Passa ai contenuti principali

Review Party: recensione L'universo nei tuoi occhi, Jennifer Niven

Titolo: L'universo nei tuoi occhi
Autore: Jennifer Niven
Pagine: 371
Prezzo: 6,99€ (ebook), 12,67€ (cartaceo)
Anno: 2017
Editore: De Agostini
Link d'acquisto: Amazon
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.


Esce oggi L'universo nei tuoi occhi, Holding up the universe di Jennifer Niven. In occasione della sua uscita, io e altre ragazze abbiamo deciso di organizzare questo review party, in cui oltre a recensire il libro ognuno di noi aggiunge qualche piccolo extra.

Questa è la prima volta che leggo un libro della Niven, ma ho avuto occasione di 'conoscerla' qualche annetto fa, quando mi concesse una sorta di intervista (se volete leggerla, la trovate qui: intervista a Jennifer Niven). Già dalle sue risposte, ma anche dalla sua disponibilità, trapelava il fatto che fosse una persona dolcissima, per questo non vedevo l'ora di leggere qualcosa di suo.

Nonostante non avessi alte aspettative, mi aspettavo che la personalità dell'autrice affiorasse nei suoi libri e per certi versi è stato così. La penna della Niven è molto delicata e affronta temi attuali  con dolcezza. Come nel caso della protagonista Libby che è vittima di bullismo a causa del suo peso o come nel caso di Jack, il protagonista maschile, affetto da prosopagnosia, una malattia rara che non permette di riconoscere i volti, nemmeno quelli più familiari.

Libby è un personaggio che ne ha passate tante, ma adesso sta cercando di mettersi di nuovo in carreggiata. E' una vera forza, un uragano. Forse troppo per un personaggio che ha vissuto molto tempo chiusa in casa a lottare con il suo peso o che ha cercato e sta ancora cercando di superare la perdita della madre. Il fatto che sia coraggiosa mi è piaciuto tanto, ma speravo che il suo percorso fosse più travagliato. Da un lato mi è stato difficile identificarmi con lei, perché io al suo posto non mi sarei integrata tanto facilmente e non sarei riuscita ad accertarmi così facilmente dopo tutto quello che ha passato, mentre dell'altro mi sono rivista in lei più volte, specialmente in quei momenti in cui si sentiva insicura.

Il modo in cui la Niven ha affrontato la malattia di Jack invece non mi ha convinta molto. Come fa a non dire a nessuno della sua malattia? Come fa a non riconoscere nessuno,nemmeno i suoi familiari? Voglio dire, stiamo parlando di un ragazzo che non può riconoscere i volti delle persone, e possiamo sorvolare sul fatto che faccia fatica con gli sconosciuti, ma con i familiari? Con i suoi amici? Non ne so molto, ma sono abbastanza sicura che il cervello è un organo talmente incredibile che se fa fatica a riconoscere un volto si 'aggancia' a qualcos'altro. Tipo la voce, certi dettagli della persona, l'abbigliamento, la corporatura. Mi sembra abbastanza incredibile il fatto che non sappia associare almeno la voce ad una persona. Insomma, mi lascia perplessa perché mi è sembrato un po' assurdo, ma dall'altro lato non so bene cosa pensarne perché d'altronde (per fortuna) io non soffro di questo problema e non so cosa si prova.

L'amicizia che lega questi due personaggi è molto dolce ed è un peccato che l'autrice abbia voluto per forza renderla una storia d'amore, perché risulta un tantino scontato.
Tutto sommato però è stata una lettura molto gradevole e non mi è dispiaciuto per niente. Dopo mesi di blocco una lettura leggera come questa ci voleva proprio. L'ho letto in un paio di giorni e mi ha coinvolto molto, nonostante qualche cosa non mi abbia convinto del tutto. D'altronde però è anche vero che si tratta di un libro per ragazzi ed è sicuramente un'intera scalinata più in alto di gran parte degli young adult che si trovano in libreria.

Fatemi sapere cosa ne pensate e passate a leggere anche le altre recensioni:
Loving Books
La spacciatrice di libri
La rapunzel dei libri
Walk in Wonderland

Infine, un piccolo regalino per voi che avete amato il libro. Ho creato due segnalibri con due delle citazioni che ho preferito. Spero vi piacciano!

Commenti

  1. Adoooooro i segnalibri *.* La storia d'amore ha fatto storcere un po' il naso anche a me, ma per fortuna è stata "abbastanza" marginale rispetto a tutto il resto :)

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto il libro, ma non sono riuscita a resistere al richiamo dell'estratto di Amazon xD Mi è piaciuto proprio tanto e non vedo l'ora di poterlo leggere per intero!
    Anche io ho il tuo stesso dubbio sulla malattia di Jack e sul fatto che non riconosca nessuno nemmeno dalla voce, tuttavia forse è proprio così che agisce questo disturbo. Mi andrò a documentare perché è molto interessante!

    I segnalibri sono carinissimi! *-* Me li scarico subito, grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, però ha questa malattia da tempo, quindi con gli anni non dovrebbe essersi abituato almeno un po?

      Elimina
  3. Anch'io ho avuto qualche dubbio su Jack, ma di sicuro il suo è un disturbo molto 'curioso'....

    Bellissimi i segnalibri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sì. E' la prima volta che ne sento parlare xD

      Grazie, felice che ti piacciano *_*

      Elimina
  4. Il primo libro dell'autrice non mi attirava granché, questo mi intriga a livello di trama, ma se argomenti importanti come la malattia sono sviluppati non benissimo so già che finirò per detestarlo. Non so, forse gli darò una possibilità più avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, credo che la malattia tutto sommato sia sviluppata abbastanza bene, se teniamo in considerazione che si tratta di un libro dedicato ai ragazzi. Certo, il modo in cui è stata affrontata non mi ha fatto impazzire, ma non al punto di detestarlo XD
      al massimo puoi leggere l'estratto su amazon :)

      Elimina
  5. Ho letto l'estratto di Amazon e mi ha colpito molto... appena svuoto un pò la mia lunghissima tbr list..sicuramente andrò ad acquistarlo! =)

    RispondiElimina
  6. Giusy, ti ho invitata qui: https://lovingbooks89.blogspot.it/2017/04/link-party-consiglia-tre-libri-in-base.html
    Spero ti faccia piacere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Angelize *gruppo di lettura* - Recap quarta tappa & inizio della quinta.

Ciao divoratori  ♥ Innanzitutto, siamo in 160 *O* non potete immaginare quanto sia felice ♥ (oggi cuori ovunque, mi sento romantica lol ♥ okay, la smetto .-.). Recap capitoli 21-26 Nei capitoli precedenti, Rafael per sbaglio vede i ricordi di Haniel e i due litigano. In seguito, i mezzi angeli si incontrano e Hesediel mostra loro come combattere i puri. Alcuni sono increduli, altri incerti che sia una buona idea..fatto sta' che si mettono all'opera. Ma è proprio quando stanno iniziando ad avere dei risultati che spunta un angelo puro, Elemiah. Ma, a differenza di cosa pensano, l'angelo non ha intenzione di fare una strage, piuttosto è lì per avvertili che Mikael non è più "l'angelo puro" che credono e che potrebbe aver ucciso altri mezzi angeli, tipo Rafael. A quelle parole, Haniel seguito da altri ibridi, si reca nell'appartamento, senza risultati. Infine cercano nella chiesetta. Lì trovano Rafael alle prese con gli angeli puri, ma questa volta ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

nuova edizione aggiornata della READING GOALS CHALLENGE | iscrizioni

Non pensavo di organizzare un'altra challenge per il 2018, dato che sono una frana nell'organizzazione, ma cosa posso dirvi? Il mio cervello ne escogita sempre una nuova. Ho pensato a lungo a cosa fare con la  Reading Goals Challenge . Io avrei continuato a prescindere con i miei obiettivi, ma ho scoperto che anche alcuni di voi avrebbero fatto così, perciò ho pensato " perché non riprovarci? ". Ho pensato cosa non ha funzionato (secondo me), ho fatto qualche modifica ed ora eccomi qui con la Reading Goals Challenge 2.0.

5 anni di libri

Oggi il blog compie 5 anni, ma lo avete già dedotto dal titolo. Stavo quasi per dimenticarlo e, anzi, pensavo fosse ieri ed ero tipo " Oh mio dio! Mi sono scordata di scrivere qualcosa sul blog! ". In realtà pensavo di non scrivere completamente niente perché i 'blogversary' stanno diventando un po' come i miei compleanni. Semplicemente mi scoccia festeggiarli perché tanto ogni anno dico sempre le solite cose (e in effetti gli ultimi quattro blogversary sembrano fatti tutti con lo stampino.. NO, NON CERCATELI, SONO IMBARAZZANTI!) . Però cavolo, sono cinque anni   e non sono pochi .  Il blog è praticamente l'unica cosa della mia vita che ho continuato con costanza (più o meno) e non come le tremila cose che inizio per poi lasciare a metà. Tra l'altro ripenso a circa un anno e mezzo fa, quando non sapevo più che farmene di D ivoratori di libri . Quindi pubblicare un post celebrativo era il minimo che potessi fare. All'inizio non  avevo idea che il ...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Theme Reading Challenge - Febbraio

Rieccomi! Sapete tutti che avevo fatto un sondaggio sul tema di febbraio. Avevo pensato che a febbraio essendoci in mezzo San Valentino, un buon tema sarebbe stato quello dell'amore. Ma avevo storto il naso io in primis. Poi come tema era troppo vago. Così avevo deciso di rendere le cose più difficili e fare decidere a voi lettori tra storie d'amore da diabete, storie d'amore/odio, storie strappalacrime. Ma, visto che decido sempre di testa mia, due giorni prima della fine di gennaio, ho pensato ad un tema interessante. Potevo farlo benissimo il prossimo mese, però visto che avrei fatto decidere a uno di voi, il mese di febbraio era perfetto. Dunque qual è questo tema, vi starete chiedendo.  Il tema di febbraio è libri ispirati alle favole! Che ve ne pare? Io avrei un po' di titoli in wishlist ^^ Non avendo letto nessun libro ispirato alle favole (D:), tutte voi lasciate solo un titolo e poi a random ne sceglierò tre! Aggiornerò il post, oppure potrete trova...

Summer book-a-thon: iscrizioni.

D'estate la gente va in vacanza, io purtroppo resto in paese ad annoiarmi a morte. O quasi. Leggo. Leggo. E ancora leggo. L'estate per me è un ottimo periodo per darmi alla pazza gioia con le letture e per partecipare a qualche challenge. Perciò vi andrebbe una book-a-thon ? Per chi non lo sapesse, è una maratona di lettura dove solitamente l'obiettivo è leggere un tot di libri in pochissimi giorni - spesso in due. Ovviamente non ho intenzione di fare qualcosa del genere. E' improponibile leggere così tanto in così poco tempo, almeno per me. Perciò quello che vi propongo è leggere il maggior numero di libri possibili in sette giorni . Fattibile, no? Per rendere la sfida un pochino più complicata - ma non troppo, è estate, nessuno vuole fare cose impegnative - ho deciso che ogni partecipante consiglierà due libri - uno letto e l'altro no - e questi andranno a formare la lista di libri che si leggerà per la maratona. Alla fine qualche partecipante vincerà dei premi...