Passa ai contenuti principali

Focus on

Recensione "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell

Ciao lettori, come promesso oggi vi lascio la recensione di "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell. Ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima! Titolo: PumpkinheadsAutore: Rainbow Rowell Pagine: 224 Editore: Mondadori (Oscar Ink) Anno: 2020 Compralo a 10,99€
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...Recensione "Pumpkinheads" di Rainbow RowellCome anticipato nel www wednesday, l'unico libro che ho letto di questa autrice (Per una volta nella vita \ Eleanor & Park) all'epoca non mi convinse al 100%, quindi nonostante le mie aspettative, ero anche un po' preoccupata... ma per fortuna non mi ha delus…

Recensione "Heartstopper. Volume 2" di Alice Oseman

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del secondo volume di "Heartstopper" di Alice Oseman, arrivato in libreria qualche giorno fa. Ringrazio la casa editrice per la copia!

Titolo: Heartstopper
Serie: Heartstopper 2
Autore: Alice Oseman
Pagine: 324
Editore: Mondadori (Oscar Ink)
Anno: 2020
Compralo a 10,99€

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Recensione "Heartstopper. Volume 2" di Alice Oseman

Nick e Charlie ci (mi) avevano lasciato con il cuore spezzato. Pensavo che questo secondo volume sarebbe stata una sofferenza continua, ma per fortuna le scene unicornose e arcobalenose battono di gran lunga quelle che mi hanno stretto il cuore in una morsa.

Questo volume si concentra su Nick, sulla scoperta e accettazione della sua sessualità, ma non solo, sull'importanza di fare coming out quando ci si sente pronti, senza che siano gli altri a spifferarlo in giro; su quanto sia importante il supporto di amici e familiari, su quanto i commenti "per scherzare" possano ferire. Sono solo una piccola parte dei temi che Alice Oseman affronta in questa graphic novel, tutti argomenti trattati con delicatezza, ma che allo stesso tempo colpiscono ed emozionano il lettore.

Mi sono innamorata di nuovo di Charlie, anche se devo ammettere che questa volta a rubare il mio cuoricino è stato Nick. Mi è piaciuto il suo percorso di crescita fatto di paure e insicurezze, ma anche di grandissimo coraggio specie nel fare scelte per nulla semplici. Charlie invece si è ancora una volta dimostrato l'incarnazione della tenerezza, un ragazzo che per avere quindici anni è molto maturo e "supportive". Insieme sono una delle coppie più pucciose di cui abbia letto negli ultimi tempi. Certo, delle volte possono sembrare un po' troppo sdolcinati, ma io che odio le cose sdolcinate non ho potuto fare altro che leggere la loro storia con occhi sognanti e un sorrisino perennemente stampato sulla faccia. E' più forte di me: la storia e lo stile di Alice Oseman fa questo effetto sulle persone, anche quelli con apparentemente un cuore di ghiaccio. 

Ho apprezzato tantissimo anche il fatto che iniziamo a conoscere meglio la cerchia di amici di Charlie e Nick, chi simpatico e chi meno, ma sicuramente alcuni di loro hanno una storia interessante da raccontare (e io non vedo l'ora di leggerla).

Ora attendiamo con trepidante attesa l'uscita del terzo volume, che non sarà mai troppo presto.
Ne ho bisogno ADESSO.

Valutazione: 4,5 stelle

Ps. Ma quante volte ho scritto cuore in questa recensione? MOLTE, ma sicuramente NON ABBASTANZA. Perché per Nick e Charlie i cuori non sono mai troppi.

Seguitemi su: instagram | facebook | twitter | goodreads | @ladystark_ofwinterfell | A girl of wintefell


Commenti

  1. per loro i cuori non sono mai troppi! Adorabili e sciolgono anche il mio di cuore (che solitamente è cinico)

    RispondiElimina
  2. Ho avuto gli occhi a cuoricino per gran parte della lettura, il restante tempo l'ho passato a ridere.
    Una storia bellissima e amo i disegni.
    Non vedo l'ora di poter leggere il 3° <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.