando la ottieni, sei deluso perché speravi fosse meglio.

Per un attimo ho creduto davvero che questo libro potesse essere intenso e commovente come mi aveva fatto intendere il trailer del film. Sinceramente sto anche iniziando a pensare che sia così apprezzato perché c'è una coppia lgbt+ di mezzo, quando di libri con questo tema (anche se qui le difficoltà di essere omosessuale non vengono completamente affrontate) ce ne sono di migliori secondo me (Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo tanto per fare un esempio). Certo, non è che il libro sia da buttare (come ho già scritto, una parte non mi è dispiaciuta), per carità, ma penso che sia decisamente sopravvalutato.

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni al riguardo! Vi è piaciuto? E perché? Oppure siete d'accordo con me? 

Commenti

  1. non l'ho letto, ero curiosa per via del film. Ho letto diversi pareri, soprattutto positivi, ma sono preoccupata per la lentezza che tutti dicono ci sia. In più l'assenza dei capitoli disturba anche me, ti capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', fammi sapere decidi di leggerlo, sono molto curiosa!!

      Elimina
  2. A me non ispira moltissimo.
    Comunque vai tranquilla, io ho sentito più pareri negativi che positivi, quindi te vai proprio alla grande ahahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul serio? io ho letto solo elogi XD
      Comunque mi sento meglio se mi dici così ahahah

      Elimina
  3. A me è piaciuto, nonostante i capitoli inesistenti, che di solito io odio, non ho faticato a leggerlo. Non l'ho trovato nemmeno lento, e decisamente la mia parte preferita è la terza. Forse a me è piaciuto tanto perchè mi sono immedesimata tantissimo in Elio, anche io spesso mi faccio tutte le pare mentali che si è fatto lui, e ripetutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le seghe mentali ci stanno, però caspita, di 271 pagine almeno 3\4 sono sempre le stesse cose e, togliendole, secondo me, resta ben poca sostanza! Della terza parte io ho apprezzato l'incontro con lo scrittore. Un po' ho invidiato Elio!

      Elimina
  4. Ma... Io sono l'unica al mondo non interessata ne al libro ne al film??? >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Ilenia, sei la seconda persona che conosco non interessata al libro XD

      Elimina
  5. So che deve uscire il film perché lo sto leggendo ovunque, ma non ho ancora visto il trailer e non sono molto curiosa, quindi per ora non me lo andrò a cercare, però il libro mi ispirava abbastanza, anche se certe cose che hai scritto non mi hanno proprio fatto impazzire, soprattutto per l'assenza di capitoli... io già ho problemi con i capitoli lunghi, se non ci sono proprio per me è una croce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è già uscito XD però a quanto pare non sono tante le sale che lo proiettano (te pareva!). Comunque io non te lo sconsiglio del tutto perché non è un libro pessimo e a molti è piaciuto, però valuta tu. :)

      Elimina
  6. Il film mi ha incuriosito, ma io detesto i film italiani, quindi nisba, ciaooo. E poi quelli troppo acclamati mi infastidiscono a prescindere ^^".
    Comunque, mi sbilancio (anche se non dovrei farlo perché non ho letto nemmeno uno stralcio del libro e questa è la prima recensione in assoluto che vengo a spiare) e dico che se questo romanzo ha avuto tanta pubblicità perchè la coppia appartiene alla classe lgbt+... be', ma svegliaaa, non è mica il primo libro a trattarlo??? U_U" Cioè, e tutti gli mm che ho letto in questi anni che sono? Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente. Quando il pubblico vede un romanzo con un tema delicato lo acclama, anche quando in realtà ci sono un sacco di romanzi che meriterebbero decisamente di più.

      Elimina
  7. Non l'ho letto, ma la tua recensione mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la tua recensione , mi incuriosiva ma se è così lento me lo evito molto volentieri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti suggerisco comunque di farti una tua opinione visto che a molti è piaciuto :)

      Elimina
  9. Non l'ho letto, ho solamente visto il film, che effettivamente si basa molto su silenzi e sguardi. La materia narrativa non deve essere molta: è quello che ho pensato vedendo il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ancora non l'ho visto e sinceramente mi è passata pure la voglia xD

      Elimina
  10. Ho appena finito di leggerlo e il mio é un NI. Mi ha preso molto all'inizio, perché seguire i pensieri di Elio era molto coinvolgente, però dopo mi ha un po' stancata. A volte non si capisce chi parla e le considerazioni di Elio, per quanto
    siano profonde e filosofiche risultano difficili da seguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che la pensiamo allo stesso modo! mi fa piacere, pensavo di essere l'unica!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

A fragment of.. #7 World After - Susan Ee.

