Passa ai contenuti principali

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire. Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti..

Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, vi sbagliate di grosso. Forse in spagnolo, in inglese me la cavo abbastanza, in francese invece sono proprio un caso perso (non potete immaginare la quantità di vocaboli che invento durante i compiti scritti). Ad ogni modo non mi sono mai sentita all'altezza di iniziare libri in inglese perché avevo paura di (a) non comprendere tutta la storia, (b) non capire ogni dannato dettaglio, (c) incazzarmi durante la lettura perché non capivo un cavoletto. Però io sono una grande fan della Maas e di Celaena (e di CHAOL!) e dunque non potevo aspettare la pubblicazione italiana (sempre se ci sarà mai una pubblicazione italiana ._.).
Heir of fire inizialmente è stato un incubo. Quando ho aperto la prima pagina stavo per piangere. Di una pagina quasi non riuscivo manco a distinguere gli articoli. Più volte ho pensato di lasciar perdere la lettura, ma solo pensare una cosa del genere mi sapeva di tradimento verso la Maas (e verso il mio adorato Chaol). E quindi ho continuato per circa una cinquantina di pagine, delle quali ho capito pressapoco il senso generale. Dopo però, tra vari impegni, scuola e, sì, il fatto che il libro è così grosso che a momenti nemmeno entrava nel mio zaino (e quindi non potevo portarlo a scuola), ho dovuto metterlo da parte. Ho ripreso il libro dopo quattro mesi circa, quando ho visto che Nymeria lo stava leggendo anche. Ho pensato che se lo avessi letto insieme a qualcun altro la lettura sarebbe stata meno difficile d'affrontare. E infatti non avevo per niente torto. Be', Nymeria dopo due giorni aveva già finito il libro (grazie per avermi aspettato ._.) e io avevo letto si e no tre righe, ma più leggevo e mi confrontavo con lei, più la lettura diventava più fluida e comprensibile. Dopo circa cento pagine, ho toccato raramente il dizionario (vabbé quello anche perché mi scocciava lol) eccetto per alcuni capitoli più complessi. Infatti lo stile della Maas aumenta di livello in base al punto di vista della storia. In questo volume possiamo dividerlo in tre livelli. I capitoli narrati da Chaol-mi-amor, Dorian e Aedion (un nuovo figone) sono quelli più semplici che ho letto senza la minima difficoltà; quelli di Celaena invece sono un pochino più complicati; infine quelli di Manon, un nuovo personaggio introdotto in questo libro, sono stati i più difficili. Giuro che ogni volta che voltavo pagina e mi ritrovavo un suo capitolo, mi veniva da piangere e strappare le pagine. Più di una volta ho pensato di andare avanti e non leggerle lol. Il fatto di comprendere a malapena il significato generale ha influito tantissimo sulla lettura. Infatti per quanto Manon sembrasse un personaggio interessante, nelle sue scene mi sono un po' annoiata :c. Ha influito tantissimo anche il fatto che rispetto ai libri precedenti, inizialmente è un po' statico e succede pochissimo. Perciò, prendete una principiante in inglese che capisce sì e no due parole su quattro e aggiungeteci anche scene lente. Risultato
Okay, non ho lanciato il libro dalla finestra, non lo farei mai, però prima di recensirlo vorrei leggerlo in italiano, per capire meglio ciò che ho provato durante la lettura. Una cosa è certa: ho sofferto, SOFFERTO TANTO per la mia otp (a proposito, ditemi che siete TEAM CHAOL. HO BISOGNO DI SENTIRLO LEGGERLO. Tutte le fangirl non appartenenti al team saranno severamente punite).
Ed ora, ecco i consigli:

  • se volete iniziare a leggere in lingua, non iniziate dalla Maas;
  • avete mai pensato ai post it, quelli che si mettono per segnare le pagine (oddio mi pare che si chiamano così o_o) ? Io li ho utilizzati come promemoria per le parole che veniva ripetute spesso nella storia;
  • leggete e confrontatevi con qualcuno, vi motiverà per andare avanti;
  • cercate di capire il senso generale e se non lo capite, andate avanti XD
Per quanto riguarda il libro, mi è piaciuto. Forse ne parlerò meglio in una recensione più avanti!
Ora vado a rileggermi tutta la serie per annegare nei miei feelings nell'attesa del quarto volume.
Buona serata!

Commenti

  1. Ciao! Sapevo che per iniziare a leggere in lingua NON SI INIZIA CON LA MAAS per esperienza personale. Infatti avevo iniziato A court of thorns and roses e ho letto le prime tre pagine almeno una decina di volte prima di capirne solo VAGAMENTE il senso. Quando ho visto che le cose che avevo voglia di fare erano due : o piangere, o lanciare il kindle dalla finestra, ho capito che era arrivato il momento di chiudere quel benedetto libro per il bene dell'umanità.
    Comunque penso che se ritenterò con la lettura in lingua operò per qualcosa di più semplice per evitare di deprimermi ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah io mentre leggevo questo libro ho pensato che il prossimo libro della Maas lo avrei letto in italiano. Poi è uscito A court of thorns and roses ed ho cambiato idea XD dopo Heir of fire credo che potrei leggere di tutto!

      Elimina
  2. TEAM CHAOL, TEAM CHAOL, TEAM CHAOL ♥♥♥
    Si è capito che lo amo, sì? Ahahaha xD come si fa a non amarlo *^*

    Okay momento fangirl finito u.u per quanto riguarda il post, mi ha fatto piacere leggere la tua opinione riguardo alla difficoltà dell'inglese della Maas perché ho sempre letto che non è tra i più facili >.< mi sto trattenendo dal comprarlo perché sto aspettando pazientemente che la Mondadori (del cavolo) ci dia qualche notizia sull'eventuale pubblicazione... ma se vedo che non si decidono a pubblicarlo, vendo tutto e li ricompro in lingua! A costo di stare un mese su Heir of fire ma devo e voglio sapere come continua e.e Ultimamente sto comprando più libri in inglese perché le nostre "care, carissime" CE sono così poco affidabili (vedi con questo della Maas, o della Meyer) che mi hanno proprio spinto a leggere in lingua (saranno un 4/5 mesi che avrò iniziato)... Se aspettiamo loro, diventiamo vecchie! -.- per non parlare dei prezzi che stanno aumentando un sacco! o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Come si fa a non amarlo! È la PERFEZIONE.
      Ultimamente anch'io ho pensato tantissimo di iniziare a leggere in lingua, sia per le quantità di serie interrotte, sia per i prezzi. Io quando ho visto il prezzo di Red Queen avrei voluto spaccare tutto. Aspettavo questo libro da mesi e poi cosa? 20 euro.a stiamo scherzando? Ma io lo leggo in inglese che costa la metà , a costo di non capire un tubo. E poi si chiedono perché esiste la pirateria o perché non vendono. Questa sarà un'altra delle serie interrotte, mi gioco un rene.

      Elimina
    2. Sarah non ci giocare brutti scherzi, eh y__y
      Esatto, i prezzi sono un altro motivo per il quale sto diminuendo gli acquisti dei libri italiani... Red queen lo aspettavo anche io con ansia! Ed ero contenta quando ho saputo che sarebbe uscito, ma poi ho visto il prezzo e mi sono cadute le braccia! 20 €?! Per una saga che verrà sicuramente interrotta?! No grazie, con 20 € me ne compro due di libri in inglese se non tre -.-

      Elimina
    3. Ahahahahahah sto morendo! Comunque tornando serie, io ho deciso di leggere Red Queen in english. Mi metto con la santa pazienza e me lo leggo, perché a parte il prezzo da far venire i brividi, chi mi garantisce che tradurranno i seguiti? Non appena avrò finito con i libri in italiano che ho già comprato inizio con l'inglese

      Elimina
    4. @Bright Star credo proprio che farò come te o al massimo li compro usati.
      @Simona Juliette io sono sicura che sarà interrotta perché con un prezzo del genere molti lettori si tireranno indietro ._.

