Passa ai contenuti principali

Blogtour "MORGANA": la figura di Morgana nella letteratura

Oggi tocca a me ospitare una tappa del blogtour dedicato alla graphic novel "Morgana" di Stéphane Fert Simon Kansara pubblicato da Tunué.  Vi parlerò del suo ruolo nel ciclo arturiano, vi racconterò alcune leggende Siciliane e alcune "apparizioni" in romanzi e fumetti moderni.


Prima di passare all'approfondimento, vi lascio la scheda della graphic novel con tutte le informazioni e vi ricordo di passare a leggere gli approfondimenti di Hook a book (il ciclo arturiano), Sunflakes (Morgana nei film e nelle serie tv) e Di corvi e scrivanie (Tunué e femminismo).

Titolo: Morgana
Autori: Stéphane Fert, Simon Kansara
Pagine: 144
Editore: Tunué
Anno: 2019
Compralo a 16,15€
Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. Una moderna rilettura del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall'egoismo e dalla brama di potere degli uomini.

La figura di Morgana nella letteratura

La figura di Morgana ("Fata delle acque")  risale al Medioevo, ma entrò nella letteratura con Vita Merlini di Goffredo Monmouth (XII secolo) ed è legata principalmente al ciclo arturiano. Il suo nome spesso è seguito dall'epiteto "fata" perché è una potente maga, secondo alcune fonti collegata alle leggende dei sidhe, il piccolo popolo della mitologia celtica (qualche settimana ho pubblicato un approfondimento qui). E' molto probabile che sia ispirata alla dea celtica Modron oppure alla Morrigan, una delle più importanti divinità irlandesi associata alla guerra, alla morte e al fato. 

Morgana nel ciclo arturiano

Nel ciclo arturiano (detto anche ciclo bretone o materia di Bretagna) la sua figura ha spesso una connotazione negativa perché Morgana è gelosa del fratellastro Artù e vuole distruggerlo.

Nel poema epico-cavalleresco La morte di Artù, Morgana lo attira in una nave fatata dove scambia Excalibur, la spada di Artù, con una copia. Consegna l'originale al suo amante e poi convince Artù a duellare con lui, ma Artù riesce a riprendersi la spada e ad uccidere il cavaliere. Morgana cercherà di fare prigioniero anche Lancillotto per farne il proprio amante, ma viene rifiutata perché il cavaliere è innamorato di Ginevra, la moglie di Artù.
Alla fine del poema però riuscirà a redimersi perché, dopo l'ultima battaglia di Artù che quasi gli costerà la vita, Morgana lo porterà nell'isola di Avalon per prendersi cura di lui.

E in effetti alcune fonti collegano Morgana all'isola dove riposava il re dopo essere stato ferito a morte. Era una delle sorelle maghe e guaritrici che regnavano nell'isola. Quindi non sempre il suo personaggio viene presentato come malvagio.

La Fata Morgana in Sicilia

Facendo delle ricerche ho scoperto che anche in Sicilia è diffusa la leggenda della Fata Morgana.

Durante delle invasioni barbariche un re giunse a Reggio Calabria e vide all'orizzonte la Sicilia. Una donna molto bella fece apparire l'isola a pochi passi da lui e quest'ultimo si gettò in acqua convinto di poterla raggiungere. Quando l'incantesimo si spezzò, morì affogato. E' proprio per questa leggenda che il termine fatamorgana viene associato all'effetto ottico del miraggio, fenomeno che si presenta a coloro che guardano dalle coste calabresi verso le coste della Sicilia (e viceversa), ma in generale si parla di miraggio quando si presenta qualcosa (alberi, monti, ecc.) all'orizzonte.

Un'altra leggenda vede il normanno Ruggero D'Altavilla liberare la Sicilia dalla dominazione Musulmana grazie ad una donna apparsa con un misterioso carro bianco e azzurro trainato da sette cavalli bianchi dalle criniere azzurre.

E sapevate che l'Etna viene definito "la montagna di Fata Morgana" in Parzival?
Sempre legato al vulcano siciliano vi è la leggenda secondo cui la lava dona forza, invigorisce il cuore rendendolo immortale. E Artù, ferito mortalmente in battaglia, viene condotto da Morgana in un giardino incantato all'interno dell'Etna per poter ritornare un giorno a rivendicare il popolo. Morgana era affascinata dalla Sicilia e decise di rimanervi, costruendo un castello di cristallo negli abissi dello Stretto di Messina.

Morgana nei romanzi e nei fumetti

Sapevate che in Harry Potter viene citata nel primo volume della saga, La pietra filosofale? Fa parte delle figurine Streghe e Maghi Famosi che si trovano nelle Cioccorane (Ron Weasley ne possiede sette!). Era una strega potentissima (anche più di Silente e di Voldemort) che praticava le arti oscure ed era in grado di fare magie anche senza bacchetta. Era esperta soprattutto di incantesimi e di trasfigurazioni, infatti era un animagus e si trasformava in un uccello.

Ma Morgana è anche il villain di alcuni fumetti!
Nell'universo DC è una criminale che pratica le arti oscure ed è nemica di Wonder Woman e della Justice League. Nei fumetti Marvel mantiene la sua natura malvagia e spesso cerca di conquistare il mondo. Combatte contro gli Avengers e nel 1970 è l'avversaria principale di Spider-Woman. E' anche un'ex-amante del Dottor Destino. Il suo personaggio compare anche nel film Doctor Strange del 1978 (quindi chissà, forse la ritroveremo in uno dei prossimi film Marvel?).

Spero che questo approfondimento vi sia piaciuto e che abbiate imparato cose nuove. Adesso non ci resta che leggere il fumetto e scoprire la versione di Morgana creata da Fert e Kansara!


Commenti

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Reading Goals #1 Gennaio

Buon pomeriggio lettori! Oggi parte la nuova rubrica che andrà a sostituire la Monthly Recap .  Reading Goals  non è chissà che rubrica innovativa; lo scopo è infatti quello di stilare una serie di titoli che si ha intenzione di leggere durante il mese e di riepilogare le letture fatte. E' anche una rubrica per tenere sotto controllo le reading challenge, perché quest'anno sono veramente decisa a portarne a termine un bel po'. Non tanto perché cavolo, ho terminato una sfida, sono Dio!, ma piuttosto perché voglio spaziare con i generi letterari e non limitarmi al fantasy. Per farvi un esempio nel 2015 mi sembra di aver letto troppi libri impegnativi e davvero pochi libri "leggeri", il che non è sempre un bene. Credo che sia stata la principale causa per il mio calo di letture. Comunque, ogni mese - nessun giorno fisso, però - pubblicherò questo post. Spero che la rubrica sia di vostro gradimento. GENNAIO TBR+OBIETTIVI Questa è la mia tbr del mese...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...