Passa ai contenuti principali

Immortal Rules - Regole di sangue {Recensione}

Buon San Valentino divoratori!
Visto che mi sento romantica quanto il libro citato nel titolo, eccovi una bella recensione in occasione della festa degli piccioncini 

Anyway, sapevate tutti che avevo iniziato Immortal Rules - Regole di sangue di Julie Kagawa, autrice molto conosciuta per la sua saga The Iron Fey. L'ho divorato in pochissimo tempo e sono pronta a condividere con voi il mio amore per questo libro. 

Titolo: Immortal Rules - Regole di sangue
Autore: Julie Kagawa
Serie: Blood of Eden #1
Pagine: 480
Anno: 2013
Editore: Fanucci

In un mondo postapocalittico governato dai vampiri, gli umani sopravvissuti all’epidemia del Polmone Rosso hanno il destino segnato: arrendersi ai dominatori ed essere schedati e allevati in cambio del proprio sangue. Decidere di non sottoporsi alla registrazione significa mendicare ai margini della società, cercando di sfuggire ai continui attacchi di mutanti famelici originati dagli esperimenti per debellare il virus. È questa la realtà in cui Allison Sekemoto lotta per la sopravvivenza come una Non Registrata: i vampiri le hanno portato via la famiglia e tutti i suoi sogni e darebbe qualsiasi cosa per poterli sconfiggere. Ma il giorno in cui tocca a lei essere in pericolo di vita, è proprio un vampiro a darle una possibilità di scelta: morire come un’umana o diventare ciò che più odia per l’eternità. Allie sceglie di trasformarsi e non sarà facile difendere quel poco di umanità che le è rimasto. Soprattutto quando incontrerà qualcuno capace di vedere oltre il mostro che è diventata..

Decenni dopo l'epidemia del Polmone Rosso, la terra è ormai ridotta in alcune città governate dai vampiri con gli uomini a loro servizio. Ma ci sono anche i Non Registrati, gente che vive -o meglio, sopravvive-, al Margine, parte più povera della città. Tra questi c'è Allison, ragazza che ha perso tutto e che vive con una banda di ragazzi. Negli anni ha imparato a badare a sé stessa e a disprezzare le creature che hanno ridotto il mondo a ciò che è adesso. Ma una notte gli idrofobi, creature spietate e risultati di esperimenti, attaccano Allison e la sua banda. Quando è sul punto di morire  un vampiro, Kanin, le da la possibilità di fare una scelta. O morire per sempre o rinascere come una creatura che lei ha sempre disprezzato. L'istinto di sopravvivenza ha la meglio su Allie e acconsente a diventare un vampiro.

Questa è soltanto una parte della trama, perché in realtà il libro è così ricco di elementi che potrei parlarne per giorni. Ho trovato la storia davvero affascinante e particolare.
I personaggi sono ben delineati e Allison è sicuramente un personaggio che si distingue dalle solite eroine. Ho ammirato le sue scelte, anche quando si è trovata a decidere tra la morte e il trasformarsi in un vampiro. Penso che ognuno di noi avrebbe fatto la stessa scelta di Allie, perché in caso di vita o di morte, credo che tutti in qualche modo vorrebbero acchiapparsi in qualsiasi ancora pur di vivere mesi, anni, decenni in più.
Una volta diventata vampiro, Allie inizia a lottare tra quel pizzico di umanità che le è rimasta e la nuova creature che è. Inizialmente al fianco della protagonista c'è il vampiro Kanin, colui che l'ha trasformata.

"Lascia che ti impartisca la tua prima e più importante lezione, Allison Sakemoto: sei un mostro. Un demone che si nutre di esseri umani per sopravvivere. [..] Siamo dei mostri e nulla cambierà questo fatto.E non pensare di poterti aggrappare alla tua umanità bevendo il sangue dei cani, dei ratti e delle pecore. E' solo cibo spazzatura, una schifezza. Per un po' ti riempirà, ma non sazierà mai la Fame. E ben presto desidererai il sangue umano così ardentemente che la sola vista di una persona ti farò impazzire e quell'essere umano morirà perchè non riuscirai a trattenerti dal prosciugarlo completamente. Questa è la cosa più importante che devi capire prima di proseguire. Non sei più umana. Sei un predatore e, prima lo accetterai, più facile diventerà questa vita, questa esistenza."

Questa è una delle tante lezioni che Kanin da ad Allison. Riassume tutto ciò che i vampiri di Immortal Rules sono: crudeli e spietati. Anche Allison si ritroverà a non controllare la Fame -o meglio, il mostro-, che è in lei.

 Kanin è decisamente il mio personaggi preferito. Enigmatico come solo i vampiri così vecchi possono essere, per quel poco che è stato presente mi ha affascinata, tanto da essere delusa quando il viaggio con Allie si conclude e le loro strade si separano. *Spoiler* Sono rimasta delusa soprattutto nel leggere che tra lui ed Allie non accade nulla di più oltre al legame padrone-discepolo. *fine spoiler*
In seguito incontriamo anche Zeke, che a dir la verità non mi ha fatto impazzire più di tanto. L'ho trovato piuttosto scontato.

Lo stile dell'autrice mi è piaciuto. Alcune scene erano così ben scritte da ritrovarmi i brividi per qualche ossa che si rompeva o per qualche testa tagliata. A tratti però devo ammettere che la lettura era un po' noiosa e che inizialmente ho faticato un po' ad immergermi nel mondo creato dalla Kagawa. In effetti l'autrice poteva fare a meno di alcune scene e alcune descrizioni erano troppo confusionarie.
 Ho notato anche che alcuni dettagli sui protagonisti sono omessi, ad esempio non sono riuscita proprio ad immaginarmi l'aspetto di Kanin. O ero distratta io.
Del resto però il libro si legge che è una meraviglia, tanto da non far caso a questi dettagli.

Voto finale: cinque stelline.

Dunque, avete letto Immortal Rules? Che ve ne pare?
Buon S. Valentino!

Commenti

  1. Awww, lo voglioo *__* Buon San Valentino anche a te Giusy :3

    RispondiElimina
  2. Concordo con te sullo spoiler, ma secondo me le cose cambieranno con il secondo volume, o almeno lo spero proprio tanto!!!! *__* (però un vampiro che si chiama Kanin mi fa sghignazzare ogni volta che ci penso, è più forte di me! :P).

    Questo mi è piaciuto e spero di riuscire a procurarmi presto l'altra serie di questa autrice :)
    Buon san Valentino anche a te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, allora non sono l'unica a shippare Kallison (?)!
      Non so, sarà quell'aria di mistero che lo rende affascinante?
      The Iron Fey vorrei leggerlo anch'io, ma a quanto pare è inedito in Italia :/ spero la portino!!

      Elimina
  3. Sono indecisa se leggerlo. Sinceramente dopo i segreti di Coldtown (che non mi è piaciuto e sarò l'unica) ho un pò paura :(. Poi vedo che alcune cose non ti hanno convinto.... mmm non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, alcune cose non mi hanno convinto ma manco mi hanno dato fastidio più di tanto. Io ti consiglio di leggerlo, sopratutto se ami i distopici. Qui c'è molta azione e la trama è ricchissima!

      Elimina
  4. Deve essere proprio un bel libro!!!! Per ora lo lascio stare ma devo informarmi meglio <3 buon san Valentino anche a te ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione ^^ molto chiara e decisa!
    Avevo letto diverse opinioni su questo libro ma sono sicura di volerlo leggere ;)
    E Buon San Valentino anche a te! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Fammi sapere se lo leggi, mi piace sempre leggere altre recensioni per confrontarmi ^_^

      Elimina
  6. Buon San Valentino!!! Io oggi pomeriggio ho cucinato... non c'è nulla di più romantico che cucinare leccornie da mangiare mentre si legge o si guardano film romantici (si questo è il mio programma delle serata!!). Comunque tornando al romanzo l'ho letto anche io e ho adorato la storia! La Kagawa ha creato una storia davvero originale e, sono d'accordo sul piccolo spoiler ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo :D!
      Ecco un'altra che shippa Kallison (?)! Spero che l'autrice ai accontenti nel secondo :3

      Elimina
  7. Questo libro mi ha sempre ispirato! Ma credo che aspetterò che esca almeno il secondo per leggerlo, che qui non si sa mai se le saghe continuano >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già >.< che scocciatura! Spero che la continuino perché è davvero un bel libro :3

      Elimina
  8. Ehi ciao! Guarda qui, c'è qualcosa per te! c:
    http://book-s-corner.blogspot.it/2014/02/liebster-award.html

    RispondiElimina
  9. Oooh, ma hai cambiato grafica! *_* micione che legge!! *____*
    Mi piace :3 e te lo dice una che cambia grafica con più frequenza di quanto il sole spunti ogni mattina xD la trama di questo libro mi sembra un pò trita, ma se tu dici che personaggi e stile sono buoni dovrei prenderlo in considerazione :3

    Un bacio
    Teensy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah
      no, la trama prende una piega diversa da quella che immagini *-*
      è davvero bello, LEGGILO! E' un ordine xD

      Elimina
  10. Mh, interessante la tua recensione.
    Avevo preso l'ebook di questo libro praticamente quando è uscito, ma non mi sono ancora decisa a leggerlo ^^ Però ho notato che noi due siamo un po' sulla stessa lunghezza d'onda con le letture, quindi potrei prenderlo presto in considerazione :3

    La nuova grafica è cicciosissima *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Annie *--*
      si si, te lo consiglio davvero! Sono sicura che ti piacerà!

      Elimina
  11. Ciao!
    Scusa se ti scrivo qui, ma ho deciso di premiare il tuo blog!
    Il premio puoi venire a ritirarlo qui: http://stelle-di-carta.blogspot.it/2014/02/il-nostro-primo-premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
  12. bellissima recensione....deve essere un bel libro..è già presente nella mia WL e voglio ssolutamente leggerlo...>_<Un baciotto...

    RispondiElimina
  13. Questo libro io l'avevo trovato per caso su una pubblicità e l'ho comprato perché ero curiosa ma alla fine l'ho letto più e più volte fino ad arrivare, nelle vacanze di Natale, al mio record: finito in tre giorni xD
    Come dicevi tu, Kanin non viene praticamente descritto e un po' di dispiace... °3°
    *fangirling*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è piaciuto anche a te? *O*
      già, però sono sicura che è un figo u_u

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Buoni propositi & lista di libri da leggere nel 2019

Ciao lettori, come sono andate queste prime settimane del 2019? Io tra influenza e studio non esattamente benissimo, ma poteva andare peggio. Ad ogni modo ci tenevo a condividere con voi i miei obiettivi libreschi del 2019.  Quest'anno ho deciso di aderire soltanto a due sfide letterarie ( Le quattro cavaliere dell'apocalisse  e la sfida di lettura de Le parole segrete ) e ho deciso di non fare la solita " Reading Goals Challenge " perché fatico a starci dietro. Inoltre da un po' di tempo non mi interessa più giocare, piuttosto sono interessata ad arricchirmi come lettrice. E i propositi scelti (e la lista di libri da leggere a seguire) hanno proprio questo obiettivo!   1. Terminare almeno 5 serie già iniziate (2\5) Sono rimasta in astinenza da troppo tempo, dimenticando la bellezza delle saghe letterarie. E' tempo di terminarne un paio. 2. Leggere almeno 6 classici (1\6) Questa sarà la volta buona, ci potete scommettere perché adesso che abbia...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Miei cari divoratori, ho appena terminato Shatter me (ex Schegge di me) di Mafi Tahereh . Non ho potuto resistere un giorno in più per scrivere questa recensione: devo farlo adesso, per forza. Titolo: Shatter me Serie: Shatter me 1 Autore:  Tahereh  Mafi  Pagine: 275 Anno: 2012 Editore: Rizzoli Compralo a 8,99€ 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme pr...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...