Passa ai contenuti principali

Recensione "Alice from Wonderland" di Alessia Coppola

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi parlo di uno degli ultimi libri che ho terminato, Alice from Wonderland di Alessia Coppola. Ringrazio l'autrice per avermi omaggiato di una copia del libro e avermi permesso di leggerlo. :)

Titolo: Alice from Wonderland
Autore: Alessia Coppola
Serie: Alice from Wonderland #1
Pagine: 279
Editore: Dunwich Edizioni
Anno: 2015
Amazon: ebook | cartaceo
Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta. 

RECENSIONE
Avendo sentito parlare praticamente ovunque di questo libro, ero molto curiosa di iniziarlo. Lo dirò senza giri di parole: a volte mi ha coinvolto, altre volte meno. Certi aspetti mi sono piaciuti, altri meno. Quindi per me è un libro "nì", alias interessante ma che poteva essere sviluppato meglio.

L'idea di base mi è piaciuta tantissimo e al momento posso dire che è l'unico retelling di Alice che mi abbia convinto, anche se, come dicevo, non ho gradito alcuni aspetti del libro.
La prima parte è la più lenta a mio parere e non mi ha coinvolto molto. Avrei preferito che questi capitoli fossero più brevi e che l'autrice si concentrasse maggiormente sugli aspetti più importanti della storia. Ma è qualcosa che si ripete spesso: in effetti delle volte dettagli di minore importanza hanno maggiore spazio rispetto a passaggi più rilevanti e questo, almeno per quanto mi riguarda, ha rallentato la mia lettura. Non fraintendetemi, io adoro i dettagli, ma in questo libro mi hanno dato l'impressione che volessero allungare il brodo. Come dicevo, però, l'idea di base mi è piaciuta tanto, e mi è soltanto dispiaciuto che spesso, a causa di queste scene poco importanti, mi coinvolgeva poco, mentre in altre scene ero completamente catturata.

I personaggi sono carini, seppur in generale non mi abbiano catturato più di tanto. L'unico che ho trovato davvero interessante è Algar, anche se nel finale mi ha fatto storcere il naso, ma l'ho sicuramente preferito a Edmund, personaggio che mi ha lasciato piuttosto indifferente, come la protagonista Alice d'altronde.

Per quanto riguarda il finale invece, l'autrice ne propone due, tra i quali uno alternativo. Quello principale l'ho trovato affrettato, seppur interessante, mentre quello alternativo mi è piaciuto di più.

Ho apprezzato lo stile di Alessia Coppola. L'ho trovato evocativo, ed è molto brava, sembra quasi di leggere una favola. Certi dialoghi sono davvero matti e richiamano perfettamente l'atmosfera del classico. Ho apprezzato anche l'inserimento di alcuni personaggi o cose (come il freakshow) realmente esistite.

Tirando le somme, si tratta di un buon retelling, molto interessante, pieno di alti e bassi. Coinvolgente e a tratti no, riesce a intrattenere il lettore per buona parte del tempo. Naturalmente ve lo consiglio, perché anche se non ho apprezzato certi aspetti, tutto sommato è un buon libro e credo che molti di voi potreste apprezzarlo di più.
Rating:  6\10 

Cosa ne pensate di questo libro? Attendo i vostri commenti :) 

Commenti

  1. Un libro che mi incuriosisce da tanto tempo essendo io follemente innamorata del mondo creato da Carrol, lo leggerò prima o poi! ^^

    RispondiElimina
  2. Mi ispirava ma non penso di leggerlo presto. :/
    Vorrei tanto trovare un retelling di Alice che sia davvero ma davvero ben fatto però, al momento, non ne ho visto neanche uno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nella recensione, tra quelli che ho letto questo è il più convincente, non tanto per la storia, ma per l'idea di base. Poi magari a te piacerà di più. Come sai io sono molto esigente ^^"

      Elimina
  3. Complimenti per la recensione, mi ci sono ritrovata molto. La cosa che ho apprezzato di più in assoluto del libro è stato Algar, perché al di là del fatto che non mi è sempre stato simpatico, l'ho trovato comunque un'idea geniale, ma per tutto il resto direi che concordo in pieno con te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sia :P pensavo di essere l'unica XD
      io invece trovo sempre intrigante il Brucaliffo!

      Elimina
  4. come sai, l'ho letto e mi piaciuto molto, anche io ho preferito il personaggio di Agar tra tutti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personaggi tormentati >>>>>>> personaggi rose e fiori XD

      Elimina
  5. Ho letto la sinossi con molto interesse, stavo quasi per aggiungerlo alla mia wishlist quando... sono andata avanti con la recensione. AHAH
    Leggerò qualche altra recensione prima di decidere se aggiungerla in wishlist o meno c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono una lettrice molto esigente e non mi accontento facilmente. In generale è un libro carino, quindi se pensi che possa piacerti dalla trama, dagli una possibilità :)

      Elimina
  6. Ciao Giusy! Mi sa che è la prima volta che commento... Ma ho deciso di impegnarmi un filo di più sui blog che seguo, chissà che serva a non perdere altre brave blogger (incrocio le dita).
    Ho questo libro sull'ereder perché preso credo in qualche promozione/sconto/simili, ma finora non lo avevo letto. Dopo le tue parole mi tenta un po' meno, ma magari sarò più preparata quando mi deciderò a dedicargli qualche minuto.
    Mi scoraggiano un po' quei dettagli inutili che ti hanno annoiata, ma spero di superarli. Al massimo ci sbuffo sopra.

    RispondiElimina
  7. Mi spiace che non ti sia piaciuto granché, a me aveva fatta impazzire!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Gruppo di lettura → consiglia il libro.

Buona sera divoratori! Eccomi di nuovo qui!  E' da qualche settimana che voglio organizzare un gruppo di lettura e per un motivo o per un altro ho sempre rimandato. Alla fine mi sono decisa. Il gruppo di lettura non partirà adesso perché non avrei nemmeno io il tempo di starci dietro..ma probabilmente a dicembre e, ancora più probabile, nel periodo delle vacanze natalizie. Per il momento limitatevi a suggerire i titoli, possibilmente uno (massimo due) a testa. Potete scegliere un libro di qualsiasi genere, persino un classico o un libro in inglese. La prossima settimana aprirò un sondaggio o qualcosa del genere e sceglieremo insieme il titolo.

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...