Passa ai contenuti principali

Reading Goals Challenge \ i 20 obiettivi di aprile, maggio, giugno

Ciao lettori! Domani inizierà la seconda fase della Reading Goals Challenge, ma essendo Pasqua ho deciso di anticipare in modo che possiate programmare meglio le vostre letture.


Sono felice che la sfida stia procedendo bene e non preoccupatevi se alcune letture ancora non sono presenti nel documento dei punteggi, ma essendo per gran parte del mese senza una connessione wi-fi e con i giga contati, non ho molto tempo per aggiornare. Comunque nei prossimi giorni sarò a casa per le vacanze, quindi spero di comunicarvi il punteggio aggiornato al più presto.

I NUOVI OBIETTIVI

Come vi avevo già anticipato, in ogni nuova fase vengono scelti 20 nuovi obiettivi tra quelli che avete suggerito durante i mesi precedenti, che hanno validità da aprile a giugno. Quelli che avevate suggerito nella prima fase non possono essere più completati ormai. 

Dal 1°Aprile al 30 giugno agli 80 obiettivi si aggiungeranno questi:

81. Leggere un libro autoconclusivo
(non valgono: libri appartenenti a serie con protagonisti diversi in ogni volume. Deve essere un libro standalone, senza seguiti, prequel, novelle, spin-off e così via)
82. Un classico a scelta di Jane Austen o Emily Bronte
83. Leggere un libro ambientato su un altro pianeta (reale o di fantasia)
84. Un libro ispirato ad una leggenda giapponese o cinese
85. Leggere il libro d'esordio di uno dei tuoi autori preferiti (non valgono le riletture, ovviamente)
86. Leggi un libro collegato ad una serie manga (ad esempio: your name, vampire academy, battle royale)
87. Libro scritto da autore Sud-Americano
88. Una graphic novel fantasy o di fantascienza
89. Un libro con protagonista un commissario
90. Libro che parla di una scomparsa, intesa come lutto o rapimento
91. Leggere un libro con una città nel titolo
92. Leggi un libro con un colore nel titolo
93. Libro pubblicato nel 2018
94. Leggi un libro con la "tizia dal cappotto rosso" (il cappotto rosso può essere in copertina, nel titolo - anche sinonimi vanno bene - o nella storia - in quest'ultima deve avere un ruolo fondamentale es. può essere l'indumento che caratterizza l'assassino o esempio più banale, Cappuccetto rosso ha come simbolo il mantello rosso, quindi potreste trovare questo elemento in qualche retelling - tipo Cacciatrici, Scarlet, ecc.).
95. Un libro con un nome proprio nel titolo (la parola deve essere usata come nome proprio, quindi i titoli che contengono ad esempio la parola "rosa" ed indicano esplicitamente un fiore e non un nome, non valgono).
96. Leggi un libro pubblicato prima del 2015
97. Leggi un romanzo con un "manzo" in copertina 
98. Leggi un libro di almeno 800 pagine
99. Leggi un libro di Stephen King
100. Leggi un noir italiano

Il nuovo modulo

Alcuni chiarimenti:

  • questo mese ho accettato qualsiasi tipo di commento, ma per la seconda fase preferirei che fosse più esaustivi. Non mi interessano recensioni lunghissime o che mi descriviate nei minimi dettagli la trama, mi importa che parliate di questi quattro aspetti: personaggi (come sono? Sono realistici? Che qualità hanno? Vi sono piaciuti?), trama (è complessa? E' banale? E' originale?), stile (è coinvolgente? E' descrittivo? E' sempliciotto? ), piacevolezza (che emozioni vi ha suscitato?). Poi se spiegate nella recensione anche gli obiettivi che avete completato, ancora meglio, perché non conosco tutti i libri che avete letto, quindi più siete precisi più sono sicura.
  • ogni volta che completate uno di questi 20 obiettivi potete suggerirne uno nuovo, che non deve far parte della lista degli 80. 
  • Avevo detto che per la challenge erano validi solo libri di narrativa, ma in realtà quello che intendevo è che valgono solo i romanzi (shame on me, ero convinta che con narrativa si indicasse principalmente il romanzo, invece comprende molto altro). 
  • Oggi è l'ultimo giorno per inviare le recensioni del primo trimestre, ma: 
    • se le avete già scritte e pubblicate, potete mandarle anche in seguito in questo modulo, fa fede la data di pubblicazione.
    • i libri letti sono comunque validi per la challenge, ma se inviati a partire da domani saranno validi solo per gli obiettivi del secondo trimestre (oltre ai restanti 80).
Vi ricordo che potete sempre iscrivervi alla challenge, ma la vostra sfida inizierà il 1° aprile (quindi saltate la prima fase e non potrete completare obiettivi con i libri letti da gennaio a marzo)

E credo sia tutto. Se avete altre domande, scrivetele nei commenti.
Vi auguro una buona pasqua, ma soprattutto delle belle letture 🎔

Commenti

  1. - Leggi un libro di Stephen King = Vabbè, ma io ti AMOOO!!!
    Questi obiettivi mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Ciao, il punto 12 è uguale al punto 92 del primo trimestre. Si lascia comunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ero resa conto che fossero uguali! Ma vabbè, per questo trimestre lasciamo così ^_^

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione "Ruin and rising" di Leigh Bardugo (Grisha Trilogy 3)

Ciao lettori, finalmente condivido con voi la recensione di " Ruin and rising " di Leigh Bardugo , terzo volume della Grisha Trilogy, attualmente inedito in Italia, ma Mondadori ha annunciato la pubblicazione dell'intera trilogia nel 2020 ( notizia qui ). Titolo: Ruin and rising Autore: Leigh Bardugo Serie: Grisha trilogy 3 Pagine: 422 Prossimamente in italiano Compralo a 5,49€ Soldato. Convocatrice. Santa . Il destino della nazione risiede nelle mani di una Convocatrice del Sole spezzata, un tracciatore in disgrazia e i resti di quello che una volta era un potente esercito magico. Il Darkling comanda dal suo trono di ombre mentre una debole Alina Starkov riprende la sua battaglia sotto la dubbiosa protezione di alcuni fanatici che la venerano come una Santa. Adesso le sue speranze risiedono in un'antica creatura magica scomparsa da lungo tempo e nella possibilità che un principe fuorilegge sopravviva ancora. Mentre i suoi alleati e i suoi nemici corrono ve

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis