Passa ai contenuti principali

Recensione "Alice from Wonderland" di Alessia Coppola

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi parlo di uno degli ultimi libri che ho terminato, Alice from Wonderland di Alessia Coppola. Ringrazio l'autrice per avermi omaggiato di una copia del libro e avermi permesso di leggerlo. :)

Titolo: Alice from Wonderland
Autore: Alessia Coppola
Serie: Alice from Wonderland #1
Pagine: 279
Editore: Dunwich Edizioni
Anno: 2015
Amazon: ebook | cartaceo
Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta. 

RECENSIONE
Avendo sentito parlare praticamente ovunque di questo libro, ero molto curiosa di iniziarlo. Lo dirò senza giri di parole: a volte mi ha coinvolto, altre volte meno. Certi aspetti mi sono piaciuti, altri meno. Quindi per me è un libro "nì", alias interessante ma che poteva essere sviluppato meglio.

L'idea di base mi è piaciuta tantissimo e al momento posso dire che è l'unico retelling di Alice che mi abbia convinto, anche se, come dicevo, non ho gradito alcuni aspetti del libro.
La prima parte è la più lenta a mio parere e non mi ha coinvolto molto. Avrei preferito che questi capitoli fossero più brevi e che l'autrice si concentrasse maggiormente sugli aspetti più importanti della storia. Ma è qualcosa che si ripete spesso: in effetti delle volte dettagli di minore importanza hanno maggiore spazio rispetto a passaggi più rilevanti e questo, almeno per quanto mi riguarda, ha rallentato la mia lettura. Non fraintendetemi, io adoro i dettagli, ma in questo libro mi hanno dato l'impressione che volessero allungare il brodo. Come dicevo, però, l'idea di base mi è piaciuta tanto, e mi è soltanto dispiaciuto che spesso, a causa di queste scene poco importanti, mi coinvolgeva poco, mentre in altre scene ero completamente catturata.

I personaggi sono carini, seppur in generale non mi abbiano catturato più di tanto. L'unico che ho trovato davvero interessante è Algar, anche se nel finale mi ha fatto storcere il naso, ma l'ho sicuramente preferito a Edmund, personaggio che mi ha lasciato piuttosto indifferente, come la protagonista Alice d'altronde.

Per quanto riguarda il finale invece, l'autrice ne propone due, tra i quali uno alternativo. Quello principale l'ho trovato affrettato, seppur interessante, mentre quello alternativo mi è piaciuto di più.

Ho apprezzato lo stile di Alessia Coppola. L'ho trovato evocativo, ed è molto brava, sembra quasi di leggere una favola. Certi dialoghi sono davvero matti e richiamano perfettamente l'atmosfera del classico. Ho apprezzato anche l'inserimento di alcuni personaggi o cose (come il freakshow) realmente esistite.

Tirando le somme, si tratta di un buon retelling, molto interessante, pieno di alti e bassi. Coinvolgente e a tratti no, riesce a intrattenere il lettore per buona parte del tempo. Naturalmente ve lo consiglio, perché anche se non ho apprezzato certi aspetti, tutto sommato è un buon libro e credo che molti di voi potreste apprezzarlo di più.
Rating:  6\10 

Cosa ne pensate di questo libro? Attendo i vostri commenti :) 

Commenti

  1. Un libro che mi incuriosisce da tanto tempo essendo io follemente innamorata del mondo creato da Carrol, lo leggerò prima o poi! ^^

    RispondiElimina
  2. Mi ispirava ma non penso di leggerlo presto. :/
    Vorrei tanto trovare un retelling di Alice che sia davvero ma davvero ben fatto però, al momento, non ne ho visto neanche uno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nella recensione, tra quelli che ho letto questo è il più convincente, non tanto per la storia, ma per l'idea di base. Poi magari a te piacerà di più. Come sai io sono molto esigente ^^"

      Elimina
  3. Complimenti per la recensione, mi ci sono ritrovata molto. La cosa che ho apprezzato di più in assoluto del libro è stato Algar, perché al di là del fatto che non mi è sempre stato simpatico, l'ho trovato comunque un'idea geniale, ma per tutto il resto direi che concordo in pieno con te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sia :P pensavo di essere l'unica XD
      io invece trovo sempre intrigante il Brucaliffo!

      Elimina
  4. come sai, l'ho letto e mi piaciuto molto, anche io ho preferito il personaggio di Agar tra tutti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personaggi tormentati >>>>>>> personaggi rose e fiori XD

      Elimina
  5. Ho letto la sinossi con molto interesse, stavo quasi per aggiungerlo alla mia wishlist quando... sono andata avanti con la recensione. AHAH
    Leggerò qualche altra recensione prima di decidere se aggiungerla in wishlist o meno c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono una lettrice molto esigente e non mi accontento facilmente. In generale è un libro carino, quindi se pensi che possa piacerti dalla trama, dagli una possibilità :)

      Elimina
  6. Ciao Giusy! Mi sa che è la prima volta che commento... Ma ho deciso di impegnarmi un filo di più sui blog che seguo, chissà che serva a non perdere altre brave blogger (incrocio le dita).
    Ho questo libro sull'ereder perché preso credo in qualche promozione/sconto/simili, ma finora non lo avevo letto. Dopo le tue parole mi tenta un po' meno, ma magari sarò più preparata quando mi deciderò a dedicargli qualche minuto.
    Mi scoraggiano un po' quei dettagli inutili che ti hanno annoiata, ma spero di superarli. Al massimo ci sbuffo sopra.

    RispondiElimina
  7. Mi spiace che non ti sia piaciuto granché, a me aveva fatta impazzire!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia

Oggi vi lascio la recensione di Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia , per la rubrica Intervista con le blogger in collaborazione con Eleonora's Reading Room . Fatemi sapere cosa ne pensate! Titolo: Ti ho trovato fra le stelle ( Eliza and her monsters ) Autore: Francesca Zappia Pagine: 352 Editore: Giunti  Anno: 2018 AMAZON  Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi ...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...