È stato rimandato ma da ieri può essere vostro: Legends & Lattes di Travis Baldree è finalmente disponibile nelle librerie. Il romanzo definito “cozy fantasy” che ha popolato il booktok nei primi mesi del 2023 è stato infatti portato in italia da Mondadori sotto le cure di Oscar Vault, che mi ha dato la possibilità di leggerlo in anteprima. Di preciso però a cosa deve questa nomea?
Partiamo proprio col chiarire una cosa, legata al “genere” che sembra essere stato creato per questo libro, ovvero il ”cozy fantasy”: secondo il magico mondo di internet un libro che rientrerebbe in questa ipotetica definizione è un romanzo che non vede al suo interno svilupparsi chissà quali avvenimenti, il vero fulcro è il protagonista alle prese con piccoli problemi quotidiani, senza traumi o grandi avventure all’orizzonte. Si parla abbastanza spesso di “cozy games”, come il famoso ”Stardew Valley” o il videogioco targato Nintendo “Animal Crossing. Questi videogiochi hanno come scopo quello di farvi tirare un sospiro di sollievo, rilassarvi. Non dovrete temere imboscate di nemici o tragedie epiche in cui verrete trascinati contro il vostro volere perché siete il prescelto che deve salvare il mondo.
Legends & Lattes punta ad una sensazione simile, considerando ovviamente il media diverso di riferimento: la protagonista, Viv, un’orchessa ex cacciatrice di taglie decide di appendere la spada al chiodo (letteralmente) e aprire una caffetteria nella cittadina di Thune. Il caffè però non è una bevanda nota al mondo magico, anzi, solo gli gnomi producono le macchine adatte alla sua lavorazione. Colpita dalla bevanda però, in seguito a una missione, Viv decide di mollare il suo gruppo, aprire una sua attività e puntare tutto sul caffè. Tra colpi di fortuna che sembrano “spinti” da antiche magie e nuove conoscenze seguiamo l’orchessa passo passo, dalla realizzazione fisica del luogo, la progettazione e l’evoluzione dell’attività, che ben presto diventerà un punto di ritrovo molto frequentato dalla cittadinanza.
Ora quando mi sono approcciata al testo mi aspettavo, data la definizione, solo un racconto dell’apertura di uno pseudo Starbucks in un mondo fantastico. Qualcosa di molto leggero e che la cosa più tosta che poteva accadere fosse che il caffè uscisse troppo amaro e i cinnamon rolls bruciassero.
Errore
Legends & Lattes, secondo me, NON È un cozy fantasy, qualsiasi cosa significhi a questo punto il termine. È una storia, molto carina e dolce, che presenta uno schema non dissimile da un qualsiasi altro romanzo che segua le vicende “quotidiane” di un personaggio: vero, c’è tutta una parte di spiegazione, attesa, evoluzione del bar, ma questi momenti non sono maggioritari rispetto a “conflitti” e problematiche che la protagonista si troverà ad affrontare, con antagonisti veri e propri. Dietro al successo del bar si svela un segreto che mette Viv e i suoi amici in pericolo. I momenti di quotidianità sono intervallati da momenti di azione e la narrazione ha un ritmo che oserei dire “veloce”. Alcune volte sembra che tutto accada in fretta, a discapito della presunta coziness.
Attenzione, non sto affatto dicendo che sia un brutto libro, anzi. Ho apprezzato leggerlo, è effettivamente qualcosa di “diverso” nel panorama del fantasy odierno. Ciò che più mi è piaciuto sono stati i personaggi, quelli si che danno un senso di pace. Le loro interazioni sono gestite un po’ alla “Klune maniera”, tutti si vogliono bene e lo spirito è quello della condivisione e convivialità. Ecco, questo libro verrà sicuramente apprezzato da chi ha letto e amato “La casa sul mare celeste” di T.J. Klune e da chi sogna da tempo di mollare tutto, aprire una caffetteria e godere della compagnia delle persone.
Forse è proprio questo quello che “rilassa” davvero. E’ come se avesse letto nella mente di un po’ tutti noi lettori (ammettetelo, vorreste tutti fare quello che ha fatto VIv) e volesse dare anche a noi, come quando si sorseggia un caffè, una piccola pausa dagli affanni quotidiani.
Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).