Passa ai contenuti principali

Cruel beauty ✿ Recensione di Bellezza crudele

Hello, readers. Gennaio sta quasi per terminare e io mi sono resa conto di essere indietrissimo con le recensioni. Meglio rimboccarmi le maniche e rimediare. Oggi è il turno di Bellezza Crudele

27216482Bellezza Crudele (Cruel Beauty), Rosamund Hodge.
288 pagine. 2015, Newton Compton.

Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…

La Bella e la Bestia incontra la mitologia greca in una favola d’amore a cinque stelle.

Una favola romantica che inaugura una nuova serie fantasy.
Dopo aver letto perlopiù recensioni poco soddisfatte, ho iniziato il libro con un po' di timore, ma sempre con molta curiosità. Il mio giudizio? Positivo, ma non nego che ad un certo punto della lettura pensavo che lo avrei detestato.

Innanzitutto per la protagonista. Mi è sembrata una persona bipolare. Per alcuni capitoli ho cercato di capire il suo sentimento di odio-amore, ma ciò che mi ha fatto storcere il naso è il fatto che cambiava comportamento nel giro di un secondo. Dopo è stato il turno del triangolo amoroso, ma devo ammettere che si risolve ben presto, quando la storia prende una svolta inaspettata e ha iniziato a coinvolgermi talmente tanto da non badare ai difetti.

Sono rimasta davvero sorpresa perché per quasi metà della storia mi sono chiesta chi me lo avesse fatto fare di leggere un libro del genere,ma ad un certo punto mi sono ritrovata con gli occhi incollati alle pagine bramosa di saperne di più. Perfino la protagonista diventa più piacevole nella seconda metà perché leggermente più matura. Il personaggio più interessante però è Ignifex, il "cattivo" della situazione. Ammetto che per i miei gusti è un po' troppo "debole" come cattivo, ma ho cercato di prendere il libro per quello che è, ovvero una storia d'amore fantasy rivolta ad un pubblico giovane.

Per una volta ho lasciato perdere il mio lato da stronza insensibile e ho cercato di godermi la storia. Al di là dei difetti mentirei se dicessi che non mi sia piaciuto, perché non sarebbe vero. L'ho apprezzato tanto, per l'intreccio, l'ambientazione (geniale), ma soprattutto per i vari riferimenti alla mitologia. Non so quanto ci sia de La bella e la bestia (ricordo vagamente la storia), ma ho colto alcuni riferimenti al cartone - rose, maledizioni, ecc.
Quindi sì, ve lo consiglio. Da leggere senza grandi aspettative.

Una piccola precisazione. Bellezza Crudele non fa parte di una serie, come scritto in copertina. Esiste un secondo volume ambientato nello stesso universo, ma con personaggi differenti, ed esiste anche un altro libro dell'autrice, sempre retelling, ma che non ha nulla a che fare con questo. Magari dalla cover potrebbe sembrare un seguito, ma non lo è.
★ ★ ★ ★ ☆

Aspetto i vostri commenti c:

Commenti

  1. Contenta che ti abbia convinto in positivo ^^ Ecco, io invece lo leggerò proprio come hai detto tu, "senza grandi aspettative".
    Però non sapevo del seguito, mi hai dato una bella notizia :D

    RispondiElimina
  2. Ero molto scettica se leggerlo o meno, ma adesso mi hai convinto!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere *_* mi piacerebbe sapere il tuo parere una colta letto !

      Elimina
  3. OOOOh un altra a cui è piaciuto! Pensavo di essere una delle poche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho letto tange recensioni negative xD mi sembra di aver letto la tua recensione, perché ricordo che ti era piaciuto :)

      Elimina
  4. Concordo con quanto dici: ha qualche difetto ma tutto sommato è una lettura molto piacevole e coinvolgente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che non sono stata l'unica ad apprezzarlo! :)

      Elimina
  5. Non sono convintissima che possa piacermi, son proprio indecisa se leggerlo o no.. Al massimo lo leggeró per la challenge di Siannalyn;)
    Beauty mi aveva deluso parecchio, gli diedi solo due stelline, questo è migliore???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, conoscendo i tuoi gusti in effetti non saprei. Sì, potresti leggerlo per la challenge! Beauty di che autore? È per caso la trilogia Beauty, brutti e perfetti o qualcosa del genere? XD

      Elimina
    2. Ahah che sciocca, ho sbagliato titolo!! Volevo dire Beastly di Alex Finn XD XD

      Elimina
  6. A me questo libro è piaciuto tantissimo, mi fa piacere aver trovato un altro parere positivo! Speriamo pubblichino anche il secondo della serie, i retelling li adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo spero anch'io *_* sembrano molto interessanti!

