Recensione: "Fourth Wing" di Rebecca Yarros. Draghi, hype e romance.

 Buongiorno lettori, oggi vi volevo parlare di un libro che probabilmente non volete più vedere da quanto se ne è parlato su TikTok America: Fourth Wing di Rebecca Yarros. 

 Titolo: Fourth Wing
 Autrice: Rebecca Yarros
 Pagine: 512
 Editore: RedTowerBooks / Sperling 
 Pubblicazione: 2 Maggio 2023 (ENG) 
    In Italia l'uscita è prevista per i primi di Novembre
 Traduttore: al momento non abbiamo nessuna informazione al riguardo
Trama tradotta in modo amatoriale

La ventenne Violet Sorrengail sarebbe dovuta entrare nel Quadrante dello Scriba, vivendo una vita tranquilla tra libri e storia. Ma il generale, che e' anche la madre di Violet, ha ordinato a Violet di unirsi alle centinaia di candidati che lottano per diventare l’élite della Navarre: cavalieri di draghi. Ma quando sei più piccola di tutti gli altri e il tuo corpo è più' fragile, tra la vita e la morte il passo è breve… perché i draghi non si legano agli umani “fragili”. Li inceneriscono. Con meno draghi disposti a legare rispetto ai cadetti, la maggior parte ucciderebbe Violet per migliorare le proprie possibilità di successo. Gli altri la ucciderebbero solo perché è la figlia di sua madre - ad esempio Xaden Riorson, il capogruppo più potente e spietato nel Quadrante dei Cavalieri. Avrà bisogno di tutto il vantaggio che il suo ingegno può darle solo per vedere la prossima alba. Eppure, ogni giorno che passa, la guerra all’esterno diventa sempre più mortale, le difese del regno si indebolisono e il bilancio delle vittime continua a salire. Ancora peggio, Violet inizia a sospettare che i governanti nascondano un terribile segreto. Le alleanze saranno forgiate, delle vite andranno perdute. I traditori diventeranno alleati… o anche amanti. Occorre dormire con un occhio aperto perché una volta entrato nell’accademia ci sono solo due vie d’uscita: laurearsi o morire.

 RECENSIONE FOURTH WING DI REBECCA YARROS


Cosa puoi aspettarti...

💔  enemies (?) to lovers 
👪 found family
🏰 setting in un'accademia di guerra
🐉 draghi e bonding 
💣 colpi di scena (quasi) inaspettati
❤  shadow daddy

Draghi e hype: oggi voglio parlarvi di Fourth Wing, un successo che quest'anno abbiamo visto dappertutto in tutte le salse. Ma ne vale la pena? Perché dovrei leggere questo libro? Provo a trasmettervi le emozioni che mi ha suscitato questo libro in poche righe.

Devo dire che anche io l'ho letto convinta dall'hype e ne sono rimasta molto soddisfatta. Prima di tutto c'è una delle cose che amo, ovvero l'ambientazione è un'accademia, in questo caso un'accademia di guerra, un war college, che è diviso in quattro sezioni - diciamo così, vengono chiamati Quadranti - ovvero chi cavalca draghi - Rider - gli scribi - Scribe - i medici - Healer - e i soldati semplici - Infrantry. Il libro inizia subito nel vivo, dove Violet, la nostra protagonista ,dovrà farsi valere per garantirsi l'accesso a questa scuola, attraversando un pericoloso parapetto a strapiombo sul nulla. 

Queste premesse forse hanno fatto sì che molte persone lo abbiano paragonato a Divergent e alla prova che Tris deve superare per entrare a far parte degli Intrepidi: però devo dirvi che secondo me le somiglianze con Divergent a parte questa similitudine e un po' la relazione che si sviluppa tra Violet e Xaden - ovvero il rapporto matricolare e mentore -  non c'è altro, per cui non abbiate paura di questo paragone ma buttatevi a cuore aperto in questa bellissima storia.

Perché vogliamo tutti leggere Fourth Wing? Semplicemente perché ci sono i draghi. Il punto forte del romanzo, che ha comunque dei difetti - non è un romanzo perfetto - l'ho ritrovato nella bellezza del legame tra cavalieri e drago, che mi ha suscitato sensazioni simili al legame descritto nei libri di Eragon, dove il drago è senziente e c'è rispetto e ammirazione reciproca tra drago e Cavaliere. Questo tipo di legame assieme, ad una scrittura avvincente e mai noiosa, piena di piccole e grandi imprese sia all'interno che all'esterno dell'Accademia, mi hanno portato a immedesimarmi tantissimo nel libro e nei protagonisti e in certi momenti mi sembrava di essere lì con loro, cavalcando un drago e trovandomi di fronte queste creature, descritte come immense e elegantissime: un libro che ha saputo trasportarmi totalmente in un altro mondo facendomi sconnettere dalla realtà per tutto il tempo della lettura, cosa che non mi capitava da diverso tempo.

Come ho detto non è esente da difetti; per certi versi la parte romance è rilegata solo verso la fine, con uno smut quasi esagerato rispetto alle premesse iniziali e al modo in cui viene trattata per il resto del libro; però anche da questo lato brava Rebecca, perché lo sviluppo della relazione non è affatto affrettato ed è bilanciato molto bene con la trama generale. Descrivere questo libro come un fantasy romance secondo me è riduttivo: il romance c'è ed è una parte importante, ma potrebbe funzionare benissimo anche senza la presenza di una storia d'amore, appoggiandosi su una trama solida e avvincente e piena di colpi di scena a volte un po' citofonati - soprattutto per chi è navigato nel genere fantasy e young adult - ma comunque assolutamente godibili e interessantissimi a livello di sviluppo di trama.

Ho dato a questo libro quattro stelline e mezzo e non vedo l'ora che sia novembre: sia per la pubblicazione italiana che per la pubblicazione del secondo libro in lingua originale, Iron Flame.

Siete pronti a entrare nel mondo di Fourth Wing? Non ve ne pentirete.

⭐⭐⭐⭐.5




Commenti

Post più popolari