      Elimina
  3. Ciao Giusy :) Sai che anche io frequento il liceo linguistico? Sono al secondo anno ma io ho scelto il tedesco piuttosto che lo spagnolo ^^ Anche io in francese invento vocaboli, almeno non sono l'unica hahahaha
    Venendo alla Maas, io avevo letto la prima novella in inglese e me l'ero cavata, poi ho anche letto il primo volume in italiano. Pensavo di provare a leggere il secondo in inglese, dato che è stato tradotto ed eventualmente potrei continuarlo in italiano. Sono ancora inesperiente nelle letture in inglese e da quanto ho capito la Maas non è un buon punto di partenza ma visto che con la novella non era andata malissimo, voglio fare un tentativo ^^ Anche perché non sono sicura che la Mondadori continui la pubblicazione -.-" Tu hai letto le novelle in inglese? Forse sono scritte con un linguaggio un po' più semplice rispetto agli altri?
    Ah, non uccidermi ma non ho ancora deciso chi preferisco tra Chaol e Dorian *si prepara a ricevere un pugno in faccia* xD Nel primo libro li ho amati ugualmente, vedremo nel secondo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omg, io quando sento parlare in tedesco mi suiciderei xD non fa proprio per me! Oddio, io scansa fatiche per come sono, le ho lette in italiano XD io ti consiglio di continuare con le novelle, visto che non hai avuto difficoltà, e magari poi potresti passare al volume successivo anche se non lo consiglierei a nessun principiante XD
      Nel secondo volume amerai sicuramente Chaol ♥♥♥♥

      Elimina
  4. Anche io sto per cimentarmi con la mia prima lettura in lingua! Appena finirò la mia attuale lettura u.u
    Si tratterà di HP #1... un libro che in italiano conosco praticamente a memoria ahahahah xD quindi dovrebbe essere facile u.u DOVREBBE x'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah anch'io vorrei leggerlo in lingua *_* magari in estate! Così ne approfitto per comprare tutta la serie, dato che quando la lessi la presi dalla biblioteca xD

      Elimina
    2. Allora te lo consiglio, perchè si sta rivelando ancor più facile del previsto *__* meno male xD

      Elimina
  5. Giusto ieri mi sono ripromessa che se per la fine dell'estate non ci saranno notizie dalla Mondadori prenderò seriamente in considerazione la possibilità di continuare la serie in lingua. Sono consapevole che non sarà una passeggiata, ma devo sapere cosa succede dopo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che esca per quest'estate. Più di cinquecento persone hanno firmato la petizione, non può passare inosservata una cosa del genere!
      Io Heir of fire l'ho letto proprio per sapere cosa succedeva, consapevole del fatto che avrei capito poco xD

      Elimina
  6. La cosa più importante: Team Chaol, anche se il libro non l'h ancora letto XD
    Sulla lettura in inglese: io sono stata molto più ingenua, ho provato con la Austen. Pessima, pessima idea.
    Alla fine sono migliorata leggendo un sacco di fanfiction: quando ho iniziato a rendermi conto che capivo quando erano scritte male mi ha dato abbastanza fiducia da provare di nuovo con uno scrittore professionista (la Rowling, per l'esattezza, perchè Harry Potter lo conoscevo già).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah *give me five*
      io quando ho comprato Heir of fire non ne avevo la minima idea..lo volevo, e chi se ne fregava se era difficile o meno xD adesso sarò più cauta nello scegliere i libri in lingua, anche se già so che comprerò altri fantasy (perché i romance proprio mi scocciano xD) e l'altro libro della Maas lol.
      Della Rowling vorrei provare a leggere in lingua Harry Potter e anche il terzo volume della serie di Cormoran Strike (quando uscirà) :)

      Elimina
  7. Ciao Giusy!In effetti i libri della Maas non sono tra i migliori per iniziare a leggere in lingua, anch'io ho trovato un po' di difficoltà sia con Heir of Fire che con A court of thorns and roses che ho in lettura al momento. Comunque sono felice che alla fine tu sia riuscita a concludere la lettura, vedrai che andando avanti diventerà sempre più semplice leggere in lingua fino a quando non ci farai nemmeno caso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, e io che già volevo comprare anche quello della Maas xD aspetto la tua recensione per saperne di più!

      Elimina
  8. Ahah, ecco qui il famoso post su questa esperienza inglese!
    Io ho letto pochi libri in lingua (perlopiù tutti in inglese, tranne un mini-volumino-minuscolo in francese), ma tutti per scuola.
    Non ho fatto il linguistico, ho fatto un liceo biologico, ma comunque davano delle letture le professoresse di inglese. Tranne francese, quello è stato alle medie.

    Per il momento non ho voglia di propormi una lettura non in italiano. Sinceramente, voglio che la lettura sia un momento da passare in totale relax e impelagarmi in qualcosa in un'altra lingua non mi va proprio. Non perché io non me la cavi in inglese, anzi me la cavo piuttosto bene, ma non ho davvero voglia di star lì a scervellarmi per vocaboli che magari non ho mai sentito (sopratutto per i fantasy, visto che molte parole sono inventate). Insomma, sono pigra, non posso farci niente ahhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi le letture in lingua le facevamo ai prima anni, in seguito ci siamo concentrate sulla letteratura e_e
      AHAHAHAH io la penso esattamente come te. Non sai quanto io sia pigra (mi hanno detto che sono la regina della pigrizia lol) però ultimamente mi sento ottimista, soprattutto per le continuare le serie interrotte. Però è molto probabile che tra qualche settimana non ne voglio nemmeno sentire parlare XD

      Elimina
  9. TEAM CHAOL PER LA VITA !!!! *__* Soffro solo all'idea di iniziare Heir of Fire !! T__T
    Cara Giusy, hai scritto davvero un articolo molto interessante sulla lettura in lingua, e i consigli che hai indicato alla fine, sono ottimi. <3
    Anche io ho fatto il linguistico (a long long time ago... sigh!) e ricordo che provai a leggere per la prima volta in lingua quando facevo il 4° ... per leggere il primo capitolo di Harry Potter (pensando che potesse essere più semplice!!) ci misi 1 mese XD... in pratica, mi fermavo ogni due parole perché non capivo molto... ed è un libro per bambini... figuriamoci con la Maas che ha un modo di scrivere molto ricco!! Considera che ho avuto problemi a leggere il primo di Throne of Glass (all'inizio di quest'anno), nonostante siano diversi anni ormai che leggo libri in inglese. Tutto questo per dirti che sei un mito ad essere riuscita ad arrivare in fondo al mattoncino di Heir of Fire !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. YEEEAH, batti il cinque ragazza!
      Oddio, il tuo commento mi ha davvero incoraggiato ahahah comunque per quest'estate ho in programma di leggere un paio di libri in lingua, poi mi dai dei consigli *-*

      Elimina
  10. Iniziare a leggere in lingua con la Maas non è stata una buona idea da quel che vedo xD
    Io ho appena finito di leggere A Court of Thorns and Roses, bellissimo <3 ma ho avuto molte difficoltà, nonostante legga in lingua inglese da più di un anno e abbia un C1 certificato ù_ù leggendo certi libri mi sento proprio una scema!
    E io che volevo leggere Il Trono di Spade in lingua originale, che illusa :'(
    Ma all'inizio è normale sentirsi persi, l'importante è non mollare! Con il tempo ti abituerai e vedrai che riuscirai a leggere in inglese senza problemi ;)
    Ti faccio i complimenti per non aver mollato *^* non tutti ce l'avrebbero fatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre leggevo Hof pensavo che non avrei mai letto niente più della Maas in lingua..evidentemente mentivo, perché voglio leggere anche A court of thorns and roses XD ormai più niente mi fermerà lol
      Il trono di spade mi sa di livello avanzatissimo xD

      Elimina
  11. lo voglio in italiano al più prestoooo! sto soffrendo!

    RispondiElimina
  12. Credo che questo tipo di post sia davvero utile per chi ha voglia di cimentarsi nella lettura in lingua :)
    Continuo comunque a sperare che si decidano a tradurlo in italiano.. ihih!
    Libri in lingua ne ho letti pochi.. faccio un pò fatica e impiego tanto tempo, per il momento infatti ho un pò abbandonato l'idea di leggere in inglese, anche se comunque mi piacerebbe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io ç_ç perché ho troppa voglia di rileggerlo!
      Io ultimamente mi sento molto ottimista e voglio leggere tantissimi libri in lingua ^_^ ci proverò quest'estate, anche perché non continuando a studiare lingue, non vorrei che mi dimenticassi l'inglese!

      Elimina
  13. Giù, io ammiro le persone come te che leggono in lingua e che nonostante tutto non si abbattono. Questo vuol dire che l'amore per un libro/serie è davvero grande ;)
    Io non ho fatto il liceo linguistico ma la mia era lo stesso una scuola economica e di lingua. Infatti ho studiato lo spagnolo, l'inglese il francese. Il fatto è che non leggo in inglese perché sono pigra e perché non mi va di stare dietro a una lettura che so che poi non riuscirei a godermi. Devo essere costante ma proprio non ho tempo. Magari un giorno lo farò. Comunque volevo dirti che il post è molto utile. Io stavo pensando di leggere in spagnolo visto che i seguiti della serie di Lena Valenti non vengono più pubblicati :'(. Ho letto i primi capitoli e non è poi così difficile anzi. Sarà che amo lo spagnolo o forse perché si avvicina di più alla nostra lingua, comunque è molto più facile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono pigra e preferirei leggere in italiano (appunto perché voglio godermi al massimo la lettura) ma la serie della Maas è una delle miei preferite in assoluto e se in Italia non hanno intenzione di pubblicarla, io in qualche modo devo pur leggerla. Al costo di impiegare mesi per finire un libro, al costo di incazzarmi di brutto ogni due pagine perché non capisco nada.
      Ho pensato anch'io di leggere in spagnolo,soprattutto quei libri che in inglese sono troppo complicati :3 in francese è meglio che non legga niente ahah

      Elimina
  14. Okay, ti dirò, dopo aver saputo che non lo tradurranno ho deciso di sfogliarlo in lingua, e non Ci.Ho.Capito.Un.Cavolo!!! Dalla prima frase eh ç________ç
    Credo che la Maas per me sia difficile come livello, e allora come farò senza Chaol?? E Aedion lo conoscerò mai?? *si mette a piangere in un angolino*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non sai come sono dispiaciuta :c spero davvero che lo traducano o che lo traduca qualche ragazza (coraggiosa)! IO. DEVO. RILEGGERLO.

      Elimina
  15. Complimenti!!!! *___*
    La Maas non è una delle autrici più semplici, quindi brava!!! :) E brava anche per l'idea di questo post, mi è piaciuta parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *_* mi fa piacere che abbiate apprezzato questo post! Credo proprio che li scriverò più spesso!

      Elimina
  16. Grazie Giusy per questo post...terrò a mente tutti questi consigli per la lettura in lingua...^_^....molto utili!!!^_^

    RispondiElimina
  17. Io ho già letto un pò di cose in lingua ma la Maas mi ha sempre spaventato, ecco, dopo questo post ho ancora più paura di provare a leggerla xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma no! Provaci, alla fine la soddisfazione è tantissima *-*

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Book tag #23 Ice Cream Book Tag

Buongiorno divoratori :D sono stata nominata da Nym in questo carinissimo tag, THE ICE CREAM BOOK TAG ^-^ dunque, pronti per leggere le mie risposte? Pistacchio: un libro con la cover verde Valgono i libri non letti? In tal caso scelgo Splintered . Una delle mie cover preferite *-* Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perché. L'accademia dei vampiri . Mi piacerebbe leggerla perché ne parlano tutti bene ma probabilmente non lo farò perché per il momento non sono in vena di vampiri. Vaniglia: Il tuo classico preferito Uhm, classico? Non ne ho letti molti, ma Alice nel paese delle meraviglie mi è abbastanza piaciuto! Fragola: Un libro con la storia d'amore più dolce Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*  Menta: Un libro per bambini che ti piace Il ladro di fulmini . Nonostante sia un libro indirizzato sopratutto ai ragazzini, a me è piaciuto. Certo, se fosse stat...