Passa ai contenuti principali

"Scarlett. Qualcuno ha una vita, io ho la danza" di Thalia Kalkipsakis

Buon pomeriggio, divoratori :D vi piace la nuova grafica?
Volevo cambiarla da un paio di settimane, ma dedicarmi ad un template senza photoshop per me è quasi impossibile. Questa l'avevo creata un paio di mesi fa, ma con colori diversi, quindi in teoria avrei dovuto cambiare soltanto i colori in pochi minuti, in pratica ho impiegato un'eternità comunque xD L'header l'ho fatto con picmonkey, perciò il risultato non è granché, ma al momento può andare ^^"
Prima di passare alla recensione di oggi, volevo avvertirvi che su Book Blogger Side Effects cerchiamo collaboratori. Contattatemi per maggiori info!

SCHEDA LIBRO
Titolo: Scarlett
Autore: Thalia Kalkipsakis
Anno: 2015
Editore: Piemme

Scarlett Stirling è una promettente ballerina, bellissima e ambiziosa. Adora i sacrifici e il rigido regime della sua scuola di danza, la National Academy of Performing Arts. La sua vita è misurata e bilanciata. Perfetta. Ma quando riesce a ottenere un piccolo ruolo in un video musicale e conosce l’affascinante rock star Moss Young, tutto cambia. Nel giro di una notte entra in un nuovo mondo, senza restrizioni, senza regole. Divisa fra i propri doveri e il desiderio di stare con Moss, Scarlett si spinge molto vicina al limite. In un mondo dove determinazione, ambizione e talento sono tutto, basta un passo falso per giocarsi tutto…



RECENSIONE
Quanti di voi sono cresciuti con il telefilm Paso Adelante? Quanti sono appassionati alla saga cinematografica Step up? Io di sicuro. Quando è arrivato Scarlett ero divisa in due: da un lato pensavo fosse fighissimo leggere un libro sulla danza -sarebbe stata la prima volta per me-, dall'altro pensavo che sarebbe stato il solido young adult che avrei finito per odiare. Be', la lettura non è stata bellissima, ma nemmeno terribile come mi aspettavo. In un certo senso mi ha piacevolmente sorpresa. Pensavo che al centro della storia ci fosse la storia d'amore tra la protagonista Scarlett e il famoso cantante Moss Young, invece mi sbagliavo perché al centro della storia c'è soltanto Scarlett e il suo amore per la danza. La parte romance non è altro che una delle tante nuove esperienze, dei tanti errori che porteranno la protagonista a crescere e capire cosa sia giusto per lei. E' proprio per questo motivo che Scarlett, dopo averla odiata per tre quarti di libro, alla fine riesce a farsi perdonare. Impara dai suoi errori.
Protagonista irritante a parte, la lettura è molto piacevole e veloce, grazie allo stile dell'autrice abbastanza semplice. L'argomento danza e le varie difficoltà che le ballerine devono affrontare non sono soltanto citate - come spesso accade nei libri -, ma sono approfondite quanto basta, senza andare troppo a fondo sull'argomento (stiamo sempre parlando di una lettura poco impegnativa). Stessa cosa per i personaggi secondi, che sono poco delineati, ma alla fine non danno fastidio perché la storia è molto coinvolgente. L'unico aspetto che non mi ha convinta per niente è il mistero che aleggia attorno alla morte del padre di Scarlett - a mio parere tutto molto esagerato. Del resto però è stata una lettura sorprendentemente carina!

★ ★ ★ ½
[3.75 se vogliamo essere precisi]
Cosa ne pensate? Fatemi sapere <3

Commenti

  1. Giusy Mi piace moltissimo la nuova grafica!!! ♡ L'intestazione è da vera "divoratrice di libri" XD hai sempre delle idee originali! :D
    Per quanto riguarda Scarlett, mi aveva incuriosito non poco e forse prima o poi lo leggerò! Mi piacciono molto i film sulla danza e di libri sull'argomento credo di aver letto solo una biografia (un po' romanzata), anche se niente di speciale... ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere <3
      Se deciderai di leggerlo, spero piaccia anche a te!

      Elimina
  2. Uh! Paso adelante lo guardavo sempre anche io, che ricordi!!!! È un libro che mi attira e non mi attira, da qualche parte ho letto che manda un sacco di messaggi sbagliati per il comportamento della protagonista (tipo che tutte le ballerine sono anoressiche, o qualcosa del genere, non ricordo bene!!) e sono passata oltre! Certo che riuscire a spiegare la magia della danza senza poter avvalersi di musica e immagine dev'essere difficile e se l'autrice ci riesce occorre dargliene giusto merito!

    La grafica è bellissima, io avrei usato un colore più sfumato, più grigio che nero per i titoli dei libri in modo che Divoratori risaltasse di più, ma sono dettagli!!! Bravissima!!

    p.S : ti scrivo una mail per BBSE <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è tutta questione di punti di vista. E' vero che nel libro le ballerine sono magrissime, mangiano poco, sono sotto pressione e così via. Secondo me ha dato un tocco di realismo alla storia perché seppur siano comportamenti sbagliati, è così che purtroppo spesso funziona il mondo della danza!

      Per quanto riguarda l'header, sai che ho pensato la stessa cosa? Ovviamente l'ho pensato solo quando avevo già salvato l'immagine e modificarla era impossibile >_>

      Elimina
  3. Intanto la grafica è bellissima, non potevo aspettarmi altro da te! In secondo, devo dire che questo romanzo non mi ha entusiasmata neanche da leggerci la trama ma anche dopo continua a non convincermi >.<
    p.s. Solo il sentir nominare Paso Adelante mi fa sentire vecchia ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jessica <3
      Capisco benissimo quello che vuoi dire. Anch'io se non lo avessi ricevuto probabilmente non lo avrei letto. Forse per la cover che, seppur carina, non inspira più di tanto? Ad ogni modo si è rivelata una lettura piacevole e leggera. Te lo consiglio nel caso in cui tu abbia bisogno di qualcosa di poco impegnativo!

      Elimina
  4. Molto bella la grafica! Mi piace un sacco, hai avuto una bellissima idea! Per quanto riguarda Scarlett devo dire che sembra piuttosto intrigante :)

    RispondiElimina
  5. Oddio, sono sincera, quell'insieme di scritte lì sull'header mi ha messa in confusione o.o
    Il libro non mi ispira e credo che non lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah forse dovrei optare per dei colori più tenui xD

      Elimina
  6. Grafica originale :)
    Parlando di Scarlett...non so, all'inizio ero incuriosita poi me ne sono disinteressata, non riesco a convincermi al punto di aver voglia di comprarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;)
      Be', se hai voglia di qualcosa di poco impegnativo te lo consiglio! Io l'ho terminato in due giorni :3

      Elimina
  7. Oddio, ma tu non puoi cambiare grafica senza avvisarmi di modo che io possa prepararmi psicologicamente u.u
    Comunque, mi piace!! Mi piacciono i colori e soprattutto mi piace l'idea! Forse dovrei provare anche io a inserire nell'header i miei libri preferiti, ma... dovrei cambiare in continuazione u.u e non ci sarebbe mai abbastanza spazio ahahahaha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una cosa improvvisa u.u
      Ahahahah ora voglio vedere un'immagine con le tue foto preferite v.v i miei preferiti sono pochi (ho dovuto aggiungere anche libri da quattro stelline u.u).

      Elimina
  8. Ciao! :) Complimenti per la recensione! :) Ammetto che questo libro non mi ispirava particolarmente, ma mi hai incuriosita :) Magari un'occasione gliela do :)
    E complimenti per la grafica!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sia per la recensione che per la grafica **
      Mi fa piacere sapere che sono stata utile xD

      Elimina
  9. la grafica è bellissima, sei sempre bravissima. Questo libro mi ha incuriosito tanto da subito per la cover ed è in WL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Se dovessi leggerlo, sarei curiosa di sapere il tuo parere **

      Elimina
  10. Mai visto un header così *____________* Brava Giù!!! L'unica cosa magari invece del nero per i titoli dei romanzi avresti potuto usare un colore sempre scuro ma diverso ;)
    Btw, parlando di Scarlett, ho adorato Paso Adelante, amo Step up (il primo, i seguiti poi si sono un pò persi...), e in teoria un libro sulla danza mi dovrebbe interessare... però boh, questo non mi ispira proprio per niente. Nada. Questo sembra carino e poco impegnativo, ma preferisco passare oltre u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa non puoi dirmi anche tu così T_T ho pensato la stessa cosa tre secondi dopo aver salvato tutto e aver chiuso picmonkey, senza avere la possibilità di cambiarlo! Se più avanti avrò un po' di forza di volontà, potrei cambiare qualche cosuccia u.u
      Di Step Up, oltre il primo, mi è piaciuto tantissimo il terzo. Non male anche il secondo, ma quelli con protagonista Ryan Guzman, per quanto sia figo, non mi piacciono per niente.

      Elimina
  11. Ma quanto è bella la nuova grafica awwww brava girl! Mi piace un sacchissimo *_* è azzeccatissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...