Buon inizio di settimana divoratori!
Oggi voglio parlarvi di un libro di un'autrice che sta conquistando i cuori di molte lettrici.
Di chi sto parlando? Ma ovvio, di Colleen Hoover!
Titolo: Le coincidenze dell'amore
Autore: Colleen Hoover
Anno: 2013
Prezzo: 12,00€
Editore: Leggereditore
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.
Quando ho iniziato a leggere Le coincidenze dell'amore non sapevo proprio cosa aspettarmi. Avevo letto parecchie recensioni positive e altrettanto poco entusiaste, ma avendo letto e adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore, avevo buone aspettative su questo libro.
Ammetto che il libro mi è piaciuto tanto, ma una parte di me ne è rimasta delusa.
Sky è una ragazza un po' strana. Passa ore a baciarsi con i ragazzi ma in realtà non ha ancora dato il primo bacio, perché con loro non prova nulla. Questo accade fino a quando non incontra Holder. Sin dal primo sguardo, Sky sa che lui è diverso. Sente le farfalle nello stomaco, né è attratta e terrorizzata allo stesso tempo. Holder inizialmente può sembrare il solito bad boy, uno di quelli strappamutande.
Questa è la situazione iniziale in cui siamo catapultati.
Quando ho iniziato a leggere ero un po' infastidita dalle troppe coincidenze tra i due protagonisti. Non fanno altro che incontrarsi ovunque e si innamorano in un tempo record. Ma da brava fan della Hoover ho aspettato la svolta, quella che ti fa ridere-sclerare-piangere-sognare allo stesso tempo. E c'è stata. Infatti ad un certo punto della storia ridevo, piangevo e subito dopo ri-ridevo come una psicopatica. Ho provato emozioni indescrivibile anche in frasi banali che ai più avrebbero fatto storcere il naso.
Ma poi tutto passa. Pian piano che i ricordi del passato di Sky venivano a galla, ero sempre più incerta.
Questa parte mi ha lasciato quasi indifferente se paragonate alle emozioni che avevo provato nelle pagine precedenti. Così come il finale. Mi è sembrato un po' banale. Possibile che dopo tutto ciò che successo, tutti vivono felici e contenti?
I personaggi mi sono piaciuti, ma non mi hanno fatto impazzire come pensavo. Sky inizialmente mi piaceva troppo, così come Holder. Entrambi bellissimi, divertenti, dolci, sempre a dire la cosa giusta (o quasi, visto che ogni tanto Sky diceva cose abbastanza imbarazzanti lol), ma non mi hanno colpito così tanto.
Andiamo al titolo del libro, perché non posso concludere questa recensione senza che io spenda quattro paroline per il titolo. Per quanto Le coincidenze dell'amore sia adatto, dire che Hopeless sia più che adeguato è poco. Non so voi, ma quando ne ho scoperto il significato, piangevo come una cretina.
Voto finale
Sono rimasta un po' delusa, ma come ho già scritto da qualche parte in questo post, non è stata un brutta lettura, anzi tutt'altro.
Lo consiglio soprattutto a coloro che adorano questo genere di storie.
Adesso sono curiosa di sapere cosa ne pensate ^^
#1 Hopeless
#1.5 The best first kiss
#2 Losing Hope
#2.5 Finding Cinderella
A me non è piaciuto molto.... ero molto ben disposta visto che Tutto ciò che sappiamo dell'amore mi aveva conquistata. Purtroppo non mi è andato giù, a tratti mi sono annoiata e il tema della violenza non mi è piaciuto come è stato affrontato....
RispondiEliminaPeccato, spero di rifarmi con il seguito!
anch'io ho adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore, per questo sono rimasta un po' delusa :( speriamo che Losing Hope sia molto meglio!!
EliminaNon ho ancora letto nulla di quest'autrice ma m'ispira tantissimo! *w* uff... DEVO RECUPERARE!!
RispondiEliminaIka cosa stai aspettando, su su u.u però ti consiglierei di iniziare da Tutto ciò che sappiamo dell'amore, che l'ho adorato*-*
EliminaSono d'accordo con te per certe cose. Il titolo italiano lo detesto, l'originale ha il suo significato :D
RispondiEliminaPoi vabbè, ho venerato questo libro xD La Hoover è troppo brava *--*
Anch'io l'adoro, nonostante mi abbia deluso un po'..spero di rifarmi con il seguito!
EliminaHo sentito pareri contrastanti su questo libro però voglio dargli una possibilità ;)
RispondiEliminaLe emozioni che hai scritto mi fanno preoccupare aahahahahah :D
Ahahahah tranquilla, nulla di preoccupante! Giusto qualche lacrimuccia tra una pagina e l'altra lol sono curiosa di sapere il tuo parere!
EliminaLo devo leggere, ce l'ho sul kobo! Mi ispira parecchio!
RispondiEliminaNon è male, spero che a te piaccia di più!
Eliminaio ho adorato questo libro, mi è proprio piaciuto. Però è vero il titolo dovevano lasciarlo come l'originale, ha il suo significato! Ho fatto una piccola recensione qui quando l'ho letto, se interessa: http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0&sort=8&page=4
RispondiEliminaAppena mi collego dal pc la leggo :3
EliminaDevo essere sincera, io non sopporto quando nei libri ci sono troppe coincidenze...li fa sembrare finti. E non sopporto i libri finti xD ma data la tua recensione credo che darò una possibilità a questo romanzo, nonostante il tema "amore" sia al momento fuori dalle mie eventuali wl (come sempre) ^_^''
RispondiEliminaCiao Giusy, un bacione
Teensy
anch'io odio le troppe coincidenze, ma alcuni autori sanno scrivere talmente bene che ad un certo punto non ci fai più caso..ed è proprio il caso (scusa le ripetizioni çç) della Hoover **
EliminaSinceramente il libro non mi ispirava un granché, ma la tua recensione mi ha incuriosita... ^_^ Non nell'immediato futuro (perché ho troppe letture da smaltire) ma più avant gli darò una possibilità :)
RispondiEliminase vuoi leggere qualcosa della Hoover io ti consiglio di iniziare con Tutto ciò che sappiamo dell'amore, è molto più bello!
EliminaL'ho letto circa un mesetto fa e purtroppo non mi è piaciuto più di tanto D:
RispondiEliminaCredo però che l'inizio della storia e il modo in cui è stata scritta sia davvero coinvolgente, è da metà libro che ha iniziato a non piacermi più di tanto...
Speriamo però che il secondo volume sia migliore ;)
ecco, è successa quasi la stessa cosa a me. Nella prima metà ero pronta ad assegnargli ben cinque stelline, ma dopo..ah, che delusione!
EliminaAnche a mio parere il Titolo Hopeless diceva tutto in una semplice parola. Anch'io ammetto che le coincidenze erano davvero surreali però sono riuscita ad amarlo per lo stile della Hoover, che è riuscita comunque a coinvolgermi durante la lettura. Spesso mi innervosivo a forza di sentir parlare delle favolose, bellissime, buonissime, purissime, labbra di Sky ma poi ho amato comunque questo libro :) Sono una romanticona, che ci vuoi fare?
RispondiEliminaps: bellissima questa grafica eh!!!
Grazie Claudina! Anch'io adoro lo stile della Hoover, infatti ho dato 4 gattini appunto per questo! In alcune parti mi ha coinvolto di più, in altre di meno..però in fin dei conti non l'ho trovato brutto.. Comunque penso che Tutto ciò che sappiamo dell'amore è dieci volte più bello di questo!
Elimina