Passa ai contenuti principali

Reading Goals Challenge \ i 20 obiettivi di aprile, maggio, giugno

Ciao lettori! Domani inizierà la seconda fase della Reading Goals Challenge, ma essendo Pasqua ho deciso di anticipare in modo che possiate programmare meglio le vostre letture.


Sono felice che la sfida stia procedendo bene e non preoccupatevi se alcune letture ancora non sono presenti nel documento dei punteggi, ma essendo per gran parte del mese senza una connessione wi-fi e con i giga contati, non ho molto tempo per aggiornare. Comunque nei prossimi giorni sarò a casa per le vacanze, quindi spero di comunicarvi il punteggio aggiornato al più presto.

I NUOVI OBIETTIVI

Come vi avevo già anticipato, in ogni nuova fase vengono scelti 20 nuovi obiettivi tra quelli che avete suggerito durante i mesi precedenti, che hanno validità da aprile a giugno. Quelli che avevate suggerito nella prima fase non possono essere più completati ormai. 

Dal 1°Aprile al 30 giugno agli 80 obiettivi si aggiungeranno questi:

81. Leggere un libro autoconclusivo
(non valgono: libri appartenenti a serie con protagonisti diversi in ogni volume. Deve essere un libro standalone, senza seguiti, prequel, novelle, spin-off e così via)
82. Un classico a scelta di Jane Austen o Emily Bronte
83. Leggere un libro ambientato su un altro pianeta (reale o di fantasia)
84. Un libro ispirato ad una leggenda giapponese o cinese
85. Leggere il libro d'esordio di uno dei tuoi autori preferiti (non valgono le riletture, ovviamente)
86. Leggi un libro collegato ad una serie manga (ad esempio: your name, vampire academy, battle royale)
87. Libro scritto da autore Sud-Americano
88. Una graphic novel fantasy o di fantascienza
89. Un libro con protagonista un commissario
90. Libro che parla di una scomparsa, intesa come lutto o rapimento
91. Leggere un libro con una città nel titolo
92. Leggi un libro con un colore nel titolo
93. Libro pubblicato nel 2018
94. Leggi un libro con la "tizia dal cappotto rosso" (il cappotto rosso può essere in copertina, nel titolo - anche sinonimi vanno bene - o nella storia - in quest'ultima deve avere un ruolo fondamentale es. può essere l'indumento che caratterizza l'assassino o esempio più banale, Cappuccetto rosso ha come simbolo il mantello rosso, quindi potreste trovare questo elemento in qualche retelling - tipo Cacciatrici, Scarlet, ecc.).
95. Un libro con un nome proprio nel titolo (la parola deve essere usata come nome proprio, quindi i titoli che contengono ad esempio la parola "rosa" ed indicano esplicitamente un fiore e non un nome, non valgono).
96. Leggi un libro pubblicato prima del 2015
97. Leggi un romanzo con un "manzo" in copertina 
98. Leggi un libro di almeno 800 pagine
99. Leggi un libro di Stephen King
100. Leggi un noir italiano

Il nuovo modulo

Alcuni chiarimenti:

  • questo mese ho accettato qualsiasi tipo di commento, ma per la seconda fase preferirei che fosse più esaustivi. Non mi interessano recensioni lunghissime o che mi descriviate nei minimi dettagli la trama, mi importa che parliate di questi quattro aspetti: personaggi (come sono? Sono realistici? Che qualità hanno? Vi sono piaciuti?), trama (è complessa? E' banale? E' originale?), stile (è coinvolgente? E' descrittivo? E' sempliciotto? ), piacevolezza (che emozioni vi ha suscitato?). Poi se spiegate nella recensione anche gli obiettivi che avete completato, ancora meglio, perché non conosco tutti i libri che avete letto, quindi più siete precisi più sono sicura.
  • ogni volta che completate uno di questi 20 obiettivi potete suggerirne uno nuovo, che non deve far parte della lista degli 80. 
  • Avevo detto che per la challenge erano validi solo libri di narrativa, ma in realtà quello che intendevo è che valgono solo i romanzi (shame on me, ero convinta che con narrativa si indicasse principalmente il romanzo, invece comprende molto altro). 
  • Oggi è l'ultimo giorno per inviare le recensioni del primo trimestre, ma: 
    • se le avete già scritte e pubblicate, potete mandarle anche in seguito in questo modulo, fa fede la data di pubblicazione.
    • i libri letti sono comunque validi per la challenge, ma se inviati a partire da domani saranno validi solo per gli obiettivi del secondo trimestre (oltre ai restanti 80).
Vi ricordo che potete sempre iscrivervi alla challenge, ma la vostra sfida inizierà il 1° aprile (quindi saltate la prima fase e non potrete completare obiettivi con i libri letti da gennaio a marzo)

E credo sia tutto. Se avete altre domande, scrivetele nei commenti.
Vi auguro una buona pasqua, ma soprattutto delle belle letture 🎔

Commenti

  1. - Leggi un libro di Stephen King = Vabbè, ma io ti AMOOO!!!
    Questi obiettivi mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Ciao, il punto 12 è uguale al punto 92 del primo trimestre. Si lascia comunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ero resa conto che fossero uguali! Ma vabbè, per questo trimestre lasciamo così ^_^

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Miei cari divoratori, ho appena terminato Shatter me (ex Schegge di me) di Mafi Tahereh . Non ho potuto resistere un giorno in più per scrivere questa recensione: devo farlo adesso, per forza. Titolo: Shatter me Serie: Shatter me 1 Autore:  Tahereh  Mafi  Pagine: 275 Anno: 2012 Editore: Rizzoli Compralo a 8,99€ 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme pr...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...