Passa ai contenuti principali

Recensione "Legend" di Marie Lu

Buon fine settimana, divoratori!
Oggi un augurio particolare alle lettrici del mio blog, anche se penso che non bisognerebbe aspettare l'8 marzo per un po' di rispetto o (come fanno alcuni) scrivere una citazione famosa su facebook per rendersi fighi e darsi arie da chissaché, ma comunque ci tenevo a dirlo!
Lamentele a parte, oggi nello spettacolo organizzato nella mia scuola, hanno letto brani tratti da Ferite a morte, un libro che racconta le vittime del femminicidio, come se tutte queste vittime potessero parlare e raccontare le loro storie. Lo spezzone è stato davvero commovente e d'impatto, tanto che avevo quasi gli occhi lucidi. Hanno parlato anche di Malala, che probabilmente avrete sentito grazie al libro Io sono Malala. Be', vi consiglio di leggerli, come probabilmente farò anch'io. Saranno pur deprimenti, ma meritano di essere letti, che le loro storie non siano anonime.

Scusate se mi sono dilungata, ma ci tenevo a dirlo. Avrei voluto fare un post a parte ma probabilmente non avrei saputo cosa scrivere. Cambiando discorso, oggi vi propongo la recensione di Legend. Sono stata indecisa fino all'ultimo, anche adesso non sono sicura di questa recensione, ma ho pensato di postarla oggi dato che tra poco uscirà Prodigy, il secondo della serie. Se non è già uscito (ultimamente non seguo proprio le uscite D:).

Titolo: Legend (Legend #1)
Autore: Marie Lu
Anno: 2013
Prezzo: 16,50€
Pagine: 264
Editore: Piemme Freeway

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…

Legend è la storia di due ragazzi, June, ragazza prodigio, promossa alla Prova (test che decide il futuro dei ragazzi) con il punteggio massimo, ricca e che a soli quindici anni ha quasi terminato l'università, e di Day, ragazzo che al contrario di June non ha superato la prova e che al posto di andare al campo di lavoro come succede a tutti coloro che falliscono, sfugge al suo destino e diventa un criminale. Non il più pericoloso, ma il più ricercato.
Le loro strade si incontrano quando il fratello di June, Metias, muore. Naturalmente, il criminale viene subito collegato a Day e June è pronta per la vendetta. Le viene affidato il compito di trovare Day. Ma una volta che trova il criminale tanto ricercato, le cose non vanno come si aspettava.
I giorni passati insieme a Day le fanno conoscere aspetti della società che lei nemmeno immaginava e si ritrova a dover decidere da che parte stare.

Ho divorato Legend in pochissimi giorni, mi ha catturato sin dalle prime pagine. La storia è molto coinvolgente e i personaggi ben caratterizzati. Mi sono trovata subito in sintonia con Day e June.
Sono davvero dei bei personaggi: forti, determinati e coraggiosi, ma entrambi con delle debolezze.
Ciononostante, i miei personaggi preferiti sono Metias e John. Potrebbe sembrare assurdo perché compaiono in soltanto pochi capitoli, ma me ne sono innamorata grazie ai ricordi di June e di Day. 
Avrei preferito qualche capitolo in più su di loro o almeno una misera novella T_T giuro che contatto Marie Lu e me la faccio scrivere çç.
 
Anche se la storia è abbastanza prevedibile , in alcuni punti la Lu mi ha sospesa, aggiungendo dettagli che alimentano la curiosità.
Lo stile è semplice, ma molto coinvolgente. L'alternarsi dei punti di vista l'ho trovato un'ottima scelta! Apprezzo sempre il punto di vista maschile, specialmente in un distopico.
Uniche pecche secondo me sono l'età della protagonista e il fatto che il libro sia troppo breve. Mi è sembrato assurdo che una quindicenne abbia quasi quasi più responsabilità del presidente della Repubblica.
E naturalmente qualche capitolo in più sarebbe stato di mio gradimento.






Legend è un libro che NON può non piacere. E' ricco di azione e nemmeno il lato romance è trascurato. Vi affezionerete ai personaggi e ne vorrete sempre ancora *-*

Buon weekend e fatemi sapere le vostre opinioni ^-^

Commenti

  1. ho letto tante recensioni su questo libro, ma ancora non mi ha convinta pienamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerrie io te lo consiglio! Come ho scritto nella recensione, è un libro che non può non piacere. Sono sicura che lo amerai anche tu :')

      Elimina
  2. La novella su Methias c'è!! *__* però in lingua, ancora devo leggerla. Finalmente hai letto Legend! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *O* Cristina come si chiama??? Perché ho cercato su Goodreads e sul sito dell'autrice ma non ho trovato niente ç__ç mica sarà Life Before Legend??

      Elimina
  3. Oh quanto mi ispira *__*
    Dev'essere una storia molto avvincente.. assolutamente in wishlist ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si *---* te lo consiglio!!
      Sono sicura che ti piacerà ^^

      Elimina
  4. Me lo aspettavo questo voto alto, ovviamente è già in wishlist, lo voglio anche io accidenti TOT
    Quella fan art è troppo figa *-* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah già, la fan art è magnifica **
      la ragazza che l'ha fatta, ne ha fatte tantissime anche di altri libri **

      Elimina
  5. Ho finito ieri sera Prodigy... non ci sono parole, spettacolare!!
    Legend mi era piaciuto tantissimo *_*
    so che sembra strano che una ragazza di 15 anni ha più responsabilità dell'Elector, ma lei è una ragazza speciale *w* vedrai come sarà in Prodigy *___* lo amerai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *O* ho visto che hai pubblicato la recensione, vado subito a leggerla **
      Immagino che ci sia qualcosa sotto, come per Day!

      Elimina
  6. Ok, adesso devo trovare assolutamente il modo di averlo!! La cosa del prevedibile mi fa un pò vacillare ma spero proprio mi piaccia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla Claudina, non è nulla di grave!
      Ti consiglio di leggerlo, sono sicura che lo amerai anche tu **

      Elimina
  7. Oh cavolo, questo libro sarà mio!!!!! Non sapevo ci fosse il punto di vista di Day!!! Ancora meglio!!! Mi hai convinto alla grande, peccato che manca qualcosa ma fa nulla, lo devo leggere *_____*
    Buona festa delle donne a tutte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla, non è nulla di grave!! Dai, leggilo che tra qualche giorno uscirà Prodigy *___*

      Elimina
  8. Da leggere al più presto! :) Ne sono sempre più convinta *--------*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!! È una bella serie e i seguiti promettono bene!!

      Elimina
  9. Io ci ho dato 3,5 come voto, perché certe parti mi sono sembrate un po' "facilone" (tipo come June scopre l'identità di Day) però la seconda metà del libro l'ho DI-VO-RA-TA. Davvero avvincente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto nel post, ero indecisa fino all'ultimo. Mi è piaciuto tanto, ma c'era qualcosa che mi impediva di dare cinque stelline e, paragonato ad altri libri, 4 erano davvero poche. Alcune cose anche me hanno turbato, ma ho pensato che June probabilmente avrà qualcosa di diverso, come Day!

      Elimina
  10. Come riesci a incurosirmi tu con le tue recensioni non ci riesce nessuno..>_<...devo leggerlo!!!!!!!!Un bacione grande dolcissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sono felice di averti incuriosita!
      Spero piaccia anche a te **

      Elimina
  11. Questo libro mi incurisisce tanto ma non mi convince al punto da decidermi ad acquistarlo. La tua recensione accresce questo mio dubbio. Temo di rimanere delusa.

    RispondiElimina
  12. ciauu scusa ma è scritto in prima persona??? perchè nn mi piacciono i libri scritti in terza O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-) si, è scritto in prima persona! Te lo consiglio tantissimo!!

      Elimina
    2. bene grz millee lo aggiungo alla mia wishlist <3

      Elimina
  13. Legend è il primo distopico che ho letto e che mi ha fatto amare questa categoria, personalmente gli ho dato 5 stelle su goodreads. Amo Day e June, sono ben caratterizzati e mi è stato impossibile non empatizzare con loro. Marie Lu ha un tipo di scrittura che mi piace molto, mi ha coinvolto completamente non c'è stato un attimo di pace, non c'è stato un momento di "noia".

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Waiting for Xmas #1 Libri da regalare a Natale

Buon pomeriggio divoratori! Riuscite a sentirla? *^* Come giustamente qualcuno di voi mi ha fatto notare, non cambio grafica da un bel po'. E credetemi, sono tentata di cambiarla con qualcosa di natalizio..ma questa mi piace troppo per cambiarla (l'ho scritto sul serio?). Quindi per creare un po' di atmosfera natalizia ho deciso di mettere questa playlist fino a quando non mi sarò rotta i coglioni  ! Spero vi piaccia! Dunque, passiamo alle cose serie. Anch'io partecipo a questa sorta di "tag" partito dalle Belle per dare consigli ai lettori sugli acquisti natalizi! Ho deciso di includere questo post in una mini-rubrica che pubblicherò queste settimane nell'attesa del Natale c: be', spero che i miei consigli vi siano utili c: Waiting for Xmas 1. Per i ragazzini che amano le avventure e un pizzico di brivido.  Harry Potter era troppo scontato, perciò la mia scelta è ricaduta su Percy Jackson e Doll Bones . Entrambi i libri sono molto c...

Blogger Love Project 3 - DAY #1 Lets get started

Buona domenica lettori  ❤ Oggi inizia la terza edizione del Blogger Love Project , iniziativa alla quale ho partecipato anche nelle due edizioni precedenti e che mi hanno permesso di conoscere tante blogger meravigliose ( ❤ ). Per questo motivo ho deciso di partecipare nuovamente, anche se quest'anno non so quanto potrò essere attiva :c come sapete martedì inizio l'accademia e resterò fuori casa dalle sei del mattino alle otto di sera (eccetto qualche mattina o qualche pomeriggio libero e_e). Dato che il mio tempo sarà abbastanza limitato, quest'anno farò meno l'ambiziosa e mi limiterò a pochi obiettivi: Innanzitutto spero di riuscire a partecipare a " Unpopular Book Tag ", " Quotes, Quotes Quotes ", " Tag a coppie ", " Share your blogger love ", " Gadget Challenge ", " Event Wrap-Up ", ma, se dovessi aver tempo, non mi perderò le altre attività! Spero di riuscire ad aggiornare alcune sezioni del blog, c...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Blogger Love Project 3 - DAY #4 Share your blogger love: 5 favorites & share a tip!

Buona sera lettori <3 Arrivo un po' in ritardo con questo post, ma ultimamente sono parecchio impegnata >_> Siamo arrivati al quarto giorno di Blogger Love Project e il menu del giorno prevede 5 favorites post recenti e share a tip che possono essere dei consigli, un tutorial grafico, blablabla. Blogger Love Project #3 SHARE YOUR BLOGGER LOVE Premetto che questa settimana sono stata poco presente, perciò ecco quei pochi post che ho letto e che ho apprezzato: Friday News de La tana di una booklover : mi piace questa rubrica dove settimanalmente Annie pubblica tutte le novità del mondo libresco e cinematografico. Una rubrica a dir poco utilissima! Recensione La sconosciuta di Briciole di Parole : mi sono avvicinata al thriller soltanto di recente e mi piacerebbe tantissimo approfondire questo genere. Per questo non mi perdo le recensioni di Rosa, una grande appassionata del genere! Poeticando di Da una stella cadente all'altra : non amo molto le poesie, ...

Blogger Love Project 3 - DAY 6: Share your blogger love

Ciao, bellissimi. Eccoci al sesto giorno del Blogger Love Project <3 Purtroppo per mancanza di tempo, io e Alenixedda di Da una stella cadente all'altra non siamo riuscite ad organizzarci per il tag a coppia, ma non temete: ci inventeremo qualcosa per recuperare. Nel menu di oggi c'è Share your blogger love , ovvero elencare tutti i nostri blog preferiti in base a dei motivi specifici. Missione a dir poco difficile. Blogger Love Project #3 Le menti geniali :  BRICIOLE DI PAROLE  e  SPARKLE FROM BOOKS . Ogni volta che entro sul blog di Rosa o su quello di Valy non posso che restare sorpresa. Ogni volta hanno sempre qualche idea originale da sfornare. Prima o poi vi rubo qualche rubrica, sappiatelo. L'apprendista grafico:  DOWN THE RABBIT HOLE  ne sa sempre una più del diavolo! La mia bookworm di fiducia :  BOOKS IN THE STARRY NIGHT . Se Giada ama un libro è scientificamente provato che lo ami anche io. Se Giada detesta un libro è scient..ah, ...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Recensione "Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer Black" di E. B. Hudspeth

Finalmente pubblico la recensione de " Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer Black " di E. B. Hudspeth, un libro weird con una sezione dedicata alla creature mitologiche. Continuate a leggere per scoprire la mia opinione. Titolo: Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer Black Autore: E. B. Hudspeth Editore: Moscabianca Editore Pagine: 192 Anno: 2019 Philadelphia, fine Ottocento. Tra le aule di chirurgia dell’università, i tendoni di una fiera itinerante e le fosse appena scavate dei cimiteri si aggira il controverso scienziato Spencer Black. Figlio di un celebre anatomista, Black si forma presso la prestigiosa Accademia di medicina, dove sviluppa un’insolita teoria: le più famose creature mitologiche della storia, come sirene, minotauri e arpie, non sarebbero altro che gli antenati evolutivi della razza umana. "Il codice delle creature estinte" contiene due straordinarie opere in una. La prima è cost...