Passa ai contenuti principali

Gone Girl: L'amore bugiardo di Gillian Flynn

Hello, readers! Perdonate la mia assenza, ma è stata una settimana impegnativa!
Non mi piace pubblicare di sabato, ma voglio approfittarne perché altrimenti finirei per accumulare recensioni e poi più tempo passa, più i ricordi sono meno vividi ed è difficile parlarne.

17343716
L'amore bugiardo (Gone Girl), Gillian Flynn. 
464 pagine. 2013, Rizzoli.

Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l’accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro.

Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall’angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? 

Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, L’amore bugiardo è una vertiginosa incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto

Faccio la corte a questo libro da un po' ormai, ma sono riuscita a prenderlo ad un prezzo ragionevole solo di recente. Posso soltanto dire che l'attesa è stata ripagata!

Dopo un inizio leggermente lento, la storia diventa molto coinvolgente, tant'è che mi sono ritrovata a divorare il libro in un paio di giorni. Se dovessi descrivere questo libro con una parola, direi sorprendente perché per quasi tutta la prima metà la storia mi ha condotta versa una soluzione e più leggevo più pensavo che non potesse essere così banale e scontato. E infatti non lo è stato, perché la storia prende una svolta inaspettata, che lascia a bocca aperta. Da un lato mi aspettavo qualche rivelazione shock - stentavo a credere che tantissime persone si fossero innamorate di un thriller piuttosto banale -, sicuramente però non mi aspettavo una situazione del genere. La Flynn ha creato un intreccio studiato nei minimi particolari, con dei personaggi delineati alla perfezione che odi e ami allo stesso tempo, ma che alla fine apprezzi per i loro difetti.

L'unico motivo per il quale non darò un voto pieno al libro è il finale. Dopo una storia del genere, mi aspettavo un finale col botto, invece mi ha delusa parecchio. Diciamo che in generale potrebbe anche starci, ma mi aspettavo qualcosa all'altezza della storia.

Infine devo fare un piccolo spoiler (lo evidenzio in nero :3), perché non saprei in che altro modo esprimere la mia confusione verso un punto della storia che sì, mi è piaciuto, ma in certo senso mi ha lasciata perplessa. Sto parlando del piano di Amy che sì,è geniale, il delitto perfetto..ma mi chiedo: come può non esserle sfuggito nulla? Nemmeno un piccolo errore per essere incolpata e gettata in galera?

Tutto sommato una bella lettura. Sicuramente leggerò qualcos'altro di questa autrice!
★ ★ ★ ★ + 
Sul voto sono stata indecisa fino alla fine..questo 4+ prendetelo come un voto tra il 4 e il 4,5. 

Piccola parentesi sul film, che ho visto dopo aver terminato il libro. Mi è piaciuto tantissimo ed è quasi del tutto fedele al libro, però anche qui il finale mi ha delusa (speravo che per qualche assurda decisione lo avessero cambiato xD). Niente male nemmeno gli attori, perfetti nei ruoli (eccetto qualcuno).

Fatemi sapere i vostri pareri :) 

Commenti

  1. Un thriller molto coinvolgente, ma anche Sulla pelle della stessa autrice è un buon giallo. Ho recuperato anche Nei luoghi oscuri, ma devo ancora leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi saranno i prossimi thriller che leggerò *_* ho voluto iniziare da questo perché avevo letto pareri positivissimi..insomma, volevo partire alla grande ^^

      Elimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto :) capisco la perplessità per il finale... anche io mi sarei aspettata qualcosa di più forte... tuttavia ho apprezzato moltissimo :D

    RispondiElimina
  3. Io ho acquistato giusto l'altro giorno questa versione, avevo quella vintage ma ho sempre desiderato questa cover quindi quando l'ho trovata a poco prezzo non ho saputo dire di no!
    Continuo a trascinarmi il libro ma prima o poi lo leggerò anche perchè voglio vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa è troppo bella *w* comunque spero ti piaccia sia il libro che il film *_*

      Elimina
  4. Non so ancora se possa nteressarmi o meno, però tu mi hai spnta un po' più verso il "sì"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :) io te lo consiglio, soprattutto se hai voglia di provare altri generi :3

      Elimina
  5. Io l'ho amato tanto perché l'ho trovato innovativo rispetto ai soliti thriller e, per una volta, non sono riuscita ad indovinare le mosse dell'autrice.
    Sono dovuta venire a patti col finale perché anch'io avrei preferito qualcosa di più, tipo che la giustizia facesse il suo corso xD.
    Comunque anche gli altri suoi romanzi sono molto buoni. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anch'io volevo giustizia xD e l'autrice è un geniaccio! Sicuramente leggerò anche gli altri *w*

      Elimina
  6. Non so se leggere questo libro o meno perché non è il mio genere... però dopo aver letto la tua recensione sono quasi tentata di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è nemmeno il mio genere, però ogni tanto mi piace variare :D
      comunque credo che possa piacerti!

