Passa ai contenuti principali

Recensione "Il bagliore della vendetta" di Raven Kennedy

Buongiorno lettori, oggi recensione de “Il bagliore della vendetta” di Raven Kennedy, terzo volume della serie “Re Mida e la gabbia dorata”. Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia in anteprima e per la sua consueta gentilezza!

Più in basso troverete i link alle mie recensioni dei due precedenti libri della serie!

Titolo: Il bagliore della vendetta (#3 Re Mida e la gabbia dorata)
Autore: Raven Kennedy
Casa editrice: Armenia 
Pagine: 544
Data di pubblicazione: 31 gennaio 2024
Traduttore: Roberta Zuppet

" Dopo tutto quello che ha passato, Auren non vuole più rimanere rinchiusa in una prigione dorata e anela alla libertà. Tradita da Mida e vessata dalle menzogne, non ha intenzione di rimanere inattiva e lasciarsi appassire. Nulla deve distoglierla dal suo desiderio di vendetta, tanto meno la presenza del potente Re Ravinger, che ha tutta l'intenzione di far colpo su di lei. Ma questa volta sarà lei a tirare le fila di tutta la vicenda, con la sola speranza che il suo cuore non ne rimanga coinvolto..."



RECENSIONE #3 "IL BAGLIORE DELLA VENDETTA" DI RAVEN KENNEDY

Io sono davvero senza parole, ho finito il libro e sono rimasta a bocca aperta a fissare il vuoto. Troppe emozioni, troppi sconvolgimenti, non posso riprendermi, ho bisogno di tempo per metabolizzare!

Dopo i primi due libri che mi hanno lasciata piuttosto tiepida, -effettivamente due libri di introduzione di questa lunghezza sono un po’ troppo da digerire, ne sarebbe bastato anche uno solo- finalmente in questo terzo volume ho trovato quel passo avanti che tanto aspettavo, quel botto che mi ha fatto lodare a grande voce chi mi ha convinta ad andare avanti perché il meglio doveva ancora venire!

Mi perdonerete quindi questi pensieri sconnessi dati dal mio entusiasmo di fangirl, vero?

Tengo comunque a specificare che tutta questa serie è destinata ad un pubblico adulto, per i temi affrontati e per certe scene esplicite, così solo per ricordarvelo!

Il libro è molto più statico dei precedenti, visto che è ambientato tutto nel castello di Ranhold del Quinto Regno, ma nonostante per buona parte del libro non succeda praticamente nulla di eclatante, al contempo succede di tutto e di più. So che è una contraddizione bella e buona difficile da capire, ma credetemi va proprio così. Perché a parte l'adrenalinico e scoppiettante finale, più di metà libro non è fatto di azione, ma di emozioni, forti, fortissime. Del percorso di maturazione di Auren, del suo essere in quanto tale e non in quanto funzione di un’ altra persona. Degli intrighi di corte e politici intessuti da Auren per riuscire a fuggire da Mida e quelli di lui per impedirglielo per non perdere il controllo sul potere e su quell’oro di cui è così avido.

Il libro è narrato da quattro POV: Auren, Mida, Slade e Malina.
Partiamo da Mida, io credo davvero di non aver mai letto di un personaggio così squallido, subdolo e malvagio, non si può non provare un senso di repulsione e di schifo vero verso un ‘uomo’ così, l’autrice ha fatto davvero un lavoro meraviglioso nel presentarci la sua evoluzione, inversa, proprio per come è andata agli occhi di Auren. Di libro in libro l’autrice ci toglie un velo sul suo personaggio, svelandoci un pezzo in più del suo passato e degli intenti del suo presente. Pagina dopo pagina Mida passa dall’essere un buon Re, protettore e salvatore di Auren a svelarsi per quello che realmente è, una persona che con il suo tocco distrugge tutto quello che lo circonda. Una persona tossica che per il proprio tornaconto è disposto a passare sopra e a schiacciare chiunque pur di non perdere il successo raggiunto, che gode nel ‘possedere’ qualsiasi ‘cosa’.

Auren è solo una delle sue tante vittime inconsapevoli. Sarà però l'unica, nonostante sia quella con più da perdere, ad avere la forza e il coraggio di ribellarsi e guardare in faccia la realtà, per quanto terribile possa essere. Con lei l’autrice ha fatto davvero un lavoro straordinario di crescita e maturazione, ma soprattutto di presa di coscienza di sé e di quanto lei venga prima di tutto come persona, nessuno ha il diritto di farla sentire inutile o non importante, nessuno può avere il diritto di schiacciarla o di tarparle le ali, di privarla della sua libertà di agire e scegliere quello che ritiene più giusti per lei.

Questo è stato un libro molto scorrevole, ma anche davvero molto impegnativo emotivamente, la parte finale mi ha letteralmente devastata. Leggevo parola dopo parola, pagina dopo pagina con il cuore in gola gonfio di dolore. Perché sì siamo in un romanzo fantasy, c’è la magia e creature fatate, ma la situazione di Auren è una situazione che con le opportune differenze si ribalta purtroppo nel mondo reale. Un rapporto tossico e malato fatto di soprusi, violenze verbali e fisiche, prevaricazione, non esistono giustificazioni, non esistono scuse, l’amore non è questo, è bene ricordarlo sempre, anche in un libro fantasy.

C’è l’amore malato, ma anche quello sano, bello, puro. Perché Auren trova in Slade il compagno che l’aiuterà a rinascere, dandole la spinta necessaria a liberarsi della sua gabbia dorata. Ho davvero adorato il suo personaggio e la sua Ira, il ristrettissimo gruppo di persone di cui si fida e che sono la sua famiglia, per certe dinamiche come già detto mi ha ricordato tanto Rhysand e la sua cerchia ristretta, ma forse proprio per questo mi sono piaciuti da impazzire!

Di Malina pensavo avrebbe avuto un ruolo più significativo, in questo libro avrebbe praticamente potuto non esserci e in quel poco che è comparsa non sono riuscita a sopportarla, confido però nei seguiti!

Unica pecca che mi sento di evidenziare sono i diversi refusi che ho trovato durante la lettura, parole scritte male, nomi sbagliati, peccato perché è una serie che meriterebbe più cura e attenzione nella sua edizione.

Insomma questa è la dimostrazione che, per carità i gusti sono i gusti, ma se le persone di cui ti fidi amano una serie bisogna sempre dargli una seconda opportunità perché c’è sempre un buon motivo, anche se l’inizio non parte con il piede giusto, cosa mi sarei persa altrimenti? Un finale che mi ha fatto esultare come se fossi stata allo stadio per poi subito disperarmi perché come potrò ADESSO aspettare il seguito?

Se non lo avete fatto è una serie assolutamente da recuperare!

4⭐⭐⭐⭐ solo perché aspetto di arrivare a 5 con i prossimi 

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Special #2 Cose che non sopporto in un libro

Ciao divoratori ♥ in questa noiosa domenica che dovrei passare studiando, vi lascio un post della rubrica Special  . Ad essere sincera non mi andava di scrivere un post della rubrica weekly recap dato che qualche giorno fa ho pubblicato la monthly recap . Scusate, ma mi scocciava troppo creare un nuovo banner xD Nella puntata di oggi vi parlerò di cosa non sopporto in un libro, più nello specifico Cosa mi fa alzare gli occhi al cielo quando leggo un libro . Quante volte vi è capitato di trovare sempre gli stessi modi di dire in un libro? Ad esempio, i capelli arruffati . TUTTI I RAGAZZI nei libri hanno i capelli arruffati. Vabbè, c'è crisi, il pettine costa. Dovrei regalarglielo io uno. O magari del gel. Fatto sta che nella realtà i ragazzi con i capelli così sembrano degli scappati di casa. Ah, poi ci sono le ciocche ribelli. Che monelli, che trasgry. Oppure tutti i personaggi dei libri sono dei grandi lettori, fatto sta che io non ho mai trovato una scena in cui l

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Ladri di sogni , seguito di Raven boys, scritto da Maggie Stiefvater. Buona lettura :) Titolo: Ladri di sogni ( The Raven Circle #2) Autore: Maggie Stiefvater Pagine: 522 Anno: 2014 Editore: Rizzoli acquista il libro La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’ino

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giusta. Ora,

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis