Passa ai contenuti principali

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Ciao lettori, finalmente riesco a trovare un po' di tempo per parlarvi di uno degli ultimi libri letti: Chiamami col tuo nome di André Aciman. Curiosi di sapere cosa ne penso (anche se alcuni di voi immagino lo avranno capito!)?

Titolo: Chiamami col tuo nome
Autore: André Aciman
Pagine: 271
Editore: Guanda
Anno: 2017
Compralo su amazon
Vent'anni fa, un'estate in Riviera, Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un brillante professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, Elio aspetta come ogni anno «l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, subito conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti, quasi sfacciati. Anche Elio ne è irretito.
I due ragazzi condividono conversazioni appassionate su libri e film, discussioni sulle loro comuni origini ebraiche, e poi nuotate mattutine, partite a tennis, corse in bici e passeggiate in paese. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso. La scoperta di quei giorni estivi e sospesi in Riviera e di un'afosa notte romana è quella, irripetibile, di un'intimità totale, assoluta. Perché l'intensità, la forza di quell'esperienza, l'autenticità di quei sentimenti sono destinate a rimanere insuperate.

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Quando ho visto il trailer del film la prima cosa che ho pensato è stata "DEVO AVERE QUESTO LIBRO. E SUBITO". E così è stato. Una volta finito quello in lettura, mi ci sono buttata a capofitto.

Sinceramente mi aspettavo molto, ma molto di più! 
Innanzitutto il fatto che non ci siano capitoli è stancante. Se sei un tipo che divora libri in pochissime ore potrebbe anche starci, ma per una persona che non può leggere più di un tot di pagine alla volta perché ha poco tempo (come nel mio caso) o perché si sta annoiando (anche questo nel mio caso) è snervante non potersi fermare se non dopo un lasso di tempo abbastanza lungo. La divisione in quattro parti della storia ha assolutamente senso e l'ho apprezzata, decisamente, però davvero, non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero stati dei capitoli, così avrei evitato di sforzarmi a leggere anche quando non ne avevo voglia \ tempo (pure i vari paragrafi erano abbastanza lunghi!). Lo so che questa è una piccolezza, lo capisco, ma sicuramente avrebbe migliorato il mio giudizio nei confronti di questo libro.

Detto questo, passiamo alla storia. Come ho già specificato, la storia è divisa in quattro parti, ognuna con un significato ben preciso. La prima è quella che mi è piaciuta di più. I pensieri di Elio mi affascinavano, mi catturavano e mi tenevano incollata al libro. Prima che finissi la parte, però, erano già diventati un po' ripetitivi. E ho avuto questa sensazione per gran parte del libro.

Nella seconda parte già iniziavo a crollare. Finalmente qualcosa cambia tra Elio e Oliver, non vedevo l'ora, ma il tutto si trasforma in un erotico. Non che mi sia dispiaciuto, però quello che inizialmente percepivo come desiderio da parte di Elio ad un certo punto si trasforma in ossessione. E ci sono anche delle scene a testimoniarlo (la scena della pesca o quella del costume, tanto per citarne due).

E mentre leggevo la seconda parte, è subentrata la noia. Ci sono scene che ho apprezzato, non posso negarlo, ma quando sei a metà libro e non vedi l'ora di finirlo e non perché sei curiosa di sapere cosa succederà, ma perché vuoi passare ad altro, è un brutto segno. Il resto del libro mi ha lasciato piuttosto indifferente, principalmente perché Elio e Oliver non riuscivano più ad affascinarmi come all'inizio del libro. Come quando desideri qualcosa ardentemente e, quando la ottieni, sei deluso perché speravi fosse meglio.

Per un attimo ho creduto davvero che questo libro potesse essere intenso e commovente come mi aveva fatto intendere il trailer del film. Sinceramente sto anche iniziando a pensare che sia così apprezzato perché c'è una coppia lgbt+ di mezzo, quando di libri con questo tema (anche se qui le difficoltà di essere omosessuale non vengono completamente affrontate) ce ne sono di migliori secondo me (Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo tanto per fare un esempio). Certo, non è che il libro sia da buttare (come ho già scritto, una parte non mi è dispiaciuta), per carità, ma penso che sia decisamente sopravvalutato.

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni al riguardo! Vi è piaciuto? E perché? Oppure siete d'accordo con me? 

Commenti

  1. non l'ho letto, ero curiosa per via del film. Ho letto diversi pareri, soprattutto positivi, ma sono preoccupata per la lentezza che tutti dicono ci sia. In più l'assenza dei capitoli disturba anche me, ti capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', fammi sapere decidi di leggerlo, sono molto curiosa!!

      Elimina
  2. A me non ispira moltissimo.
    Comunque vai tranquilla, io ho sentito più pareri negativi che positivi, quindi te vai proprio alla grande ahahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul serio? io ho letto solo elogi XD
      Comunque mi sento meglio se mi dici così ahahah

      Elimina
  3. A me è piaciuto, nonostante i capitoli inesistenti, che di solito io odio, non ho faticato a leggerlo. Non l'ho trovato nemmeno lento, e decisamente la mia parte preferita è la terza. Forse a me è piaciuto tanto perchè mi sono immedesimata tantissimo in Elio, anche io spesso mi faccio tutte le pare mentali che si è fatto lui, e ripetutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le seghe mentali ci stanno, però caspita, di 271 pagine almeno 3\4 sono sempre le stesse cose e, togliendole, secondo me, resta ben poca sostanza! Della terza parte io ho apprezzato l'incontro con lo scrittore. Un po' ho invidiato Elio!

      Elimina
  4. Ma... Io sono l'unica al mondo non interessata ne al libro ne al film??? >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Ilenia, sei la seconda persona che conosco non interessata al libro XD

      Elimina
  5. So che deve uscire il film perché lo sto leggendo ovunque, ma non ho ancora visto il trailer e non sono molto curiosa, quindi per ora non me lo andrò a cercare, però il libro mi ispirava abbastanza, anche se certe cose che hai scritto non mi hanno proprio fatto impazzire, soprattutto per l'assenza di capitoli... io già ho problemi con i capitoli lunghi, se non ci sono proprio per me è una croce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è già uscito XD però a quanto pare non sono tante le sale che lo proiettano (te pareva!). Comunque io non te lo sconsiglio del tutto perché non è un libro pessimo e a molti è piaciuto, però valuta tu. :)

      Elimina
  6. Il film mi ha incuriosito, ma io detesto i film italiani, quindi nisba, ciaooo. E poi quelli troppo acclamati mi infastidiscono a prescindere ^^".
    Comunque, mi sbilancio (anche se non dovrei farlo perché non ho letto nemmeno uno stralcio del libro e questa è la prima recensione in assoluto che vengo a spiare) e dico che se questo romanzo ha avuto tanta pubblicità perchè la coppia appartiene alla classe lgbt+... be', ma svegliaaa, non è mica il primo libro a trattarlo??? U_U" Cioè, e tutti gli mm che ho letto in questi anni che sono? Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente. Quando il pubblico vede un romanzo con un tema delicato lo acclama, anche quando in realtà ci sono un sacco di romanzi che meriterebbero decisamente di più.

      Elimina
  7. Non l'ho letto, ma la tua recensione mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la tua recensione , mi incuriosiva ma se è così lento me lo evito molto volentieri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti suggerisco comunque di farti una tua opinione visto che a molti è piaciuto :)

      Elimina
  9. Non l'ho letto, ho solamente visto il film, che effettivamente si basa molto su silenzi e sguardi. La materia narrativa non deve essere molta: è quello che ho pensato vedendo il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ancora non l'ho visto e sinceramente mi è passata pure la voglia xD

      Elimina
  10. Ho appena finito di leggerlo e il mio é un NI. Mi ha preso molto all'inizio, perché seguire i pensieri di Elio era molto coinvolgente, però dopo mi ha un po' stancata. A volte non si capisce chi parla e le considerazioni di Elio, per quanto
    siano profonde e filosofiche risultano difficili da seguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che la pensiamo allo stesso modo! mi fa piacere, pensavo di essere l'unica!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

On the read: 5 libri ambientati in Spagna

Torna la rubrica On the read in cui io e Baba di  Desperate Bookswife vi parliamo di libri ambientati in determinati Paesi. Questa volta è il turno della Spagna . Libri ambientati in Spagna

Cercando Alaska - John Green ● Recensione.

Ciao lettori. Avevo annunciato su faccialibro la mia assenza, ma mi mancavate e dopo due giorni di intenso studio avevo bisogno di un po' di svago. Finalmente pubblico questa benedetta recensione. Titolo: Cercando Alaska Autore: John Green Anno: 2005 Editore: Rizzoli * Estratto * Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione. Ho iniziato il libro con da un lato aspettative enormi (cavolo, stiamo parlando di John Green!), dall'altro un po' basse. Sembra non aver senso (e molto probabilmente non avrà senso), ma è così XD la trama del libro non mi ispirava molto..eppure ne sentivo parlare benissimo e sapevo già che lo stile dello scrittore fosse belli...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione trilogia Hunger Games di Suzanne Collins: Hunger Games, La ragazza di fuoco, Il canto della rivolta

Oggi recensione della trilogia  Hunger Games di Suzanne Collins, una delle mie preferite! Recensirò  Hunger Games, La ragazza di fuoco e il canto della rivolta . Non ci saranno spoiler e inserirò la trama solo del primo volume. Titolo: Hunger Games Autore: Suzanne Collins Serie: Hunger Games 1 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Pagine: 420 Compralo a 11,05€ Compra La ragazza di fuoco Compra Il canto della rivolta Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audie...