Passa ai contenuti principali

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Ciao lettori, finalmente riesco a trovare un po' di tempo per parlarvi di uno degli ultimi libri letti: Chiamami col tuo nome di André Aciman. Curiosi di sapere cosa ne penso (anche se alcuni di voi immagino lo avranno capito!)?

Titolo: Chiamami col tuo nome
Autore: André Aciman
Pagine: 271
Editore: Guanda
Anno: 2017
Compralo su amazon
Vent'anni fa, un'estate in Riviera, Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un brillante professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, Elio aspetta come ogni anno «l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, subito conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti, quasi sfacciati. Anche Elio ne è irretito.
I due ragazzi condividono conversazioni appassionate su libri e film, discussioni sulle loro comuni origini ebraiche, e poi nuotate mattutine, partite a tennis, corse in bici e passeggiate in paese. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso. La scoperta di quei giorni estivi e sospesi in Riviera e di un'afosa notte romana è quella, irripetibile, di un'intimità totale, assoluta. Perché l'intensità, la forza di quell'esperienza, l'autenticità di quei sentimenti sono destinate a rimanere insuperate.

Recensione "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Quando ho visto il trailer del film la prima cosa che ho pensato è stata "DEVO AVERE QUESTO LIBRO. E SUBITO". E così è stato. Una volta finito quello in lettura, mi ci sono buttata a capofitto.

Sinceramente mi aspettavo molto, ma molto di più! 
Innanzitutto il fatto che non ci siano capitoli è stancante. Se sei un tipo che divora libri in pochissime ore potrebbe anche starci, ma per una persona che non può leggere più di un tot di pagine alla volta perché ha poco tempo (come nel mio caso) o perché si sta annoiando (anche questo nel mio caso) è snervante non potersi fermare se non dopo un lasso di tempo abbastanza lungo. La divisione in quattro parti della storia ha assolutamente senso e l'ho apprezzata, decisamente, però davvero, non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero stati dei capitoli, così avrei evitato di sforzarmi a leggere anche quando non ne avevo voglia \ tempo (pure i vari paragrafi erano abbastanza lunghi!). Lo so che questa è una piccolezza, lo capisco, ma sicuramente avrebbe migliorato il mio giudizio nei confronti di questo libro.

Detto questo, passiamo alla storia. Come ho già specificato, la storia è divisa in quattro parti, ognuna con un significato ben preciso. La prima è quella che mi è piaciuta di più. I pensieri di Elio mi affascinavano, mi catturavano e mi tenevano incollata al libro. Prima che finissi la parte, però, erano già diventati un po' ripetitivi. E ho avuto questa sensazione per gran parte del libro.

Nella seconda parte già iniziavo a crollare. Finalmente qualcosa cambia tra Elio e Oliver, non vedevo l'ora, ma il tutto si trasforma in un erotico. Non che mi sia dispiaciuto, però quello che inizialmente percepivo come desiderio da parte di Elio ad un certo punto si trasforma in ossessione. E ci sono anche delle scene a testimoniarlo (la scena della pesca o quella del costume, tanto per citarne due).

E mentre leggevo la seconda parte, è subentrata la noia. Ci sono scene che ho apprezzato, non posso negarlo, ma quando sei a metà libro e non vedi l'ora di finirlo e non perché sei curiosa di sapere cosa succederà, ma perché vuoi passare ad altro, è un brutto segno. Il resto del libro mi ha lasciato piuttosto indifferente, principalmente perché Elio e Oliver non riuscivano più ad affascinarmi come all'inizio del libro. Come quando desideri qualcosa ardentemente e, quando la ottieni, sei deluso perché speravi fosse meglio.

Per un attimo ho creduto davvero che questo libro potesse essere intenso e commovente come mi aveva fatto intendere il trailer del film. Sinceramente sto anche iniziando a pensare che sia così apprezzato perché c'è una coppia lgbt+ di mezzo, quando di libri con questo tema (anche se qui le difficoltà di essere omosessuale non vengono completamente affrontate) ce ne sono di migliori secondo me (Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo tanto per fare un esempio). Certo, non è che il libro sia da buttare (come ho già scritto, una parte non mi è dispiaciuta), per carità, ma penso che sia decisamente sopravvalutato.

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni al riguardo! Vi è piaciuto? E perché? Oppure siete d'accordo con me? 

Commenti

  1. non l'ho letto, ero curiosa per via del film. Ho letto diversi pareri, soprattutto positivi, ma sono preoccupata per la lentezza che tutti dicono ci sia. In più l'assenza dei capitoli disturba anche me, ti capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', fammi sapere decidi di leggerlo, sono molto curiosa!!

      Elimina
  2. A me non ispira moltissimo.
    Comunque vai tranquilla, io ho sentito più pareri negativi che positivi, quindi te vai proprio alla grande ahahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul serio? io ho letto solo elogi XD
      Comunque mi sento meglio se mi dici così ahahah

      Elimina
  3. A me è piaciuto, nonostante i capitoli inesistenti, che di solito io odio, non ho faticato a leggerlo. Non l'ho trovato nemmeno lento, e decisamente la mia parte preferita è la terza. Forse a me è piaciuto tanto perchè mi sono immedesimata tantissimo in Elio, anche io spesso mi faccio tutte le pare mentali che si è fatto lui, e ripetutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le seghe mentali ci stanno, però caspita, di 271 pagine almeno 3\4 sono sempre le stesse cose e, togliendole, secondo me, resta ben poca sostanza! Della terza parte io ho apprezzato l'incontro con lo scrittore. Un po' ho invidiato Elio!

      Elimina
  4. Ma... Io sono l'unica al mondo non interessata ne al libro ne al film??? >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Ilenia, sei la seconda persona che conosco non interessata al libro XD

      Elimina
  5. So che deve uscire il film perché lo sto leggendo ovunque, ma non ho ancora visto il trailer e non sono molto curiosa, quindi per ora non me lo andrò a cercare, però il libro mi ispirava abbastanza, anche se certe cose che hai scritto non mi hanno proprio fatto impazzire, soprattutto per l'assenza di capitoli... io già ho problemi con i capitoli lunghi, se non ci sono proprio per me è una croce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è già uscito XD però a quanto pare non sono tante le sale che lo proiettano (te pareva!). Comunque io non te lo sconsiglio del tutto perché non è un libro pessimo e a molti è piaciuto, però valuta tu. :)

      Elimina
  6. Il film mi ha incuriosito, ma io detesto i film italiani, quindi nisba, ciaooo. E poi quelli troppo acclamati mi infastidiscono a prescindere ^^".
    Comunque, mi sbilancio (anche se non dovrei farlo perché non ho letto nemmeno uno stralcio del libro e questa è la prima recensione in assoluto che vengo a spiare) e dico che se questo romanzo ha avuto tanta pubblicità perchè la coppia appartiene alla classe lgbt+... be', ma svegliaaa, non è mica il primo libro a trattarlo??? U_U" Cioè, e tutti gli mm che ho letto in questi anni che sono? Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente. Quando il pubblico vede un romanzo con un tema delicato lo acclama, anche quando in realtà ci sono un sacco di romanzi che meriterebbero decisamente di più.

      Elimina
  7. Non l'ho letto, ma la tua recensione mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la tua recensione , mi incuriosiva ma se è così lento me lo evito molto volentieri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti suggerisco comunque di farti una tua opinione visto che a molti è piaciuto :)

      Elimina
  9. Non l'ho letto, ho solamente visto il film, che effettivamente si basa molto su silenzi e sguardi. La materia narrativa non deve essere molta: è quello che ho pensato vedendo il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ancora non l'ho visto e sinceramente mi è passata pure la voglia xD

      Elimina
  10. Ho appena finito di leggerlo e il mio é un NI. Mi ha preso molto all'inizio, perché seguire i pensieri di Elio era molto coinvolgente, però dopo mi ha un po' stancata. A volte non si capisce chi parla e le considerazioni di Elio, per quanto
    siano profonde e filosofiche risultano difficili da seguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che la pensiamo allo stesso modo! mi fa piacere, pensavo di essere l'unica!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Book tag #15 Chocolate Book Tag

Ciao divoratori! Che tempo c'è da voi? Qui piove da un paio di giorni T_T infatti ieri la connessione non ha voluto sapere niente e non ho potuto né scrivere la Top Ten ç_ç né guardare Teen Wolf ç____ç né guardare Star-Crossed ç________________ç né passare a leggere i vostri post ç_________________________________________ç vabbé oggi voglio rimediare, per questo vi propongo un tag veloce veloce (tipo che impiegherò due ore per rispondere come sempre) e dopo mi "faccio un giro" da voi :p   CHOCOLATE BOOK TAG   Dark Chocolate - CIOCCOLATO FONDENTE UN LIBRO CHE AFFRONTI TEMI DIFFICILI Solitamente evito questi libri come la peste (e come i romanzi sdolcinati) però ogni tanto mi lascio convincere dalle altre blogger, e ne leggo qualcuno. Colpa delle stelle è l'eccezione. Affronta il tema della malattia in modo leggero, ma è proprio per questo che lo amo, perché oltre a piangere Colpa delle stelle fa anche sorridere! White Chocolate - CIOCCOLATO...

Special #4 Torte libresche!

Ciao divoratori :3 oggi giorno speciale, post speciale! Scherzi a parte, oggi sarà il peggior giorno di sempre. Odio i compleanni, odio le feste ma soprattutto odio i miei compleanni e odio le miei feste çwç ad ogni modo, è da un paio di settimane che mi frulla in testa un post del genere e come sempre, mi riduco all'ultimo minuto lol Ho selezionato un paio di torte che hanno come soggetto i libri o le saghe più adorate *-* Partiamo subito dalle torte con volumoni, tazzine e vere e proprie biblioteche in miniatura ! Molte belle, sopratutto la prima!  E mica potevano mancare le torte di Hunger Games !  Che MERAVIGLIA *_* non saprei proprio decidere la più bella anche se penso che la seconda contenente i tre libri della saga più i distretti, quella di Mockingjay e l'ultima siano dei piccoli capolavori! Poi quella di Mockinjay con quelle piume e quei colori mi fa impazzire *-* per non parlare dell'ultima con i morsi della morte...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...

Summer Reading Marathon - Dal 16 luglio al 22

La (mia) sessione estiva si sta concludendo e sento il bisogno di prendermi una pausa da tutti e tutti e dedicarmi esclusivamente ai libri da leggere, prima di riprendere a studiare per gli esami di settembre. Per questo ho deciso di organizzare la Summer Reading Marathon . L'ho proposta una volta, molto tempo fa, e sono anni che voglio rifarla e finalmente sono riuscita ad organizzarne un'altra! Summer Reading Marathon: cos'è? E' una maratona di lettura che di solito si svolge nel giro di pochissimi giorni in cui ovviamente bisogna leggere più libri possibili. Siccome io sono abbastanza lenta (se va bene, in un giorno leggo un capitolo xD) e per fare in modo che partecipino più persone possibili, ho deciso di fare una maratona di lettura dalla durata di una settimana . Date da segnare Si inizia a leggere  il 16 luglio alle ore 00:00 e si chiudono tutti i libri   il  22 luglio alle ore 23:59 . Praticamente da lunedì a domenica (compresa). Chi vince? Mi pi...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....