Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Colpa delle stelle" di John Green - terza tappa.

Ciao a tutti! Brrrr che freddo ç__ç
eccoci alla fine della seconda tappa del gruppo di lettura. Per chi si fosse perso la prima, clicchi qui :3

Recap da capitoli 11 a capitolo 20 Avevamo lasciato Hazel e Augustus sull'aereo e il capitolo si era concluso con la dichiarazione d'amore di Gus. Nei capitoli successi i due ragazzi fanno visita a Peter Van houten, che si dimostra una persona spregevole. Tra un bicchierino e l'altro lo scrittore non da ad Hazel e Gus le informazioni che vogliono. Successivamente Augustus rivela ad Hazel della sua ricaduta e, una volta tornati a casa, il ragazzo peggiora sempre più.

Impressioni. Questi capitoli li ho trovati molto commoventi, ma ciononostante  ho pianto poco, poiché quei due sono fantastici. Il loro umorismo è così contaggioso che mi hanno fatto sorridere anche quando la situazione era messa male. È stato difficile e triste leggere di come il cancro sta pian piano uccidendo Augustus. Non so se sono pronta a proseguire con la lettura, per paura di arrivare al finale con il cuore spezzato.
Per quanto riguarda le descrizioni, credo siano perfette. Mentre leggevo della loro esperienza ad Amsterdam, mi è venuta un incredibile voglia di partire. Io non ci sono mai andata ad Amsterdam, perciò non ho la minima idea di come sia, però John Green in poche pagine è riuscito a trasmettermi la magia di questa città.

Il personaggio - Augustus. E che personaggio! Cosa dire di Gus? È un'amore di ragazzo.
Augustus è un personaggio che non si arrende mai e che affronta la triste realtà con ottimismo.  Riesce a farti sorridere anche nei momenti più drammatici, anche quando la malattia lo sta divorando. Sa fangirlare peggio di me quando si tratta si libri e, diamine, quanto è sexy con quel suo mezzo sorriso!











Per chi non lo sapesse, Colpa delle stelle sarà un film che uscirà a giugno. 
Hazel sarà interpretata da Shailene Woodley, attrice che vedremo a marzo nei panni di Tris in Divergent. Credo sia perfetta, esattamente come l'avevo immaginata. Ma, sfortunatamente, per il ruolo di Augustus non è stato scelto quel figaccione della foto sopra, ma un certo Ansel Elgort. Vedremo!

Eccoci arrivati alla fine di questa seconda tappa. Siete pronti per la terza e ultima? Io ho troppa paura di continuare la lettura ç_ç
Vi ricordo il prossimo appuntamento e fatemi sapere la vostra opinione!

Iscrizioni -> dal 13al 17 novembre
Prima tappa -> dal 17 al 21 novembre -> fino a capitolo 10.
 Seconda tappa -> dal 21 al 26 novembre -> da capitolo 11 a 20.
Terza e ultima tappa -> dal 26 novembre all'1 dicembre -> capitoli conclusivi. 


Commenti

  1. Ciao cara! Anche tu infreddolita? Questo Dicembre sembra che arriverà proprio coi fiocchi (di neve) :3
    Ma bando alle ciance e passiamo al libro!
    Ti premetto che io l'ho già terminato. Una volta partita dal capitolo 11 non sono riuscita a fermarmi e ho voluto finirlo, ma ovviamente non farò spoiler, e soprattutto ti consiglio vivamente di non entrare su Tumblr e provare a cercare Augustus Water o Hazel Grace Lancaster perchè finiresti sommersa dagli spoiler, come è successo a me ç___ç
    Anyway, questi capitoli sono stati veramente molto intensi. Green ha un modo di raccontare le storie che è così coinvolgente che anch'io mi sentivo come se fossi ad Amsterdam insieme a Gus e Hazel.
    L'incontro con Peter Van Houten non è stato per niente come me lo aspettavo. Certo, non credevo che fosse una persona allegra e disponibile, dato che già dalle sue lettere si percepiva il suo cinismo nei confronti praticamente dell'universo creato, ma non credevo potesse essere una persona così terribile. Credo che per Hazel sia stata la più grande delusione della sua vita.
    Certo, la situazione viene anche recuperata da Gus, che è veramente il ragazzo perfetto. Amo il suo modo di essere e il suo modo di fare, e ho avuto veramente un colpo al cuore quando ha detto ad Hazel di aver avuto una ricaduta.
    Adoro Augustus perchè sa essere romantico senza essere sdolcinato e perla sua età è veramente una persona che ha già capito molto della vita e di come va il mondo. Ha un cuore grande e...insomma, è veramente un bel personaggio.

    Non aggiungo altro e attendo la terza tappa per commentare con te e le altre lettrici i prossimi capitoli :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Oddiooo io sono ancora al capitolo 1 O.O non c'è la farò mai...

    RispondiElimina
  3. Come dice bene Annie, nessuna provi ad aprire tumblr o weheartit in cerca di immagini carine, gli spoiler in piena lettura non sono affatto piacevoli! Vengo ora alle mie impressioni.
    Una delle tue domande del premio era di quale personaggio letterario sono innamorata, non ho dubbi: Augustus Waters! Se davvero esistesse avrebbe tutte le ragazze ai suoi piedi (e ci giurerei, anche qualche mamma), affascinante ma non spaccone come lo sono tutti i belli e dannati, tenero ma non eccessivamente e riflessivo e maturo quando la situazione lo richiede. Il ragazzo perfetto!
    Ancora non ho capito la metafora delle sigarette quando ci ha già pensato il cancro a creare il suo effetto vedo-non vedo, ma per il resto è un personaggio veramente bello e ben costruito.
    Effettivamente mi sono chiesta anch'io come faccia Hazel a cambiarsi d'abito con il tubo d'intralcio xD la scena d'amore è descritta con delicatezza (Augustus avrà notato il colore dell'intimo non perfetto? Io dico di si!), di solito non amo nè vederle nè leggerle ma stavolta penso proprio che se non ci fosse stata sarebbe mancata. Altrettanto belle quelle del bacio e della cena, dove nella prima Hazel sceglie di ricordare gli Aron Frank e nella seconda Augustus rivela che indossa il suo abito da morto e si ritrovano a parlare della morte con la naturalezza acquisita dall'averla sempre sul collo. Non ho pianto neppure io ma queste due scene sono molto commoventi.
    E quando Augustus bagna il letto ha cominciato a venirmi male, so che quando i malati di cancro arrivano a farsela addosso sono ormai agli sgoccioli e non ho idea di dove troverà la forza per vivere Hazel, Isaac e tutti quelli che l'hanno conosciuto se io che sto leggendo un libro mi sto dispiacendo per loro!
    Van Houten credo si piazzi al primo posto come Personaggio letterario più vuoto e schifoso di sempre. Ho quasi voglia di scrivere a John Green per chiedergli se si è inserito nella storia o.o mi auguro di no.
    A conti fatti penso di dover rivedere la lista dei miei libri preferiti ^^ scusa il papiro.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Davvero un libro stupendo..ricco di emozioni...io devo dire che l'ho già divorato tutto.( non farò spoiler)..ogni pagina mi ha commosso...davvero un libro coinvolgente e ricco di così tanti particolari,il viaggio di Augustus e Hezel ad Amsterdam è stato bellissimo,bellissima la cena e che bello il bacio davanti a un pubblico proprio nella casa di Anna Frank..molto dolce è sincero..l'unica cosa che mi ha un po deluso è stato l'incontro con Van Houten,che personaggio...O_O.......invece devo ammettere che non mi aspettavo una ricaduta di Augustus...appena l'ho letto ho detto noooooooooo...O_O.....è un personaggio fantastico!...sapere che faranno il film!>_<..mi sa che devo preparare un sacco di fazzoletti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In ques