Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Colpa delle stelle" di John Green. seconda tappa.

Salva divoratori! 
Oggi sono superfeliceee! Ricordate quel gruppo di lettura di Shades of life? Nell'ultima tappa potevamo fare delle domande a Glinda e la più bella oltre a vincere un segnalibro di SOL riceveva un inedito con dedica. Beh, ancora non posso crederci, ma ho vinto proprio io. Cioò io, sfigata per come sono! Inutile dirvi l'emozione. Inoltre Glinda ha voluto condividere con i suoi seguaci una novella basata sul passato di Juniper e Logan, i protagonisti di SOL.
Vi lascio il link del post! CLICCAMI :3


Adesso è arrivato il turno di Colpa delle stelle! Prima di dare il via alla seconda tappa, vediamo cos'è successo nei primi capitoli. 

Recap capitolo 1-10.
Hazel ha un cancro ai polmoni, ma la malattia è stata rallentata da un farmaco. E' costretta a portarsi dietro una bombola di ossigeno perché i suoi polmoni come polmoni fanno schifo. Hazel frequenta un gruppo di supporto che più di supportarla, la deprime. E' Proprio in occasione di uno di questi incontri che conosce Augustus. 
Augustus ha avuto un'osteosarcoma che gli ha portato via una gamba, ma adesso è una montagna russa che va solo in salita. Così Hazel e Augustus iniziano a passare del tempo insieme. Gus legge il libro preferito di Hazel, Un'imperiale afflizione. E' preso talmente tanto dalla storia che decide di scrivere una mail all'autore Peter Van Houten che, con sorpresa di Hazel, risponde. Così anche Hazel scrive una mail e riceverà risposta dall'autore, che la invita ad Amsterdam per parlare del suo libro. Nel frattempo Isaac, un ragazzo del gruppo di supporto e amico di entrambi, diventa cieco e fuori di testa per la relazione finita con la ragazza. 
Augustus invita Hazel ad un picnic stile e le rivela che è disposto a sfruttare il suo Desiderio per accompagnarla ad Amsterdam e incontrare l'autore. I genitori di Hazel però sono un po' preoccupati per questo viaggio, ma non cestinano del tutto l'idea. Durante la notte Hazel si sveglia con un forte dolore e viene portata all'ospedale, dove rimane per qualche giorno. Durante la Riunione Oncologica di Gruppo uno dei dottori nega la possibilità ad Hazel di partire, poiché troppo rischioso. Ma dopo qualche giorno Hazel scopre che i suoi le hanno fatto una sorpresa: si parte per Amsterdam! 
Durante il viaggio Augustus le rivelerà che è innamorato di lei.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Questo è quello che succedo più o meno nei primi dieci capitoli. Ho cercato di essere breve, spero di non aver saltato qualche scena importante! 
In questa tappa parleremo della protagonista Hazel.

Hazel è una ragazza affetta di cancro. Trascorre il tempo a guardare America next top model, a leggere e rileggere il suo libro preferito e agli incontri di gruppo di supporto. Hazel è perfettamente consapevole della sua malattia ma ciononostante non passa il tempo a piangersi addosso. Il suo umorismo è contagioso, la sua schiettezza è da invidiare. La sua paura più grande è ferire la gente che le sta vicino, in particolare la sua famiglia, sua madre che dedica la maggior parte della giornata a prendersi cura di lei e suo padre, così sensibile e debole che non sopporterebbe un dolore così grande.






---------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre leggevo segnavo le frasi che mi hanno colpito molto e quelle che mi hanno fatto sorridere. 

Pensavo che fossimo nel seminterrato di una chiesa, ma siamo letteralmente nel cuore di Gesù". "Qualcuno dovrebbe dirglierlo, a Gesù

Perché mi guardi così?" 
Augustus ha fatto un mezzo sorriso. ” Perché sei bella. Mi piace guardare la gente bella, e poco fa ho deciso di non negarmi i semplici piaceri della vita” [..] “voglio dire, dato che, come tu hai fatto così deliziosamente notare, tutto questo finirà nell’oblio e via dicendo”



Il mio libro preferito era Un’imperiale afflizione, ma non mi andava di raccontarlo in giro. A volte leggi un libro e ti riempie di uno strano zelo evangelico che ti convince che il mondo frantumato che ti circonda non potrà mai ricomporsi a meno che, o fino a quando, tutti gli esseri umani non avranno letto quel libro. E poi ci sono libri come Un’imperiale afflizione, di cui non puoi parlare con altra gente, libri così speciali e rari e tuoi che sbandierare il tuo amore per loro sembrerebbe un tradimento.

Questa frase che sto per scrivervi mi ha fatto venire le lacrime!
Praticamente è un messaggio inviato da Augustus ad Hazel, quando finisce di leggere Un'imperiale afflizione.

"OH MIO DIO SI SPOSANO O NO OH MIO DIO COS'E' QUESTA ROBA"

Probabilmente molte di voi non avranno riso, ora vi spiego perché io ho quasi pianto.
Augustus con questa frase mi ricorda un po' me stessa quando sto sclerando come una cogliona per un film, un libro o una serie tv. Aaaaw, infondo infondo credo che Augustus abbia il cuore di un fanboy ahahahahah.

Sono una… una… una granata, mamma. Sono una granata e a un certo punto esploderò e vorrei minimizzare le vittime

Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l’amore non è che un grido nel vuoto, e che l’oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l’unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te

---------------------------------------------------------------------------------------------
Devo dire la verità, questo libro mi sta conquistando. 
Inizialmente ho avuto i miei dubbi sullo stile di John Green. Non so se ve ne siete accorte, ma ripete spesso "ho detto" "ha detto" . Però, pagina dopo pagina, ho pensato che lo stile dell'autore sia azzeccato. Si sta immedesimando in una sedicenne in maniera perfetta. L'ho capito sopratutto nelle mail di Peter Van Houten, dove lo stile era più elevato.
Devo dire che mi è capitato più volte di stare quasi per piangere, sopratutto quando Hazel parlava dei suoi genitori, dei loro sacrifici per lei. Spesso mi sono fermata a riflettere..se fossi Hazel, avrei tutta questa forza per sopportare tutto ciò? Che scelte farei? 
---------------------------------------------------------------------------------------------
Adesso possiamo dare inizio alla seconda tappa, che si concluderà il 26 novembre! 

Iscrizioni -> dal 13al 17 novembre
Prima tappa -> dal 17 al 21 novembre -> fino a capitolo 10.
---> Seconda tappa -> dal 21 al 26 novembre -> da capitolo 11 a 20.
Terza e ultima tappa -> dal 26 novembre all'1 dicembre -> capitoli conclusivi. 


Vi avevo accennato che mi sarei inventata qualcosa per rendere questo gruppo di lettura speciale. Beh, per il momento ho creato un segnalibro ispirato alla copertina originale di colpa delle stelle. Potete stamparlo voi stessi, oppure andare in cartolibreria e farlo stampare là ^^

Spero vi piaccia, per il prossimo incontro avrei già un'idea. Spero solo di poterla realizzare :3 Adesso a voi la parola!

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao ^^ sono una nuova follower ma ho già messo il tuo banner tra i blog amici :)
    Ti seguirò con molto piacere da ora in avanti.... Ah complimenti per la grafica professionale :) mi piace tanto, sai? Se ti va di passare anch'io ho un blog libresco, non ti obbligo però XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta ^^
      grazie per aver messo il mio banner tra i tuoi blog amici, ho ricambiato con piacere :3
      Grazie, sono felice che ti piaccia la grafica *_* passo con piacere!

      Elimina
  3. Quando Augustus le confessa il suo amore ho cominciato a tirare su col naso, dopo penso che sarò una valle di lacrime :)
    Per ora è bellissimo, ho messo segnalibri praticamente una pagina si e una no talmente è ricco di frasi significative (o almeno per me è così). Hazel avrà solo 16 anni ma la padronanza di linguaggio già ce l'ha tutta, e conserva uno spirito e un'autocritica che io sinceramente non avrei nei confronti di una malattia così orribile. Se si mantiene così fino alla fine ci sono ottime possibilità che mi procuro il cartaceo e quindi di poter usare il tuo segnalibro ;)
    Sei sicura che è il primo gdl che organizzi? E' fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io praticamente mettevo segnalibri ovunque! Hai ragione, Hazel per essere una sedicenne è molto matura. Io non saprei completamente come affrontare il problema, ma lei sta dimostrando un coraggio incredibile. Sono felice che ti stia piacendo ^^

      Elimina
  4. Uffiiii! Ho già due libri in lettura adesso ma vorrei così tanto partecipare!! :( comunque ti seguirò, sarà per la prossima u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ce la fai a starci dietro, puoi ancora partecipare :)

      Elimina
  5. Questo libro è bellissimo..all'inizio non mi avevo preso molto..ma man mano che leggevo...beh mi ha preso totalmente...è commovente ed è una storia toccante ..soprattutto negli ultimi capitoli dei primi 10 ho versato molte lacrime...quando dice ai genitori che è una granata..li non sono riuscita a trattenere le lacrime...bellissimo quando August confessa il suo amore a Hezel..bellissimo...comunque a tratti è anche divertente..adoro lo scambio di battute tra i due personaggi...e il loro "okay"..^_^..insomma fantastico!....è la prima volta che partecipo ad un gruppo di lettura..ma è stupendo!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Seleny ^^
      sono felice che ti stia piacendo! anch'io quando dice di essere una granata stavo quasi per piangere (non piango facilmente xD).. la dichiarazione d'amore è stata troppo "aaaaaaw" xD avevo i cuoricini negli occhi ahahah

      Elimina
  6. Eccomi!
    Chiedo perdono per il ritardo, ma ieri avevo ancora gli ultimi due capitoli in arretrato e li ho letti solo stamattina ^^
    Che dire?
    Fino ad ora questo libro mi sta piacendo davvero tanto. La storia non è delle più allegre, ma sia Hazel che Augustus sono due personaggi che più che rimuginare sulla loro malattia e sul loro passato si concentrano sul loro presente.
    Hazel in particolare non ha vita facile, e me la immagino camminare con dietro il suo carrellino con la bombola d'ossigeno, mentre si sente osservata da tutti. Eppure non le importa. Sa che i suoi polmoni non funzionano bene e sa che la sua vita è fatta così, e anche se attraversa momenti difficili è decisa a vivere.
    Mi ha fatto molto commuovere la scena in cui dice ai suoi genitori di essere una "granata" e che potrebbe ferire tutti un giorno o l'altro se dovesse morire, così come la scena sull'aereo, in cui Augustus le dice di essere innamorato di lei.
    A proposito di Augustus, devo dire che anche lui mi piace molto come personaggio. E' un diciassettenne davvero diciassettenne, non come alcuni tipi che ho ritrovato negli YA che ho letto di recente e che di adolescenziale, ormoni impazziti a parte, avevano ben poco.
    Come ti dicevo è una storia davvero triste, ma che sto leggendo con molto interesse. Non vedo l'ora di saperne di più sull'avventura ad Amsterdam!

    Grazie per il segnalibro, che è davvero un amore, e ovviamente alla prossima tappa!
    Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie :3
      sono contante che ti stia piacendo! Anche per me sono state della parti commoventi e Augustus, beh, è proprio un amore. Fossero tutti come lui i ragazzi!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

New entries (maggio)

Di solito non parlo mai dei miei acquisti sul blog, ma mi limito a pubblicare una foto su instagram e\o pagina facebook. Questo mese invece ho deciso di farlo, non solo perchè sono riuscita a raccimolare un bel bottino, ma anche per non lasciare il blog troppo vuoto. CARTACEI Preso su Bookmoch. Siccome avevo due punti da spendere ho deciso di prendere un classico, dato che è quasi impossibile trovare un libro vagamente interessante. Devo ammettere di essere rimasta piuttosto delusa, non solo perché l'edizione è bruttissima, ma anche perché sembra che stia per cadere a pezzi da un momento all'altro. Me ne libererò subito appena lo avrò letto. Off topic: qualcuno di voi ha Bookmoch? Mi piacerebbe curiosare sui vostri profili, dato che ho ancora un punto da spendere c: Questi li ho presi usati da Beth  La libraia in soffitta - Praticamente nuovi e praticamente presi ad un prezzo stracciato. Sono tre storie interessanti che volevo prendere da tempo, in particolare Half...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Weekly Recommendation #6

¡Buenos dias a todo el mundo, chicos!  Nuovo appuntamento con la rubrica Weekly Recommendation , in collaborazione con Sweety Reades ♡ Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- ispirandoci a libri che entrambe abbiamo letto. Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è Raven Boys di Maggie Stiefvater . Spiegare di cosa parla in quattro righe è un'impresa ardua perché di solito i libri della Stiefvater hanno una trama molto complessa. Quella di Raven Boys fa pensare ad un libro incentrato soprattutto su una ragazzina e i suoi dilemmi d'amore, quando invece parla soprattutto di magia. E sarà proprio la magia la protagonista di questa puntata! Pensando a questo tema mi viene in mente  La corsa delle onde , sempre della stessa autrice. Non ho ancora scritto una recensione di questo libro ma chi ha partecipato al gruppo di...

Welcome, December ♡

Welcome, December. Please, be good ♡ Il Natale è vicino *^* peccato che qui, al posto dell'inverno, sembra stia arrivando l'estate çwç altro che atmosfera natalizia! Ad ogni modo, è tempo di iniziare il conto alla rovescia per le vacanze di Natale v.v Uhm, tasto dolente. Ne faccio diecimila e riesco a portarne avanti mezza (se va bene). Però mi piacciono e continuerò a partecipare nonostante sia un fallimento totale v.v Comunque, per il momento ho letto 71 libri e probabilmente non raggiungerò giam mai 100 che mi ero prefissata lo scorso anno. A meno che in un mese io non legga 29 libri challenge accepted . Ho iniziato ben quattro serie : The White Rabbit Chronicles, The Grisha Trilogy, The Falconer e Il signore degli anelli . e nemmeno una conclusa o continuata brava Giusy, brava . Per la Bingo Reading Challenge ho letto un libro vecchio più di dieci anni (indovinate quale) e ho approfittato di un * free space *, dato che siamo agli sgoccioli. Comunque con questa sfid...

Nuova grafica, sorry.

Buona sera divoratori! Ebbene sì, ho cambiato nuovamente grafica. Tutto è iniziato qualche giorno fa.. 'potrei preparare un template estivo' *va a cercare uno sfondo estivo* *trova delle deliziose piume* 'uhm, carine. Potrei farci un template' 'no! Il template deve essere estivo' 'va bene, va bene!' *va a cercare uno sfondo estivo* 'però quelle piume erano davvero carine..potrei fare un template e usarlo qualche altre volta' *fa il template* *finisce di crearlo* 'beh, è venuto carinissimo. Forse dovrei metterlo' 'no, Giusy, concentrati! Template estivo' 'ok, al massimo aspetto il 21 giugno' 'okay, aspettiamo l'estate e poi si cambia' *giorno dopo* 'no dai mi piace troppo! Lo metto!' E fu così che il template cambiò vesti! Giuro, ce l'ho messa tutta per mantenere quella vecchia qualche giorno in più T_T Ho cambiato anche sistema di rating :D non ho resistito! Spero che piaccia an...

Book tag #20 Gif Book Tag!

Buongiorno divoratori (: scusate l'assenza, ma negli ultimi giorni sono stata impegnata e lo sarò anche nelle prossime :\ perciò al posto di iniziare a programmare recensioni che poi sicuramente non potrò scrivere, mi metto a fare tag XD ieri sera (anzi, ieri notte) stavo cercando un tag originale e poco conosciuto e poi, mi è venuto in mente questo :3 lasciatemelo dire, a volte sono proprio un genio U_U Gif book tag! Gif book tag è stato creato dalla mia testolina. Lo scopo è di rispondere alla domanda con un libro che rappresenti al meglio lo stato d'animo delle seguenti gif. - Ammettilo. Ti è capitato almeno una volta di ballare in quel modo ridicolo per qualche scena in un libro. Di che libro si tratta? Shadowhunters - le origini, Il principe . Vi dico solo JEM . - Durante la lettura di quale libro ti è per sbaglio entrato in un occhio una zampa di elefante provocandoti un fiume di lacrime inarrestabile? Solitamente non piango mai, ma ne...

#Summerbookathon conclusione

Buon inizio settimana lettori :) ■ 11 agosto → iscrizioni [chiuse] ■ 17 agosto → inizio book-a-thon ■ 23 agosto,11:59 → fine book-a-thon ■ il 24 agosto  →  riepilogo ■ nei giorni successivi post con i vincitori.  Eccoci arrivati alla fine di questa maratona libresca! Non so voi, ma io mi sono divertita moltissimo a leggere e scambiare i pareri con voi :) Sul fronte letture sono riuscita a leggere soltanto un libro: IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO . Mi sarebbe piaciuto molto leggere anche alcuni dei libri che avete suggerito, ma il libro della Howard mi ha portato via molto tempo T_T Infatti più volte durante la lettura mi sono distratta, non riuscendo ad immergermi del tutto nella storia. Credo che la causa principale sia lo stile dell'autrice, molto descrittivo, ma a volte fin troppo confusionario. Più volte durante la lettura mi sono chiesta come la protagonista fosse arrivata in quel punto. Del resto però non posso non ammettere che mi sia piaciuto....

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...