Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Colpa delle stelle" di John Green. seconda tappa.

Salva divoratori! 
Oggi sono superfeliceee! Ricordate quel gruppo di lettura di Shades of life? Nell'ultima tappa potevamo fare delle domande a Glinda e la più bella oltre a vincere un segnalibro di SOL riceveva un inedito con dedica. Beh, ancora non posso crederci, ma ho vinto proprio io. Cioò io, sfigata per come sono! Inutile dirvi l'emozione. Inoltre Glinda ha voluto condividere con i suoi seguaci una novella basata sul passato di Juniper e Logan, i protagonisti di SOL.
Vi lascio il link del post! CLICCAMI :3


Adesso è arrivato il turno di Colpa delle stelle! Prima di dare il via alla seconda tappa, vediamo cos'è successo nei primi capitoli. 

Recap capitolo 1-10.
Hazel ha un cancro ai polmoni, ma la malattia è stata rallentata da un farmaco. E' costretta a portarsi dietro una bombola di ossigeno perché i suoi polmoni come polmoni fanno schifo. Hazel frequenta un gruppo di supporto che più di supportarla, la deprime. E' Proprio in occasione di uno di questi incontri che conosce Augustus. 
Augustus ha avuto un'osteosarcoma che gli ha portato via una gamba, ma adesso è una montagna russa che va solo in salita. Così Hazel e Augustus iniziano a passare del tempo insieme. Gus legge il libro preferito di Hazel, Un'imperiale afflizione. E' preso talmente tanto dalla storia che decide di scrivere una mail all'autore Peter Van Houten che, con sorpresa di Hazel, risponde. Così anche Hazel scrive una mail e riceverà risposta dall'autore, che la invita ad Amsterdam per parlare del suo libro. Nel frattempo Isaac, un ragazzo del gruppo di supporto e amico di entrambi, diventa cieco e fuori di testa per la relazione finita con la ragazza. 
Augustus invita Hazel ad un picnic stile e le rivela che è disposto a sfruttare il suo Desiderio per accompagnarla ad Amsterdam e incontrare l'autore. I genitori di Hazel però sono un po' preoccupati per questo viaggio, ma non cestinano del tutto l'idea. Durante la notte Hazel si sveglia con un forte dolore e viene portata all'ospedale, dove rimane per qualche giorno. Durante la Riunione Oncologica di Gruppo uno dei dottori nega la possibilità ad Hazel di partire, poiché troppo rischioso. Ma dopo qualche giorno Hazel scopre che i suoi le hanno fatto una sorpresa: si parte per Amsterdam! 
Durante il viaggio Augustus le rivelerà che è innamorato di lei.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Questo è quello che succedo più o meno nei primi dieci capitoli. Ho cercato di essere breve, spero di non aver saltato qualche scena importante! 
In questa tappa parleremo della protagonista Hazel.

Hazel è una ragazza affetta di cancro. Trascorre il tempo a guardare America next top model, a leggere e rileggere il suo libro preferito e agli incontri di gruppo di supporto. Hazel è perfettamente consapevole della sua malattia ma ciononostante non passa il tempo a piangersi addosso. Il suo umorismo è contagioso, la sua schiettezza è da invidiare. La sua paura più grande è ferire la gente che le sta vicino, in particolare la sua famiglia, sua madre che dedica la maggior parte della giornata a prendersi cura di lei e suo padre, così sensibile e debole che non sopporterebbe un dolore così grande.






---------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre leggevo segnavo le frasi che mi hanno colpito molto e quelle che mi hanno fatto sorridere. 

Pensavo che fossimo nel seminterrato di una chiesa, ma siamo letteralmente nel cuore di Gesù". "Qualcuno dovrebbe dirglierlo, a Gesù

Perché mi guardi così?" 
Augustus ha fatto un mezzo sorriso. ” Perché sei bella. Mi piace guardare la gente bella, e poco fa ho deciso di non negarmi i semplici piaceri della vita” [..] “voglio dire, dato che, come tu hai fatto così deliziosamente notare, tutto questo finirà nell’oblio e via dicendo”



Il mio libro preferito era Un’imperiale afflizione, ma non mi andava di raccontarlo in giro. A volte leggi un libro e ti riempie di uno strano zelo evangelico che ti convince che il mondo frantumato che ti circonda non potrà mai ricomporsi a meno che, o fino a quando, tutti gli esseri umani non avranno letto quel libro. E poi ci sono libri come Un’imperiale afflizione, di cui non puoi parlare con altra gente, libri così speciali e rari e tuoi che sbandierare il tuo amore per loro sembrerebbe un tradimento.

Questa frase che sto per scrivervi mi ha fatto venire le lacrime!
Praticamente è un messaggio inviato da Augustus ad Hazel, quando finisce di leggere Un'imperiale afflizione.

"OH MIO DIO SI SPOSANO O NO OH MIO DIO COS'E' QUESTA ROBA"

Probabilmente molte di voi non avranno riso, ora vi spiego perché io ho quasi pianto.
Augustus con questa frase mi ricorda un po' me stessa quando sto sclerando come una cogliona per un film, un libro o una serie tv. Aaaaw, infondo infondo credo che Augustus abbia il cuore di un fanboy ahahahahah.

Sono una… una… una granata, mamma. Sono una granata e a un certo punto esploderò e vorrei minimizzare le vittime

Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l’amore non è che un grido nel vuoto, e che l’oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l’unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te

---------------------------------------------------------------------------------------------
Devo dire la verità, questo libro mi sta conquistando. 
Inizialmente ho avuto i miei dubbi sullo stile di John Green. Non so se ve ne siete accorte, ma ripete spesso "ho detto" "ha detto" . Però, pagina dopo pagina, ho pensato che lo stile dell'autore sia azzeccato. Si sta immedesimando in una sedicenne in maniera perfetta. L'ho capito sopratutto nelle mail di Peter Van Houten, dove lo stile era più elevato.
Devo dire che mi è capitato più volte di stare quasi per piangere, sopratutto quando Hazel parlava dei suoi genitori, dei loro sacrifici per lei. Spesso mi sono fermata a riflettere..se fossi Hazel, avrei tutta questa forza per sopportare tutto ciò? Che scelte farei? 
---------------------------------------------------------------------------------------------
Adesso possiamo dare inizio alla seconda tappa, che si concluderà il 26 novembre! 

Iscrizioni -> dal 13al 17 novembre
Prima tappa -> dal 17 al 21 novembre -> fino a capitolo 10.
---> Seconda tappa -> dal 21 al 26 novembre -> da capitolo 11 a 20.
Terza e ultima tappa -> dal 26 novembre all'1 dicembre -> capitoli conclusivi. 


Vi avevo accennato che mi sarei inventata qualcosa per rendere questo gruppo di lettura speciale. Beh, per il momento ho creato un segnalibro ispirato alla copertina originale di colpa delle stelle. Potete stamparlo voi stessi, oppure andare in cartolibreria e farlo stampare là ^^

Spero vi piaccia, per il prossimo incontro avrei già un'idea. Spero solo di poterla realizzare :3 Adesso a voi la parola!

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao ^^ sono una nuova follower ma ho già messo il tuo banner tra i blog amici :)
    Ti seguirò con molto piacere da ora in avanti.... Ah complimenti per la grafica professionale :) mi piace tanto, sai? Se ti va di passare anch'io ho un blog libresco, non ti obbligo però XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta ^^
      grazie per aver messo il mio banner tra i tuoi blog amici, ho ricambiato con piacere :3
      Grazie, sono felice che ti piaccia la grafica *_* passo con piacere!

      Elimina
  3. Quando Augustus le confessa il suo amore ho cominciato a tirare su col naso, dopo penso che sarò una valle di lacrime :)
    Per ora è bellissimo, ho messo segnalibri praticamente una pagina si e una no talmente è ricco di frasi significative (o almeno per me è così). Hazel avrà solo 16 anni ma la padronanza di linguaggio già ce l'ha tutta, e conserva uno spirito e un'autocritica che io sinceramente non avrei nei confronti di una malattia così orribile. Se si mantiene così fino alla fine ci sono ottime possibilità che mi procuro il cartaceo e quindi di poter usare il tuo segnalibro ;)
    Sei sicura che è il primo gdl che organizzi? E' fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io praticamente mettevo segnalibri ovunque! Hai ragione, Hazel per essere una sedicenne è molto matura. Io non saprei completamente come affrontare il problema, ma lei sta dimostrando un coraggio incredibile. Sono felice che ti stia piacendo ^^

      Elimina
  4. Uffiiii! Ho già due libri in lettura adesso ma vorrei così tanto partecipare!! :( comunque ti seguirò, sarà per la prossima u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ce la fai a starci dietro, puoi ancora partecipare :)

      Elimina
  5. Questo libro è bellissimo..all'inizio non mi avevo preso molto..ma man mano che leggevo...beh mi ha preso totalmente...è commovente ed è una storia toccante ..soprattutto negli ultimi capitoli dei primi 10 ho versato molte lacrime...quando dice ai genitori che è una granata..li non sono riuscita a trattenere le lacrime...bellissimo quando August confessa il suo amore a Hezel..bellissimo...comunque a tratti è anche divertente..adoro lo scambio di battute tra i due personaggi...e il loro "okay"..^_^..insomma fantastico!....è la prima volta che partecipo ad un gruppo di lettura..ma è stupendo!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Seleny ^^
      sono felice che ti stia piacendo! anch'io quando dice di essere una granata stavo quasi per piangere (non piango facilmente xD).. la dichiarazione d'amore è stata troppo "aaaaaaw" xD avevo i cuoricini negli occhi ahahah