      Elimina
  7. Sono contenta che finalmente l'hai letto e che ti sia piaciuto! Io ho dato una stellina in meno, e quello che dici nella parte evidenziata è proprio quello che non mi ha convito per nulla u.u Tutto troppo perfetto... non va bene :/ Invece devo ancora recuperare il film, d'oh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordavo la tua recensione ed infatti dopo sono tornata a leggere :D tutto sommato l'ho trovato un buon thriller io, che di thriller ne mastico pochi :D

      Elimina
  8. Risposte
    1. Io più dalla trama, mi sono lasciata convincere dalle recensioni entusiaste ^^ comunque è davvero sorprendente, ti consiglio assolutamente di provare c:

      Elimina
  9. Me ne rammarico non poco ma non ho mai approfondito più di tanto questo libro, forse per non cadere in tentazione e aggiungerlo in WL.
    Ho letto la tua recensione e mi sono ritrovata a pensare che spesso anche io leggo libri che mi conquistano ma che sul finale mi fanno cadere le braccia.
    A questo punto, cedo e lo aggiungo in WL (nonostante abbia subito letto lo spoiler, ovvio xD) Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, tempo che lo leggerai ti sarai dimenticata lo spoiler (anch'io sono come te AHAHA)! Ti consiglio di leggerlo perché tutto sommato è un ottimo thriller! :)

      Elimina
  10. Anche a me è piaciuto tantissimo, per metà libro avevo un'idea e un parere verso determinati personaggi e poi tutto è stato totalmente stravolto!
    Anche a me il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, nel senso che non viene fatta alcuna giustizia e ho tanto desiderato che Amy facesse la fine che meritasse ma.. niente è andata così :) ciò non toglie nulla alla bravura di questa scrittrice, leggerò sicuramente altro di suo!

    RispondiElimina
  11. Doh! Gone Girl! L'ho visto duemila volta in libreria senza sapere che fosse QUEL thriller tanto parlato su cui hanno appunto adattato una versione cinematografica! La prossima volta, vedo di acchiapparlo, sperando sia ancora lì! Ahaha

    RispondiElimina
  12. di questo libro avevo letto l'estratto e poi non avevo comprato il libro perchè troppo leeeento. Ho visto il film e ho trovato il tutto geniale. Poi ho letto (per il blog nel quale collaboro) Nei luoghi oscuri e ho deciso che anche se l'inizio è difficile e lento questa autrice è folle ma il genio assoluto. Fantastica. Dovrei recuperarmi questa lettura

    RispondiElimina
  13. Ho amato moltissimo il film e spero mi piacerà anche il libro =)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

5 anni di libri

Oggi il blog compie 5 anni, ma lo avete già dedotto dal titolo. Stavo quasi per dimenticarlo e, anzi, pensavo fosse ieri ed ero tipo " Oh mio dio! Mi sono scordata di scrivere qualcosa sul blog! ". In realtà pensavo di non scrivere completamente niente perché i 'blogversary' stanno diventando un po' come i miei compleanni. Semplicemente mi scoccia festeggiarli perché tanto ogni anno dico sempre le solite cose (e in effetti gli ultimi quattro blogversary sembrano fatti tutti con lo stampino.. NO, NON CERCATELI, SONO IMBARAZZANTI!) . Però cavolo, sono cinque anni   e non sono pochi .  Il blog è praticamente l'unica cosa della mia vita che ho continuato con costanza (più o meno) e non come le tremila cose che inizio per poi lasciare a metà. Tra l'altro ripenso a circa un anno e mezzo fa, quando non sapevo più che farmene di D ivoratori di libri . Quindi pubblicare un post celebrativo era il minimo che potessi fare. All'inizio non  avevo idea che il ...

Recensione "Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Ladri di sogni , seguito di Raven boys, scritto da Maggie Stiefvater. Buona lettura :) Titolo: Ladri di sogni ( The Raven Circle #2) Autore: Maggie Stiefvater Pagine: 522 Anno: 2014 Editore: Rizzoli acquista il libro La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’ino...

Reading Goals #1 Gennaio

Buon pomeriggio lettori! Oggi parte la nuova rubrica che andrà a sostituire la Monthly Recap .  Reading Goals  non è chissà che rubrica innovativa; lo scopo è infatti quello di stilare una serie di titoli che si ha intenzione di leggere durante il mese e di riepilogare le letture fatte. E' anche una rubrica per tenere sotto controllo le reading challenge, perché quest'anno sono veramente decisa a portarne a termine un bel po'. Non tanto perché cavolo, ho terminato una sfida, sono Dio!, ma piuttosto perché voglio spaziare con i generi letterari e non limitarmi al fantasy. Per farvi un esempio nel 2015 mi sembra di aver letto troppi libri impegnativi e davvero pochi libri "leggeri", il che non è sempre un bene. Credo che sia stata la principale causa per il mio calo di letture. Comunque, ogni mese - nessun giorno fisso, però - pubblicherò questo post. Spero che la rubrica sia di vostro gradimento. GENNAIO TBR+OBIETTIVI Questa è la mia tbr del mese...

Ops.. I did it again! Nuova grafica + post random

Ok, l'ho fatto di nuovo. Ho creato una nuova grafica I regret nothing . Quella precedente mi piaceva tantissimo, ma boh, l'accademia sta tirando fuori la parte più creativa di me e così ho partorito questo template. Sono particolarmente orgogliosa di questa grafica per due motivi: (a) l'ho realizzata tutta io , nel senso che ho fatto anche l'header e la scritta (no, non è una font ) con le miei manine+illustrator (amore incondizionato per questo programma ♥ come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo?), (b) perché è la grafica che ho sempre voluto : semplice e con un header che mi rappresenti . Insomma, sono tanto orgogliosa del risultato e della nuova mascotte del blog *salutate il panda*.  Spero piaccia tanto anche a voi ♥ Il secondo motivo di questo post. Ultimamente sono stata un po' assente, tranne per pubblicare qualche post di sfuggita e lasciare un paio di commenti. Il motivo è sempre lo stesso: mi sento molto creativa e mi sto dando da ...

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...