Passa ai contenuti principali

Recensione "Il re delle cicatrici" di Leigh Bardugo, il libro di Nikolai (UN DISASTRO!)

La recensione di oggi è de Il re delle cicatrici e cioè "King of scars" di Leigh Bardugo, primo volume di una duologia sequel ambientata nel Grishaverse ancora inedita in italiano, ma che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Titolo: King of scars
Autrice: Leigh Bardugo
Pagine: 528
Anno: 2021
Compralo a 2,99€

Affronta i tuoi demoni... o nutrili.

Nikolai Lantsov ha sempre avuto un debole per l'impossibile. Nessuno sa cosa ha dovuto affrontare durante la sanguinosa guerra civile e vuole che resti così. Ora, con i nemici che si radunano nei confini indeboliti, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse di Ravka, forgiare nuove alleanze e fermare una crescente minaccia per quello che una volta era il grande esercito Grisha.

Eppure ogni giorno una magia oscura cresce sempre più forte dentro lui, minacciando di distruggere tutto quello che ha costruito. Con l'aiuto di un giovane monaco e la leggendaria Grisha Chiamatempeste, Nikolai viaggerà nei luoghi di Ravka dove sopravvive la più oscura magia, per sconfiggere la terribile eredità dentro di lui. Rischierà tutto per salvare il suo Paese e se stesso. Ma alcuni segreti non sono destinati a rimanere sepolti e alcune ferite a non guarire.

Recensione King of scars di Leigh Bardugo

King of scars è il primo volume di una dulogia sequel del Grishaverse. Si colloca alla fine degli eventi de Il regno corrotto, quindi no, se non avete letto lo spin-off Sei di corvi e nemmeno la trilogia Tenebre e ossa (formata da Tenebre e ossa, Assedio e Tempesta, Rovina e Ascesa) , vi sconsiglio vivamente di iniziare da questo volume.

Infatti è ambientato tre anni dopo gli eventi di Rovina e Ascesa e poco dopo quelli de Il regno corrotto. Viene erroneamente chiamato il libro di Nikolai, ma in realtà questo personaggio è affiancato da altri due punti di vista: quello di Zoya e quello di Nina, la prima presente nella trilogia come personaggio secondario, l'altra una delle protagoniste di Sei di corvi. Ad un certo punto della storia abbiamo anche un quarto punto di vista, non particolarmente utile.

La storyline di Zoya e Nikolai procede in parallelo, quella di Nina invece è distaccata poiché ambientata a Fjerda, dove agisce come spia per conto del re. 

Zoya e Nikolai invece si occuperanno di ristabilire il Paese dopo la guerra civile degli anni precedenti, ma dovranno anche formare nuove alleanze perché qualcosa sta agendo nell'ombra (ne abbiamo avuto un assaggio ne il regno corrotto); inoltre il "mostro" che vive dentro Nikolai sembra essersi risvegliato e lui vuole a tutti costi trovare una soluzione perché non può essere un buon re se non ha il controllo del suo corpo, ma soprattutto della sua mente.

La storyline di Nina non si incontrerà mai con quella di Zoya e Nikolai.

Nessuno dei personaggi di questo libro brilla. Abbiamo un Nikolai sottotono che ripete le quattro battute che ormai sappiamo a memoria e che spesso agisce in modo un po' sciocco; la Zoya che conoscevamo nella trilogia non esiste più, questo è un personaggio non male nel complesso, ma completamente diverso, addolcito per fare presa sul pubblico (se ricordate bene, Zoya per alcuni era un personaggio difficile da digerire); Nina è sempre Nina, forse l'unica che mi è sembrata coerente e che ha subito un'evoluzione nella storia, mentre gli altri restano più o meno gli stessi.

La mancata evoluzione dei personaggi alla fine del romanzo non è l'unico problema. Vedete, ci sono talmente tante cose che non vanno che non saprei da dove iniziare. Tanta carne al fuoco che non viene per niente sfruttata a favore di una trama che non è altro che una macedonia delle altre due serie.

E dire che l'inizio non è neanche male. Non succede niente - in realtà succede ben poco in tutto il libro -, ma la lettura è abbastanza piacevole, se escludiamo i primi capitoli di Nina che io ho trovato noiosi, qualcun altro invece li ha trovati commoventi.

Il primo problema si presenta alla fine della prima parte del libro. Qualche spoilerino lo avevo letto, quindi alcune cose le immaginavo, ma vi giuro che pensavo di tutto tranne quello che succede. E' qualcosa di talmente assurdo che ancora stento a crederci. Sicuri che la copia comprata su amazon sia davvero King of scars? Perché sono abbastanza sicura che esistano fanfiction molto più belle. 

Da quel punto in poi ho fatto molto fatica a prendere sul serio la storia e in effetti, andando avanti, è anche peggio. La Bardugo poteva imboccare tantissime strade, ma per quel che mi riguarda ha scelto quelle sbagliate, e adesso vi spiego perché.

ll sistema magico che conosciamo non esiste più. Adesso si è evoluto (?), è qualcosa di completamente diverso, ma soprattutto incoerente. Le regole che l'autrice aveva imposto nella trilogia le ha infrante più volte. L'impressione che mi ha dato la Bardugo, adesso sicuramente molto più consapevole del potenziale del mondo grisha, è quello di aver voluto rimediare alle "ingenuità" della trilogia, scritta nel 2012 quando ancora non aveva la maturità di oggi. Questo non significa che devi stravolgere qualcosa per correggere gli errori fatti dalla mancata esperienza. Si può migliorare? Sì, ma non si può cambiare quello che è già stato scritto, non quando parliamo di aspetti del grishaverse che nella teoria potevano benissimo essere "scoperti" dai personaggi della trilogia perché sia Alina sia il Darkling ne hanno gli "strumenti". Ed è per questo che tutto quello che viene approfondito qui non hanno nessun senso.

Un buon autore non deve mai giocarsi tutte le carte e il lettore non deve necessariamente sapere tutto, ma dal momento in cui scrivi qualcosa che cozza con quello pubblicato in passato, abbiamo un problema.

Il finale, parecchio telefonato, è la goccia che fa traboccare il vaso. Avrebbe potuto essere interessante, ma è il modo in cui si arriva a questo "plot twist" (mi viene anche da ridere a chiamarlo colpo di scena...) e avendo già capito dove andrà a parare il secondo volume, ne dubito tantissimo.

Adesso inizierà una parte spoiler. Se volete commentarla insieme a me, vi invito a scrivere un avvertimento nei commenti.

SPOILER

- la dimensione con i Santi. Non so se mi sentite ridere anche da lì. Questa cosa è talmente ridicola che vi giuro non sono più riuscita a prendere sul serio il libro e non riuscirò a leggere il secondo senza avere un attacco di ridarella.

- Perché la Bardugo deve ripetere ogni tre secondi quanto sia bella e aggressiva Zoya? Pensa che in questo modo i lettori l'apprezzano di più? Io ODIO quando un autore deve dirmi com'è il suo personaggio, devo essere IO a capirlo. Ecco perché alla fine il personaggio di Zoya è riuscito anche a starmi un po' sulle ovaie. Ma la Bardugo fa così anche con la coppia Zoya e Nikolai. Si capisce che questi due si vogliono a pagina 1 perché l'autrice continua a ripeterlo. In cuor mio penso che sarebbe stato bello vedere il loro rapporto crescere (visto che nella trilogia non si sono scambiati nemmeno mezza battuta), ma invece noi lettori arriviamo quando il film è praticamente già iniziato da un pezzo. 

- che senso ha il ritorno dell'Oscuro se non c'è Alina? Ma davvero? Se ci fosse stata la possibilità di espandere i propri poteri il Darkling non avrebbe fatto QUALSIASI COSA visto che per tutta la sua vita non ha fatto altro che cercare di diventare sempre più forte? Ci rendiamo conto della pagliacciata scritta dalla Bardugo? A questo punto PRETENDO il ritorno di Alina perché non avrebbe senso il Darkling senza di lei, ma immagino già che non tornerà perché senza poteri è praticamente inutile e poi c'è Zoya che è diventata overpowered. 

FINE SPOILER

E' un brutto libro? Nì. Nel senso che se fosse stato un libro autonomo, non appartenente al Grishaverse, avrei potuto anche promuoverlo con il minimo perché comunque i difetti ci sono e alcuni aspetti non mi sarebbero piaciuti a prescindere, Il lato positivo è che si legge in fretta e sei curiosa di capire quanto ancora la Bardugo possa delirare. Le uniche parti più noiose sono i capitoli iniziali di Nina e in parte il finale perché, vista la piega presa dalla storia, si capisce subito. 

Valutazione: 2⭐ (perché mi sento buona)

Cosa ne pensate? Lo avete letto o lo leggerete quando uscirà in italiano?

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...