      Elimina
  6. Eccomi!
    Chiedo perdono per il ritardo, ma ieri avevo ancora gli ultimi due capitoli in arretrato e li ho letti solo stamattina ^^
    Che dire?
    Fino ad ora questo libro mi sta piacendo davvero tanto. La storia non è delle più allegre, ma sia Hazel che Augustus sono due personaggi che più che rimuginare sulla loro malattia e sul loro passato si concentrano sul loro presente.
    Hazel in particolare non ha vita facile, e me la immagino camminare con dietro il suo carrellino con la bombola d'ossigeno, mentre si sente osservata da tutti. Eppure non le importa. Sa che i suoi polmoni non funzionano bene e sa che la sua vita è fatta così, e anche se attraversa momenti difficili è decisa a vivere.
    Mi ha fatto molto commuovere la scena in cui dice ai suoi genitori di essere una "granata" e che potrebbe ferire tutti un giorno o l'altro se dovesse morire, così come la scena sull'aereo, in cui Augustus le dice di essere innamorato di lei.
    A proposito di Augustus, devo dire che anche lui mi piace molto come personaggio. E' un diciassettenne davvero diciassettenne, non come alcuni tipi che ho ritrovato negli YA che ho letto di recente e che di adolescenziale, ormoni impazziti a parte, avevano ben poco.
    Come ti dicevo è una storia davvero triste, ma che sto leggendo con molto interesse. Non vedo l'ora di saperne di più sull'avventura ad Amsterdam!

    Grazie per il segnalibro, che è davvero un amore, e ovviamente alla prossima tappa!
    Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie :3
      sono contante che ti stia piacendo! Anche per me sono state della parti commoventi e Augustus, beh, è proprio un amore. Fossero tutti come lui i ragazzi!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Theme reading challenge 2014

Buongiorno pargoli :3 io probabilmente a quest'ora sarò ancora in letargo (post programmato)!  Sapete che adoro le sfide (anche se alla fine non ne completo nemmeno una) e i eri sera mi è venuta un'idea fottutamente geniale! Non so se in giro ci sono altre sfide del genere, io per il momento non ne ho viste!  La theme reading challenge è appunto una sfida a tema. Ogni mese sceglierò un tema e i partecipanti dovranno leggere minimo un libro con quell'argomento.  E' abbastanza semplice da capire, ma vi faccio comunque un esempio. Il tema di gennaio è VAMPIRI! Dunque chiunque partecipi deve leggere almeno un libro sui vampiri! Potete leggere quanti libri volete, l'importante è almeno uno al mese! Come partecipare? Essere lettori fissi del blog; commentare scrivendomi l'adesione all'iniziativa Ogni mese ci sarà un post di riepilogo dove potete inserite le vostre recensioni del blog o di qualsiasi altro sito. Sarà un'iniziativa a punti con p

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi , conosciuto anche con il titolo originale My life next door . So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi.  Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1) Autore: Huntley Fitzpatrick Pagine: 330 Anno: 2014 Editore: De Agostini I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzion

Weekly Recommendation #1

Buon pomeriggio, pargoli  ♡ Tempo fa vi avevo parlato di una nuova rubrica o forse no, chi se lo ricorda  e oggi, dopo un paio di settimane di organizzazione, finalmente vede la luce :D  Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Come primo tema abbiamo deciso di ispirarci al Trono di ghiaccio . Celaena è una vera badass, una delle protagoniste più eccezionali del quale io abbia letto. Se volete leggere una storia con un'eroina kick-ass, vi consiglio un libro che ho letto agli inizi del 2014 e uno che vorrei tanto leggere: Immortale Rules è un distopico post-apocalittico sui vampiri e la protagonista, Allison, è davvero fantastica. Inizialmente è umana ma poi si ritrova a dover scegliere tra la morte e la "non-vita", ossia diventare una delle creature che ha sempre disprezzato

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa

A fragment of.. #11 Città del fuoco celeste

Buona sera divoratori ^-^ dopo tanto tempo, oggi ritorna la rubrica A fragment of! Quest'estate mi sono concentrata di più sulle recensioni..ne ho tantissime da fare! Appena ne smaltirò qualcuna ritornerò più attiva con le rubriche e credo proprio che ne adotterò di nuove :) Il frammento che vi propongo oggi fa parte di Città del fuoco celeste ! Ovviamente ho scelto un pezzo senza spoiler! Abbi cura del tuo parabatai: è un legame prezioso. Tutto l'amore è prezioso. E' la ragione per cui facciamo quello che facciamo. Perché combattiamo contro i demoni? Perché loro non sono validi custodi di questo mondo? Cosa ci rende migliori? E' il fatto che loro non costruiscono, distruggono. Non amano, odiano. Siamo umani e fallibili, noi Shadowhunters, ma se non avessimo la capacità di amare, non potremmo proteggere gli umani, per prenderci cura di loro dobbiamo amarli. Il mio parabatai amava come pochi potrebbero mai fare, senza risparmiarsi. Vedo che anche tu sei così, e

