Passa ai contenuti principali

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Ciao lettori, finalmente riesco a trovare un po' di tempo per parlarvi di uno degli ultimi libri letti: Chiamami col tuo nome di André Aciman. Curiosi di sapere cosa ne penso (anche se alcuni di voi immagino lo avranno capito!)?

Titolo: Chiamami col tuo nome
Autore: André Aciman
Pagine: 271
Editore: Guanda
Anno: 2017
Compralo su amazon
Vent'anni fa, un'estate in Riviera, Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un brillante professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, Elio aspetta come ogni anno «l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, subito conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti, quasi sfacciati. Anche Elio ne è irretito.
I due ragazzi condividono conversazioni appassionate su libri e film, discussioni sulle loro comuni origini ebraiche, e poi nuotate mattutine, partite a tennis, corse in bici e passeggiate in paese. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso. La scoperta di quei giorni estivi e sospesi in Riviera e di un'afosa notte romana è quella, irripetibile, di un'intimità totale, assoluta. Perché l'intensità, la forza di quell'esperienza, l'autenticità di quei sentimenti sono destinate a rimanere insuperate.

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Quando ho visto il trailer del film la prima cosa che ho pensato è stata "DEVO AVERE QUESTO LIBRO. E SUBITO". E così è stato. Una volta finito quello in lettura, mi ci sono buttata a capofitto.

Sinceramente mi aspettavo molto, ma molto di più! 
Innanzitutto il fatto che non ci siano capitoli è stancante. Se sei un tipo che divora libri in pochissime ore potrebbe anche starci, ma per una persona che non può leggere più di un tot di pagine alla volta perché ha poco tempo (come nel mio caso) o perché si sta annoiando (anche questo nel mio caso) è snervante non potersi fermare se non dopo un lasso di tempo abbastanza lungo. La divisione in quattro parti della storia ha assolutamente senso e l'ho apprezzata, decisamente, però davvero, non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero stati dei capitoli, così avrei evitato di sforzarmi a leggere anche quando non ne avevo voglia \ tempo (pure i vari paragrafi erano abbastanza lunghi!). Lo so che questa è una piccolezza, lo capisco, ma sicuramente avrebbe migliorato il mio giudizio nei confronti di questo libro.

Detto questo, passiamo alla storia. Come ho già specificato, la storia è divisa in quattro parti, ognuna con un significato ben preciso. La prima è quella che mi è piaciuta di più. I pensieri di Elio mi affascinavano, mi catturavano e mi tenevano incollata al libro. Prima che finissi la parte, però, erano già diventati un po' ripetitivi. E ho avuto questa sensazione per gran parte del libro.

Nella seconda parte già iniziavo a crollare. Finalmente qualcosa cambia tra Elio e Oliver, non vedevo l'ora, ma il tutto si trasforma in un erotico. Non che mi sia dispiaciuto, però quello che inizialmente percepivo come desiderio da parte di Elio ad un certo punto si trasforma in ossessione. E ci sono anche delle scene a testimoniarlo (la scena della pesca o quella del costume, tanto per citarne due).

E mentre leggevo la seconda parte, è subentrata la noia. Ci sono scene che ho apprezzato, non posso negarlo, ma quando sei a metà libro e non vedi l'ora di finirlo e non perché sei curiosa di sapere cosa succederà, ma perché vuoi passare ad altro, è un brutto segno. Il resto del libro mi ha lasciato piuttosto indifferente, principalmente perché Elio e Oliver non riuscivano più ad affascinarmi come all'inizio del libro. Come quando desideri qualcosa ardentemente e, quando la ottieni, sei deluso perché speravi fosse meglio.

Per un attimo ho creduto davvero che questo libro potesse essere intenso e commovente come mi aveva fatto intendere il trailer del film. Sinceramente sto anche iniziando a pensare che sia così apprezzato perché c'è una coppia lgbt+ di mezzo, quando di libri con questo tema (anche se qui le difficoltà di essere omosessuale non vengono completamente affrontate) ce ne sono di migliori secondo me (Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo tanto per fare un esempio). Certo, non è che il libro sia da buttare (come ho già scritto, una parte non mi è dispiaciuta), per carità, ma penso che sia decisamente sopravvalutato.

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni al riguardo! Vi è piaciuto? E perché? Oppure siete d'accordo con me? 

Commenti

  1. non l'ho letto, ero curiosa per via del film. Ho letto diversi pareri, soprattutto positivi, ma sono preoccupata per la lentezza che tutti dicono ci sia. In più l'assenza dei capitoli disturba anche me, ti capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', fammi sapere decidi di leggerlo, sono molto curiosa!!

      Elimina
  2. A me non ispira moltissimo.
    Comunque vai tranquilla, io ho sentito più pareri negativi che positivi, quindi te vai proprio alla grande ahahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul serio? io ho letto solo elogi XD
      Comunque mi sento meglio se mi dici così ahahah

      Elimina
  3. A me è piaciuto, nonostante i capitoli inesistenti, che di solito io odio, non ho faticato a leggerlo. Non l'ho trovato nemmeno lento, e decisamente la mia parte preferita è la terza. Forse a me è piaciuto tanto perchè mi sono immedesimata tantissimo in Elio, anche io spesso mi faccio tutte le pare mentali che si è fatto lui, e ripetutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le seghe mentali ci stanno, però caspita, di 271 pagine almeno 3\4 sono sempre le stesse cose e, togliendole, secondo me, resta ben poca sostanza! Della terza parte io ho apprezzato l'incontro con lo scrittore. Un po' ho invidiato Elio!

      Elimina
  4. Ma... Io sono l'unica al mondo non interessata ne al libro ne al film??? >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Ilenia, sei la seconda persona che conosco non interessata al libro XD

      Elimina
  5. So che deve uscire il film perché lo sto leggendo ovunque, ma non ho ancora visto il trailer e non sono molto curiosa, quindi per ora non me lo andrò a cercare, però il libro mi ispirava abbastanza, anche se certe cose che hai scritto non mi hanno proprio fatto impazzire, soprattutto per l'assenza di capitoli... io già ho problemi con i capitoli lunghi, se non ci sono proprio per me è una croce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è già uscito XD però a quanto pare non sono tante le sale che lo proiettano (te pareva!). Comunque io non te lo sconsiglio del tutto perché non è un libro pessimo e a molti è piaciuto, però valuta tu. :)

      Elimina
  6. Il film mi ha incuriosito, ma io detesto i film italiani, quindi nisba, ciaooo. E poi quelli troppo acclamati mi infastidiscono a prescindere ^^".
    Comunque, mi sbilancio (anche se non dovrei farlo perché non ho letto nemmeno uno stralcio del libro e questa è la prima recensione in assoluto che vengo a spiare) e dico che se questo romanzo ha avuto tanta pubblicità perchè la coppia appartiene alla classe lgbt+... be', ma svegliaaa, non è mica il primo libro a trattarlo??? U_U" Cioè, e tutti gli mm che ho letto in questi anni che sono? Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente. Quando il pubblico vede un romanzo con un tema delicato lo acclama, anche quando in realtà ci sono un sacco di romanzi che meriterebbero decisamente di più.

      Elimina
  7. Non l'ho letto, ma la tua recensione mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la tua recensione , mi incuriosiva ma se è così lento me lo evito molto volentieri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti suggerisco comunque di farti una tua opinione visto che a molti è piaciuto :)

      Elimina
  9. Non l'ho letto, ho solamente visto il film, che effettivamente si basa molto su silenzi e sguardi. La materia narrativa non deve essere molta: è quello che ho pensato vedendo il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ancora non l'ho visto e sinceramente mi è passata pure la voglia xD

      Elimina
  10. Ho appena finito di leggerlo e il mio é un NI. Mi ha preso molto all'inizio, perché seguire i pensieri di Elio era molto coinvolgente, però dopo mi ha un po' stancata. A volte non si capisce chi parla e le considerazioni di Elio, per quanto
    siano profonde e filosofiche risultano difficili da seguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che la pensiamo allo stesso modo! mi fa piacere, pensavo di essere l'unica!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "La città di ottone" di S. A. Chakraborty

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " La città di ottone " di  S. A. Chakraborty , primo volume della trilogia Daevabad . Ringrazio Mondadori per la copia del libro! Titolo: La Città di Ottone Autore: S. A. Chakraborty Pagine: 528 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno:  2020 (ita) Compra a 9,99€ EGITTO, XVIII SECOLO. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...