Passa ai contenuti principali

Recensione "Alice from Wonderland" di Alessia Coppola

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi parlo di uno degli ultimi libri che ho terminato, Alice from Wonderland di Alessia Coppola. Ringrazio l'autrice per avermi omaggiato di una copia del libro e avermi permesso di leggerlo. :)

Titolo: Alice from Wonderland
Autore: Alessia Coppola
Serie: Alice from Wonderland #1
Pagine: 279
Editore: Dunwich Edizioni
Anno: 2015
Amazon: ebook | cartaceo
Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta. 

RECENSIONE
Avendo sentito parlare praticamente ovunque di questo libro, ero molto curiosa di iniziarlo. Lo dirò senza giri di parole: a volte mi ha coinvolto, altre volte meno. Certi aspetti mi sono piaciuti, altri meno. Quindi per me è un libro "nì", alias interessante ma che poteva essere sviluppato meglio.

L'idea di base mi è piaciuta tantissimo e al momento posso dire che è l'unico retelling di Alice che mi abbia convinto, anche se, come dicevo, non ho gradito alcuni aspetti del libro.
La prima parte è la più lenta a mio parere e non mi ha coinvolto molto. Avrei preferito che questi capitoli fossero più brevi e che l'autrice si concentrasse maggiormente sugli aspetti più importanti della storia. Ma è qualcosa che si ripete spesso: in effetti delle volte dettagli di minore importanza hanno maggiore spazio rispetto a passaggi più rilevanti e questo, almeno per quanto mi riguarda, ha rallentato la mia lettura. Non fraintendetemi, io adoro i dettagli, ma in questo libro mi hanno dato l'impressione che volessero allungare il brodo. Come dicevo, però, l'idea di base mi è piaciuta tanto, e mi è soltanto dispiaciuto che spesso, a causa di queste scene poco importanti, mi coinvolgeva poco, mentre in altre scene ero completamente catturata.

I personaggi sono carini, seppur in generale non mi abbiano catturato più di tanto. L'unico che ho trovato davvero interessante è Algar, anche se nel finale mi ha fatto storcere il naso, ma l'ho sicuramente preferito a Edmund, personaggio che mi ha lasciato piuttosto indifferente, come la protagonista Alice d'altronde.

Per quanto riguarda il finale invece, l'autrice ne propone due, tra i quali uno alternativo. Quello principale l'ho trovato affrettato, seppur interessante, mentre quello alternativo mi è piaciuto di più.

Ho apprezzato lo stile di Alessia Coppola. L'ho trovato evocativo, ed è molto brava, sembra quasi di leggere una favola. Certi dialoghi sono davvero matti e richiamano perfettamente l'atmosfera del classico. Ho apprezzato anche l'inserimento di alcuni personaggi o cose (come il freakshow) realmente esistite.

Tirando le somme, si tratta di un buon retelling, molto interessante, pieno di alti e bassi. Coinvolgente e a tratti no, riesce a intrattenere il lettore per buona parte del tempo. Naturalmente ve lo consiglio, perché anche se non ho apprezzato certi aspetti, tutto sommato è un buon libro e credo che molti di voi potreste apprezzarlo di più.
Rating:  6\10 

Cosa ne pensate di questo libro? Attendo i vostri commenti :) 

Commenti

  1. Un libro che mi incuriosisce da tanto tempo essendo io follemente innamorata del mondo creato da Carrol, lo leggerò prima o poi! ^^

    RispondiElimina
  2. Mi ispirava ma non penso di leggerlo presto. :/
    Vorrei tanto trovare un retelling di Alice che sia davvero ma davvero ben fatto però, al momento, non ne ho visto neanche uno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nella recensione, tra quelli che ho letto questo è il più convincente, non tanto per la storia, ma per l'idea di base. Poi magari a te piacerà di più. Come sai io sono molto esigente ^^"

      Elimina
  3. Complimenti per la recensione, mi ci sono ritrovata molto. La cosa che ho apprezzato di più in assoluto del libro è stato Algar, perché al di là del fatto che non mi è sempre stato simpatico, l'ho trovato comunque un'idea geniale, ma per tutto il resto direi che concordo in pieno con te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sia :P pensavo di essere l'unica XD
      io invece trovo sempre intrigante il Brucaliffo!