Ciao divoratori, scusate l'assenza ma in questi ultimi giorni la connessione fa i capricci ç_ç ancora mi chiedo cosa ho fatto per meritarmi questo T.T Per il momento si collega, ma potrebbe mandarmi a fan-- a quel paese da un momento all'altro e dunque questo post non potrebbe vedere la luce. Oggi volevo pubblicare una recensione, ma dopo aver letto questa citazione da World After , seguito de L'angelo caduto \Angelfall di Susan Ee, non ho potuto resistere. Tranquilli, niente spoiler ;) Raffe looks over at the bloody knife in my hand. “If I still had any doubts that it was you, that would do it.” He gestures toward my opponent rolling on the ground with his hands cradling his package. “He should have been polite and just let us by” I say. “Way to teach him some respect. I always wanted to meet a girl who fights dirty” say Raffe. “There’s no such thing as dirty fighting in self-defense” He huffs. “I don’t know whether to make fun of him or to respect you....

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

New entries (maggio)

Di solito non parlo mai dei miei acquisti sul blog, ma mi limito a pubblicare una foto su instagram e\o pagina facebook. Questo mese invece ho deciso di farlo, non solo perchè sono riuscita a raccimolare un bel bottino, ma anche per non lasciare il blog troppo vuoto. CARTACEI Preso su Bookmoch. Siccome avevo due punti da spendere ho deciso di prendere un classico, dato che è quasi impossibile trovare un libro vagamente interessante. Devo ammettere di essere rimasta piuttosto delusa, non solo perché l'edizione è bruttissima, ma anche perché sembra che stia per cadere a pezzi da un momento all'altro. Me ne libererò subito appena lo avrò letto. Off topic: qualcuno di voi ha Bookmoch? Mi piacerebbe curiosare sui vostri profili, dato che ho ancora un punto da spendere c: Questi li ho presi usati da Beth  La libraia in soffitta - Praticamente nuovi e praticamente presi ad un prezzo stracciato. Sono tre storie interessanti che volevo prendere da tempo, in particolare Half...

Reading Goals Challenge 2018 | lista di obiettivi [Gennaio, Febbraio, Marzo]

Con un giorno di anticipo pubblico gli obiettivi della Reading Goals Challenge 2018 , in modo da darvi l'opportunità di programmare per bene le vostre letture. Infatti la parola chiave per avere successo in una sfida è organizzazione ecco spiegato perché fallisco sempre . Stampate (o copiate in un foglio word) la lista, accanto scrivete il titolo del libro che potrebbe completare l'obiettivo e iniziate a leggere! Ci tengo a sottolineare però che questa è, sì, una sfida, ma serve principalmente per uscire dalla comfort zone e magari iniziare un tipo di libro che ci ripromettiamo di leggere da secoli! Seconda cosa che voglio dirvi è di non preoccuparvi se pensate di non riuscire a completarli tutti e 100. Ne ho scelti tanti in modo da avere più scelta. L'importante è, sempre e comunque, leggere .

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...

12 libri nella mia to be read primaverile

Ciao lettori, oggi vi mostro  12 libri che vorrei leggere nelle prossime settimane! 1. Tower Of Dawn   Voglio proseguire con la serie Il trono di ghiaccio prima che inizi la sessione estiva. Ho letto mesi fa il quinto (la recensione è pronta, devo solo trovare il coraggio di editarla perché è lunghissima), ma avevo zero voglia di leggere questo sesto volume , un po' seguito un po' spin-off. Ho paura di quello che potrebbe aver combinato la Maas con Chaol. E sinceramente l'idea di un romanzo di ToG con personaggi sconosciuti non mi entusiasma... 2. Raven boys Voglio rileggere i primi due volumi e terminare la serie, ma sto attendendo che le ragazze di The books we want to read finiscano di tradurre il terzo così potrò leggerlo in italiano, perché lo stile della Stiefvater mi terrorizza ! Però ho amato i primi due volumi e NEI SEGUITI CI SARÀ LA SHIP DELLA VITA, quindi pazienza. 3. Legend  ✔️ Preso a settembre e da allora l'ho inserito in tutte le to b...