L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

INFO LIBRO Forse, forse per una volta non mi lamenterò. Ho iniziato questo libro con aspettative alte? No, di sicuro. Basse? Forse un pochino. Perché ogni volta che leggo un libro della Hoover c'è sempre una dannata cosa che non mi fa piacere del tutto il libro. Dopo aver adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore , ero pressoché sicura che avrei adorato tutti gli altri libri di questa autrice. Eppure non è stato così. Con gli altri ho avuto dei problemi perché c'era sempre qualcosa che mi deludeva. Forse il finale? Con L'incastro imperfetto invece sono partita prevenuta perché sapevo che ci sarebbe stata la fregatura. E invece no. Stranamente, oltre all'instalove che mi ha leggermente ispirato il suicido (leggermente però, eh), il libro mi è piaciuto molto. Ce ne ho messo di tempo per leggerlo (otto giorni, sigh), ma più perché ero impegnata e non mi andava di leggere che per il libro in sé. Quindi in teoria non me lo sono goduta molto inizialmente, mentre nella

Off-topic #1 101 things in 1001 days

Buon pomeriggio lettori :D Oggi mi permetto di pubblicare un post diverso dal solito, 101 thing in 1001 days come potete leggere dal titolo. Consiste nel creare una lista di 101 cose da fare in 1001 giorni. Questo post lo avevo visto su  Water Painted Dreams  (scoperto grazie a  Sweety Readers , perciò grazie Juliette!) e rivisto anche su Il baule d'inchiostro e Poppies Dreams  che voglio ringraziare per l'ispirazione (insieme a tutte le altre ragazze che mi hanno aiutato a raggiungere il numero di obiettivi lol). #1 Roma - non ci sono mai stata (già) e non vedo l'ora di vedere tutto il patrimonio artistico che ho studiato in quest'ultimi anni *^* #2 Londra - meta di ogni amante della cultura inglese #3 Visitare qualche paese straniero freddo - tipo la Finlandia! Ok, voglio andarci solo per vedere le renne, e allora? #4 Giappone - qui per i cervi. Scherzo, il Giappone mi piace troppo. Lo trovo un luogo magico  e vorrei tanto visitarlo.  #5 Mettere pied

Libri in uscita ad Ottobre 2015

Buon pomeriggio lettori <3 Oggi vi mostro le uscite più interessanti che troverete questo mese in libreria. Come vedete, ho cambiato l'impostazione del post. Quella precedente non mi convinceva (soprattutto perché veniva troppo lunga), perciò ho deciso di fare così. Spero vi piaccia :) CAN'T WAIT Iniziamo dai libri che attendo con ansia da mesi . Bellezza crudele [Cruel Beauty]  di Rosamund Hodge   [trama]  Ã¨ una rivisitazione in chiave moderna della storia della bella e la bestia con alcuni elementi della mitologia greca. Un ottimo mix a mio parere. Lo trovate in libreria dall' 8 OTTOBRE per  Newton Compton . Sempre per  Newton Compton è già in libreria Qualcosa di molto speciale [A little something different]    di Sandy Hall   [ trama ].  Avevo già adocchiato questo libro in lingua. Ciò che ha attirato la mia attenzione è questa storia d'amore (molto dolce, da quanto ho letto) raccontata da quattordici punti di vista - da quello dell'insegnante a qu

Blogger Love Project 3: Event Wrap-Up

Ciao a tutti, divoratori. Ma che bellissima giornata oggi. Fuori diluvia e per questa settimana ho anche finito le lezioni all'accademia. Non è bellissimo? Ad ogni modo siamo giunti alla fine del Blogger Love Project e, nonostante abbia pubblicato più o meno buona parte dei post, non sono riuscita ad essere attiva come avrei voluto proprio a causa dell'accademia. Spero di recuperare in questi giorni! Blogger Love Project #3 I MIEI OBIETTIVI: Partecipare a gran parte delle iniziative: b e', non quanto avrei voluto, ma con il tempo che mi sono ritrovata credo di aver pubblicato anche molto lol. Ecco i post pubblicati: day #1  ( lets get started ), day #2 ( Unpopular Opinions Book Tag ) , day #4 ( 5 favorite & share a tip ), day #6 ( share your blogger love ).  Aggiornare alcune sezioni del blog : ho aggiornato soltanto la pagina Recensioni, La divoratrice di libri e Sfide . Volevo aggiornare anche la wishlist, ma ormai ho perso il conto dei libri che voglio