      Elimina
  7. Le recensioni negative nascono dal fatto che si aspettavano La Bella e la Bestia quando un retelling è tutt'altro. Comunque, a me è piaciuta l'ambientazione, anche la protagonista bipolare e concordo su tutta la linea nella figura di Ignifex, a parer mio mancava di incisività, presenza e di quell'umorismo e cinismo che dovrebbero possedere i protagonisti come lui... sono però curiosa di leggere il secondo volume, chissà se la storia prenderà la stessa lentezza e verso la fine inizierà a farsi interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile. Forse io l'ho apprezzato perché ricordo a malapena il cartone xD
      Ignigex non è esattamente il mio personaggio preferito, però è interessante e piacevole :3

      Elimina
  8. Anch'io lo leggerò come te senza grandi aspettative perché dopo tutte le recensioni contrastanti sono troppo curiosa. E poi c'ho fatto il giveaway quindi sono già una pessima blogger a non averlo letto. ;D Pensavo che saresti stata più cattiva invece sono contenta che alla fine lo hai apprezzato. Olè! Aspetto la recensione su Il dominio del fuoco eh ;)

    RispondiElimina
  9. Sai che stavo quasi per comprarlo qualche tempo fa? Avevo un buono da spendere ed questo libro era lì in libreria che mi attirava moltissimo! Alla fine però non l'ho preso visto che dovevo già leggere un retelling su La Bella e la Bestia. Magari gli do una possibilità un po' più in là perché adesso lo metterei sicuramente in paragone con ACOTAR XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è meglio xD non ho ancora letto il libro della Maas ma sono sicura sia una piccola meraviglia. ❤

      Elimina
  10. Sono contenta che ti sia piaciuto :) A me non aveva convinto moltissimo, diciamo che era iniziato bene, perché la protagonista all'inizio mi piaceva (il fatto che fosse arrabbiata con tutto e tutti e non si facesse troppi problemi mi sembrava promettente) e il mondo costruito dall'autrice sembrava interessante. Ma poi la protagonista ha iniziato ad irritarmi sempre di più, il mondo pian piano ha iniziato a perdere di attrattiva e l'unica cosa che mi sembrava interessante era il personaggio di Ignifex. E un personaggio solo non è abbastanza per farti apprezzare un libro purtroppo. Ma leggerò comunque almeno l'altro libro ambientato in questo mondo, perché sono curiosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho cercato di prenderlo per quello che è. Ci credi se ti dico che ad un certo punto ero sicura che l'avrei odiato? Poi boh, mi ha sorpreso.

      Elimina
  11. a me è piaciuta l'idea e l'ambientazione ma è troppo confuso, ad un certo punto non capivo più niente. E poi il signor Gentile alla fine diventa troppo buono per i miei gusti. Il finale bocciato in pieno, il resto invece promosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale invece a me è piaciuto moltissimo. Un bel lieto fine :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Ruin and rising" di Leigh Bardugo (Grisha Trilogy 3)

Ciao lettori, finalmente condivido con voi la recensione di " Ruin and rising " di Leigh Bardugo , terzo volume della Grisha Trilogy, attualmente inedito in Italia, ma Mondadori ha annunciato la pubblicazione dell'intera trilogia nel 2020 ( notizia qui ). Titolo: Ruin and rising Autore: Leigh Bardugo Serie: Grisha trilogy 3 Pagine: 422 Prossimamente in italiano Compralo a 5,49€ Soldato. Convocatrice. Santa . Il destino della nazione risiede nelle mani di una Convocatrice del Sole spezzata, un tracciatore in disgrazia e i resti di quello che una volta era un potente esercito magico. Il Darkling comanda dal suo trono di ombre mentre una debole Alina Starkov riprende la sua battaglia sotto la dubbiosa protezione di alcuni fanatici che la venerano come una Santa. Adesso le sue speranze risiedono in un'antica creatura magica scomparsa da lungo tempo e nella possibilità che un principe fuorilegge sopravviva ancora. Mentre i suoi alleati e i suoi nemici corrono ve

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis