Passa ai contenuti principali

Gone Girl: L'amore bugiardo di Gillian Flynn

Hello, readers! Perdonate la mia assenza, ma è stata una settimana impegnativa!
Non mi piace pubblicare di sabato, ma voglio approfittarne perché altrimenti finirei per accumulare recensioni e poi più tempo passa, più i ricordi sono meno vividi ed è difficile parlarne.

17343716
L'amore bugiardo (Gone Girl), Gillian Flynn. 
464 pagine. 2013, Rizzoli.

Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l’accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro.

Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall’angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? 

Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, L’amore bugiardo è una vertiginosa incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto

Faccio la corte a questo libro da un po' ormai, ma sono riuscita a prenderlo ad un prezzo ragionevole solo di recente. Posso soltanto dire che l'attesa è stata ripagata!

Dopo un inizio leggermente lento, la storia diventa molto coinvolgente, tant'è che mi sono ritrovata a divorare il libro in un paio di giorni. Se dovessi descrivere questo libro con una parola, direi sorprendente perché per quasi tutta la prima metà la storia mi ha condotta versa una soluzione e più leggevo più pensavo che non potesse essere così banale e scontato. E infatti non lo è stato, perché la storia prende una svolta inaspettata, che lascia a bocca aperta. Da un lato mi aspettavo qualche rivelazione shock - stentavo a credere che tantissime persone si fossero innamorate di un thriller piuttosto banale -, sicuramente però non mi aspettavo una situazione del genere. La Flynn ha creato un intreccio studiato nei minimi particolari, con dei personaggi delineati alla perfezione che odi e ami allo stesso tempo, ma che alla fine apprezzi per i loro difetti.

L'unico motivo per il quale non darò un voto pieno al libro è il finale. Dopo una storia del genere, mi aspettavo un finale col botto, invece mi ha delusa parecchio. Diciamo che in generale potrebbe anche starci, ma mi aspettavo qualcosa all'altezza della storia.

Infine devo fare un piccolo spoiler (lo evidenzio in nero :3), perché non saprei in che altro modo esprimere la mia confusione verso un punto della storia che sì, mi è piaciuto, ma in certo senso mi ha lasciata perplessa. Sto parlando del piano di Amy che sì,è geniale, il delitto perfetto..ma mi chiedo: come può non esserle sfuggito nulla? Nemmeno un piccolo errore per essere incolpata e gettata in galera?

Tutto sommato una bella lettura. Sicuramente leggerò qualcos'altro di questa autrice!
★ ★ ★ ★ + 
Sul voto sono stata indecisa fino alla fine..questo 4+ prendetelo come un voto tra il 4 e il 4,5. 

Piccola parentesi sul film, che ho visto dopo aver terminato il libro. Mi è piaciuto tantissimo ed è quasi del tutto fedele al libro, però anche qui il finale mi ha delusa (speravo che per qualche assurda decisione lo avessero cambiato xD). Niente male nemmeno gli attori, perfetti nei ruoli (eccetto qualcuno).

Fatemi sapere i vostri pareri :) 

Commenti

  1. Un thriller molto coinvolgente, ma anche Sulla pelle della stessa autrice è un buon giallo. Ho recuperato anche Nei luoghi oscuri, ma devo ancora leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi saranno i prossimi thriller che leggerò *_* ho voluto iniziare da questo perché avevo letto pareri positivissimi..insomma, volevo partire alla grande ^^

      Elimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto :) capisco la perplessità per il finale... anche io mi sarei aspettata qualcosa di più forte... tuttavia ho apprezzato moltissimo :D

    RispondiElimina
  3. Io ho acquistato giusto l'altro giorno questa versione, avevo quella vintage ma ho sempre desiderato questa cover quindi quando l'ho trovata a poco prezzo non ho saputo dire di no!
    Continuo a trascinarmi il libro ma prima o poi lo leggerò anche perchè voglio vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa è troppo bella *w* comunque spero ti piaccia sia il libro che il film *_*

      Elimina
  4. Non so ancora se possa nteressarmi o meno, però tu mi hai spnta un po' più verso il "sì"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :) io te lo consiglio, soprattutto se hai voglia di provare altri generi :3

      Elimina
  5. Io l'ho amato tanto perché l'ho trovato innovativo rispetto ai soliti thriller e, per una volta, non sono riuscita ad indovinare le mosse dell'autrice.
    Sono dovuta venire a patti col finale perché anch'io avrei preferito qualcosa di più, tipo che la giustizia facesse il suo corso xD.
    Comunque anche gli altri suoi romanzi sono molto buoni. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anch'io volevo giustizia xD e l'autrice è un geniaccio! Sicuramente leggerò anche gli altri *w*

      Elimina
  6. Non so se leggere questo libro o meno perché non è il mio genere... però dopo aver letto la tua recensione sono quasi tentata di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è nemmeno il mio genere, però ogni tanto mi piace variare :D
      comunque credo che possa piacerti!

      Elimina
  7. Sono contenta che finalmente l'hai letto e che ti sia piaciuto! Io ho dato una stellina in meno, e quello che dici nella parte evidenziata è proprio quello che non mi ha convito per nulla u.u Tutto troppo perfetto... non va bene :/ Invece devo ancora recuperare il film, d'oh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordavo la tua recensione ed infatti dopo sono tornata a leggere :D tutto sommato l'ho trovato un buon thriller io, che di thriller ne mastico pochi :D

      Elimina
  8. Risposte
    1. Io più dalla trama, mi sono lasciata convincere dalle recensioni entusiaste ^^ comunque è davvero sorprendente, ti consiglio assolutamente di provare c:

      Elimina
  9. Me ne rammarico non poco ma non ho mai approfondito più di tanto questo libro, forse per non cadere in tentazione e aggiungerlo in WL.
    Ho letto la tua recensione e mi sono ritrovata a pensare che spesso anche io leggo libri che mi conquistano ma che sul finale mi fanno cadere le braccia.
    A questo punto, cedo e lo aggiungo in WL (nonostante abbia subito letto lo spoiler, ovvio xD) Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, tempo che lo leggerai ti sarai dimenticata lo spoiler (anch'io sono come te AHAHA)! Ti consiglio di leggerlo perché tutto sommato è un ottimo thriller! :)

      Elimina
  10. Anche a me è piaciuto tantissimo, per metà libro avevo un'idea e un parere verso determinati personaggi e poi tutto è stato totalmente stravolto!
    Anche a me il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, nel senso che non viene fatta alcuna giustizia e ho tanto desiderato che Amy facesse la fine che meritasse ma.. niente è andata così :) ciò non toglie nulla alla bravura di questa scrittrice, leggerò sicuramente altro di suo!

    RispondiElimina
  11. Doh! Gone Girl! L'ho visto duemila volta in libreria senza sapere che fosse QUEL thriller tanto parlato su cui hanno appunto adattato una versione cinematografica! La prossima volta, vedo di acchiapparlo, sperando sia ancora lì! Ahaha

    RispondiElimina
  12. di questo libro avevo letto l'estratto e poi non avevo comprato il libro perchè troppo leeeento. Ho visto il film e ho trovato il tutto geniale. Poi ho letto (per il blog nel quale collaboro) Nei luoghi oscuri e ho deciso che anche se l'inizio è difficile e lento questa autrice è folle ma il genio assoluto. Fantastica. Dovrei recuperarmi questa lettura

    RispondiElimina
  13. Ho amato moltissimo il film e spero mi piacerà anche il libro =)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione ''Gli inganni di Locke Lamora'' di Scott Lynch

Salve a tutti, cosi a sorpresa la Recensione di ''Gli inganni di Locke Lamora'' sarebbe giusto farla. Una serie che forse non vedrà mai una fine.  Ma tanto se siete appassionati delle cronache del ghiaccio e del fuoco ad esempio non sarà una novità. Quindi non ci angustiamo troppo dai.   Titolo: Gli inganni di Locke Lamora Autore : Scott Lynch Editore : Oscar Mondadori Traduzione: Anna Martini Pagine : 605 Pubblicazione: 2006 (Usa) 2007/2020 (ita) " Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri , un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini , Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a...

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - Tappa 1: "La miglior vendetta"

Ciao lettori! Oggi esce in libreria " Storie da brividi ", la raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine e altri scrittori. Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour che ci terrà compagnia per tutto il mese di ottobre. In ogni tappa vi faremo conoscere meglio le storie e i loro autori. Seguiteci per scoprirne di più! Oggi tocca a me aprire le danze e vi parlo del primo racconto della raccolta che è esattamente quello scritto da Stine. Curiosi di scoprire di cosa parla e se mi è piaciuto? Titolo: Storie da brividi Autore: autori vari Pagine: 396 Editore: Mondadori Anno: 2019 Compralo a 15,30€ Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni. Recensione "La miglior vendetta" di R. L. Stine Chi mi segue da un po' sa già che da ...

Recensione "A Shadow in the ember. Un ombra fra le braci" di Jennifer Armentrout

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione della nuova pubblicazione Harper Collins della serie prequel a "Sangue e Cenere" di Jennifer Armentrout.  Avete presente quando un libro è così bello che non vi stacchereste mai?   Titolo:  A Shadow in the Ember. Un'ombra fra le braci  Autrice:  Jennifer Armentrout  Pagine:  752  Editore: Harper Collins  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Luca Tarenzi  Trama: Scelta ancor prima di nascere per salvare il suo popolo, Seraphena Mierel sa di non avere alcun controllo sulla propria vita. E ora deve lasciarsi tutto alle spalle e diventare la consorte del Primordiale della Morte. Il suo vero destino è il segreto più gelosamente custodito di tutta Lasania: lei, in realtà, non è la Vergine promessa dai Fati, ma un’assassina con una missione da compiere. Deve far innamorare il Primordiale della Morte, diventare il suo punto debole, e poi… eliminarlo. Ed è una missio...

Recensione "Seven faceless saints. Sette santi senza volto" di M.K.Lobb

Iniziamo Ottobre con il botto da quasi 5 stelle con la recensione di ‘Seven faceless Saints, sette Santi senza volto’ di M.K. Lobb , edito dalla Fanucci, ero davvero troppo intrigata da questo libro e non potevo lasciarmelo sfuggire, ma non mi aspettavo assolutamente fosse così appassionante, l’ho divorato in pochissimi giorni! Titolo: Seven faceless saints. Sette santi senza volto Autore: M.K.Lobb Pagine: 336 Editore: Fanucci Editore Data di pubblicazione: 22 settembre 2023 Traduttore: Francesca Gatti "Nella città di Ombrazia, i santi e i loro discepoli governano con un potere terrificante, facendo favoritismi… chiunque non rientri fra i prescelti è costretto a lottare per sopravvivere. Rossana Lacertosa non crede nei santi. Dopo la morte di suo padre per mano dell’esercito, è determinata a fare tutto ciò che è in suo potere per smantellare questo sistema corrotto, anche a costo della sua stessa vita… o di ritrovarsi faccia a faccia con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Dam...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Gruppo di lettura #7 Scegliamo il libro

Buongiorno lettori, anche se un buon giorno non è. Gli eventi di Parigi continuano ad essere ancora vividi nella mia testa e al momento non smetto di provare una tristezza mischiata ad una rabbia cieca. Ho già detto cosa ne penso su facebook e, anche se ci sarebbe da parlarne per ore, onde evitare un pandemonio per la divergenza di pensieri sotto un post di tutt'altro argomento, la chiudo qui. Tornando a noi, la scorsa settimana vi avevo annunciato che mi sarebbe piaciuto fare un gruppo di lettura nel periodo natalizio, esattamente come lo scorso anno. Perciò è ora di scegliere il libro che leggeremo! SCEGLIAMO IL LIBRO Come ho scritto sulla pagina facebook, voglio evitare libri che si leggono in poco tempo, perché poi succede che tutti terminano il libro in due giorni e io come una cretina devo soffrire per settimane per scrivere il recap.. quindi ho optato per classici e volumi ben corposi, anche se ho voluto inserire lo stesso Io prima di te e La quinta onda , d...