      Elimina
  4. come sai, l'ho letto e mi piaciuto molto, anche io ho preferito il personaggio di Agar tra tutti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personaggi tormentati >>>>>>> personaggi rose e fiori XD

      Elimina
  5. Ho letto la sinossi con molto interesse, stavo quasi per aggiungerlo alla mia wishlist quando... sono andata avanti con la recensione. AHAH
    Leggerò qualche altra recensione prima di decidere se aggiungerla in wishlist o meno c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono una lettrice molto esigente e non mi accontento facilmente. In generale è un libro carino, quindi se pensi che possa piacerti dalla trama, dagli una possibilità :)

      Elimina
  6. Ciao Giusy! Mi sa che è la prima volta che commento... Ma ho deciso di impegnarmi un filo di più sui blog che seguo, chissà che serva a non perdere altre brave blogger (incrocio le dita).
    Ho questo libro sull'ereder perché preso credo in qualche promozione/sconto/simili, ma finora non lo avevo letto. Dopo le tue parole mi tenta un po' meno, ma magari sarò più preparata quando mi deciderò a dedicargli qualche minuto.
    Mi scoraggiano un po' quei dettagli inutili che ti hanno annoiata, ma spero di superarli. Al massimo ci sbuffo sopra.

    RispondiElimina
  7. Mi spiace che non ti sia piaciuto granché, a me aveva fatta impazzire!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Review Party: Recensione graphic novel "STELLE O SPARO" di Nova

Esce oggi " Stelle o Sparo"  di   Nova . Per l'occasione la Bao Pubblishing ha organizzato un review party. Di seguito potete leggere la mia recensione di questa graphic novel! Titolo: Stelle o Sparo Autore\Illustratore: Nova Pagine: 160 Editore: Bao Publishing Anno: 2018 Scheda Amazon Due amiche, un momento di crisi. L’idea di una vacanza su un’isola, vissuta come se fossero pirati. La ricerca di un senso alla propria vita, l’incontro con un bambino enigmatico, che forse è portatore di una solitudine complementare a quella di Stella, la protagonista. Una storia delicata, intensa, scandita da dialoghi fulminanti e illuminanti, permeata dal desiderio di comprendersi e raccontarsi, in un mondo che amplifica il caos che abbiamo dentro grazie a quello che ci crea intorno. Tanto che a volte abbiamo così paura del buio da dimenticarci quanto sia importante, ogni tanto, vedere le stelle.

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " L'incubo di Hill House " di Shirley Jackson . Da qualche tempo mi ripromettevo di leggere un libro horror, specie questo della Jackson che sono stata lì lì per iniziarlo un paio di volte quest'anno. Complice l'uscita della serie tv netflix, alla fine mi sono decisa! Titolo: L'incubo di Hill House Autore: Shirley Jackson Pagine: 233 Editore: Adelphi Anno di pubblicazione: 1950 Amazon Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolun...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Recensione "Legend" di Marie Lu

Buon fine settimana, divoratori! Oggi un augurio particolare alle lettrici del mio blog, anche se penso che non bisognerebbe aspettare l'8 marzo per un po' di rispetto o (come fanno alcuni) scrivere una citazione famosa su facebook per rendersi fighi e darsi arie da chissaché,  ma comunque ci tenevo a dirlo! Lamentele a parte, oggi nello spettacolo organizzato nella mia scuola, hanno letto brani tratti da Ferite a morte , un libro che racconta le vittime del femminicidio, come se tutte queste vittime potessero parlare e raccontare le loro storie. Lo spezzone è stato davvero commovente e d'impatto, tanto che avevo quasi gli occhi lucidi. Hanno parlato anche di Malala, che probabilmente avrete sentito grazie al libro Io sono Malala . Be', vi consiglio di leggerli, come probabilmente farò anch'io. Saranno pur deprimenti, ma meritano di essere letti, che le loro storie non siano anonime. Scusate se mi sono dilungata, ma ci tenevo a dirlo. Avrei voluto fare un p...

Recap Marzo + Book Blogger Side Effects.

Buon pomeriggio, lettori. Ultimamente sono sparita, ma state tranquilli, non sono morta. Ho soltanto "lavorato" al nuovo blog in collaborazione con le blogger Annie ( La tana di una booklover ), Cristina ( Alla scoperta di libri ), Rosa ( Briciole di parole ) e Valentina ( Down The rabbit hole ):  Book Blogger Side Effects . In pochissime parole, è un blog nel quale parleremo di tutto tranne che di libri. Quindi musica, cucina, grafica, make up e chi ne ha più ne metta. Se volete saperne di più, vi lascio il link del post di presentazione . Spero davvero che sia di vostro gradimento. Se avete dei consigli -per quanto riguarda i post che vorreste vedere-, noi siamo tutte orecchie c: AND NOW, RECAP ! La parola che descrive perfettamente il mio marzo è poco: ho letto pochissimo, ho scritto pochissimi post, ho visto pochissimi film (forse nessuno o_o, non lo ricordo!), pochissime serie tv, ho commentato pochissimo. Tra scuola, palestra, il nuovo blog, la stanchezza, la c...