Maaa..vi ricordate di quegli appuntamenti speciali di questa rubrica che dovevo dedicare ai fantasmi\spiriti e simili? Ecco, me ne sono completamente dimenticata. E dire che avevo anche i post pronti! Ad ogni modo, questo sarà il secondo. Il primo lo trovate qui: libri con fantasmi.
LIBRI CON CASE MISTERIOSE\MALEDETTE
Quando Sarah, suo fratello e la loro algida madre si stabiliscono ad Amber House, la ragazza rimane ammaliata dal fascinoso Richard, che la introduce in un mondo di ricchezze e privilegi, ma è anche attratta dall'enigmatico Jackson, che la coinvolge in un'eccitante caccia ai diamanti scomparsi. Sarah scopre di riuscire a "vedere" la storia della casa e delle persone che vi hanno abitato: vede sua madre da ragazza, incredibilmente affettuosa e felice, o il crudele capitano di mare che perse il tesoro tanti anni prima. E ricomponendo piano piano tutti i pezzi del mosaico, scopre che Amber House nasconde molti segreti, antichissimi crimini e più recenti tradimenti. Dove sono nascosti i diamanti? Chi è responsabile dell'infelicità di sua madre? E quale tragedia riecheggia ancora nelle stanze della casa? Sarah ha bisogno di risposte, in fretta. Perché le sue visioni minacciano la persona che ama di più e lei deve districare la ragnatela del passato, prima che sia troppo tardi.
LA CASA DEI FANTASMI
“Se mio padre è morto la colpa è di Charles Dickens.” La vita cambia all'improvviso nell'arco di una settimana per Eliza Caine, giovane donna beneducata ma di carattere, amante dei buoni libri e di famiglia modesta ma rispettabile. Un’infreddatura le porta via il padre che, a dispetto di una brutta tosse, ha voluto ad ogni costo assistere a una lettura pubblica del grande scrittore inglese in una sera di pioggia londinese. Disperata per la morte del genitore, Eliza risponde d’impulso a un annuncio misterioso che la conduce nel Norfolk, a Gaudlin Hall, dove diventa l’istitutrice di Isabella ed Eustace, due bambini deliziosi ma elusivi. Nella grande casa sembra che non ci siano adulti, i genitori dei piccoli Westerley sono di fatto assenti in seguito al terribile epilogo di una storia di abusi, ossessioni e gelosie. Ma contrariamente a quel che sembra, nei grandi ambienti della villa non è il silenzio a regnare: in quelle stanze vuote spadroneggia un’entità feroce e spietata, decisa a imporsi sulla donna per impedirle di occuparsi dei bambini. Una ghost story dal crescendo mozzafiato, un pastiche all’inglese raccontato con gusto, un filo di divertimento e molti brividi da un autore che sa plasmare la materia letteraria.
L'INCUBO DI HILL HOUSE
«In questo autentico classico del genere gotico, Eleanor Vance, giovane e tormentata donna che non ricorda di essere mai stata felice in tutta la sua vita, viene assoldata dal sinistro professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per un soggiorno sperimentale a Hill House ... Giunta a destinazione, Eleanor si trova davanti una casa “che sembrava aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori”; un edificio che “drizzava la testa imponente contro il cielo senza concessioni all'umanità”; una costruzione immune da ogni esorcismo: “un luogo non adatto agli uomini, né all'amore, né alla speranza”; una casa che si rifiuta di essere una dimora accogliente così come Eleanor vorrebbe sfuggire a un sistema di vita che le ha portato soltanto infelicità».
Tutti e tre hanno una trama interessante, ma quello che più mi affascina è L'incubo di Hill House. I segreti di Amber House sembra interessante, ma allo stesso tempo ho paura che cada nei soliti cliché degli young adult, mentre per quanto riguarda La casa dei fantasmi, ho letto recensioni negative e questo mi frena, anche se sono curiosa abbastanza da dargli una possibilità. :)
Cosa pensate di questi libri? Li avete letti? Avete qualche suggerimento da darmi? :3
Cosa pensate di questi libri? Li avete letti? Avete qualche suggerimento da darmi? :3
Ciao Giusy! :3 Mi piace questa grafica minimal ma briosa, very well! :D Incubo di Hill House è nella mia wl da secoli, chissà quando riuscirò a leggerlo ^^" Mentre I segreti di Amber House mi incuriosiva però boh.. il fatto poi che sia il primo di tre non aiuta Y.Y
RispondiEliminaCiao cara ^_^ ormai ho capito che le grafiche troppo complesse non facciano per me ahah
Eliminaper quanto riguarda Amber House, due dei tre volumi sono stati pubblicati..quindi al massimo possiamo aspettare la pubblicazione del terzo :P
Ciaooo! La casa dei fantasmi è nella mia wishlist chilometrica...e niente, come al solito mi attirano tutti! ^_^
RispondiEliminaCiao :* dai che arriverà il giorno in cui la nostra wishlist si dimezzerà. Ma naturalmente non è questo il giorno. XD
EliminaQuesti sono titoli che potrebbero far venire voglia a mio marito di leggere, anche se, dopo 12 anni che provo a farlo appassionare alla lettura, forse dovrei darmi per vinta :)
RispondiEliminaArgh, ti capisco :c non sai quante volte ho cercando di far prendere in mano un libro alla mia famiglia c.c tu continua a provare però!
EliminaEhi Giusy, che bella la nuova grafica!Adoro lo sfondo che hai scelto *__*
RispondiEliminaComunque ottima lista, concordo decisamente per I segreti di Amber House, l'ambientazione è sicuramente uno degli aspetti più belli del libro *__*
Grazie cara *-*
EliminaSì, le case hanno questo potere di essere banali e inquietanti allo stesso tempo!
Che carina la grafica! Semplice ma d'effetto. *_*
RispondiEliminaDei libri mi ispira molto L'incubo di Hill House che avevo sentito nominare già da qualche booktubers e da quello che ho capito deve essere piuttosto inquietante!
Grazie, contenta che ti piaccia ♥
Eliminasì, sembra inquietantissimo (e io adoro i libri inquietanti) *_*
Ciao Giusy!
RispondiEliminaTra questi libri non ne ho letto nessuno, ma La casa dei fantasmi è già nella mia wishlist :)
Al momento sto leggendo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, quindi è sicuramente in tema "case misteriose" xD
Uhm, sul serio? Era già nella mia lista comunque *-*
EliminaInteressante questa rubrica! Non ho letto nessuno dei tre libri, ma darei una possibilità a tutti, sembrano così coinvolgenti!
RispondiEliminaxoxo Connor
Grazie :D
EliminaIl primo l'ho letto (e, se devo essere sincera, mi aspettavo qualcosina di più da quel libro), mentre gli altri due sono anche nella mia wish list :) Spero di riuscire a leggerli, prima o poi! :)
RispondiEliminaE' questo quello che mi preoccupa del libro libro XD
EliminaCiao Giusy! A proposito di case ti vorrei consigliare I custodi di slade house! meraviglioso!
RispondiEliminacarina proprio questa rubrica! Vado a leggermi le altre puntate! ;)